Tutta colpa del destino
di la_pazza_di_fantasy

03/03/19, ore 14:00

Gwaaah, spero vivamente che tu veda la recensione, visto che ne faccio una ora, al secondo capitolo TwT

Mbuongiorno!

Mi presento, mi chiamo Cekka. Dovrei studiare latino e invece eccomi qua. My pleasure!
Comincio subito a dirti cosa ne penso della storia senza perdermi in chiacchiere, cosa alquanto ardua per me, ma prometto che ce la metterò tutta!
Innanzitutto: per la bandierina neutra? Non me la sentivo di metterla verde poichè ci sono delle piccole imperfezioni che rendono la scorrevolezza del testo piuttosto pesante. Non me la sentivo nemmeno di metterla rossa perchè, perdincibacco, per ora mi piace.
Posso darti dei piccoli consigli da utilizzare per quando scrivi un testo su internet, una fanfiction, articolo di giornale o un postsullafugacitàdellavitainrispostaaduncommentosottol'ultimopostdiFacebook, che sono perloppiù di tipo visivo, ma credimi: l'estetica di un testo è importante tanto quanto o quasi il suo contenuto.
Ti consiglio di non scrivere troppi periodi tutti attaccati tra loro. Andare a capo ogni tanto rende il testo piu piacevole da leggere, dando aria alle parole in modo tale che si possano vedere con nitidezza. Ho notato che vai a capo strettamente di fronte ai discorsi diretti: è giustissimo farlo, ma prova anche quando ci sono sequenze narrative o descrittive.
Ti assicuroche sarà molto piu cutda vedere!
Sempre dal punto di vista estetico, attenta alle maiuscole, agli spazi dopo la punteggiatura e ai diversi tipi di virgolette. Anche se appartengono alla categoria "Errori ortografici", odio chi è puntiglioso su queste cose definendole errori gravi. Personalmente, non li trovo fastidiosi, ma (te lo dico per esperienza personale) molto spesso ti capiteranno recensioni come "dEVI scRIVERe beNe!!!!1111!". Per me sono un problema solo dal punto di vista dell'immagine del testo.
Dal punto di vista lessicale non ci sono enormi fallacità: hai una scrittura abbastanza semplice, prediligi la paratassi, e per chi (come me) è un ipotassi-lover è proprio una cura per gli occhi. Delle vole dobbiamo, come dire, ricordarci che si possono scrivere anche periodi lunghi due righe, invece che sette.
Una cosa che invece mi disturba un pochino è la tua alternanza di diversi stili di linguaggio: in alcuni tratti passi da un linguaggio informale a termini piuttosto aulici, e tutto ciò stona con l'insieme del testo. Parlo dei discorsi indiretti eh.
Nei discorsi indiretti, invece, il linguaggio è coerente, informale. Ma pls, quel "bro" mi ha ucciso dentro T-T
Prova a metterlo in corsivo o a evidenziarlo nella frase. Parole e slang come "lol", "bro", "fra" ci stanno, sono un elemento caratterizzante di alcuni personaggi, ma devi ricordarti che sono parte esclusivamente del parlato; nella scrittura devono essere scritte in modo tale da far capire al lettore che sono tipici del lessico del character.
Passando alla storia, non ho molto da dire: per ora mi piace. Nel primo capitolo hai lasciato intendere alcuni aspetti di Akaashi molto intriganti, che fanno uscire un po' fuori dagli schemi il personaggio.
Non posso leggere ulteriormente per oggi perche tra poco devo uscire, ma spero di continuarla presto, e mi scocciava non lasciare almeno una piccola recensione. Spero di risentirti anche nei prossimi capitoli!
Nei prossimi lascerò sicuramente una recensione verde e positiva!
Grazie mille per esserti letta questa lagna lasagna,
Un bacio
Cekka