Hecubam reginam
di meiousetsuna

11/03/21, ore 19:13

Buonasera mia cara! Adoro questi tuoi racconti storici, curati fino al più infinitesimale dettaglio (il pollo e i pasticcini alla crema!) e capaci di rendere viva, palpabile la storia.
Poi, quando ho visto what if?+Maria Antonietta (che so quanto ti piace) a Varennes ho pensato che potesse venirne fuori qualcosa di spettacolare e in effetti così è stato.
Lei è certamente un personaggio particolare, ce lo siamo già detto, forse più vittima del suo tempo che davvero colpevole di tutte le infamie ("che mangino brioches!") di cui è stata tacciata.
Certamente vanitosa e superstiziosa, come dimostrano i rapporti con Cagliostro (la predizione sul primo uomo che avrebbe incontrato in terra di Francia, la visione della ghigliottina, la passione per gli oroscopi e l'astrologia) che tu qui abilmente hai sfruttato per regalare a lei e alla sua famiglia un finale meno terribile. In particolare, confesso che mi ha sempre rattristato la vicenda umana del Delfino, ancora così piccolo e innocente!
Tra l'altro se non erro lui fu coinvolto nella vicenda della collana e si fece anche un po' di carcere alla Bastiglia...ma evidentemente non è uno che serba rancore!
Mi piace anche il titolo: al di là della mia passione giovanile per i Carmina Burana (bibit iste, bibit illa...), l'accostamento con Ecuba non mi era mai venuto in mente anche se, in effetti, è azzeccato dato che entrambe sono passate da una vita di agi e onori a una fine tragica, a un finale drammatico per il loro regno e la loro famiglia.
Ho letto come sempre con grande piacere; della l'idea del cielo che "le stava sorridendo con i suoi infiniti occhi brillanti".

P.S. sabato vorrei cominciare a postare una long (non so se ti ricordi...tempo fa leggendo una tua fic ti scrissi che mi aveva fatto venire un'idea) e mi farebbe piacere dedicartela, dato che un po' ne sei l'ispiratrice. Ti va, anche se so che il fandom non è in cima alle tue preferenze? Un bacione, a presto.

04/03/19, ore 23:15

Stupenda questa storia, scritta divinamente, sembra uno stralcio tratto da un romanzo!! Devo farti i complimenti perché ci sai davvero fare con le parole. Lo svolgimento mi ha emozionato tantissimo, un crescendo di emozioni che passa attraverso il flashback dell'incontro tra la regina e Cagliostro (la previsione mi ha davvero angosciato) fino alla fuga. Devo dire che il triste epilogo della famiglia reale mi ha sempre lasciato una certa amarezza, invece tu poni un'alternativa, forse non tutto è perduto, forse tutto può ancora volgere in un altro modo e lasci uno spiraglio aperto a nuove interpretazioni, a nuovi mondi che devono ancora essere battuti.
Bellissimo il titolo e il paragone tra Ecuba e la regina di Francia è davvero calzante.
Complimenti, cuore mio, sei davvero eccezionale, continua a tessere meraviglie.
Tybalt

12/02/19, ore 15:14

TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 48/50
Setsy, con “Hecubam Reginam”

Grammatica e Stile: 10/10
“erede a trono” – “erede al trono”
Questo è l’unico, piccolissimo, errore di battitura, perché la grammatica è davvero perfetta. E lo stile, se posso dirlo, lo è ancora di più: prima di tutto, le frasi sono scorrevoli e ben strutturate, la punteggiatura è ben dosata (mai sovrabbondante o mancante), e anche il rapporto tra le parti “narrate in diretta” e i flashback in corsivo è corretto per non perdere mai il filo del racconto e fare al contempo capire i vari retroscena (che, lo ammetto, non conoscevo!). Contrariamente a molte altre storie partecipanti, tu hai deciso di utilizzare la classica terza persona, e grazie alle lunghe sequenze introspettive e soprattutto dialogate questa si è rivelata una scelta vincente, in quanto sei riuscita a mantenere una percezione dell’ambiente esterno e al contempo a far risultare il tutto molto naturale. Inoltre, nessun passaggio è stato pesante o fine a se stesso, nonostante il lessico medio-alto adatto ai personaggi. Sotto questo punto di vista, la storia migliore del contest.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 14,5/15
La trama è stata organizzata magistralmente, sia per l’alternanza tra passato e presente narrativi che per l’originalità: non essendo molto informato sulla figura di Cagliostro, sapevo soltanto che era capitato che incontrasse la Regina, ma non ne conoscevo assolutamente le circostanza: questa sua apparizione al limite dello spettrale sulla strada per Varennes-en-Argonne, è stata molto ad effetto, soprattutto perché inaspettata, e in generale hai impostato sia il dialogo che il flusso di pensieri di Maria Antonietta in modo che il tutto risultasse anche verosimile. Un punto comune che ha legato l’intera storia, dall’inizio alla fine e comprendendo anche i flashback, è stata l’atmosfera piuttosto cupa che ha saputo essere perfettamente caratterizzante, tanto che nella mia mente l’intera vicenda si è svolta di notte; anche il finale dolce amaro è stato corretto per una storia così impostata, anche se ti ho espresso un piccolo appunto al riguardo nella sezione del “gradimento personale”. L’unica piccola imprecisione in questo campo rientra nella voce sull’utilizzo del pacchetto, che richiedeva di raccontare il momento in cui il confine veniva passato! Probabilmente ciò che io avevo in mente non sarebbe stato compatibile con la tua storia, ma anche un flash sul momento in cui Maria Antonietta passa il confine insieme al conte di Cagliostro avrebbe completato la richiesta. In ogni caso, un buonissimo risultato da un pacchetto che rischiava di far cadere nella banalità!

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Credo che in questo parametro tu sia riuscita a esprimere molto bene una delle richieste fondamentali del contest, ovvero dare profondità a dei personaggi che ormai sono quasi soltanto parole sui libri. La caratterizzazione di Maria Antonietta, in generale, mi è parsa molto vicina a quella che probabilmente è stata davvero: sei riuscita a esprimere, all’interno dei flashback, l’immagine di quella donna vuota che ostenta un’apparente frivolezza al solo fine di nascondersi da un mondo che le va stretto (in particolare nel secondo). In lei, però, emerge in maniera molto forte anche l’attaccamento alla famiglia, per cui prende questa drastica decisione. Se questa fosse una fanfiction, direi che ho trovato perfettamente IC anche Luigi XVI, nella sua breve apparizione incerta. Infine, Cagliostro: enigmatico al punto giusto, non c’è che dire. Molto brava anche qui!

Titolo: 4,5/5
Questo titolo mi ha da subito lasciato un po’ in dubbio: il collegamento tra la sorte della regina troiana Ecuba e quella di Maria Antonietta mi è subito venuto in mente, anche prima della lettura delle note, ma in ogni caso non mi è sembrato il titolo più naturale e immediato per la tua storia: per quanto io apprezzi le citazioni e pure il latino, mi è sembrato un titolo un po’ “artefatto”, anche se ha ripreso la stessa atmosfera della tua storia.

Gradimento personale: 9/10
La storia, nonostante tutte le tue insicurezze riguardanti lo scrivere un’originale, mi è decisamente piaciuta: ho notato in particolare il lavoro di ricerca estremamente approfondito che c’è stato dietro a ogni particolare, dal cibo mangiato dalla Regina alle profezie di Cagliostro e ai collegamenti con l’Oroscopo (anche se è ormai noto che non credo nell’occulto, certe coincidenze sono proprio impressionanti). Soltanto una cosa mi ha lasciato perplesso e non mi ha permesso di assegnarti quel punto che manca: capisco che, per il piano di Cagliostro, il fatto che la famiglia si debba separare sia fondamentale, ma perché non incontrarsi nuovamente oltre il confine? Forse un’idea ce l’ho, ma parlando di un’ucronia non saprei proprio dire se è giusta… in ogni caso, davvero brava come sempre!

08/02/19, ore 12:57

Ciao carissima, e ben ritrovata con questa storia che ci fa incontrare la regina Maria Antonietta in fuga, e una soluzione improvvisa che si profila all’orizzonte. Molto originale l’idea di affidare la sua salvezza nientemeno che al conte di Cagliostro, personaggio controverso e ricco di luci e ombre. Sinceramente, ignoravo il fatto che i due si fossero mai incontrati, ora invece spulciando qua e là ho scoperto che il conte era stato implicato nel famoso “affare della collana”. Qui, però, veste i panni dell’occultista in senso stretto, in grado di leggere il futuro e di interpretare i segni di quel cielo che per la Regina (e per tutti noi, comuni mortali) è in realtà indecifrabile, se non addirittura “muto e freddo, insensibile alle piccole vite degli uomini sotto di sé”. La vita di Maria Antonietta pare svolgersi all’insegna di profezie misteriose (il suo destino sarà legato a quello della prima persona che incontrerà sul suolo francese) ovvero decisamente negative (la visione della lama sullo specchio d’acqua). Alla Regina non resta che affidarsi, stavolta non in virtù del fascino dell’occulto ma per la salvezza della sua famiglia. Su tutta la vicenda regna un senso di precarietà che è ben riassunto dal titolo particolarmente azzeccato: Hecubam reginam, come a dire che la ruota gira e non si può fare affidamento su eventi e situazioni che, da un momento all’altro, possono cambiare in quanto tutto è soggetto al cambiamento. I buddhisti parlerebbero di “impermanenza”.
In bocca al lupo per il contest e a presto!

23/12/18, ore 20:19

Buona sera.
Sto leggendo tutti i vari racconti che partecipano a questo contest, e... complimenti anche a te, assolutamente!
Un lavoro sublime, sublime davvero!
Credo che il giudice avrà il suo bel da fare a stilare una classifica... caspita, tutto bellissimo.
Il tuo testo è un cioccolatino. Una perla preziosa.
Scritto bene, mi ha colpito ed emozionato.
In bocca al lupo per tutto.
Buona serata e buone imminenti festività :)

23/12/18, ore 11:45

Prospettiva insolita, sarebbe bello se ci fosse un seguito per vedere cosa sarebbe successo dopo la Rivoluzione ai personaggi sopravvissuti...