Pianto d'Amestris
di Alchimista di Neve

25/11/18, ore 23:24

Non sapevo se recensire o meno, ma poi ho letto della proposta indecente e mi sono voluto unire nella sofferenza. L'hai resa bene: sia la parte introspettiva del personaggio che il simbolismo canonico della pioggia. Tutto il lessico ruota intorno a questo, e raggiunge il picco con "si spegne lentamente", che da una conclusione degna di nome. Se hai tempo mi puoi fare una cortesia? Proveresti a mettere il testo al passato remoto? Visto che usi termini come "lastra granitica", "patetico", "parvenza", "regina", ecc. , vorrei vedere l'effetto che avrebbe. Secondo me potrebbe diventare qualcosa di più solenne che potrebbe accentuarne i toni gravi. Per il resto potrei prendere le poche frasi che hai fatto, incorniciarle e tenerle da parte. per il momento mi tengo questa:

"Alza la voce, spezzata dall’impotenza e dalla frustrazione: gli duole il petto, si porta una mano sul cuore e stringe, potrebbe tenerlo insieme o spappolarlo, non sa nemmeno lui cosa farsene. Un cuore spezzato ha poca utilità, anche se il resto è intatto."

Ci vediamo alla prossima (e se vuoi farmi leggere qualcos'altro dimmi pure)

12/11/18, ore 10:22

Al momento sto grondando metaforicamente come una fontana...
Il pensiero di Mustang sotto la pioggia è qualcosa che mi angoscia profondamente, e che riporta a galla tutte le morti atroci, terrificanti e strazianti di questo Anime bellissimo.
Eccellente. Non saprei che altro dirti per rendere meglio l'idea di quanto tu mi abbia commosso.
Mary

11/11/18, ore 17:56

Ok... non me lo aspettavo... ci sono rimasta malissimo e sto ancora piangendo 😢😢😢
Tuttavia complimenti davvero, è scritta veramente molto bene, complimenti davvero ❤️

10/11/18, ore 12:39

Tesoro mio, penso di averti già detto quanto questa storia sia stupenda.
Per quanto riguarda la "dedica" finale, mi ha strappato un sorriso :') Penso sia la vendetta più dolce che mi abbiano mai rivolto "contro"! Fossero tutte così ❤️ Il cuore straziato ce l'ho, però quant'è bella questa flash. Quanto.

Questo spaccato doloroso sul futuro di Mustang si legge tutto d'un fiato, ti incatena anche solo per capire di chi sia la lapide - ho temuto fosse di Riza fin dal primo istante, poi ho "sperato" fosse di Hughes, ma a metà diviene ben chiaro. E si piange, leggendo della lotta di Mustang con le lacrime, rispecchiata anche dal cielo che trattiene la pioggia, non la rilascia subito.
Il parallelismo tra pioggia e pianto è meraviglioso per due motivi: primo, è azzeccato e gestito molto bene; secondo, si riallaccia direttamente all'opera originale e riferimenti del genere sono sempre bellissimi da trovare in una storia.
Il lessico è accuratamente scelto, mai banale. [Ora che la rileggo per recensire fooorse sostituirei "spappolarlo" con qualcos'altro, non so, "maciullarlo" o vedi tu, ma è qualcosa di puramente soggettivo; solo tu puoi arbitrare sulle parole da utilizzare!]
Mustang è IC in ogni singola battuta, in ogni minimo gesto, ho amato tutto. Dalla prima all'ultima parola, e l'ultima frase specialmente.
Che le ultime parole pronunciate siano intrise di un amaro rimpianto, "Avrei dovuto dirtelo..." è già perfetto di suo, ma non so dirti quanto davvero mi abbia trasmesso quella frase finale, Mustang che si "spegne" (come una fiamma!) lentamente sotto l'incedere inclemente della pioggia è un'immagine che ho trovato potentissima, molto poetica e assolutamente giusta per il contesto.
Un'altra cosa che apprezzo molto è l'ambiguità che ne deriva: si è spento momentaneamente, come forse dovremmo aspettarci, o quello spegnersi va inteso in senso più drastico?
Eeh. D'altra parte un'altra frase di Roy che mi ha colpita particolarmente è quell'incisivissimo "Non smetterà mai più di piovere... ed è colpa tua, Tenente."
Sigh, sob - mi ritiro in mezzo ai singhiozzi, ringraziandoti ancora per aver condiviso questa perla ❤️
Tanto ci sentiamo presto :3

Mari

09/11/18, ore 15:24

Adena, dopo aver letto questo, io voglio dirti soltanto una cosa. Ogni parola di questo scritto, ogni virgola, ogni espressione apre una ferita che mi squarcia il petto. Questa... perdonami se non la chiamo "fic", perché questa NON È una fic, questa è qualcosa di... boh, non lo so. Diciamo che è qualcosa che è un qualcosa di superiore, ma nettamente superiore a ciò che ho letto in questo fandom. Tu con poche semplici righe, con delle frasi, mi hai spezzato in due come se fossi un ramoscello in autunno. Dannatamente fragile. Io. TI. ODIOH.
Ma ritornando a questa cosa - chiamiamola gemma, perché "cosa" è riduttivo - che ci hai regalato: il tuo scrivere mi sorprende sempre di più. Davvero, hai uno stile che si adatta alle più svariate situazioni: che siano esse tragiche (come questa, per la miseria) o più comiche (come il "snap snap, spark spark", per il quale credo che non ti ringrazierò mai abbastanza per le risate che mi ha procurato).
Ti dirò: non avendo letto l'avvertimento "What if", all'inizio pensavo che Roy si trovasse di fronte a Hughes... quando poi sono arrivata alla parola "Tenente"... oddio, il mio cuore ha fatto un piccolo balzo. Al di là del fatto che mi hai ammazzato il personaggio che più amo, ma le parole di Roy, cribbio, Roy! L'angoscia, il dolore e soprattutto il RIMPIANTO impresso in ogni sillaba che che pronunciava di fronte a lei. Sarebbe stato un tragico what if, il mio dolce Mustang non merita di soffrire così. Ma siamo entrambe crudeli, in modi differenti. L'hai reso così bene che, cavolo, potrebbe essere stata una svolta tratta dall'opera originale. Davvero i miei più sinceri complimenti. Inutile dire che questa va dritta nelle preferite. Mi ha definitivamente steso.

Ti do un abbraccio affettuoso, nella speranza che in futuro tu continui a distruggermi così (magari, però, non utilizzando Riza, sennò vinci facile) <3
Ro