Wonderland
di Zappa

14/01/19, ore 21:48

Quarta classificata al contest “CONTEST(IAMO)?” Indetto da me sul forum di Efp.

Premio miglior originale!

Grammatica: 5/5
Segnalo solo:
palquet: parquet
cognac: credo si scriva maiuscolo.
“I suoi passi si diressero a passo svelto all'uscita”; non era meglio: La donna si diresse velocemente all'uscita… ?

• Originalità: 20/20
Cosa ci può essere più originale di un’AU?
La scelta di Zangya nella parte di una cantante affascinante e bella è azzeccatissima. Mi ricorda un po’ Jessica Rabbit, volendo. Turles che fa la parte del killer ballerino è altrettanto indicato, vista la pazzia del personaggio originale.
Mi è piaciuta la scelta dell’ambientazione e lo svolgere della vicenda. Questa New York fiacca della giornata lavorativa, che si chiude in un locale a godersi il meritato smaltimento dello stress accumulato, coccolandosi con un po’ di buona musica.
La descrizione degli ambienti, prima dell’hotel e poi del locale, mi ha fatto quasi essere presente, seduto ad un tavolino (ecco, magari non proprio a quello del cadavere) a godermi un buon cocktail, ascoltando una brava cantante.
Originale è quindi il fatto che tu abbia preso questi due personaggi e li abbia immaginati in questo contesto particolarissimo e del tutto fuori dal comune.

• Trama: 3.5/5
La vicenda parte con i due personaggi che si trovano in una camera d’hotel dove hanno evidentemente appena consumato la loro relazione.
La ragazza è costretta a lasciare l’uomo, in quanto deve andare a cantare in un locale di New York.
Lui le promette che la raggiungerà il più presto possibile e infatti, poco dopo, mentre lei si sta già esibendo sul palco, tra la folla di gente, che balla sulla pista al centro della sala, intravede gli occhi neri del suo lui.
L’uomo si muove sinuosamente, simulando la presenza del corpo di lei tra le sue braccia e a lei sembra davvero di danzare con lui, mentre in realtà è ancora sul palco a cantare con la sua voce melodiosa e coinvolgente.
Al termine della canzone però, gli applausi della gente entusiasta per la bella voce della giovane si interrompono a causa di un urlo proveniente da uno dei tavoli al lato della pista, dove un uomo è morto colpito da un proiettile alla testa.
La ragazza passa tutta la notte con la polizia, che al locale cerca di ricostruire la vicenda. Cosa impossibile, visto che la stessa donna omette di segnalare la presenza dell’uomo dagli occhi pazzi.
Quando finalmente la lasciano tornare a casa, lo trova sotto un lampione ad aspettarla, promettendole che a lei non farà mai del male. Ha una voce troppo bella.

Diciamo che come trama non è molto ricca di eventi. Ok, la lunghezza della storia è quella che è, ma gli avvenimenti che accadono si potrebbero raccontare in davvero pochissime parole. Per questo non ho dato voto pieno.
• Impaginazione: 4/5
A parte che manca il titolo all’inizio, a me tutte le righe lasciate fra una frase e l’altra non piacciono molto. Non ne capisco molto il senso in un’OS come questa. Ma è solo un mio parere personale. Lungi da me correggere il senso artistico di chi scrive!
• Gradimento personale: 7/10
Sarò sincero.
Se da una parte mi sono sentito di premiare l’originalità di questa OS, non altrettanto posso ritenermi soddisfatto per come sono stati inseriti i personaggi nella storia. Ok, entrambi stanno bene nel ruolo che hai dato loro, ma nello scrivere il riassunto della tua trama, praticamente non è mai stato necessario scrivere i loro nomi. Questo mi lascia un po’ perplesso.
Mi spiego.
Nelle note iniziali hai messo Turles e Zangya. Era ovvio che sapessi chi fossero i personaggi che avresti utilizzato, visto che hai scelto quelli nel contest.
Ma a parte qualche piccolo dettaglio sull’aspetto fisico, se uno non avesse letto che sono loro i protagonisti, alla fine del racconto è assolutamente necessario andare a vedere le note, per capirlo.
Non ho sentito, leggendo, la loro reale presenza. Lei non lo chiama mai per nome e viceversa. Potrebbero essere due personaggi qualsiasi: lui con gli occhi neri e lei coi capelli rossi. Volendo anche la principessa che si voleva mangiare Goku sul serpentone ha i tratti simili a Zangya.
Per questo non mi sento pienamente soddisfatto. Per il resto (lo stile, il modo elegante con cui hai descritto gli ambienti e soprattutto per l’idea della storia – che potresti sviluppare in una long, volendo-) ti faccio davvero i miei complimenti, le tue storie si leggono sempre che è un piacere!

39.5+0.5 bonus =40/45

Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd

04/01/19, ore 20:59

La tua OS ha dell'incredibile; e non so se qui, in questo rettangolino bianco e silenzioso dello schermo, che mi esorta a scrivere qualcosa, io riesca a trovare quel qualcosa da dire.
Premetto dicendo che mi piacciono le AU, questo trapositare personaggi già inventati riventandoli in altre situazioni più o meno inventate (dopotutto, anche le storie più vere sono un po' inventate, no?). E premetto ancora, una seconda volta, dicendo che amo quando in una storia, romanzo, racconto, poesia, quel che è, trovo riferimenti di luoghi, mode, usanze che mi trascinano sul luogo e nel tempo in cui le vicende sono collocate, disorientandomi, ma senza appesantirmi. Quindi diciamo pure che questa storia ha fatto Bingo nei miei gusti personali.
Anziché parlare dei personaggi, della coppia, della caratterizzazione, etc..., poi, voglio parlare del tuo stile: è forse la cosa che più mi ha impressionata. Non hai solo portato il lettore sulla scena con riferimenti da tanto di capello, ben pensati, densi e calibrati, ma le frasi che hai costruito hanno fatto da cotorno e non solo: hanno adornato e accompagnato come una cornice, costruito e sorretto come delle fondamenta, inscenato e partecipato come protagoniste.
Mi ha molto colpito la tua OS, devo essere sincera, ma hai fatto lo stesso tu come autrice. Perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti e auguri di buona fortuna per il contest! Spero di avere l'occasione di leggere ancora qualcosa di tuo :).
Alla prossima,

Mimi

30/12/18, ore 14:38

Ero convinta di averla già recensita questa storia e dire che l’avevo anche inserta in lista :’D
Prima di tutto, auguri per il contest (nel caso fosse ancora in corso).
Passando alla storia invece, mi è piaciuto molto sia la scelta affatto scontata dei personaggi che l’ambientazione da “film noir”.
Sembrava di leggere un sogno! E mi ha fatto anche un po’ pensare a Twin Peaks.
Una one shot breve ma davvero curata in ogni dettaglio, anche nella scelta musicale e nel suggerimento stesso del link, quasi una sorta di meta teatro. Brava, brava! :D
Alla prossima :*

23/12/18, ore 00:32

Atmosfera pienamente riuscita e in tema con la canzone da te indicata, si percepiscono le sensazioni graffianti. Le atmosfere tra il cupo e l'onirico in un contrasto che dovrebbe apparire estraniante (i due generi a volte non vanno d'accordo) ma invece risulta perfettamente armonico seppur particolare (ma particolare è pure l'ambientazione e la trama a dire il vero)
Sembra un musical in forma scritta o almeno a me ha dato sta sensazione circa...
Bel pezzo!
Buona fortuna per il contest cara ciao ciao!
Nala

21/12/18, ore 09:28

L'odore di fumo nella camera da letto (e in generale in un luogo chiuso) e il fascino del male in un uomo non sono esattamente due elementi che mi attirano, anzi.
Ma sai cosa ti dico?
Che tutto sommato poco importa, perché hai pescato, creato, e descritto un ambientazione veramente particolare, accompagnata oltretutto da un sottofondo musicale che rende il tutto molto, ma molto, accattivante.

Chissà poi se il 'killer' è proprio un pessimo elemento e basta, o si trattava magari di un regolamento di conti. Se non ho capito male, ne ha fatto secco uno in particolare mi sembra, e poi non si può certo dire che in qualche modo non tenesse alla bella cantante.

Senza dubbio un'altra tua storia molto elegante incastonata in un contest-o sicuramente originale. A proposito, in bocca al lupo!
Un bacio 😘
S.
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 09:29 am)

20/12/18, ore 21:33

Ciao Zappa! Per prima cosa ti faccio i complimenti per il modo, davvero bello e particolare (come tuo solito, in realtà) con cui hai scritto questa cura e per la cura che ci hai messo, perché si nota e si apprezza alla grande! A questo punto ti faccio anche un grande in bocca al lupo per questo contest che condividiamo, sei sempre un avversaria ostica ma è bello proprio per questo partecipare insieme, no? 😉
Sulla storia in sé mi chiedevo cosa avresti combinato con questi due personaggi e mai avrei pensato a qualcosa di così particolare e insolito, hai fatto davvero un gran bel lavoro! Si respira proprio l'atmosfera jazz swing dell'America anni 20/50, le descrizioni sono stupende e la musica sembra di sentirla, viene voglia di ballare trascinati dal ritmo!
Fantastico che Turles sia un assassino, che affascini lei e allo stesso tempo le faccia paura. La canzone prima dell'omicidio e il loro gioco di sguardi e sensazioni è meraviglioso, così come ho adorato gli ultimi due paragrafi. Bellissimo anche l'inizio, dell'albergo un po' così mi ha ricordato quello della scena iniziale di Tre Uomini e una Gamba! 😂 Hai descritto anche quello alla perfezione, compresa la parte hot che aleggia magnificamente nell'aria! Vedo che ci hai preso gusto con le scene red, anche se qui sono accennate rendono benissimo...approvo! 😁
Brava Zappa, a presto!
Teo

20/12/18, ore 00:22

L'è arrivata la zappyna, yeeeee :)
Volevo dire; ciao :)
Cominciamo con l'augurarti buona fortuna per il contest😊 oh, yeah😊
Non so dirti il motivo, ma leggendo la tua OS ho come visto un'atmosfera all'America degli anni 20😂 - tipo La principessa e il ranocchio della Disney, to', che se non sbaglio l'è ambientato nella New Orleans di quegli anni, almeno stando a wikipedia - sarà stata colpa dello swing...
A proposito, è da notare come il killer - il quale immagino essere Turles - ha approfittato del numero della rossa Zangya per commettere indisturbato un omicidio-
Turles: *sempre se il killer era lui* -'a summer, ma anche loro, neh -.- invece di stare in guardia dal sottoscritto, pensavano solamente a trincare e a spipazzare-
Io: -ok -.- allora, secondo te, uno/una non può manco vivere più *guarda male l'altro* ma sentitelo-
Turles: -....................
E, per finire, in bellezza, l'uomo s'è pure baciato la rossa; ti dirò, zappa, ad essere sincera, mentre leggevo, pensavo che questi avrebbe ucciso la cantante...
Meno male che mi sono sbagliata alla grandissima😂
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon