Náströnd
di Nitrotori

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/04/21, ore 12:54

Ho finito di leggere la storia, e indubbiamente ho trovato un buon livello di originalità e di interesse. E' certamente stata molto impegnativa sia da scrivere che da leggere.
Dal punto di vista formale i primi capitoli erano scritti abbastanza bene, poi c'è stato un cambiamento repentino attorno al n.8 mi pare, e la parte successiva avrebbe bisogno di una energica revisione. Niente che non si possa fare in poche ore, a trovare la persona giusta.
Dal punto di vista dei contenuti, non sono sicuro di avere capito la storia al cento per cento, benché si faccia un po' più chiara verso la fine.
Una perplessità è che Internet viene immaginata come un'entità molto accentrata, con un suo cuore centrale e un 'cane da guardia' autocosciente che si incattivisce.
Mi risulta invece che la struttura di Internet sia molto distribuita, e sia nata proprio per costituire una rete di comunicazione ridondante, in grado di continuare a funzionare anche dopo una parziale distruzione dovuta ad un attacco nucleare da parte dell'Unione Sovietica.
Ma immaginiamo che ci sia un qualcosa di concentrato, che magari non è tutta la rete ma è collegato in rete e con la possibilità di interagirci. Questo non sarebbe da considerare il cuore di Internet, ma potrebbe esistere.
Ma come sarebbe nato? I computer di quarant'anni fa erano molto più limitati di quelli attuali, e così pure i loro sistemi operativi; nessuno poteva sostenere un'intelligenza capace di autoevolversi.
Inoltre questi computer e i loro sistemi operativi avranno avuto bisogno di successive sostituzioni e manutenzioni; impensabile che ciò sia avvenuto se c'era un mostro informatico in grado di far impazzire gli operatori con cui si interfacciava, ed è altrettanto impossibile che queste operazioni di sostituzione e manutenzione abbiano perpetrato questo mostro senza volerlo. Se lo hanno fatto, allora l'accesso al sistema doveva essere possibile con semplici modalità senza richiedere un essere modificato geneticamente.
Se la storia fosse ambientata in un non proprio prossimo futuro in cui la tecnologia fosse un po' regredita e ci si limitasse a usare e mantenere sistemi messi a punto venti anni prima, la cosa sarebbe già un po' più credibile, magari togliendo il riferimento al millennium bug.
Un altro aspetto che non mi ha convinto è che alla fine i cattivi si rivelano troppo cattivi, una volta sfrondata la loro versione dei fatti, e i buoni troppo buoni. Questo mi ha dato una sensazione un po' stucchevole. Che bisogno ha il tipo di farsi accompagnare dai 'pacificatori' coi fucili, rivelandosi cattivissimo, solo per cercare una ragazzina alla quale non avrebbe mai potuto far sparare? E il padre di Hugo, che spinge la sua cattiveria al punto di far sabotare la centrale elettrica della città? Non bastava tagliare due fili o aprire un separatore? Ma poi, la base sotterranea non aveva un suo sistema per generare elettricità?
E poi, che senso ha costruire una base decine di chilometri sotto terra? E' tecnicamente impossibile e del tutto inutile, venti o trenta metri sotto terra la avrebbero protetta da qualunque pericolo.
Anche la scena in cui lei, col casco che le chiude la visuale, spara e azzoppa una marea di guardie solo basandosi su generiche indicazioni di direzione del sistema non ha niente di credibile.
Poi la contemporaneità dell'attacco finale, in cui quattro o cinque fazioni diverse attaccano nello stesso momento e nello stesso modo creando una battaglia di tutti contro tutti, sembra messa apposta per creare solo confusione.
Insomma, trovo che una revisione in cui qualche punto poco credibile venga smorzato o giustificato in modo più convincente migliorerebbe la solidità della trama.
Sia chiaro che questa non vuole essere una stroncatura, ma un invito a rivedere e migliorare un lavoro di buon interesse.

17/04/21, ore 21:35

Ciao,
sto continuando a leggere con un certo interesse, e ho incontrato diversi punti che mi lasciano perplesso. Parto dal più banale per arrivare ai più impegnativi.
'Ora aveva i capelli più corti, colorati di turchese con una piccola ciocca viola. Per quanto riguardava il vestiario, ora indossava una felpa con il simbolo di un teschio a graffiti e un paio di leggings.'
Che pugno nell'occhio. Dovrebbe passare inosservata? Non era meglio un look anonimo, capelli corti, due o tre parrucche diverse in borsetta, giacca reversibile con colori diversi dentro e fuori, trucco da donna di mezz'età eccetera?
'Se la USSTRATCOM è coinvolta, vuol dire che gli Stati Uniti vogliono mettere al sicuro Nastrond come possibile arma di deterrenza verso gli altri stati'
Insomma, noi siamo i buoni e tutti gli altri sono i cattivi.
'Quando si rese conto di ciò che il Sindacato voleva compiere, fu conquistato dai dubbi e dalle insicurezze. Fu in quel momento di debolezza, che decidemmo di avvicinarlo alla nostra causa,
Ma se non lo avevano ancora avvicinato, come facevano a sapere dei suoi dubbi? Non ne avrà parlato apertamente, penso.
' resistere al controllo mentale di Nastrond abbastanza a lungo da poter leggere e copiare il codice sorgente, che si trova oltre Nastrond, nello spazio denominato Hel.'
Ma è necessario che sia una persona a fare questo? Non può essere qualche tipo di spider? Oppure, non si possono intercettare le immagini subliminali rallentando il refresh dello schermo o inserendo qualche software protettivo?
' Il Livitrove è una droga, costruita per permettere ad una persona di riuscire a resistere al controllo mentale di Nastrond abbastanza a lungo '
Ma come facevano a somministrare questa droga agli sconosciuti hacker che entravano nel gioco?
'Il Sindacato si fidava di tuo padre, e ha lasciato a lui l'intero progetto, così come le chiavi d'accesso per la route. '
Ma James non era in grado di sopportare Nastrond, cosa se ne faceva dell'accesso?
E poi, prima gli lasciano le chiavi e poi lo assassinano? Ma hanno qualcun altro con gli stessi accessi?
'Se riuscissimo ad ottenere il codice sorgente di Nastrond, potremmo bloccare l'accesso dall'interno a chiunque. La Liber Primus diventerà il guardiano del cancello degli inferi e il mondo sarà libero da ogni influenza esterna. '
Chiunque potrebbe dire questo.
Ma il modo più sicuro per scongiurare che qualcuno possa impadronirsi di Nastrond non sarebbe proprio far sparire Agathe?
Ma Nastrond e Hel chi li ha fatti? Come possono fare la manutenzione per aggiornarli ai nuovi sistemi operativi se nessuno ha l'accesso?

MaxT :)

17/04/21, ore 20:30

Sto continuando la lettura con un certo interesse.
Però trovo che, a dispetto della razionalità attribuita alle varie persone e parti in gioco, alcune delle azioni siano state piuttosto irrazionali.
Per esempio, trovo inspiegabile il fatto che Wendy abbia deciso di ignorare il sorprendente avvertimento telefonico degli sconosciuti che sapevano esattamente a che punto era appena arrivata, qualificandoli come complottisti, quando era evidente che loro erano molto più avanti di lei; poi che abbia coinvolto un migliaio di persone proprio nel momento in cui si poteva cominciare a sospettare che esistesse qualcosa che manipolava la coscienza attraverso i computer, forse sfruttando una specie di ipnosi.
Inoltre lo ha fatto sfruttando una videoconferenza; era ben possibile che un gruppo così numeroso fosse infiltrato da estranei.
Ora dovrebbe fidarsi di Liber Primus? A me verrebbe proprio da pensare che solo chi ha organizzato il 'gioco' possa venire a sapere in tempo reale di quando lei ha appena superato un livello, e per giunta utilizzando un computer che non era nemmeno suo.
E poi, come fanno a sapere tante cose se non hanno superato gli stessi livelli che ha superato lei, visto che non sono finiti col cervello in pappa? Spero che i capitoli successivi possano dare una risposta ad alcuni di questi punti.

12/04/21, ore 15:12

'Un libro molto antico, forse risalente a prima dell'implementazione di Internet'. Mi fa veramente sentire preistorico, ma posso capirlo se detto da dei giovani hacker che sentono che il mondo è iniziato quando si è acceso, verde su nero, il testo della prima email.
Agathe, o come si chiama, ha veramente messo alla prova il povero Hugo, Posso immaginare che conflitto gli avrà creato, con il suo outing dalla brutale sincerità.
La storia mantiene un buon interesse.

09/04/21, ore 21:29

Simpatico questo capitolo. Agathe ha deciso di dare una possibilità a questo Hugo.
Come corteggiatore è decisamente impacciato. Resta però il dubbio, visto il primo approccio da pedinatore e i famigliari che sembrerebbero a loro volta in attesa del ripetersi di un attentato, se le sue priorità siano davvero ispirate da un colpo di fulmine o se magari stia agendo dietro indicazione proprio di suo padre.
Al prossimo.
MaxT :)

08/04/21, ore 12:31

Ciao,
il capitolo è scorrevole e scritto correttamente; mi pare però che presenti due buchi di trama che andrebbero spiegati.
Il primo è come abbia fatto la protagonista a sentirsi pedinata. Non viene fatto nessun riferimento a suoi poteri parapsichici, perciò come fa a sentirsi osservata senza che ciò sia stato dovuto a qualche riscontro visivo, come l'osservare una persona che la seguiva assiduamente? Il fatto che un pedinatore ci fosse realmente è stato constatato solo dopo, e non giustifica la sua percezione.
Analogamente, più avanti, la comparsa dei test precedenti è stata associata a degli assassinii collettivi avvenuti una settimana dopo. Ma su che basi? Nuovi giochini su Internet ce ne sono sempre, e nuovi assassinii pure ce ne sono sempre. Il fatto che più volte questi assassinii avvengano il 23 dicembre alle 21:10 è già una concatenazione debole, ma perchè associarla a un giochino pubblicato una settimana prima? Non sarebbe più associabile a depressione natalizia o emulazione?
Se dal discorso fosse emerso che tutti questi assassini avessero partecipato al giochino, e avessero dato qualche segno di anormalità associabile a questo, sarebbe già diverso. In assenza di qualcosa che possa essere stato scritto sui giornali che possa avere creato quantomeno il sospetto di un'associazione tra le cose, il fatto stesso che Sly possa avanzare un sospetto del genere diventa implausibile.
Ovviamente sono tutte cose che si possono giustificare aggiungendo poche frasi al racconto.

03/04/21, ore 20:54

Ciao,
sono stato incuriosito da questa storia, e mi pare che l'inizio sia promettente. la misteriosa protagonista dall'identità fasulla è un personaggio intrigante; tra i suoi nick spicca Nitrotori, lo stesso tuo. Qual'è la genesi di questo nome?
L'enigma del quale si sta occupando sembra interessante. Il richiamo a Cicada 3301 fa pensare ad un lavoro ben documentato e di alto livello culturale.
A presto.

22/06/19, ore 09:10

Ciao carissimo,
un bellissimo finale, all'altezza delle aspettative. Tutte le domande trovano risposta, tutti i pezzi finalmente sono collegati.
Mi è piaciuta molto l'interazione "virtuale" tra Nastrond nelle sembianze di Hugo e Agathe, ma in generale tutta la storia è stata molto bella, piena di adrenalina e colpi di scena.
Complimenti per questo bellissimo lavoro, l'ho letto veramente con grande piacere.

13/06/19, ore 10:01

Ciao,
molto suggestivo questo capitolo, che apre scorci interessanti sul potere che il web ha acquisito in effetti nelle nostre vite.
A questo punto, visto che ormai siamo alla fine, sono curiosissimo di vedere cosa succederà.
Come sempre sei molto bravo a creare suspense, alla prossima!

06/06/19, ore 09:32

Ciao^^
adrenalina a barili, come al solito. Pian piano cominciano a delinearsi tutti i rapporti di potere fra le varie organizzazioni, tra chi vuole salvare Agathe e chi vuole semplicemente disfarsene...
Sono davvero curioso di vedere cosa succederà adesso e come andrà a finire.
Una domanda: perché ci sono ogni tanto delle parole in grassetto? Hai messo un codice da decifrare per noi lettori?^^

24/05/19, ore 09:56

Ciao carissimo,
ecco che Agathe dimostra di essere effettivamente in grado di tenere testa a Nastrond. Non che ne dubitassimo, comunque ci fai capire come fa il sistema a ridurre le cavie come dei vegetali.
E adesso arrivano anche dei russi, e c'è un blackout completo a Seattle! Decisamente, sei il re del thriller...
Sono davvero curioso di vedere cosa succederà, perché ad ogni capitolo riesci a sovvertire ogni mia ipotesi.
Alla prossima!^^

14/05/19, ore 11:48

Ciao^^
Eh già, alla fine sparade ad Agathe sembra essere l'unica soluzione per far sì che Nastrond continui a proteggere il nucleo del web. Ma sarà veramente l'unica persona al mondo immune dalla sua influenza?
Come sempre, colpi di scena e cambi di prospettiva uno dietro l'altro, ormai sono curiosissimo di vedere come andrà a finire la faccenda.
Complimenti e al prossimo capitolo!^^

07/05/19, ore 13:27

Ciao^^
un altro colpo di scena! Ecco che torna in ballo la Liber Primus... Ma chi sono allora i buoni? Loro o Nox? Decisamente sei diabolico nel rivoltare ogni volta la faccenda. Agathe ovviamente non sa a chi credere e in effetti a questo punto diventa davvero difficile decidere. Più che altro, la mia impressione è che tutti si vogliano accaparrare Agathe per le caratteristiche del suo cervello, ma nessuno in realtà sia interessato alla sua salvezza...
Molto bello, rimango in attesa di un altro capitolo!^^

02/05/19, ore 13:27

Ciao^^
Nox è veramente il nonno di Agathe, e la donna sulla sedia a rotelle sua madre? Con te sono disposto ad aspettarmi di tutto, quindi aspetto a gioire, perché potrebbe anche saltare fuori qualcosa di strano^^
Agathe però accetta di prestare le sue caratteristiche straordinarie alla causa e alla distruzione di Nastrond. Qualcosa mi dice che Nastrond non si lascerà mettere fuori combattimento così facilmente...
Bravissimo come sempre, alla prossima!

25/04/19, ore 14:29

Ciao^^
Huang non è il vero Huang, la Liber Primus sta cercando di recuperare Agathe e forse ucciderla "per il suo bene"... Cos'altro deve succedere ancora? decisamente, sei il re dei colpi di scena.
Come sempre la tua storia è molto emozionante, non c'è mai un momento di riposo. Ormai siamo a 24 capitoli e ancora non si capisce chi siano i buoni e chi i cattivi, perchè a ogni capitolo cambiano le carte in tavola...
Complimenti, attendo con ansia i nuovi sviluppi!^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]