Niamh O'Neil: invito al villaggio dei Centauri
di GattyP

07/03/19, ore 07:48

Ciao Stefano, proseguo con questa tua storia davvero frizzante, come la new entry Ginevra, e non posso che complimentarmi per la tua fantasia.
L’idea del matrimonio tra i centauri è proprio una bella pensata, mi chiedo però come mai Whyte è così prevenuto nei confronti di Niamh, che gli ha risposto in modo impeccabile, secondo me. Inoltre la McGranitt ha messo fine ad ogni discussione, dando il via libera per partecipare al matrimonio a Niamh e Charles... ci sarà da divertirsi!
Chissà cosa stanno combinando Ryann e Lorna, adoro come Niamh abbia coinvolto Gilly e convinto Hagrid parlando di magicinsetti. È una brava sorella maggiore e non è capace di non preoccuparsi dei suoi fratelli, ma credevo avessero due anni di differenza, invece hai scritto quattro ad un certo punto.
Evelyne speravo si facesse un po’ i fatti suoi, invece è andata a distruggere il cuore di Vic così... poveretta! Ma sappiamo che il futuro è suo, su questo non ci sono dubbi.
Ho adorato la parte dedicata a Blacky, che è davvero un animaletto interessante, stupendo poi incontrare nuovamente Bastian, con tanto di prole, devo ancora leggere “L’assistente” ma ho già fatto la sua conoscenza in altre storie di Adho e lo trovo un personaggio splendido... chissà chi gli ha dato quel messaggio avvelenato? E, soprattutto, chi dovrà prendere l’aspetto di Whyte al matrimonio? Stai costruendo un vero intrigo, caro Stefano, i miei complimenti, non vedo l’ora di proseguire.
Buona giornata e a presto,
Francy
PS ti segnalo che hai chiamato Adams la professoressa Rosier in un’occasione nel capitolo 3... ti segnalo i refusi, perché a me sono sempre utili le segmalazioni dei lettori, scusa se sembro pignola.

05/03/19, ore 17:51

Ciao Stefano,
bello frizzante l'inizio di questa nuova avventura di Niamh, Charles ed i loro amici... adoro come stai caratterizzando Victoire e Seanna, sempre pronte ad infilarsi nei pasticci e a non dar retta a Niamh, quando cerca di essere una brava sorella maggiore.
Chissà cosa stanno combinando Ryann e la sua amica Lorna? Cos'avranno mai nascosto nella Stanza delle Necessità? Trovo che tu abbia fatto benissimo a fare in modo che si rigenerasse, ne sono più che convinta anche io infatti, non sarebbe giusto nei confronti delle nuove generazioni se non potessero sfruttare questa meravigliosa stanza.
Concentrandomi invece su Niamh e su Charles, non posso che apprezzare come stai sviluppando la loro storia, sono davvero complici ed innamorati.
Immagino che Whyte e la Rosier stiano combinando qualcosa e sono convinta che Niamh non si saprà affatto trattenere dallo scoprire sia cosa fanno il fratello e Lorna e sia cosa spinga Whyte a parlar male di lei con la nuova venuta...
Spero di proseguire presto nella lettura!
Francy

19/01/19, ore 11:01

E siamo giunti anche alla fine di quest'avventura! Un pò mi dispiace, perché mi ero affezionata a Niamh e a tutti i suoi amici, però si sa anche le cose belle prima o poi finiscono ... spero che più avanti ritornerai con nuove storie! Quando avevi finito la saga di Lily e Peter non mi aspettavo un seguito, visto che la vicenza della guerra magica poteva dirsi definitivamente conclusa, ma ci hai sorpreso con Niamh... sono sicura che invece la nostra inrlandesina avrà ancora parecchie avventure da raccontarci, quindi prima o poi aspettiamo un vostro ritorno! :)
Quanto al capitolo, sono rimasta molto sorpresa! Ginevra era bella, brava, simpatica... insomma la ragazza perfetta! Ma mai mi sarei potuta aspettare che potesse avere una cotta per Niamh... speriamo che anche lei cambiando scuola possa trovare quella serenità che purtroppo ora non ha, e magari in un prossimo futuro possa tornare a trovare i nostri amici con il cuore più leggero! Sinceramente non so se Victoire e Teddy siano considerati canon (visto che non frequento Potter e non ho letto notizie extra della Rowling rispetto ai libri), ma visto che Vic è ancora piccina, di sicuro dovrà portare tanta pazienza in ogni caso!
Grazie mille dei ringraziamenti, è stato davvero un piacere seguire le tue storie e mi mancherà l'appuntamento settimanale ... spero che ci sentiremo di nuovo presto!
Barby
P.S. prima che possa sfuggirmi, se dovessi pubblicare qualcosa di nuovo, mandami un gufo o anche un mp, così torno subito a leggere! ;)

16/01/19, ore 11:48

Ed eccoci al termine di questa bella avventura...
Ciao Stefano!
Come immaginerai un po' sono triste all'idea di non avere alcuna previsione riguardo le prossime avventure di Niamh, perché si trattava ormai di un appuntamento fisso con i membri della famiglia O'Neil, ma come sai ti capisco! Il tempo è tiranno... Comunque, considerando che dopo la chiusura della Saga di peter e Lily avevi detto che avresti interrotto per un po', e poi sei risaltato fuori quasi subito con Niamh, le speranze sono alte.
Come sempre nelle tue storie il finale è positivo e sereno; mi dispiace per Ginevra (ohibò, non avevo proprio pensato a questa eventualità!) ma così è la vita e anch'io spero che in Francia possa essere felice. Felicità che, invece, per Vic e Teddy è praticamente garantita da Canon: basta attendere il momento giusto ragazzi!
Certo che avere Bastian come professore titolare dev'essere abbastanza un incubo con tutto il suo proverbiale puntiglio, ma credo che studenti come Charles se la siano cavata egregiamente. E a proposito di Charles, auguro a lui e a Niamh di trascorrere una serie infinita di splendide estati assieme!
Bene! Per ora è tutto; ti ringrazio per la compagnia, la fantasia, i valori e anche per i ringraziamenti a fine capitolo, che ricambio di cuore.
Alla prossima e, nel frattempo, un abbraccio

15/01/19, ore 23:23

Tutto è bene quel che finisce bene! Ma questi centauri così disinibiti?! Capisco Niamh poverina! Io al posto suo avrei tentato di Smaterializzarmi dalla vergogna! Ahah Poi vabbè i genitori non sono dei santi, visto che pure lei è nata che loro avevano 16 anni, ma ovviamente devono dare il buon esempio e rimproverarla...
Scoperto anche il segreto di Ryann e Lorna... addirittura un allevamento di Grifoni! Con me sfondano una porta aperta, perché da genovese e genoana amo i Grifoni da sempre! ;) Anzi quasi un pò li invidio ...
Come tutti i ragazzini piccoli schifano i baci, ma sono sicura che sotto sotto gatta ci cova e presto cambieranno idea! Ahah ;)
Ci sentiamo domani con il finale!

13/01/19, ore 17:55

In tempo record, riesco a mettermi alla pari :)
Tutto è bene quel che finisce bene, con un bel po' di sane risate pensando alla faccia contrita di Charles al cospetto dei suoceri impietriti dinnanzi all'interrogatorio compromettente di Fidippa. Peter, Lily: da che pulpito, comunque?!? E poi: dovete dire a Niamh dei rischi della pozione anticoncezionale... e se fosse respingente anche lei?! AAAAh, questi ggggiovani!...
Svelato anche il mistero di Lorna e Ryann, che si erano invischiati in una di quelle storiacce di quell'adorabile incosciente di Hagrid. I Doxy comunque sono proprio animaletti adorabili, e come no :) Ah, e a storia della Lipum mi ha fatta morire, che idea geniale! Chissà quanto rompono le ba**e degli O'Neil per il fatto di possedere Blacky...
Mi è molto piaciuto come hai fatto convergere le soluzioni di tutta la storia!
E questo è tutto Stefano, ci sentiamo alla conclusione!
Un abbraccio

13/01/19, ore 17:45

Ciao (2), eccomi al recupero del secondo!
Haaaaa.... ci avevo visto giusto dunque: la Rosier era coinvolta nel piano del furto del balteo... porca miseria, se non fosse per i Macnair (Bastian e Alhena) potremmo dire che buon sangue non mente, o che certi nomi sono tutti un programma!...
Eccezionale direi l'intervento di Harry e Ron (che bello vederli adulti e all'opera nella loro carriera di Auror), per non parlare dei due falsi nipoti di Mastro Gazza, che l'hanno fatta sotto il naso a tutti. Ora voglio proprio vedere chi c'era alle spalle del colpo, sono curiosissima di leggere il racconto di quella str***@ della Rosier (grande Niamh, piccola irlandesina sboccata e adorabile, che ridere).
Charles comunque ha dimostrato una volta di più di essere un ragazzo fantastico, ce ne vorrebbero di più come lui. Adora Niamh ed è molto, molto sagace: sono sicura che i suoi genitori sono molto fieri di lui.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, un abbraccio

13/01/19, ore 14:24

Ciao Stefano!
Eccomi di ritorno; ho un bel po' di cose da recuperare, però mi dispiaceva leggere tutto in una volta e lasciarti una recensione cumulativa, per cui riprendo da dove ero rimasta!
Questo è un capitolo in puro stile Gatty, con gli eventi che sembrano precipitare definitivamente prima della risoluzione finale.
Bello!
Ormai il matrimonio è alle porte e qualcuno (chi sarà?) si appresta a trafugare il balteo travestito da Niamh. Accidenti! Fortunatamente tu hai pensato a tutto, e così, per mia grande gioia e interesse, un altro misterioso oggetto magico in possesso di Niamh trova la sua giusta funzione all'interno della storia.
Davvero ottimo!
Ora: per preparare una buona polisucco bisogna essere molto abili in pozioni, e quindi inevitabilmente i miei sospetti corrono ad una persona precisa...ma tu mi hai detto di non farmi influenzare dai nomi...quindi boh, rimango in attesa!
Ora spero che la persona che ha aperto l'armadio faccia parte dei buoni!
Ci sentiamo al prossimo capitolo, un abbraccio
Adho
PS troppo forti i nipoti pasticcioni di Gazza. Mi si è stretto il cuore al pensiero che Mrs Purr sia morta, ma del resto la Natura fa il suo corso...

11/01/19, ore 09:54

Ecco che i misteri cominciano ad essere risolti! Bè un pochino me lo aspettavo che la Rosier poteva essere colpevole, magari con l'aiuto di Whyte come complice... invece a quanto pare mi sbagliavo! Molto ingegnoso come piano, ma per fortuna che i nostri hanno risolto tutto!
Poi vabbè il fatto che Whyte ce l'ha a morte con Niamh mi ricorda un pò Harry e Piton... lei poverina non c'entra, però sono rimaste vecchie ruggini con i genitori...
Ora invece sono curiosa di sapere anche cosa combina il fratello di Niamh, visto che sembra non c'entri niente con il furto del balteo... Avrà solo una storiella con la sua amica Serpeverde? Chissà...

08/01/19, ore 19:50

Sembrava che tutto filasse liscio per una volta, invece proprio sul più bello succede il patatrac! Ora sono proprio curiosa di sapere chi è che sta complottando! Se si è organizzato per mettere al tappeto Niamh di sicuro dietro ci sarà qualcosa di grosso! Staremo a vedere cosa succede ... sperando che non ci finisca di mezzo anche il povero Charles! Non so perché ma mi stanno cominciando anche a venire i dubbi su personaggi che sembrano potenzialmente insospettabili!

03/01/19, ore 22:53

Uh ma che figata la nuova rinascita di Blacky! *-* Già è stata molto pucciosa la rinascita di Fanny nel film della Camera dei Segreti (sono anche un pochino di parte perche è il mio libro/film preferito!), immagino che anche quella di una cornix sia altrettanto interessate! Lasciando un attimo da parte i centauri, sta sto storia sta diventando un mezzo Beautiful! Ahaha ;) Poverina Vic con quello che ha visto... anch'io al posto suo avrei fatto una tragedia! Per fortuna che Niamh e Charles almeno dal punto di vista sentimentale sono tranquilli... hanno già abbastanza guai intorno senza dover pensare pure ai problemi amorosi!
Poi sono contenta che torni alla pubblicazione bisettimanale, quando una storia mi prende non vedo l'ora di leggere gli aggiornamenti! Fortuna che te e un'altra ragazza che seguo su un altro fandom avete il giorno fisso di pubblicazione alla settimana... altre storie che seguo pubblicano a singhiozzo e sembra che il tempo non passi mai tra un aggiornamento e l'altro!

03/01/19, ore 14:10

Hahahaha
Niamh è troppo forte Stefano: il modo in cui si esprime e racconta i fatti suoi a tutti noialtri lettori è un vero e proprio spasso, la sua spontaneità è disarmante!
Bellissima l'idea di festeggiare la Pasqua tutti insieme, soprattutto se la scusa è data dalla cinquantesima reincarnazione di una Cornix! Ho adorato la rpesenza dei coniugi Scamander, con Rolf-razionale che commenta la storia delle penne colorate.
Quel passo mi è piaciuto proprio tanto, con tanto di frotte di curiosi appostati attorno al cubetto di ghiaccio e Zlatan infervorata che faceva la ronda a Blacky. Eccezionale anche la descrizione fornita da Aileen, che va ad aggiungere dettagli importanti sul ciclo di rigenerazione. Ti giuro: MAI avrei pensato, in quell'afoso giorno di luglio in cui ho inventato Zlatan e in cui il ghiaccio era uno sogno lontano, che saremmo arrivati a questo punto!
Comunque, tornando al capitolo: ma sai che Ginevra mi sembra un po' strana? Chissà se alla fin fine è davvero una ragazzina gentile o se cova qualcosa. In ogni caso mi è dispiaciuto molto per la piccola Vic!
Ti ringrazio tantissimo per il cammeo della famigliola Macnair e rimango in attesa di tornare ad Hogwarts per far fronte agli altri misteri irrisolti.

31/12/18, ore 12:18

Cavolo qua ad ogni capitolo i misteri s'infittiscono sempre di più! Mi sembra davvero troppo banale che Ryann e Lorna vadano solo ad imboscarsi per avere un pò d'intimità come tutte le coppiette... in fondo il castello è pieno di posticini dove poter stare tranquilli, senza dover andare tutti i giorni nel capanno... secondo me sapevano di essere spiati e fingevano! E tutto quello che stanno combinando porterà solo guai, ne sono convinta!
Quanto alla prof chissà... di certo Rita Skeeter potrebbe tramare vendetta ma non so... anche questa mi sembrerebbe troppo banale come soluzione al mistero!
Per il resto, Vic dovrebbe darsi una calmata, in fondo solo adolescenti, quindi è ancora presto per fare simili drammi esistenziali per un amore non corrisposto ...
Ora ti saluto, e con l'occasione ti faccio anche tanti auguri di buon anno! :)
Ci becchiamo l'anno prossimo con le avventure di Niamh e co.! ;)

30/12/18, ore 18:30

Ciao Stefano!
Fai sempre molto bene a ricordare a noi lettori che i nodi si scioglieranno prima della fine perché sinceramente, con tutti i nodi di trama (ed è una cosa ultra positiva, che lascia tutto molto intrigante e imprevedibile!) che riesci a creare tu nelle storie, uno rischia sempre di dimenticarselo!
Bando alle ciance: Niamh è davvero adorabile, è troppo simpatica ed è anche l'anti Mary Sue per eccellenza: è una ragazza quasi reale per la quale non si può non fare il tipo!
Il suo altruismo è davvero lodevole, visti tutti gli sforzi che fa per tirare su il morale alla povera Vic (perfetta l'idea del gelato!), e poi mi piace il fatto che non si sia schierata a priori contro Ginevra, che sembrerebbe una gran brava ragazza, solamente per partito preso. Ah, e fra parentesi, la consueta ed assoluta mancanza di perspicacia di Teddy mi fa morire dal ridere!
Certo che questa professoressa Rosier, col cognome che si ritrova, parte parecchio svantaggiata nei confronti del canon; e va bene che un cognome è solo un cognome, però se a questo aggiungiamo il fatto che sembrerebbe trovarsi in combutta col perfido Whyte, le cose si complicano... Chissà il perché della sua curiosità su Niamh: ecco un altro mistero da aggiungersi a quello del ratto del balteo.
Mi sa che dovremo attendere il 2019 per scoprire di più; nel frattempo ti mando un saluto e un augurio di trascorrere un Capodanno eccezionale!
A prestissimo!
A.

24/12/18, ore 14:32

Ciao Stefano!
Il mistero si infittisce... complimenti, stai diventando un vero e proprio asso del giallo!...
I ragazzi hanno fatto molto bene a consultarsi con gli adulti, anche se molti interrogativi, giustamente, restano aperti. Sono molto, molto curiosa di sapere che cosa hai in mente.
Scusami se questa recensione è corta e mal composta; sono richiesta in cucina per i preparativi e purtroppo, non disponendo di elfi domestici, devo darmi da fare...
Buon Natale!
A prestissimo,