Dorlas
di Ladyhawke83

02/01/19, ore 13:10

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Prima di tutto Buon Anno.
Ho girato un pochino il tuo profilo per scegliere cosa leggere e alla fine ho scelto "Dorlas"
Il motivo per cui ho scelto questa one-shot e il mio amore per il fantasy.
E il secondo motivo e semplice mi piace leggere di amore e amicizia che vanno a braccetto nonostante tante difficoltà.
Il sacrificio di Agata in qualche modo ha reso più forte l'amicizia tra i due personaggi, ma nonostante tutto questa perdita fa venire a galla il dolore e i sensi di colpa.
Da quello che ho potuto intuire leggendo e come il sacrificio di Agata non deve lasciare posto alla vendetta, ma rendere ancora più uniti.
Non so se sono andata fuori tema, ma volevo farti i complimenti :)
Alla prossima :)

01/01/19, ore 20:06

Ciao carissima amica mia,
oggi scrivo la mia prima recensione del 2019 e come potevo non farla a te? Soprattutto con una bella storia come quella di Dorlas, un mago dall´aria timida e molto triste. Credo che nessuno riuscirebbe a perdonare il proprio amico per un´azione cosí grave; eppure lui ha ´superato´ questa cosa mettendo al primo posto la forte amicizia che a con Simenon. Io adoro molto questo personaggio, sia per come lo scrivi, sia per come é descritto. Anche se é in coppia con quello che puó essere il suo opposto: lui calmo, tranquillo, rispettoso delle leggi e di tutti; Simenon scalmanato, quando puó gli piace violare le leggi e si sente molto ribelle; ma hanno un bel tratto in comune, sono entrambi dei mezzelfi. Non riusciró mai a capire come mai Dorlas lo abbia perdonato per quello che gli ha fatto, ma dopotutto lui é molto buono; per quanto io possa amare Simenon, devo dire che un po stronzo lo é xD. Comunque sia la storia é scritta perfettamente, come ogni volta riesci a trasmettere emozioni in chi legge e l´impaginazione é impeccabile come sempre (magari mi riuscisse cosí anche a me... il mio editing fa sempre come cazzo vuole). E che dire... spero che prima o poi Dorlas trovi qualcuna che sappia amarlo per quello che é e soprattutto, che sia una brava moglie/compagna (magari non ritrovarlo con Wulos, ma chi lo sa, magari in lei c´é una parte molto ma molto nascosta che vorrebbe uscire).
Un bacione mia carissima amica e buon 2019
Tua
IrideNotturna

21/12/18, ore 04:27

Ciao! Eccomi qua per lo scambio! Te l’avevo detto che ti avrei recensito a un orario assurdo? Ecco… XD Scusa volevo passare prima ma mi sono incasinata con le letture!!!
Davvero bello!
Hai creato qualcosa di unico! Poetico e dolcissimo!
Poi dovevo passare insomma, il tema dei Tarocchi l’ho creato io ci tenevo moltissimo!!!!
La carta dell’immagine è del tuo mazzo?
Ma hai sorteggiato la carta o l’hai scelta? Semplice curiosità!
“…Aveva sospirato rendendosi conto che quel suo sguardo traboccante d’amore non sarebbe mai stato ricambiato, poiché le attenzioni di lei andavano tutte verso un’unica persona, dai capelli neri, e gli occhi altrettanto scuri: Simenon Vargas, il loro comune amico, il suo migliore amico.
E mentre Agata sospirava e si struggeva per lui, Simenon non se ne curava, aveva un altro amore, quello per i libri e il bisogno di padroneggiare le arti magiche alla perfezione.
Io adoro i fantasy, in ogni sfumatura possibile! Se poi ci metti anche le introspezioni mi fai troppo felice! E devo dire che hai costruito molto mene tutto questo!!!!
Bellissimo il tuo mago! Mi piace molto, adesso sono curiosa di sapere di più su di lui!!!
A presto! ;-)) alla prossima!
Boingo!!!!

19/12/18, ore 22:23

Carissima LadyHawke, <3 <3

Eccomi. Tra l’altro sono rimasta una buona decina di minuti a spulciarmi tutte le storie perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta con te e… alla fine ho iniziato da questa, dato che è solo la prima di tre. Anzitutto, complimenti per l’ottima punteggiatura di questo capitolo. Non c’è nulla di fuori posto, quindi bravissima! E poi, la storia. Mi è piaciuto Dorlas bambino e la vicenda triste di Agata, ma anche vedere un Vargas così diverso, senza il contesto Callisto/Isabeau, che sai amo. Però ecco, in questa veste è come se l'avessi rivisto per la prima volta, in un certo senso, e mi è piaciuto molto quello che ho scorto. Sei capace di dare delle sfaccettature ai tuoi personaggi e un loro spessore che mi fa incuriosire riguardo il loro passato che intuisco denso e profondo come quello delle persone reali. L’immagine della piccola Agata e del triangolo nuovamente formatosi tra i suoi amici d’infanzia mi ha fatto venire in mente un libro che ho appena finito di leggere; è “Non lasciarmi” di Ishiguro e… lì c’è una situazione molto simile. Tre ragazzini che vivono in un collegio e una situazione molto simile.

Ecco, lì si è trattato di 278 pagine di scrittura, mentre questa è una shot ovviamente più contenuta però contiene una tematica molto simile. L’amicizia e l’amore e come l’una sopravviva all’altro. Di bello la shot ha che il sacrificio di Agata non ha come conseguenza l’allontanamento definitivo dei due amici, ma rappresenta uno scoglio che viene comunque superato e sorpassato in nome di qualcosa di superiore. Il dolore di Dorlas non sparisce affatto come non viene meno il senso di colpa di Vargas nei confronti della sua inopportuna superbia, ma è come se lo spirito di Agata, il suo lascito, sia di amore anziché di vendetta. Ok, a questo punto non so dirti se mi sono spiegata, ma davvero tanti tanti complimenti per questa bella storia. È stata piacevole da leggere come una camomilla calda in queste giornate freddissime. Se non crollo, ci vediamo tra qualche ora!

Un caro saluto e perdonami infinitamente per il ritardo abissale,
Shilyss :*

18/12/18, ore 09:58

Ciao carissima ^^ Eccomi qui, perdonami per il ritardo ma fare tutto con 2 compleanni e i regali di Natale, più il vecchio portatile che mi aveva dato gli ultimi, è stato un gran d'affare. Ora mi sono rimessa in carreggiata, quindi posso finalmente dedicarmi di nuovo alle recensioni. Approfitto di questo scambio per leggere la seconda OS dedicata alla challenge del nostro gruppo. Non conosco Dorlas, quindi sarà un piacere leggere di questo mago amico di Vargas.
Mi piace quando si scruta il passato dei personaggi, e sei riuscita a far comprendere con che tipo di persona si ha a che fare, dando una buona descrizione sia fisica che caratteriale di questo originale. Ho apprezzato, perché così sono riuscita ad immaginarmelo nitidamente in testa. L'amicizia con Vargas è stretta, forte, anche se i due sono più che sinceri, alle volte si prendono in giro e si rimbeccano; insomma, un rapporto che è caratterizzato da tante sfumature, come quello che gli esseri umani sono in grado di instaurare tra loro.
Il passato riaffiora, portando a galla le vicende legate a Agata: quello che fai trapelare è dolorosissimo, sia per i sentimenti non ricambiati di un difficile triangolo amoroso, sia per la scomparsa della giovane, per un inconscente gesto di rivalsa di Vargas stesso. Le condizioni dei tre sono di limitatezza, di vessazione, di razzismo per il loro non essere puri, che cosa triste :( Sapere che lei è morta mi ha fatto male perché si sarebbe potuto evitare, se non fosse stato per un orgoglio che voleva prevalere a tutti i costi.
Tornando al presente noto con piacere l'ironia, i sorrisi, il dialogo vivace e incalzante, dove parlano di amicizia, di amori, di donne e chi più ne ha più ne metta; uno scambio di battute credibile e verosimile. Alla fine gli animi sono alti, nonostante i dolorosi ricordi, e i due sono amici più che mai nonostante tutto. La sincerità di Dorlas sulle reazioni avute per Agata l'ho apprezzata perché nessuno sarebbe rimasto impassibile dopo un evento simile, diciamolo. Una OS frizzante, che ho letto con molto piacere, scorrevole e rilassante. Alla prossima cara, e buon lavoro! :3

11/12/18, ore 18:08

Ciao Samantha!
Che bella questa One Shot, così carica di malinconia.
Prima ci racconti di come Dorlas abbia iniziato la sua carriera, di come l'Academia abbia completamente cambiato la sua vita e come lo ha costretto a buttarsi alle spalle ogni legame - e l'approvazione dei suoi genitori è qualcosa di dolce e amaro che mi ha lasciata addosso un senso di tristezza immenso. Loro sanno, sanno che lo perderanno, eppure suo padre nella sua semplicità gli dice che è fiero e lo sarà sempre.
Molto dolce e struggente come ricordo.
Poi quel primo teletrasporto e tutti gli altri, che ci raccontano come non sia per nulla facile quella vita e quanto sia altrettanto dura abituarsi a certe cose, specie dopo tutto il dolore che si è stati costretti a provare, chiudendo ogni altro rapporto, ma malgrado questo Dorlas è felice nel ricordare quei fatti, quell'inizio.

Stupendo il rapporto tra lui, Agata e Vargas che ho imprato a conoscere ormai, so quanto sia caro a te questo personaggio e il sacrificio di lei per salvare l'uomo che ama.
Malgrado questo però vanno avanti, c'è speranza, anche se appunto Agata ha un po' creato una sorta di triangolo amoro per cui Vargas ha sofferto moltissimo ma che per amore del migliore amico ha quasi nascosto.

Nel finale ci racconti di ciò che ora è, delle loro scelte, dei loro tormenti, delle colpe che sentono e che si buttano addosso ma sono insieme, uniti. L'amore sembra sorgere acnora per Adelaide, questo personaggio di cui sembra essersi infatuato ma con cui sembra volerci andare con i piedi di piombo, ma il sentimento c'è ed è difficile non vederlo (difatti... Vargas se ne accorge).
Bellissima e struggente, con questa nota di speranza che risolleva gli animi nel finale.
Complimenti, leggerti è sempre una magia.
Miry

29/11/18, ore 21:30

Ciao cara! Stavo pensando di riprendere la Promessa del mago ma ho visto gli ultimi aggiornamenti del tuo profilo e ho dato un'occhiata a questa OS incentrata su un personaggio secondario, ovvero a Dorlas e niente, ho incominciato la lettura e devo dire che questo approfondimento su di lui mi è piaciuto tantissimo. Mostri un po' come Dorlas ha vissuto quando ha scoperto di essere un mago e di come non si è ribellato di fronte al suo destino già segnato, appare come un personaggio molto introverso e fa nettamente contrasto con il suo migliore amico, ovvero al mio dolce Vargas (eh vabbé, già lo sapevi). Parli del suo amore verso Agata che però a quanto pare ha solo occhi per il suo migliore amico (PURE LEI?), ed il sentimento della fanciulla è talmente forte che durante un'evocazione fin troppo potente fatto da Vargas lei si sacrifica per salvare l'uomo che ama. E Dorlas ovviamente ne rimane turbato poverino. Mi è piaciuto molto il finale dolce che hai voluto dare, Dorlas con il tempo s'infatua di un'altra fanciulla di nome Adelaide (ed è la sorella di Agata se non ho capito male) e questo finale con quel pizzico di primavera è stata una scelta che ha portato un po' di speranza verso il futuro. Ottimo lavoro come sempre cara!

Shakana