Al vertice
di little_psycho

25/11/18, ore 16:57

Ho appena finito di leggere questa One-shot e credo di essermi innamorata.
… okay, mi ricompongo un attimo e poi continuo.

Dunque, ho sempre amato il trio Dojima, Azami e Jōichirō - Dojima più di tutti perché l'ho adorato fin dalla sua prima apparizione - così come il flashback a loro dedicato.
Mi è piaciuto perché abbiamo avuto modo di vedere dove tutto è cominciato, in un certo senso.
Ecco, ti giuro che mai avrei pensato che, un giorno, qualcuno scrivesse una OS incentrata su di loro e su ciò che successe tanti anni addietro.
Quindi GRAZIE per averla scritta, perché era proprio ciò che stavo cercando, cioè, loro tre insieme sono troppo la vita, sguazzo nell'Angst da che ho memoria, quindi con questa OS vado proprio a nozze.
Poi sì, concordo con te: il fandom necessita di crescere, pure lui si trova in una landa desolata ed arranca a fatica ;_;
E se nelle novità, ovvero nelle ultime storie pubblicate trovo piccole perle del genere allora va più che bene, per il momento pochi ma almeno buoni.

Ti rassicuro dicendoti che, a mio parere, Jōichirō è perfettamente IC.
L'ho sempre trovato un personaggio un po' difficile da caratterizzare, ma tu lo hai reso davvero bene, anche perché in quel momento in lui regnava come una sorta di rassegnazione, perché lui SA cosa significa cadere dopo essere stato al vertice - a proposito, ottima scelta del titolo e di come questo tema è stato sviluppato in tutta la OS - e sa anche cosa si prova a dover ricominciare da zero.
Di conseguenza, davvero, non ti preoccupare per la sua caratterizzazione, ti è riuscita alla grande.

Per non parlare di Azami, perfettamente IC anche lui.
La sua venerazione nei confronti di Jōichirō si è trasformata in una vera e prioria ossessione, e quando Jōichirō se ne va, quando cade, ad Azami crolla il mondo addosso, perché tutte le sue convinzioni sulla vita - e sulla cucina soprattutto - vanno letteralmente a farsi benedire.
È corrotto e corroso dall'ossessione che prova nei confronti di Jōichirō e non riesce più a ragionare in maniera lucida anche se, al contempo, fa dei ragionamenti che quasi - ma solo quasi - ammetterebbero il contrario.
Insomma, con Jōichirō sono un po' caduti tutti, forse senza neanche rendersene conto.
E posso dire che, tutto questo, lo hai espresso davvero molto bene.

Dal punto di vista tecnico e grammaticale, nulla da ridire. Hai uno stile delicato ma, al contempo, molto d'impatto. Inoltre, le introspezioni ti riescono davvero tanto bene.
L'unico refuso che ho notato durante la lettura è questo:

Con quel suo sorrise bellissimo [sorriso]

Ovviamente non è nulla di grave, giusto una piccola svista.

Concludo rinnovandoti i miei complimenti per questo scritto, è stato un vero piacere leggerti.
Spero pubblicherai altri scritti, più avanti, perché hai portato proprio una bella ventata di novità in questa landa desolata - giusto per restare in tema, lol.

Harriet;