Sotto al vischio
di Ily Briarroot

29/01/19, ore 15:05

Ciao! Corro a rilasciare la recensione premio per il concorso 'Il volto delle donne'! Avevo intenzione di farmi un giro sul tuo profilo, ma come puoi ben notare, mi sono fermata alla prima storia (anche se il giro è solo rimandato, ovviamente). Ranma e Akane sono due personaggi che mi portano alla mente tanti ricordi, e Ranma è sicuramente una delle opere che abbia apprezzato maggiormente della Takashi (anche se per lei ho un debole infinito in generale) ed è sicuramente un manga che rileggerei sempre. Loro due sono una delle mie ship preferite in assoluto, e Akane l'ho sempre sentita vicina, dato che mi ci rispecchiavo molto caratterialmente (una volta mi tagliai i capelli proprio per sembrare come lei ahah). Lo stile mi è piaciuto moltissimo, scorrevole, in qualche modo davvero evocativo e adatto al contesto. Sei stata molto brava nel descrivere le sensazioni provate da Akane, e hai subito catapultato il lettore in un'atmosfera cupa e triste, facendolo immedesimare perfettamente nella situazione. Dopo l'introspezione malinconica e descrittiva, ecco l'arrivo di Ranma, e sia Akane che il lettore tirani un sospiro di sollievo. La caratterizzazione di Akane mi è piaciuta molto, ma in particolare ho apprezzato come tu abbia affrontato il rapporto tra i due. Sono sempre stati testardi, spesso rudi, l'uno nei confronti dell'altro, prendendosi in giro, facendosi 'dispetti' eccetera, ma sono sempre stati presenti quando uno dei due aveva bisogno di aiuto. Insomma, il loro rapporto ha sempre coinciso con la mia idea di storia d'amore perfetta, e sono felice di vedere che nella tua storia tu non abbia tralasciato nulla. Nonostante la scena dove interagiscono sia molto breve, sei riuscita a far emergere le molteplici e, in un certo senso, contrastanti caratteristiche tipiche del loro rapporto! Raccolta inserita immediatamente tra le seguite, mi sta piacendo moltissimo! ^^

15/01/19, ore 10:12

2° Classificato: "Painful memories" di Ile_W.

Grammatica: 10/10
Non ho molto da dirti, sono molto soddisfatta sia dal linguaggio da te usato che dal modo semplice ed efficace con cui sei riuscita ad esprimerlo. Brava, complimenti.

Stile e sintassi: 8.5/10
Dunque, qui più che un problema di stile in quanto tale, credo sia stato un problema di resa grafica. In generale, ho trovato un po' difficile separare il flashback passato dai pensieri di Akane e dal ritorno al presente, la scena in cui appare Ranma.
Avendo usato sempre il corsivo, mi è parso complicato separare le tre realtà temporali.
Per il resto, il tuo stile è davvero bello. Pulito e senza ridondanze inutili, leggere mi è risultato davvero molto facile e sono rimasta piacevolmente sorpresa anche dal modo con cui hai inserito i dialoghi, che mi sono parsi davvero azzeccati, per nulla fuori contesto. Brava.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Akane è il personaggio che preferisco in assoluto. Perciò quando leggo di lei è sempre un'arma a doppio taglio, perché sono abbastanza puntigliosa sull'argomento, invece devo dire che l'hai caratterizzata alla perfezione.
E' un personaggio che ho sempre considerato piuttosto bipolare, e siamo abituati a vederla in tante sfaccettature diverse - testarda, allegra, orgogliosa, impulsiva, dolce - eppure la parte più nostalgica, quella più serrata di sè, sei riuscita a descriverla con una sottigliezza davvero molto particolare.
La perdita di una persona cara è qualcosa d'infausto e imprevedibile, e hai reso il flashback molto realistico, proprio per la presenza anche delle sorelle e del padre: insomma, una scena che chiunque potrebbe vivere.
Hai sconvolto, per certi aspetti, l'idea del Natale: non è un momento felice per Akane, addirittura vorrebbe che scomparisse, proprio per non dover rivangare ancora una volta il dolore che prova nel ricordare la morte della madre. Insomma, la resa nostalgica e disperata la fa da padrona per tutta la storia, rendendola angst allo stato puro.
"La diga mentale che ti eri costruita riusciva a proteggerti dal mondo, dalla sofferenza, da quel malessere che stringeva forte nel petto impedendoti quasi di respirare". Questa frase mi ha colpito più di tutte le altre: una diga mentale, che da proprio l'idea di un'Akane chiusa a riccio, che è capace di non far trapelare nulla, neppure una goccia di quel dolore che si porta dentro.
E' singolare anche l'idea di come lei non crolli neppure di fronte a Ranma:
"«Sto bene, non è nulla» lo interrompi, senza la minima voglia di mostrarti debole, non con lui."
"... Stringi i pugni, desiderando come non mai di poterti allontanare da quel dolore e da quei ricordi."
In pratica, Akane non si lascia andare neppure di fronte alla persona con cui dovrebbe farlo. Niente, rimane chiusa in quella voragine che si porta dentro, certa di non voler far entrare neppure la persona che ama di più al mondo.
Insomma, la resa realistica della protagonista di questa storia mi è piaciuta davvero.

Attinenza del ricordo scelto: 15/15
Anche qui sono rimasta pienamente soddisfatta. Tra i ricordi era sicuramente uno dei più difficili da trattare, perché il ricordo di una persona che ci manca è sempre difficile da gestire.
Ho percepito il dolore di Akane come se fosse il mio, i suoi ricordi sbiaditi mi hanno ricordato quanto possa essere doloroso ricordarsi di qualcuno che non c'è più.
"Il muro crolla perché Natale si avvicina, perché oggi è il giorno che speri ardentemente sparisca dal calendario." Per qualche motivo, siamo sempre abituati a pensare al Natale come a qualcosa di magico, che tutti non vedono l'ora che arrivi. Il punto di vista dissonante della protagonista mi ha fatto ricredere su questa convinzione. Chi dice che tutti debbano amare il Natale?
Un ricordo infausto come quello che Akane si porta addosso certamente la porta a voler rinnegare il clima festoso di quei giorni.
"Tuttavia, nessuno vedeva la sofferenza che ti eri imposta di allontanare, da quel primo Natale senza tua madre." Il primo Natale senza la mamma. Dio, questa frase è stata proprio sadica - ho rischiato di piangere, per la miseria.
Non oso neanche pensare cosa possa aver provato Akane nel svegliarsi la mattina del 25 e rendersi conto che sua madre non c'era più. Insomma, è un pensiero davvero terribile e tuttavia tremendamente realistico.
"E sorridi, nonostante la traccia umida lasciata dalle lacrime. Sorridi grazie a lui e a quei ricordi, così dolorosi ma preziosi da conservare con cura.
Sorridi perché, per la prima volta, sarà un Natale diverso." Mi piace l'idea di un riscatto emotivo, e mi piace ancora di più l'idea che sia stato lo stesso Ranma l'artefice di questa nuova epifania. Insomma, in poche righe riscopriamo un'Akane che non è perduta, e che ha ancora voglia di ricominciare, nonostante tutto.
Insomma, brava davvero.

Gradimento personale: 5/5
Credo che il ricordo da te scelto mi sia piaciuto perché un po' mi sono immedesimata nella protagonista da te scelta. E' stata una storia che mi ha commossa, lasciato l'amaro in bocca e che è riuscita anche a strapparmi un sorriso verso la scena finale, per cui sono rimasta davvero colpita nel leggerla.
Complimenti.

PUNTEGGIO TOTALE: 48/50

10/01/19, ore 17:59

ciao, eccomi qui per l'oioi

quanti ricordi che evoca ranma...

questa storia è un tutto nell'adolescenza, che si fa strada con personaggi ben canonici e perfettamente rappresentati.
le interazioni fra tutti sono ben gestite e narrate, rispettando come già detto le caratteristiche di ognuno
il finale mi è piaciuto molto, bello e dolce, col richiamo al titolo e il giusto stupore.

grammatica e ortografia ottimali, complimenti per tutti ed alla prossima

02/01/19, ore 22:56

Ehilà!
Madonna Ranma 1/2 è stato uno dei cartoni che ho più visto durante tutta la mia infanzia. E la coppia Ranma/Akane era l'OTP per eccellenza di una me di dodici anni, quando inizia a scrivere piccole storielle lol
Si parte con un quadro piuttosto generale della situazione, con l'intera famiglia riunita e anche qualche ospite (indesiderato lol). L'atmosfera sembra tranquilla nonostante la quantità di gente strana riunita tutta insieme, finchè la nostra amata coppietta scoppiata non fa la propria entrata in scena.
Akane inveisce contro Ranma, come sempre lol Che avrà mai fatto sto poraccio nella sua vita per doversi subire sta donna assillante? xD
Svelato l'arcano: Akane ha visto Ranma abbracciare Shampoo e si è ingelosita. Ovviamente ha frainteso tutto e nonostante il nostro ragazzo cerchi di spiegarsi rincorrendola, lei non ne vuole sapere.
Quando finalmente si ferma Ranma riesce a spiegarsi e a farle capire il malinteso e, ciliegina sulla torta, la bacia davanti a tutti. EUREKA!
Shampoo rosica, i due papà piangono, Nabiki... è Nabiki non ci si può aspettare altro lol
Ho gradito molto questa storia!
Alla prossima,
angelo_nero

27/12/18, ore 09:42

Ciao **
Okay, io ho scelto questa storia perché io AMO Ranma. E' stato uno dei miei primi anime "consapevoli" oh, e quanto ne ha passate con questi personaggi e scleri su relative coppie. Questa OS è assolutamente adorabile. A parte che i personaggi sono tutti così IC che sembra davvero di star guardando una puntata dell'anime, con i litigi dei due fidanzati, Shampu che al solito tenta di mettere zizzania, questa volta senza riuscirci.
Infatti Akane è incavolata nera dopo aver visto i due avvinghiati. Anche se Ranma tenta di spiegarle che lui è un innocente vittima delle circostanze xD Tutto ciò davanti alle loro famiglie, che possono solo tacere e sperare che tutto si calmi.
La gelosia di lei viene placata non appena Ranma la bacia. Hai idea di quanto bramassi momenti del genere nell'anime? Che poi c'erano anche, ma a me non bastavano, io ne volevo di più XD
Mi è piaciuta molto, davvero. Non mi capita spesso di incontrare gente che scrivo su questo fandom, quindi è stato un vero piacere.
Complimenti e alla prossima :)

~ Nao