Una donna come me
di reesejordan

03/04/19, ore 16:48

Cara Reesejordan,
Stavo scorrendo l' elenco delle mie ff preferite... e rileggendo le recensioni di quelle monocapitolo.
Imbattendomi in questo titolo, con sorpresa, ho notato la mancanza della mia recensione. Poi ho fatto
alcune ulteriori verifiche, che mi hanno chiarito tutto l' accaduto. Ehmmmm... E' assai "complicato",
anche se non lo dovrebbe essere affatto, tornare con sperticati elogi sul teatro che ti ha visto elargire
da pochissimo tempo un giudizio assai negativo. Questo deve, senza dubbio, essere accaduto in quei
giorni ormai lontani... Giorni, poi, resi difficili da un contrattempo personale, responsabile della mia
completa dimenticanza successiva riguardo questa (ma anche ulteriori) realtà. La mia originaria inten-
zione, infatti, era quella di lasciar scorrere un determinato lasso di tempo e poi di recensire. Anche se
non subito... per un racconto come questo era ben poca cosa rischiare una ipotetica "non ricevibilità"
da parte tua. Questa ff è magnifica!!! Quella da te descritta è la migliore Rosalie di cui mi sia mai
capitato di leggere in efp. Rosalie e' così e questo è decisamente l' insieme dei sentimenti che l' hanno
legata a Oscar. Un legame legittimo e sano, dato che, davanti ai reali sentimenti di Oscar, in seguito
ella ha saputo sacrificare i propri per il bene dell' amata, affidandola ad Andrè. Un amore decisamente
grande! Oscar, è noto, è sempre stata molto amata. Grande prova letteraria, accompagnata da tutta la
tua stupenda maestria narrativa. Complimenti!
Un affettuoso saluto (assai ritardato, ma intimamente sincero)

26/11/18, ore 19:52

"Il mio cuore batte forte. Voglio che venga ad abbracciarmi e invece rimane immobile davanti a noi. I suoi occhi guardano me e André. Sembra confusa la mia Oscar. E allora capisco tutto. Vedo in lei la gelosia che mi scuote dentro mentre penso ad Oscar insieme alla regina Maria Antonietta. Madamigella Oscar è innamorata di André.

Non può amarmi. Sento uno sconforto, un'angoscia nascermi dentro adesso che ne sono consapevole. Lo ama, ma il suo amore è tormentare quanto al mio. Una nobile non può amare un plebeo. Si avvicina a me, mi asciuga le lacrime con le dita e mi sorride.
- Mi hai fatto preoccupare. Ti voglio bene, Rosalie. Sei la mia sorellina.
Sorella. Ecco quello che sono per lei. Scaccio via la mia disperazione e la rimpiazzo con un unico sollievo. Posso accettare di lasciarla andare per un uomo come André. L'importante che non si sia innamorata di un'altra. Una donna, come me."

Ho ricopiato questo stralcio finale della tua storia, che riassume tutto. Rosalie ha vissuto un pò la frustrazione che Oscar, a sua volta, subì sotto il fascino di Fersen.

Hai descritto sapientemente le sensazioni di questa ragazza che, pur ermeticamente, si mostrava molto innamorata.
Oscar era senza dubbio il primo amore di Rosalie, amore che poi si è tramutato nell'incontro con Bernard Chatelet, un uomo (non a caso) dalla personalità non molto differente da quella di Oscar.

Hai avuto anche il coraggio di esprimere, senza volgarità, un amore fuori dagli schemi.

I miei complimenti!

24/11/18, ore 18:05

Rosalie e Oscar, due solitudini a confronto.
Nella storia originale, forse anche a causa del doppiaggio italiano, l'attrazione di Rosalie per Oscar è sfumata.
In questa storia, invece, è molto più intellegibile anche se io non capisco fino in fondo se Rosalie è omosessuale o se, nella confusione adolescenziale, confonde gratitudine e ammirazione con amore. Forse, è questa la versione giusta, perché, altrimenti, non si sarebbe rassegnata così facilmente, cedendo il passo ad André. Un uomo è diverso da una donna, ma il sentimento di amore e di gelosia è unico.
Se, invece, Rosalie fosse stata innamorata di Oscar, si capirebbe bene l'astio di Bernard per i nobili. :-D
In ogni caso, questa è la settimana di Oscar che ride in faccia alla gente. :-D Mi sono ispirata a questo vezzo della nostra eroina per scrivere il mio capitolo. :-D

24/11/18, ore 18:01

Che bellissima storia- hai saputo mostrare con pochi highlights un sentimento complicatissimo per il quale nella storia originale si sprecavano giusto poche scene. L'amore che Rosalie prova per Oscar è sicuramente partito come gratitudine per la persona che l'aveva soccorsa nel momento più degradante della sua vita, e che l'aveva perdonata e accettata nonostante la sua tendenza giovanile a compiere gesti inconsulti (e di gesti inconsulti Rosalie ne ha compiuti diversi).

Partendo da questa gratitudine, hai sviluppato il modo in cui questo amore è cresciuto- attraverso l'ammirazione, il bisogno di accettazione che Oscar ha saputo soddisfare- per arrivare alla componente di attrazione fisica e alla paura del rifiuto; e la gelosia accennata alla fine. E' un pochino più facile accettare di essere rifiutata per un'incompatibilità di orientamento sessuale che non per una mancanza a livello personale- è una cosa così vera.

Il rapporto tra Oscar, André e Rosalie ha qualcosa di interessantissimo. Ognuno di loro, a turno, poteva essere visto come un terzo incomodo. André e Rosalie (nel manga; mi sembra che nell'anime non fosse così) potevano simpatizzare profondamente l'uno con l'altra per via del loro amore non corrisposto verso l'inarrivabile Oscar; Oscar e Rosalie avevano un'amicizia tra ragazze che nessuna delle due trovava con altre donne; e Oscar e André, anche prima che lei prendesse atto dei propri sentimenti, erano legati da un'amicizia che nascondeva qualcosa di più profondo.
Mi piace talmente tanto la tua scena finale, perché ci si può leggere tutta questa dinamica complicata. E' tutto spiegato nel modo in cui André accorre in soccorso di Rosalie, quello in cui Oscar si ingelosisce per un attimo nel vederli insieme, la delusione di Rosalie nel sapersi una semplice "sorellina"...

Scusami lo sproloquio; non penso di dire niente di nuovo, ma sei davvero molto, molto brava! Tantissimi complimenti!!

23/11/18, ore 21:01

Caspita che opera meravigliosa, un'amore tormentato un rivale inarrivabile, lei è una donna, come potrebbe competere con un uomo, troppo diversi, se André fosse stato una donna, avrebbe potuto lottare ad armi pari... Lei è gelosa della regina, non comprende che il sentimento che lega Oscar alla regina non ha nulla a che vedere con il suo sentimento. Complimenti, alla prossima 😘

23/11/18, ore 14:36

Interessante l amore dal punto di vista di Rosalie, più evidente nel manga che nel anime, forse censurato in Italia, ma devo dire che come sempre tutto quello che scrivi mi piace tanto, come sempre brava.

23/11/18, ore 13:34

Ciao cara Reesjordan, splendida questa tua oneshot, dopo averla letta l'ho aggiunta immediatamente alle mie preferite!:-)
Ero anch'io fra quelle persone che provavano una leggera invidia nel constatare quanto amore e dedizione Oscar avesse riservato alla dolce Rosalie !sorellina o innamorata poco importa, Oscar le ha voluto bene davvero, insieme hanno condiviso momenti felici ed infelici, sono state una famiglia assieme ad André!
Forse, il punto che mi ha persuaso di meno è stato quando dici che Rosalie aveva percepito il legame esistente fra Oscar e André. È vagamente prematuro ma , ai fini della tua storia , è una scelta vincente . I miei complimenti!! , sai sempre come emozionare😍
P.s. Si giusto, in effetti hai ragione, sono andata a rileggermi la fiction "Fratello e Sorella " le tematiche che hai sviluppato lì riemergono in questo racconto, un what if che non mi dispiace, un tocco di originalità alla storia,un ennesimo pretesto che hai "escogitato " per riavvicinare Oscar e André, io ormai un po' ti conosco he he!!😉
Ciao carissima, buon fine settimana a te , guarda, noi ti aspettiamo sempre, ormai ci hai viziate molto bene , se non sei presente per più di dieci giorni, in questo sito manca qualcosa! ricevo messaggi del tipo " sai qualcosa di Reesjoordan?". Tempo permettendo cerco di leggerti e recensirti sempre è una gioia!:-)
(Recensione modificata il 24/11/2018 - 08:52 am)

23/11/18, ore 12:58

Mia carissima amica,
Chi non si innamorebbe della nostra Oscar dall'animo nobile e gentile... E poi che tenera Rosalie lo sempre adorata e credo che se fosse stato diversamente sarei stata felice di saperle insieme ♥️♥️
Cla

23/11/18, ore 10:44

Molto bello. Credo che Rosalie non fosse l'unica donna ad amarla. Penso che Oscar così cristallina e al contempo tormentata attirasse sguardi da entrambi i sessi. Anche perché era una contraddizione vivente, una bellissima rosa e un soldato di ghiaccio. E onesta, al punto che quando chi si era innamorato di lei si accorgeva del suo amore per André, un amore di cui lei stessa non era consapevole, la lasciava andare. Perché in fondo era lui il suo Destino. Anche Girodel la lascia andare. Ma che struggimento, quale enorme sacrificio. Bravissima, hai toccato un argomento delicato con la tua solita grazia, complimenti, a presto 💓😍
(Recensione modificata il 23/11/2018 - 10:50 am)

23/11/18, ore 09:50

Come non innamorarsi di una generosità che ti prende per mano e ti solleva dalla miseria in cui è incastrata la tua vita?

Il sentimento di Rosalie per Oscar è molto, molto complesso. E’ fatto di riconoscenza, senza dubbio, di fiducia cieca (che è nell’indole di questo animo candido) e di una forma di amore non prevista dalla Natura….ma anche la Natura non ha previsto quanto questo piccolo essere insulso chiamato uomo le potesse sfuggire di mano….

Dipani l’evoluzione di questi sentimenti alla maniera che ti è propria: con sobrietà e quella dolcezza che ti deriva dalla tua sensibilità.

E’ molto bella la tua Rosalie: piagnona, imbranata, animata dalle migliori intenzioni ma spesso ruzzolata nelle peggiori maldestrezze. È avida di amore e l’amore sa cogliere ovunque esso aleggi. Come quello che legge nello sguardo di Oscar. Sa soffrire, Rosalie. E a volte l’amore è rinuncia.

Ci sono tanti modi di amare una persona che entra prepotente e inaspettata nella tua vita, ma mai a caso. Che il caso non esiste. Esistono solo destini e fili invisibili con cui si intrecciano.

Che bello aprire la giornata con i tuoi aggiornamenti!
Ti abbraccio forte,
Ilaria

23/11/18, ore 07:59

Carissima amica. Che bella questa storia su Rosalie. 😍 Dolce e tenera esprime benissimo quelli che erano i veri sentimenti di lei per Oscar. Complimenti come sempre per il modo dolce semplice ed elegante in cui sai esprimerti. Un bel risveglio. Grazie e alla prossima 😘😘 Sara