pulzella d’Orléans
di AryaDream

22/07/19, ore 18:42

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Mi piace molto come racconti queste storie di personaggi realmente esistiti che, in un modo o nell'altro hanno fatto la storia.
Il fatto che adesso sia toccata a Giovanna d'Arco mi fa solamente sorridere e approvare.
In poche parole sei riuscita a entrare nel personaggio e a farlo tuo. Non solo! L'uso che ne fai e il fatto che lo fai parlare in prima persona mi fa entrare ancora di più dentro la storia.
Davvero non ho niente da dirti se non mille mila complimenti.
A presto
Missredlights

03/03/19, ore 11:14

Ciao eccomi qui per lo scambio di recensioni del giardino :)
Giovanna d'Arco è un personaggio che conosciamo tutti, ma molto spesso durante le lezioni di storia il suo personaggio è solo accennato e mai approfondito abbastanza, tu invece le hai fatto un meraviglioso omaggio.
Mi piace come hai inserito sia elementi storici che pensieri di Giovanna. Mi piace come sei riuscita ad entrare in questo personaggio, riuscendo a mostrarla sotto una luce diversa.
Una storia molto bella, complimenti :)

20/11/18, ore 14:03

Buon pomeriggio.
Un testo bellissimo, complimenti! E' stata una lettura interessante.
Buona giornata :)

19/11/18, ore 22:58

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^

Che dire, questa One-shot incentrata su Giovanna D'Arco mi è piaciuta davvero molto, l'ho trovata interessante e ben dettagliata.
Hai ripercorso le tappe fondamentali della sua vita dal suo punto di vista, una cosa che ho apprezzato molto.
Anche a me piace molto la Storia, in particolare dal 1900 in poi – la Rivoluzione Russa ancor più nel particolare – e ammetto che, parlando di Storia in generale, Giovanna D'Arco non è propriamente una delle mie figure storiche preferite in assoluto, ma questo non vuol dire che non mi sia goduta questa One-shot, anzi. Anche perché la figura di Giovanna D'Arco l'hai resa davvero bene.
È stato un crescendo di emozioni sempre più intense frase dopo frase, fino ad arrivare al tragico finale che le è purtroppo toccato. Ho sempre trovato la sua morte tremendamente ingiusta, soprattutto dopo tutto quello che ha fatto per la sua Francia.
Penso che tu, con questo scritto, le abbia reso onore.
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

19/11/18, ore 17:21

Avevo letto un tuo testo precedente, quello sulla regina Zenobia, che avevo anche recensito, chiedo scusa quindi se mi ritrovo a fare una sorta di paragone. Infatti, in questo testo, rispetto al precedente, vi ho visto una sorta di passo in avanti. Il dato storico non manca, anzi, è molto preciso e l'introspezione della protagonista è molto efficace, il profilo che ne esce fuori è molto credibile. Sarebbe stato interessante una maggiore concentrazione sul periodo di detenzione, sui suoi ultimi anni, che avrebbero conferito un ritratto più umano, una sorta di Giovanna d'arco stile Dreyer, ma il mio, sia beninteso, è solo una considerazione personale. Per il resto nient'altro da dire, questo testo, come il precedente che ho letto, è un bel ritratto femminile, se ne potrebbe fare una raccolta.