Natale c'è ogni anno...
di rora02L

29/01/19, ore 17:25

Ciao =)
Dirai anche.... finalmente... lo so, sono davvero sparita e, in enorme ritardo, ma ora ci sono.

Lo so, questo tema per te era troppo romantico, ma tu hai fatto in modo di dire la tua e, seppure non sono riuscita a vederti del tutto con questo prompt ammetto che sono rimasta davvero molto sorpresa.
Iniziamo a piccoli gradi....
Clara e Gabriele mi piacciono tantissimo, adoro come hai rappresentato loro, i loro caratteri e ciò che rappresentano l'uno per l'altro.
E' stato bello ripercorrere un pò la loro storia, non nascondo che voglio sapere di più e il fatto che la storia stesso sia in corso mi rende felice.
L'ambientazione pensavo fosse fantasia, invece, dalle note - si perchè le leggo anche - scopro che esiste e quindi darò un'occhiata online.
Dicevo... che l'ambientazione è davvero molto bella, ma quello che mi colpisce è come sei riuscita a parlare del natale, il modo in cui hai unito città e festa.
Adoro la descrizione che hai fatto, mi sembrava di vederla.
Il prompt è stato rispettato in pieno, sia per la canzone che hai messo all'inizio che per la foto, va bene che magari non tutto è come da foto, ma le parti importanti ci sono.
E poi... ammetto che far sì che Gabriele le abbia chiesto di sposarlo al gazebo, lo stesso posto dove si sono baciati per la prima volta, dove hanno condiviso tanto e molto intenso come significato.
Non ho riscontrato errori, la lettura è fluida e davvero piacevole.
La pecca... forse manca un pò di pathos, cioè non so come spiegarlo, ci sta tutto, ma nonostante questo la storia mi ha colpito, ma non quanto immaginavo.
Ma è davvero una bella storia che, sicuramente dopo alcuni capitoli riuscirò a provare quelle emozioni che il primo - come spesso succede- capitolo non mi ha dato del tutto.
Il mio voto è 8

Alla prossima,
Claire

24/01/19, ore 16:41

Sono qui per le valutazioni del contest del gruppo Facebook :)

Ho apprezzato la cura estetica che hai messo in questa storia. La dimensione del font così grande mi piace e rende la lettura meno stancante per gli occhi. Inoltre hai usato il mio font preferito, ti do un punto extra solo per questo xD

Mi piacciono le storie romantiche, però certo questo dipende da che tipo di storie sono. La tua è molto semplice a livello di trama, io sono una di quelle lettrici che hanno bisogno di leggere cose un po' più strane, un po' più originali di una proposta di matrimonio natalizia.
Tuttavia, non sarebbe da me svalutarti solo perché non è il mio genere.

Difatti, la narrazione scivola bene, ti si legge velocemente, e quindi è scorrevole.
Non inserisci troppi dettagli, quindi eviti di esagerare, e al tempo stesso dai un'idea completa della situazione e di ciò che circonda i personaggi.

Il promt è stato rispettato bene, in particolare la foto mi è sembrata ben raffigurata poi quando arriva il momento della dichiarazione e della descrizione del gazebo. E mi piacciono i gazebi. (?)

E il Natale non fa da sfondo, non viene solo accennato, ma è ben presente per tutta la narrazione, soprattutto grazie anche alla partecipazione di Babbo Natale.

Qui di seguito ti faccio notare gli unici errori trovati durante la lettura:
tra se -> sé
chiedendosi se era troppo o troppo poco -> con il 'se' ci va sempre il congiuntivo, quindi è fosse

Un'altra cosa che sento il bisogno di farti notare, è l'utilizzo delle D eufoniche... alcune mi hanno davvero disturbata mentre leggevo, sarà che non sono più abituata a trovarle nei testi. Alla fine è qualcosa di soggettivo, c'è chi preferisce usarle, chi ne detesta il suono. Io faccio parte della seconda categoria >.<

Ora, io non sono granché brava con le valutazioni perché è la prima volta che partecipo a un contest e che mi ritrovo a votare.
Tuttavia, escludendo a prescindere il fatto che questo non è il mio genere, ti do un 7, perché la storia è scritta bene e per le amanti di questa tipologia è senz'altro ottima e la narrazione è buona. :)

fumoemiele
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 04:42 pm)

20/01/19, ore 11:53

Cioa cara, grazie alla tua storia ho scoperto anche l'esistenza della cittadina di Moana, oltre ad essermi commossa nel leggere questa storia romantica!
I miei complimenti!

Riguardo ai voti, ti assegno un 10, perché ho trovato la storia perfettamente coerente con il prompt che ha scelto, oltre che molto scorrevole e corretta dal punto di vista ortografico.