di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

26/10/21, ore 10:37

Buongiorno.
Una poesia che racconta sia la fine che l'inizio di qualcosa attraverso un personaggio storico che ha segnato profondamente la Francia.
Dopo il terrore non si può che combattere per rivedere la luce.
Mi è molto piaciuta, complimenti.

Ame

15/03/20, ore 20:22

Poesia "affilata" dall'incidere angosciante di uno dei periodo più bui della Francia, con una chiusa che è come un taglio netto e velatamente o comunque leggermente ironica.
Il tentato suicidio (dettaglio che non sapevo ma ci ritorno tra breve) mi ha colpito non poco. Quel colpo di pistola come a simboleggiare una profondissima delusione, un colpo al cuore ecco, un personaggio che ha dell'ammirevole, infatti, nonostante la cagionevole salute disponeva di una forza interiore fuori dal comune.
Di Robespierre non conosco l'intera biografia, conosco giusto quel poco ed alcuni aforismi, a tal proposito paradossalmente in punto di morte... non ha potuto dire le sue ultime parole famose. La poesia quindi mi permette di conoscere qualche nota biografica decisamente interessante di quest'uomo soprannominato "L'incorruttibile"
La poetica secondo me mette in evidenza la scissione di una personalità unica divisa tra l'ascetismo ideologico ormai distaccato dalla realtà di Robespierre e quella sanguinosa fazione forse anche istrionica che l'hanno condotto al patibolo.
Bravo Francesco, una bandiera verde per te assieme ad una fraternale blu, bianca e rossa.

24/11/18, ore 18:46

Mi piace semplicemente. Non sapevo la storia della mascella e quel punto é divertente e rende più leggero il dramma della decapitazione..che fu dramma anche per lui tanto più se ha pensato e deve averlo pensato a tutti coloro che lui mando a ghigliottinare,  e quella mascella che cade gli ruba anche l'ultima dignità.. saluti

23/11/18, ore 10:35

Buongiorno.
Ma iniziava anche un nuovo inizio per la Francia. Francia che, una metà di secolo dopo, lotterà arduamente affinché i vecchi e retrogradi regimi della penisola italiana non siano abbattuti per sempre.
Bel testo come sempre :)
Buona giornata :)