Christmas in Love
di clairemonchelepausini

30/01/19, ore 09:27

Finalmente passo anche io a scrivere la mia recensione per il contest natalizio.
Il prompt è stato pienamente rispettato ed anche sviluppato in maniera tua personale. Mi piace il fatto che comunque la storia non sia tutta zuccheri e cuoricini, ma che ci sia anche parte del background della protagonista. Il fatto che il marito sia un cantate realmente esistente non mi ha infastidita come temevo (solitamente non mi piace leggere FF su persone vere, al massimo sui loro ruoli come attori o cose simili…).
Non ho riscontrato alcun errori e la storia è piacevole, forse un po' lunga (io che giudico una cosa simile… che cattivona), ma ne capisco il perché: tante informazioni da dover dare e non trecento capitoli da poter usare.
Il Natale si sente soprattutto nella parte finale, forse solo questo è un po' fuori dalla consegna data, visto che dovrebbe essere il tema fondamentale e, mettendolo alla fine, si rischia di non farlo esaltare in modo efficace. Molto presente è invece la torre Eiffel, simbolo rinomato della città francese.
Dunque il mio voto finale è 8 e mezzo, mi piace ma, per i motivi sopra detti, non mi ha convinta del tutto.
A presto,
Rora

24/01/19, ore 17:08

Sono qui per le valutazioni del contest del gruppo Facebook.

Non ho avuto problemi di comprensione durante la lettura.
Il testo è scorrevole e ti si legge velocemente. Io avrei optato per un capitolo meno lungo e sostanzioso, ma va bene così.
Non ho trovato molto di originale, nel senso che la trama di per sé è un po' piatta. Tuttavia, quello che mi consente di darti un buon voto sono le introspezioni. Sono fatte bene, così come le descrizioni, e fanno parte di una narrazione che, pur non avendo la più originale delle trame, non dispiace perché ti si legge velocemente.
Mi è piaciuta l'idea del diario, una raccolta di lettere dove Emma racconta ai suoi genitori ormai in cielo come prosegue la sua vita. I paragrafi che ho preferito del capitolo sono infatti costituiti dal diario.

Ho trovato diversi errori durante la lettura, te li faccio notare qui:
seppure avrebbe voluto parlare -> seppure avesse
se non c’è la faremo -> se non ce la faremo
e… Sapevo che -> non è necessaria la maiuscola
Shh… Non dire niente. -> nemmeno qui
Sapevo che avresti avuto bisogno di me -> avevi bisogno
le persone che amava e cui teneva. -> qui ti sei mangiata una "a"
perchè -> il perché vuole l'accento acuto
sempre di attenzione -> attenzioni
quando rientravo a casa, lui era là ad aspettarmi e, anche quando non poteva esserci, mi lasciava biglietti in tutta casa o mi preparava il necessario per un bagno caldo. -> troppe virgole

In seguito ai diversi errori che ho trovato e alla trama che non mi ha lasciata sorpresa o incuriosita ad andare avanti, ti do un 7.
Penso che potevi inserire anche una piccolezza capace di spronare il lettore a proseguire, però così non sarei tentata ad andare avanti perché questo capitolo suona un po' come la conclusione di una storia, non come l'inizio.
Però chissà, poi magari per gli altri capitoli ti sei inventata qualche genialata! Io mi sto basando solo su questo ^^'

Alla prossima,
fumoemiele

20/01/19, ore 13:17

Ciao cara, la storia mi è piaciuta un sacco, anche se l'aver trovato un paio di errori nel corso della lettura m'impediscono di darti 10 come voto.
Storia malinconica ma anche romantica al tempo stesso, l'ho trovata molto scorrevole e che rispondesse al prompt che hai scelto.