L'angelo fra le vipere
di kiara 69

16/03/20, ore 23:40

L'angelo fra le vipere.
Consentimi di scrivere che mi sono per un istante immedesimata nel titolo, per motivi che tu ben sai.
Mi sia concesso... Non per falsa modestia...

Rosalie, angelo tra gli angeli, spiccherà il volo librandosi alta nel cielo, lasciando le vipere dove è giusto che stiano.
A terra.
Striscianti.
A spargere altrove l'atroce veleno.

Brava.

07/05/19, ore 23:16

Ciao, dolce, soave, delicata solo all'apparenza. Quello che ha passato questa ragazza è decisamente allucinante, avrebbe potuto diventare come la sorella adottiva Jeanne, invece ne è uscita più forte e risoluta. Ribadisco ciò che ho già scritto: poche parole per descrivere un mondo. Brava.

26/12/18, ore 14:36

Poche righe,per descrivere la perfida che aleggiava Versailles. Infatti, mi sono sempre domandata, come poteva Oscar sopportare quel mondo tanto meschino! Seppure mantenendo le distanze,è sopravvissuta a tanta cattiveria, anche se poi fece una scelta radicale.
Il rapporto tra Oscar e Rosalie? Per me un po' fuori dalle righe, dato l'infatuazione o se vogliamo dire confusione della ragazza!
Ti auguro un buon proseguimento delle festività.
Brava kiara!!

29/11/18, ore 19:02

Ave Kiara, passo de plano dato che, purtroppo per me ho periodo ipercaotico, tuttavia ci tengo a dare il mio modesto tributo, leggiadre le immagini e i versi liberi su Rosalie ed Oscar, la brillante superficie di Versailles e sotto la feccia lo scherno verso R., che è fragile sol in apparenza.. Oscar con ragione nel manga la chiama la sua brezza di primavera e noi con lei.. Che dire? Continua a scrivere, che quotando Shakespeare "... Ma la tua eterna estate non dovrà svanire,
Né perder la bellezza che possiedi,
Né dovrà la morte farsi vanto che tu vaghi nella sua ombra,
Quando in eterni versi nel tempo tu crescerai:
Finché uomini respireranno o occhi potran vedere,
Queste parole vivranno, e daranno vita a te" (Sonetto XVIII, uno dei miei preferiti) A presto JQ

29/11/18, ore 14:54

Mi aggiungo alle grida di giubilo degli altri recensori, quanta verità nelle parole di questo piccolo e bellissimo componimento!
La corte di Francia, la più splendente e la più falsa, frequentata da aristocratici intriganti, da popolani arrampicatori sociali, prostitute favorite dal Re, dame di compagnia di dubbia moralità, sotto ufficiali e soldati corrotti, luminari somari, commercianti e faccendieri senza scrupoli, prelati avidi e cospiratori e millantatori di ogni sorta.
Povera piccola Rosalie, che vita grama!
Quanta povertà e disperazione, costretta quasi a vendersi, chissà pure forse a rubare pur di sfamare la famiglia! Quale prodigiosa coincidenza che abbia finito con lo sposare il ladro mascherato, quello che ruba ai ricchi per donare ai poveri!
Idillio di nobili ideali a garantire un legame destinato a durare per sempre, in salute ed in malattia, in ricchezza e povertà e nella buona e nella cattiva sorte!

Rosalie è sempre stata il personaggio che ho meno amato dell’Anime e del Manga, un personaggio di cui non avevo mai scritto nella mia carriera di “scribacchina” di recensioni! Troppi  piagnistei per i miei gusti, non so spiegarne a fondo il motivo, vi ho spesso riflettuto e penso sia  perchè, ogni volta che mi si presenta davanti, non riesco ad ignorare il fatto che nelle sue vene scorra il sangue della Polignac!
Cos’è che si era ella stessa augurata? “Che io sia dannata !” E che sia davvero dannata allora! 🤣
Non che io ritenga ( sia ben chiaro ) giusto che le colpe dei padri debbano ricadere sui figli, ma si sa la vita è ingiusta figuriamoci poi nella Francia pre Rivoluzione.

Ti ringrazio infinitamente per avermi fornito lo spunto, finora non avevo avuto l’occasione di esprimere quanto mi abbia sempre irritata la sua insulsa presenza!
Mi scuso però con la sensei per il mio pensiero irrispettoso e forse un po’ OOC del personaggio da lei ideato.

Bravissima davvero, ti “leggo” sempre con curiosità ed affetto anche se non ti avevo mai recensita! C’è sempre una prima volta però, oggi ho colto “due piccioni con una fava”
Rosalie e te insieme, che bello ! Sono contenta.

Ciao e grazie ancora.

29/11/18, ore 02:34

Fra Oscar e Rosalie, si era creata un'asimmetria sentimentale, perché Oscar vedeva, nella ragazza, una sorella minore e una brezza di primavera mentre Rosalie si era invaghita di Oscar, ma, probabilmente, era confusa e, forse, confondeva la gratitudine con l'amore e non sapeva bene cosa volere.
La corte è malvagia e mette a disagio Rosalie. Charlotte è la peggiore di tutti e infierisce, ma Rosalie, sebbene sembri una out sider indifesa, in realtà, si presenta a corte con un pugnale celato fra le vesti, allo scopo di uccidere la Contessa di Polignac e, quindi, tanto inerme e innocente, soprattutto a livello psicologico, non è.
Sotto il profilo della resistenza e della forza morale, Rosalie era più avanti della stessa Oscar.

28/11/18, ore 19:08

È così soave questo pezzo... Sai descrivere il dramma con tanta dolcezza, seppur dettagliata e precisa. Un angelo davvero, povera Rosalie. Avrebbe dato anche lei la vita per Oscar. Brava Kiara e grazie per queste finestre luminose sulla storia che amiamo tanto.
Un abbraccio
C.

28/11/18, ore 15:35

Con poche righe tratteggi la perfidia della vita di Corte. Dove, per contrasto, Rosalie appare ancora più candida e innocente e indifesa.
Oscar, quando ha riso della proposta indecente di Rosalie, per le strade malfamate di Parigi, non avrebbe mai immaginato che quella ragazzina misera e male in arnese sarebbe stata il suo angelo.

Rosalie non era il mio personaggio preferito, ma poi, ancora una volta, il manga me l’ha fatta conoscere e apprezzare molto più che nella versione animata.
Da una vipera può sempre nascere un angelo.

Ti immagino, sai, mentre scrivi le tue poesie, ticchettare leggera e soave insieme al tuo animo sensibile.

Un abbraccio,
Ilaria
(Recensione modificata il 28/11/2018 - 03:36 pm)

28/11/18, ore 13:29

Ah le vipere si trovano dovunque... ma fortunatamnte si trovano persone che sono pronte a lottare contro la cattiveria delle malelingue.
Una Rosalie dolce, sofferente che grazie a Oscar ha trovato rifugio, ma anche speranza. Alla fine l'angelo ha trovato la sua strada. Rosalie, che in vita è stata protetta, accudita da Oscar, è presente mentre Oscar passa all'aldilà, diventando a sua volta un angelo.

28/11/18, ore 11:08

Grazie tesoro é bellissima! Una poesia meravigliosa molto tenera e dolce! Sei una grande amica...e ben sappiamo a cosa é riferito....é vero dopo la notte più buia sorgerà sempre l'alba più luminosa lasciando calore e serenità mentre le ombre e i serpenti malefici correranno a nascondersi sotto le loro umide tetre e maleodoranti pietre sperando che lì restino tanto ormai più la luce li ha sconfitto e non hanno più alcun potere... grazie ancora carissima amica mia!Un abbraccio baci!😘
A parte il significato più nascosto della poesia..molto bello anche come descrivi quella che sarebbe stata la vita di dolore di Rosalie se Oscar non l'avesse aiutata e quanti intrighi e maldicenze ci fosse a Versailles, non solo nell'anime ma anche nella realtà era in covo di arrivismo di pettegolezzi, di invidia e cattiveria in cui cuori puri come la nostra Rosalie sarebbero stato distrutti annientati, per fortuna però Oscar ha messo a tacere non solo le malelingue contro di lei ma anche quelle vipere di parenti che si ritrovava...inoespaccato sulla corte veramente meraviglioso...complimenti ❤
(Recensione modificata il 28/11/2018 - 11:14 am)

28/11/18, ore 01:47

Ciao piccola 😘 che bella poesia in prosa. La giovane Rosalie avrebbe avuto un amaro destino, più di quanto avesse già avuto, una madre adottiva amatissima uccisa dalla madre biologica e senza cuore, se Oscarina non l'avesse salvata e amorevolmente educata per permetterle di riscattarsi. Come non pensare alla scena dell'anime quando lei si incontra/ scontra con colei che si rivelerà essere sua sorella di sangue. E naturalmente con la di lei madre. Vere vipere velenose, ma subito messe al giusto posto da Oscar. Bella, e Rosalie si è riscattata. Brava come sempre un abbraccio a presto 💓

Bellissime immagini 😘😍💝💞
(Recensione modificata il 28/11/2018 - 02:28 am)