Due passi
di reesejordan

05/05/19, ore 19:00

Ho pianto. Il finale tragico fa male, ma è l'unico possibile....

19/11/18, ore 01:24

Carissima,
Sei, rimani e rimarrai tra le mie autrici preferite. Anche questa storia è notevole, del resto.
Però... L' ho già scritto in passato ad altre autrici e mai mi stancherò di farlo fino a che mi capiterà di
vedervi cadere nel solito inaccettabile "sproposito" in cui stavolta è capitato anche a te di cadere.
L' azione di Andrè appartiene a quel nutrito gruppo di atti che si usa definire "violenze sessuali".
Andrè piange... Lo fa perchè è una brava persona. Le sue lacrime sono di vergogna. Una persona per
bene può arrivare a far del male, ma immediatamente se ne vergogna a morte e cerca di riparare.
Oscar non potrebbe mai caricarsi del peso di quelle lacrime. Nessuna donna equilibrata lo farebbe.
Non nel momento in cui ella è vittima di violenza! Sinceramente non riesco, mai mi riuscirà, a capire
come si possa arrivare a fraintendere scene del genere. L' amore, in qualsiasi modo lo si coniughi,
non ammette violenza. Verità che si dovrebbe ricordare sempre, anche su questo sito.
Per ribadire ciò che è vero si può ben rischiare di diventare impopolari...
Scrivo questo perchè sto per rilasciarti un giudizio molto negativo. Cosa che ho sempre fatto nei casi
analoghi precedenti e che non mancherò di fare in quelli futuri.
Un caro saluto

17/11/18, ore 02:47

Come sempre mi lasci a bocca aperta...MERAVIGLIOSO. Adoro il tuo modo di scrivere, così forte e seducente, dolce e amaro allo stesso tempo... Complimenti davvero e grazie per aver condiviso con noi questa bellissima opera.

15/11/18, ore 19:54

Tragico e commovente quell'alternarsi: a due passi da me/a due passi da te. Tutta la vita di due esseri umani vissuta sempre li', nello spazio di due passi. Riesci a farmi sognare e sperare che anche la' dove saranno dopo la loro morte siano ancora a due passi l'una dall'altro, pronti ad amarsi e a sostenersi come sempre. Grazie per questo tuo componimento pieno di pathos. Jowen

15/11/18, ore 15:55

Questa one shot si apre come un quadretto familiare. Loro tre a fare colazione. E’ un attimo, e il quadretto di sfascia ed emergono le contraddizioni di Oscar, che si ostina ad aggrapparsi ad un abbaglio. Fersen entra solo nei suoi sogni, in quella parte della giornata in cui non abbiamo più bisogno di un sostegno, ma solo di evadere; in cui le emozioni, i pensieri, i sentimenti sono amplificati dalle suggestioni delle tenebre. E poi di botto la realtà. Basta un nulla per rivelargliela. Basta che qualcosa le faccia tremare sotto i piedi le certezze diurne e lei scappa dal suo posto "accanto" a Fersen ai frantumi e al sollievo per André. Quello sparo è una prima picconata nel muro dell’ipocrisia.

Lo schiaffo che segna il loro destino è meraviglioso. Ma passa per una menzogna ancora più grande di quella che Oscar si dice con Fersen: quella di credere di non volere più André accanto. Una scena, questa, che io cancellerei dall’anime per il modo in cui è stata svisata. E che riscriverei nel modo in cui la Ikeda l’ha concepita.
Qui la picconata nel muro è di quelle che segnano una cesura.

Di nuovo la picconata, e stavolta crolla senza scampo, il muro dell’ipocrisia. Questo è il paragrafo più dolce, quello della consapevolezza dell’amore, che descrivi con un calore che sa di struggimento.

Finalmente Oscar ammette le bugie che si è raccontata, riconosce che André non è scontato. Una Oscar con il cuore in mano che chiede perdono è quello che avrei sempre voluto vedere e sentire, perché davvero quella donna se le merita tutte le lacrime che versa, prima di trovare l’amore nelle braccia di André.
Un’altra picconata, e l’amore balza fuori.

Troppo breve una notte per recuperare anni interi. E questa è la vera punizione che le tocca. Vivere col rimpianto. Troppo grande. E infatti lei non riesce a sostenere quel peso….

…..e decide di abbatterlo completamente, stavolta, il muro. Non la Bastiglia, che per lei ormai Bastiglia o Borbone non ha più senso. Il suo desiderio, il suo bisogno è un altro. Liberarsi di un ultimo muro, quella maledetta vita, che ormai è l’unica barriera che li separa.

Questa storia, per ogni due passi, è another "break" in the wall.

Scusa per questa mia recensione scritta di getto, di fretta, e certamente sconclusionata. Che oltretutto niente dice delle emozioni che ho provato leggendo questo tuo straordinario scritto. So solo dire che ogni volta ci mostri un pezzetto della tua infinita sensibilità.

Ti abbraccio,
Ilaria
(Recensione modificata il 15/11/2018 - 04:06 pm)

P.s.: Pur racimolando tutta la cattiva volontà proprio non mi riesce di leggere il gesto di André come ad una “violenza sessuale”. Sono invece d’accordissimo quando si dice che è impossibile che “si possa arrivare a fraintendere scene del genere”.
Anche a me sembrava impossibile.
Ma ognuno è libero.
Di avere la propria personale interpretazione della storia.
Di vedere violenza laddove c’è solo un gesto di amore disperato in grado di fermarsi prima di qualunque scelleratezza. Che la scelleratezza non appartiene ad André.
Ognuno è libero. Di vedere gli “spropositi” degli altri senza rendersi conto dei propri.
Dimentichiamo insieme, mia carissima Reesejordan.
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 01:55 pm)

15/11/18, ore 03:28

Questa storia, incentrata sul numero dei passi che separano Oscar da André, mostra anche il percorso di quei passi che segnano l'allontanamento da Fersen (primo quadro) e il progressivo avvicinamento fra i due protagonisti, perché, sebbene il secondo quadro faccia pensare a un allontanamento, poi, la quotidianità della caserma li riavvicina, fino agli ultimi quadri dove tutto precipita e Oscar, in preda alla sua furia distruttrice, vuole abbattere la Bastiglia pietra su pietra, ma finisce per fare getto della sua vita e a ritrovarsi, un'altra volta, a due passi da André.
E' venuto molto bene il penultimo quadro, con la concitazione che è resa con efficacia. La gola di Oscar è ostruita dal terrore e lei non si capacita che tutto debba finire così, in tragedia e in modo molto diverso da come aveva immaginato.

14/11/18, ore 19:57

Sono ancora incantata  da questa tua "poesia",mi hai trasmesso delle emozioni indescrivibili ! È  talmente bella e particolare che non trovo le parole per commentarla!
Sei Bravissima!!! I miei sinceri complimenti!!
Un abbraccio
lupin3 🌷🌷

14/11/18, ore 19:04

Meravigliosa!! che poesia la loro vera storia senza cambiamenti, senza happy ending, ma con tutto l'amore che lei prova per lui e che lascia uno struggimento totale in chi legge, in noi che li amiamo da più di 30 anni. grazie ancora una volta.
Monica

14/11/18, ore 17:56

Cara Reesejordan.
Eccezionale! Sublime,emozionante, a dir poco. Un racconto dolce ,evocativo che sa di poesia.

Alcuni passaggi, soprattutto quelli in cui"AMORE" si rivela, mi hanno messo i brividi . Ho riconosciuto in tutto la vera OSCAR.

A volte penso si, che Oscar avrebbe dovuto farsi valere ed impedire ad André di seguirla quella notte. Ma l'amore è potente. Lui non poteva restare indietro. In tutte le circostanze, sempre , il suo ruolo era "a due passi da lei".

Questa storia sarebbe da inviare in amministrazione ma, ahimè da tempo memorabile sembra che a nessuno gliene importi di aggiornare la sezione . Certamente và fra le mie preferite. E, come dice Clery, non ci sono neanche più aggettivi per descrivere l' ammirazione e l'entusiasmo che proviamo leggendo le tue meravigliose opere!! Grazie infinite
P.s. Fai bene a dimenticare, certi attacchi gratuiti non meritano nemmeno una risposta....nel capitolo 28 inoltre, ci tengo a dirlo, la lotta fra Oscar e André è aggressiva, l' atteggiamento di André è duro ma fra loro non ci sono disparità, Oscar per prima lo attacca. Oscar NON è una donna comune. Lo sottolineo e Andre' soffre perché lei si stava maschilizzando sempre più!Non si può paragonare questo capitolo a quello che succede ai giorni nostri, nella cronaca quotidiana degli abusi domestici. La scena dello strappo non ha mai traumatizzato nessuno, caso mai è stata fonte di delusione e dolore per molte di noi, il rifiuto di Oscar seguito a quell'episodio. Non ammaraggiarti cara Reesejordan per favore!la persona in questione ha la sua" storia "di vita rispettabilissima, ha enfatizzato i toni di questa fiction seguendo il suo metro di giudizio, ha avuto un pensiero molto negativo anche nei miei riguardi tempo fa, quindi per gentilezza guarda positivamente le altre recensioni ricevute! La tua storia è meravigliosa. E tu sai bene che quando c'è qualcosa di "stonato " , poco veritiero, sono la prima a fartelo sapere! Mi associo perciò alle belle parole di Ilaria che è una donna forte e sempre equilibrata nei giudizio, noi siamo con te ed è questo ciò che conta, la tua storia è meravigliosa. Grazie, un abbraccio
(Recensione modificata il 24/11/2018 - 08:28 am)

14/11/18, ore 15:08

Bella e toccante, immediata nella sua apparente semplicità ma costruita sapientemente, con una carrellata di scene note legate da un unico filo conduttore: quei due passi che ora uniscono,ora dividono, fino ad annullarsi nella struggente strofa finale. Parlo di strofa perché considero questa OS una delicata e dolente poesia, che ben riprende il tema della canzone. Ottimo spunto... alla prossima!

14/11/18, ore 13:36

La loro vita riassunta nei momenti più intensi e significaivi, sempre insieme.

14/11/18, ore 12:16

Loro sono sempre stati distanti non più che due passi, anche quando sembravano mille. E nel momento in cui sembravano più distanti che mai, divisi dalla Nera Signora, proprio grazie a Lei la distanza si è azzerata, rendendoli uniti per l'eternità. Bellissimo, ogni step è una presa di coscienza dell'Amore che vince sulla Morte. Omnia vincit amor. Brava veramente. A presto 💓😍

14/11/18, ore 09:58

Guarda non trovo le parole per dirti quanto sei stata perfetta a descrivere il tutto, ormai con te ho finito gli aggettivi
Posso solo dirti che sei splendidamente intensa e straordinaria
Cla