Se Qualcuno Mi Attende
di Manto

10/09/21, ore 10:15

Non io che ho questa storia fra quelle da recensire da secoli, e oggi che finalmente trovo il coraggio, non mi vengono le parole da quanto sto piangendo.
Ricominciamo ^^": piacere di conoscerti! Non avevo mai letto nulla di tuo, credo, ma avevo trovato questa storia quasi per caso tempo fa e niente, mi aveva spappolato il cuore, davvero. Per prima cosa grazie di cuore per aver salvato il mio piccolo Pietro, è un sollievo meraviglioso vederlo vivo e vegeto, spupazzarsi il nipote adottivo che porta il suo nome, mentre lancia come sempre frecciatine a suo padre, e Wanda e Laura li osservano, benevoli. Seconda cosa, davvero tantissimi complimenti, la posizione nel contest è meritatissima, questa storia è scritta benissimo e trasuda poesia da ogni riga. Mi è piaciuta moltissimo la prima parte nella quale spieghi il concetto di sacrificio, e ancora di più la seconda, dove ritroviamo una bellissima famiglia che per fortuna non è stata spezzata ♥

Grazie di cuore di aver scritto e condiviso ^^

Leila

05/03/19, ore 22:35

I POSTO PARIMERITO

Grammatica e stile: 9,5/10

"...a piangere, e che quindi...": niente virgola prima della "e".
"...raggiunto comunque, e allora...": come sopra.
"...portato noi, e con noi...": come sopra.
"...tra voi, e l’odio..": come sopra.
"...troppo tardi, e infine...": come sopra.
Eeeeeee basta. Nessun errore grammaticale, niente di niente. Solo questo piccolo vizio che, tra l'altro, condivido con te, per cui so bene quanto è difficile liberarsene, specialmente visto che leggendo mentalmente non si riesce a considerarlo errore, eppure devo segnalarlo comunque.
Il tuo stile è ammaliante come sempre se non di più: hai sempre amato i gemelli, scrivere di una storia in cui la Morte ha ceduto sui suoi passi ed è tornata indietro ha fatto esplodere la tua vena di hurt/comfort che tanto ti si addice, addolcendo la vena angst che per un periodo non hai fatto altro che calcare facendomi piangere lacrime amare ahahah!
Ho solo un piccolo appunto: nel paragrafo in cui Pietro viene colpito (e non ucciso, EVVAIIIII) il punto di vista è talmente labile che è quasi confusionario. Dura solo poche frasi questo fatto, ma mi pareva corretto segnalartelo.
La tua storia resta però un'opera d'arte, come sempre, e come sempre io resterei per ore a rileggerla, incantata, cosa che sicuramente farò, sai quanto ami le tue storie e questa è solo l'ennesima prova in più.

Sviluppo del pacchetto e trama: 10/10

Trama: scrivere una what if è sempre un mezzo salto nel buio, ma chi di noi fan degli Avengers non avrebbe voluto un finale simile? la morte di uno dei gemelli e la reazione di Wanda hanno spezzato molti cuori, compresi i nostri, perciò leggere di un finale alternativo in cui Pietro è sopravvissuto è stato un gran balsamo per l'anima. Hai descritto in modo perfetto sia i momenti frenetici di quando "muore" sacrificandosi, sia la calma dolcezza di una giornata qualunque, la felicità data da un'appagante quotidianità.
Tutti gli elementi del pacchetto sono stati ben utilizzati, l'elemento di condivisione è stato il fulcro di tutto e intorno vi si è sviluppato tutto il resto. Posso ritenermi molto più che soddisfatta da questa storia, dalla trama un po' breve ma talmente intensa e ben descritta che non ne soffre minimamente, anzi: probabilmente, allungandola avresti penalizzato il nucleo stesso della storia, grondante di feels. Potenti, travolgenti. Grazie per aver dato vita all'idea stessa che volevo vedere con questo pacchetto.
Una vita... che ne salva molte altre tramite una sola. Bellissimo.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Lo ammetto, e dopo questo corro a mettermi al riparo dalla tua furia: i gemelli non sono mai stati e mai saranno i miei personaggi preferiti, anzi.
All'inizio mi stavano persino n po' sulle scatole.
Ma a furia di rivedere il film un numero spropositato di volte (quota doppia cifra, in attesa della conclusione del MCU, lo so faccio schifo e sono ossessiva) ho iniziato ad apprezzarli.
E l'ho fatto soprattutto grazie a papà Clint, perchè è inutile negarlo: ha l'animo del padre, anche con chi non è davvero figlio suo. Questa tua storia l'ha mostrato in pieno, la sua compassione e la cura che ha verso gli altri, proprio come un padre che protegge la prole, con quella vena ironica che è talmente sua da dargli la scintilla vitale persino nero su bianco.
Credo sia il personaggio meglio riuscito della storia.
Ma anche i gemelli sono perfetti, il legame che hanno tra loro e quello che costruiscono con il Falco sono assolutamente realistici, specialmente Pietro, che nel finale si vede interagire in maniera coerente al cento per cento.
Mi è sembrato di vedere la scena svilupparsi davanti ai miei occhi, senza la minima sbavatura, come un vero e proprio film.
Infiniti complimenti tesoro, ogni volta superi te stessa e io sono sempre più ammirata e commossa ogni volta che leggo dei tuoi personaggi, che, diamine, sono talmente umani da dare i brividi.

Gradimento personale: 10/10

Non spendo mai troppe parole in questo parametro, per le tue storie poi ammetto che mi sembra sempre di ripetermi, ma ehi, non prendertela con me, è colpa tua e delle tue storie che mi fanno sempre commuovere e sciogliere e sentire come se tutto il resto del mondo sparisse per lasciare spazio solamente a tutte le emozioni che trasmetti con le tue parole.
Non c'è modo che io non possa amare una tua creazione, non quando il tuo stile così peculiare e unico possiede una forza indomabile come quella del mare, che può essere calmo e profondo e misterioso, ma anche impetuoso e devastante (mica ti chiamo regina dell'angst per niente, eh), seguito subito dopo da una luminosa serenità che solo l'acqua può trasmettere.
La profonda umanità dei tuoi personaggi è emersa con una forza devastante in questo tuo scritto, ognuno di essi si è mostrato a tutto tondo, come gli eroi che sono, ma non perchè sono senza difetti o paure, ma per i loro sentimenti tanto vivi e pulsanti da essere trasmessi anche ai lettori.
Per non parlare poi del finale da sogno... è di una dolcezza che spacca il cuore, e con queste parole riassumo ogni cosa.
E niente, mi arrendo: mi inchino alla tua abilità.

Bonus pacchetto: 2/2

Bonus fandom: 2/2

Totale: 43,5/44

21/12/18, ore 17:17

Purtruppo non sono cosė esperta del mondo Marvel e ho potuto assaporare personaggi di Quicksilver e Scarlet Witch sono nei film ( tra l'altro vidi Ultron solo al cinema quindi ricordo veramente poco ). Non conosco bene i legami tra loro due e Occhi di Falco... ma in generale posso dire che il pacchetto del contest č stato rispettato e sei riuscita a farmi provare una buona dose di emozioni; specie per quanto riguarda il passato appena accenato, ma turbolento di Pietro ( ecco... non sapevo neanche quale fosse il suo vero nome XD, quindi ri ringrazio anche per avermi fatto scoprire questo dettaglio.<3 )
In qualche modo egli si trova a riflettere su cosa significhi essere un eroe e come l'eroe riesce con le sue azioni a cambiare il destino di molti, si lega a Clint e Laura, in cui riconosce dei genitori ( dal poco che ricordo lui insieme a Wanda venne strappato dalla sua famiglia d'origine ).
Non ho trovato errori di battitura e anche il testo della canzone era inserito molto bene :)

Un saluto e alla prossima e... che vinca il migliore :)

Elgas