Vi Presento un Grinch un po' meno Puzzone
di Subutai Khan

05/03/19, ore 19:06

Eccomi :)
Mi trovo d'accordo con le osservazioni del quattordicenne anonimo di questo racconto: che schifo il Natale. Sorge anche in me, in quel periodo, la voglia di dar fuoco ai Babbo Natale qua e là per le strade. Avrei dovuto leggerla in quel periodo dell'anno, mi sarebbe stata di conforto e supporto xD
E' un raccontino breve, molto cinico. Spulciando sul tuo profilo ho notato che quest'ironia tagliente scuote spesso i tuoi racconti brevi e non mi dispiace affatto il tuo modo di narrare i fatti, in modo realistico, sebbene sia profondamente triste. Non ti sei perso a creare un personaggio "depresso", che cerca di farsi forza e vivere con gioia il Natale; tutt'altro. Lui appare convinto delle sue idee - e come biasimarlo! -, il ché mi è davvero piaciuto. In poche righe hai caratterizzato bene e dato un'idea generale dell'adolescente in questione, facendoci capire per bene il suo pensiero.
I regali... beh, non dispiace a nessuno riceverli, però nemmeno io riesco granché ad apprezzare l'obbligo morale e sociale di riempire chi ci circonda, in alcuni periodi specifici dell'anno. Suonano un po' superficiali, a Natale, eh?
La flash riesce a trasmettere bene il disprezzo del personaggio in questione verso il Natale. L'ho adorato quando pensa "Se ci tenete a bervi tutte quelle stupidaggini, fate pure. Non è cosa che mi riguarda", penso che dovremmo averla tutti come filosofia di vita in generale. xD
Sono sincera, mi è davvero piaciuto questo racconto e mi piace molto il tuo stile :)
Complimenti!
Alla prossima,
fumoemiele

12/12/18, ore 14:57

ero curiosa di leggere la tua storia, sapendo fin da subito quale prompt avresti sviluppato

e che dire, lo hai sviluppato molto bene
in poche righe c'è davvero tanto, sono chiare le origini di quest'avversione, le sensazioni che si hanno quando ci si sente fuori posto e si ci deve contenere

in più il tutto è scritto in maniera splendida

complimenti

11/12/18, ore 15:03

Ciao Simone.
Anche io sono soprannominata "La Scrooge", seppur non mi sembra di esserlo affatto, visto che sì odio il Natale e darei fuoco ad alberelli e lucine, ma almeno mi piacciono i regali. Quelli sentiti, che fai col cuore, non quelli che sei costretto a fare.
Quindi sì, per molti versi mi ritrovo in questa tua flash.
Sei riuscito a rendere bene l'idea, tanto da credere che sia autobiografica, e posso affermare che il tuo stile limpido e scorrevole mi piace tantissimo.
Da un personaggio simile, delineato solo in generale, mi aspetterei quasi una richiesta d'aiuto ben velata. Invece no, è sorprendentemente chiaro come lui non voglia essere salvato da questo suo "Anti - natalismo" ma, anzi, ne sia così pienamente convinto che non potrebbe immaginarsi in altro modo.
E nemmeno noi!
A presto e bhe, se non posso farti buon Natale, ti auguro di ricevere dei buoni biscotti!

-SkyDream-

09/12/18, ore 13:44

Buon pomeriggio.
Sai la cosa che mi ha fatto ridere di più? E' stata che, mentre leggevo, sopra al tuo testo è apparsa una pubblicità di Natale, con un Babbo molto voluminoso xD ah ah, dai... il colmo.
''Vecchio panzone''. xD
Prendo tutto con molta ironia, anche se a mia volta non piace il Natale... anzi, non mi trasmette proprio nulla, se non noia.
Buona domenica :)