Inori
di Alyss Liebert

06/01/19, ore 21:59

Ciao, Alyss!
Prima di recensire questa meravigliosa One Shot, vorrei raccontare brevemente un aneddoto.
Qualche giorno fa, dopo mesi di perfetta assenza, sono entrata su EFP; subito ho cercato tue storie scorrendo l’elenco degli autori. Quando non ho visto “Scarlet” è stato un trauma nel vero senso del termine. Sono andata davvero nel panico, ho cercato di capire perché non ci fossi. Allora sono andata a controllare nell’elenco delle mie storie preferite e ho scoperto l’arcano.
Ma ti giuro, ero scioccata! XD
Fatta questa doverosissima premessa, possiamo passare a recensire questa storia.
Leggere le prime righe mi ha riportata a casa: il tuo stile elegante e sublime, ma allo stesso tempo semplice e chiaro. Mi è parso proprio di immaginare Leorio e Kurapika abbracciati sotto le coperte dopo una notte di passione, mentre la luce del giorno filtrava dalla finestra. Tutto molto delicato come in un quadro.
“Un senso di compassionevole impotenza lo pervase…” - Leorio che, in un modo o nell’altro, mostra il suo sincero affetto per Kurapika è sempre una gioia per il mio cuore. Lui che gli sta accanto fin nel profondo. Ancora mi domando perché ciò accada solo nelle tue Fan Fiction e non nel manga? Su questo punto, mi sento di affermare con tutta la sincerità di cui sono capace che Togashi Sensei dovrebbe prendere spunto da te. So di averlo già scritto e di non essere la sola a pensarlo, ma non mi stancherò mai di ripeterlo.
“Sole al cielo, verde alla terra.” - Fugace momento di sclero: ma quanto sarebbe stupendo sentire queste parole dalle labbra di Perino. <3 <3 <3 <3
Ok, ok; ritorno seria.
Ho adorato questa parte con la citazione al suo discorso solenne che per esempio declama prima dello scontro con Uborgin e, forse, anche quando si trova nella chiesa mdurante la saga di Greed Island. E’ sempre un piacere ritrovare quel discorso che a parer mio sa di rito, preghiera, canto, lode e tutto ciò che rientra nell’ambito delle tradizioni della tribù dei Kuruta.
Idilliaca secondo me la scena in cui il moro stringe più forte il compagno per proteggerlo dai raggi del sole. Vivida e palpabile. Altra caratteristica che mi affascina sempre dei tuoi scritti.
I periodi successivi a tale momento trasudano di misticità, amore, comprensione, compassione ed hanno un alone così sacrale, che sarebbe superfluo complimentarmi per l’ennesima volta con te. Sono squisiti.
Il finale poi non fa altro che confermare tutto. Trovo singolare e, allo stesso tempo, magnifico questo perenne accostamento alla religione, al peccato, alla redenzione da parte del biondo. Peraltro, se tale avvicinamento è chiaramente presente nell’opera origimale, bisogna pur ammettere che nella saga attuale ciò è stato messo in secondo piano, in quanto Kurapika sembra essersi rassegnato e non parlare più del suo turbamento spirituale. E’ sicuramente cosciente del fatto, ma è cambiato, e la redenzione si prospetta lontana, difficile, ma non impossibile.
Confido in Leorio, ma anche (attenzione spoiler) nella regina Oito e in sua figlia Wuble.
Sono fiduciosa. Non posso saperlo perennemente sconfortato, apatico, freddo, triste e così via.
Tornando alla One Shot, ti faccio i miei complimenti!
Non credo sia necessario aggiungere altro, se non che questo scritto, se paragonato agli altri tuoi che ho letto, mi sembra scritto meglio. Non c’è periodo che non sia concatenato agli altri e nell’insieme trovo tutto così sublime e delicato.
Grazie per questa splendida visione.
Concludo la mia recensione augurandoti un buon 2019, con la speranza che si avverino la maggior parte dei tuoi desideri e, qualora dovessi pubblicare un libro, se non l’hai già fatto, te ne sarei grata se me lo facessi sapere.

Chris Vineyard

10/12/18, ore 21:20

Ciao.
Controllo di rado gli aggiornamenti dei miei autori preferiti, più che altro perché la maggior parte me li comunica “personalmente”, se così possiamo dire.
Pertanto, quando prima sono andata a controllare dopo un po' di tempo che non lo facevo e mi sono ritrovata un tuo aggiornamento… posso solo dirti che il mio cuore ha sussultato.

Ero molto indecisa, inizialmente.
Non sapevo se lasciarti direttamente una recensione o inviarti un messaggio privato, più che altro perché rischiavo – ho rischiato – di “farcire” questa recensione con parti troppo personali, sentimentali e che non hanno nulla a che vedere con la storia in sé, perché qui il giudizio deve essere prettamente da parte di una recensora che commenta la storia di un'autrice.
Pertanto, ti chiedo scusa in partenza se questa recensione sarà un po' strana, magari piena di frasi che non c'entrano niente o altre cose.

Dunque… non bazzico più da queste parti, purtroppo – o per fortuna, dipende dai punti di vista.
Ormai sono completamente assorbita da un altro fandom, ma questo non vuol dire che abbia dimenticato HxH.
Anzi, è e resterà sempre una parte importante di me e della mia vita.
Era davvero da tanto che non leggevo qualcosa su HxH e devo dire che è stato un gran bel tuffo nel passato.
Il tuo stile, poi, lo riconoscerei tra mille.
ALT, non sto dicendo che sia scontato o banale, anzi, l'esatto opposto: lo riconoscerei tra mille proprio perché quel brivido che provo nel leggere solo le prime parole me lo hai sempre fatto provare tu.
E anche se il tempo è passato, non ho mai smesso di amare il tuo stile – durante l'anno alcune volte tornavo sul tuo profilo e leggevo le tue storie in religioso silenzio…
Insomma, sullo stile nulla da ridire, come sempre.
Perfetto e ben curato, neanche una sbavatura.
Anche in questo caso, pur trattandosi di un testo molto più breve rispetto agli altri, hai utilizzato un registro linguistico a mio parere elevato e sei riuscita a gestirlo benissimo.

Parlando della storia vera e propria – e finalmente, oserei dire –, mi è piaciuto molto il titolo, “Inori”.
Se non erro, in giapponese significa “preghiera”, ed è il tema principale di questa One-shot.
La preghiera che Kurapika recita ancora avvolto nelle coperte è straziante e, non vorrei sbagliarmi, è in parte ripresa dalla stessa che recita dopo aver ucciso Ubo, vero?
Che poi, non mi piace molto dire che “recita” una preghiera… come posso dire, mi sembra più uno sfogo, una presa di coscienza, come se esponesse se stesso al mondo nella sua più intima e profonda essenza.
Un po' come se dicesse: “Ho fatto delle scelte che mi porteranno a pagarne delle conseguenze. Sono un essere umano anch'io e anch'io ho le mie debolezze, le mie ferite e le mie cicatrici”.

Kurapika è inarrivabile per tutti, Leorio compreso.
Perché ci sono cose che nessuno oltre a Kurapika ha vissuto e capirlo fino in fondo è difficile, forse impossibile.
Leorio questo lo sa, capisce di non capire.
O meglio, capisce che non potrà stargli accanto per sempre, nonostante invece desideri il contrario.
Leorio sa che Kurapika ha fatto determinate scelte che lo porteranno a determinate conseguenze.
E sa anche che in quel piano fatto di scelte e conseguenze lui non rientra, perché è una questione che riguarda Kurapika e coloro che gli hanno distrutto la vita – passo per persona orribile se in questo momento ho ripensato alla Brigata Fantasma con un mezzo sorriso stampato in volto? No perché, sai, Feitan…

Mi è piaciuta molto questa contrapposizione tra la vicinanza fisica e la lontananza dell'anima poste contemporaneamente.
A mio parere hai espresso tutto in maniera magistrale, ma da te non mi aspettavo altrimenti, soprattutto tenendo conto quanto questa coppia sia importante per te – è una cosa che finalmente posso capire, ho trovato anche io una OTP speciale allo stesso modo ed è davvero una cosa meravigliosa.

Credo di aver detto tutto… e sinceramente mi sembra di aver detto così poco, di essermi persa un sacco di cose e magari di aver scritto alcune parti senza dare loro un vero e proprio senso.
Pertanto, ti chiedo nuovamente scusa se questa recensione ti sembrerà sconclusionata, devo dire che sono andata molto a sentimento mentre la scrivevo, anche se ho cercato di darmi una regolata.
Giusto per curiosità, in quali altri fandom hai intenzione di scrivere/approdare?

Non ti tedio ulteriormente, penso di aver già scritto abbastanza.
In realtà ci sarebbero tantissime altre cose che vorrei dirti, ma credo che questo non sia il momento – o quantomeno il luogo – giusto per farlo.
Sappi solo che mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa di nuovo scritto da te e che sono felice che tu sia tornata.
Non so quanto questa recensione potrà farti piacere, ma spero ugualmente che il mio apprezzamento sia arrivato.
Complimenti e… alla prossima?

Harriet;