Luce viva
di Cecile Balandier

20/11/19, ore 21:59

Buona sera, sono qui da poco, sto leggendo le storie più recenti poi, per caso, faccio un piccolo viaggio nel tempo e trovo questo capolavoro. Me li hai fatti vedere istante dopo istante, gesto dopo gesto. Sono loro, lei però ha preso consapevolezza sui propri sentimenti, credo che sia il momento che precede la loro notte d'amore, lui è ben consapevole, invece, di quanto la ama e del fatto che sta perdendo la vista, grande è l'incertezza per il domani, ma il solo fatto di nriuscire a vedere il suo sorriso gli conferma che vale la pena di vivere per lei. Mia moglie aveva ragione quando mi ha detto che avrei avuto tante belle sorprense qui. Complimenti.

20/12/18, ore 09:19

Ciao! Riaprire, dopo tanto tempo, il fandom e trovare una tua storia mi ha già fatto molto piacere. Leggere, poi, le tue storie è sempre un'esperienza meravigliosa, una gratificazione per l'anima. Come sempre, descrivi il loro amore in maniera sublime: André ha il coraggio di mostrare i propri sentimenti, facendosi guidare solo da essi, senza anteporre orgoglio e vanità. Sono contentissima del tuo ritorno.
Baci!

20/12/18, ore 00:29

È incredibile, Cecile, come ogni volta tu riesca a fondere le tue righe con le suggestioni di anime (non mi è sfuggito il cenno alla lucciola!) e manga, ottenendo un unicum omogeneo e raffinato che sembra parte della storia originale.E la cosa più incredibile è che sono davvero loro, Oscar e André, a cui dai voce in maniera credibile e struggente, eppure al tempo stesso senza eccessi né enfasi, permettendo al lettore di commuoversi ed emozionarsi. Ci sono dei passi che danno i brividi, specie quando comtrapponi la cecità di André alla ''luce viva '' di Oscar, capace di spezzare le.ombre che lo circondano.
Un altro elemento che mi ha colpito di questa storia, è sicuramente lo stile: sempre lirico e curato, eppure più asciutto e concreto, fatto questo che a mio parere costituisce un valore aggiunto anche per la tua produzione futura (e non per fare la predica, ma ti ricordo cje ci sono tre long qui e una su Little Woman da continuare!!😂😂).
Detto questo, scusa il ritardo (è una lunga storia) e... bentornata!
(Recensione modificata il 20/12/2018 - 12:33 am)

16/12/18, ore 16:58

Grandissimo ritorno cara Cecile! Ci diletti con questa one shot ricca di poesia e sentimento. Mi mancava il tuo stile inconfondibile e sono felicissima del tuo, spero non temporaneo, ritorno. Un abbraccio xx

12/12/18, ore 21:40

Che meraviglia non so perché ma questo tuo pezzo sa di poetico... Bravissima
Cla

12/12/18, ore 20:21

Cara Cecile, hai scritto una storia bellissima. Oscar è sempre stata la luce di Andrè così come lui è sempre stato la sua ombra. Ancora complimenti!

12/12/18, ore 14:13

Cara Cecile, che emozione ho provato ritrovandoti tra le pagine di questo sito... bentornata cara tra di noi. Bellissima la tua os. Una versione un po' diversa della notte più bella e appassionata che hanno vissuto i nostri cari André e Oscar. Il loro amore già così forte, e con Andre' in prima persona che racconta le sue sensazioni,e le forti emozioni di chi finalmente , può amare senza riserve la sua donna. Anche se purtroppo dovranno vivere momenti pieni di ansia e paura.
Mi è sempre piaciuto fin dal tuo esordio , cara amica mia, come riesci a dar voce ai loro sentimenti, al loro amore e alla passione con cui li sai travolgere ... bravissima come sempre!
Io ti mando un abbraccio con tutto il mio affetto . Torna presto raccomando.
Baci baci.
Giusy

11/12/18, ore 15:22

Gentile Autrice, è con vero piacere ritrovarti con questa bellissima o.s. che ripropone un tema cruciale della storia di Oscar e André, quale è la decisione di combattere a fianco del popolo per la libertà, rivisitato per poter cogliere sfumature varie, diverse e profonde. Il racconto è narrato in prima persona da André che ormai immerso o meglio sommerso dal suo mondo fatto di buio e ombre, riesce però a scorgere la sua luce, lei e solo lei, Oscar, che ha preso stabile possesso del suo cuore e del suo intero essere. Meravigliosa la descrizione di lei vista con gli occhi dell’anima che ripercorre il lavoro del pittore che ha fermato sulla tela un attimo di eternità immagazzinando la luce vibrante che da lei proviene. E poi finalmente il dialogo fra loro che rompe le barriere che nel tempo si sono costruiti ma che arrivati a questo punto non hanno più ragione di esistere. Per entrambi il tutto è come una carezza che lambisce il loro cuore e lo colma con immagini di una bellezza che a tratti stordiscono tanto paiono tangibili. Veramente un ritorno col botto pieno delle atmosfere che sai creare con maestria ed eleganza. Un ringraziamento e un caro saluto e spero di leggerti quanto prima!

11/12/18, ore 13:23

Ben tornata cara Cecile.
Non solo ti trovo cresciuta,ma mutata....evoluta in spire superiori,le stesse spire in cui mi sono fatta catturare; una spirale di parole perfette e destrggiate con il scopo di farmi sentire a casa,tra le tue parole che mi mancavano

11/12/18, ore 12:24

L'ultimo magico momento (o il primo?) prima della tragedia.

11/12/18, ore 10:36

Ogni frase ha una lunghezza e una sintassi studiate perché risuoni un canto nella mente di chi legge; perché sprigionino musica, le parole dipanate. Ogni frase ha la potenza evocativa di un quadro che lascia alla sensibilità di chi guarda le possibili sfumature.
Leggerti è stato come ascoltare un concerto. Come assistere ad una mostra.

Ilaria

11/12/18, ore 00:35

Dio, che bella! E quanto mi sei mancata, Cecile; quanto mi è mancato il tuo stile e quanto mi sono mancati i tuoi Oscar e Andrè.
Sono sempre loro; immutato è il legame che li tiene uniti, un filo sottile che resiste a tutto, anche nei momenti più duri e bui della loro storia, e che tu sai sempre descrivere così bene.
Che sorpresa stasera! E in più un Andrè narrante. Adoro.
Bentornata, carissima. E grazie, come sempre.

Dimenticavo. Questa tua versione personalissima della loro ultima sera assieme, questi tuoi dialoghi sono persino più belli delle versioni originali manga e anime.
(Recensione modificata il 11/12/2018 - 12:39 am)

10/12/18, ore 22:46

E' sempre un piacere poter leggere uno dei tuoi capolavori! Ho sempre amato il modo in cui ci descrivi le loro azioni, i loro pensieri e il loro stato d'animo: sembra di poter vedere davanti ai miei occhi e di poter vivere la scena sulla mia pelle. Trovo meravigliosa Oscar che cerca un contatto fisico con André, seppur banale. Bellissimo lui che si ostina a voler proteggere la sua donna e che non ha più paura di nasconderlo con le parole. Sono così belli insieme! Complimenti!
Myriru

10/12/18, ore 21:48

Sono loro. Li posso vedere nei movimenti, sentire nei pensieri di André, quella nota che non ha potuto scrivere alla nonna, il quadro del pittore, André che vacilla disperato perché sta perdendo la vista, ma non vuole perdere lei.

Ma anche lei arriva a cercarlo di nuovo. Bellissimo vedere e quelle mani che lo toccano per la seconda volta nella giornata. E allora eccoli, perdutamente innamorati e tutto cambia quando lei è consapevole e gli dice quelle poche parole, che non vuole perderlo. Hai rievocato il loro amore dolce, forte, struggente tramite quegli sguardi, quelle parole sussurrate, quei gesti e quelle mani. E hai illuminato il tutto con luce viva.

10/12/18, ore 21:48

Non ho mai recensito un tuo lavoro, perché sono solo quattro mesi che faccio parte di questo mondo. Secondo me hai una straordinaria capacità di espressione e di esposizione e crei in modo divino immagini, sensazioni ed emozioni. Sai scavare nei profondo dei sentimenti e li sai rendere concreti, quasi palpabili. Davvero complimenti. Mi è piaciuta molto questa tua one-shot: hai lasciato al nostro cuore, immaginare il finale di questo riavvicinamento tra i due, anche se si respira un' atmosfera cupa e densa di nuvole minacciose.
Due sono i particolari che mi hanno fatto riflettere: il primo si riferisce alle parole di André "Vorrei che si aprisse con me, come faceva un tempo e mi descrivesse ciò che il suo cuore realmente desidera". Anch'io ho sempre pensato che tra Oscar e André non ci fossero solo silenzi, sbalzi d'umore improvvisi di lei o una rabbia nemmeno tanto repressa perchè non accettava il suo essere donna, ma che la loro vita, soprattutto da ragazzi, fosse intensa, dolce, che in realtà parlassero molto, si confidassero tante cose e tante emozioni, addirittura (e non darmi della pazza), che Oscar più di André cercasse il dialogo, che lui fosse più riservato e più portato all'ascolto. Io almeno li immagino così, con una Oscar più sorridente e più felice del suo essere donna di quanto si pensi.
Il secondo particolare si riferisce invece alla frase chiarificatrice di Oscar: "Non posso perderti". Hai detto tutto in tre parole. Oscar non poteva perderlo e lo ha dimostrato morendo per lui e con lui. Infatti, sono sempre stata convinta che si sia lasciata morire per raggiungerlo perché nessun militare un minimo avveduto, si sarebbe esposto così al fuoco nemico. Ha potuto perdere Fersen, non ha potuto perdere André e questo mi dà (e spero dia a tutte) la conferma definitiva di quanto grande fosse il suo amore per André. Grazie di cuore.