E se il Natale sparisse?
di DarkViolet92

29/01/19, ore 17:09

Ciao =)
Sono qui per la sfida, anche se con enorme ritardo.
Ammetto che mi aspettavo qualcosa di diverso da questa storia, ma prima di parlare di alcune pecche devo dirti che non ho notato errori, se non qualcuno di distrazione. La storia è scritta molto bene, forse con qualche periodo di frase troppo lungo, ma comunque di facile lettura.
Tutto procede per il meglio, ma dal prompt mi aspetta qualcosa.
Il natale è sparito, ma non vedo come, cioè solo la donna non lo festeggia più, pur se si capisce il motivo.
Maria è descritta molto velocemente, così come la storia e mi dispiace perchè lasci davvero poco pathos al lettore, ci racconti una storia che potrebbe essere interessante, ma in modo troppo sbrigativo.
Ecco, la pecca è questa... la storia veloce e che manca di quei dettagli che ti portano a non staccare gli occhi dallo schermo.
Mi piace ciò che hai voluto raccontare, ma oltre a quelle pecche, la donna che cieca accudisce un cucciolo e due bambini e poco veritiera.
Nonostante ciò mi piace è il mio voto è 6

Alla prossima,
Claire

24/01/19, ore 16:20

Ciao! Sono qui per la valutazione del contest del gruppo Facebook. :)

La tua è una storia molto triste, pur essendo natalizia. Parla di una di quelle tragedie che il Natale non riescono più a fartelo vivere in maniera serena.
Non mi è dispiaciuta, anche se l'avrei preferita un po' più lunga, in modo da esplorare meglio le vicende e le sofferenze di Maria.
L'ho trovato un testo scorrevole.

Ti segnalo qui sotto gli errori grammaticali da me trovati, due non sono troppo importanti, ma ti suggerisco di correggere il primo perché è abbastanza grave.
Maria ha un certo punto -> a
sottopporre -> sottoporre
 a se -> sé

Non sono onestamente abituata a dare un voto alle opere che leggo, per questo le valutazioni del contest mi stanno mettendo in difficoltà.
Ordunque ti do un sei, più che altro perché avrei apprezzato qualche descrizione in più vista la situazione spiacevole e pesante in cui la protagonista è infiltrata, e per gli errori che, in un testo così breve, non dovrebbero esserci.
Inoltre alcuni punti non mi sono sembrati coerenti. Per esempio: come può una donna cieca tenere due bambini piccoli - addirittura deve allattarli - e un cane, se è rimasta pure sola?

Alla prossima :)
fumoemiele

23/01/19, ore 16:27

Ciao, sono qui per la sfida natalizia (disastro assoluto, mi sa che non ne rifaremo a breve).
Tornando alla tua storia, non ho capito bene alcune cose.
Per prima cosa, non mi sembra proprio che il Natale sia sparito. O meglio, è "sparito" dalla vita di questa signora, ma credo che il prompt intendesse chiedere cosa succederebbe se sparisse per tutti improvvisamente.
Poi la trama mi sembra molto sbrigativa: è interessante, ma non c'è un perché né un come. I personaggi non sono descritti minimamente (a parte la moglie sforna figli XD) e, secondo me, in questo modo il lettore resta troppo distaccato dal dramma familiare che racconti. Peccato.
Inoltre un appunto: mi sembra strano che una donna cieca tenga DA SOLA un cucciolo di cane e due neonati da allattare, è anche in sedia a rotelle poi… difficile che non ci sia nessuno, come una infermiera, un parente o qualcuno della assistenza sociale.
Per il resto, non ho trovato errori di sorta… e non serviva usare tutti i prompt presenti nel pacchetto.
Il mio voto quindi è 7, perché l'idea era interessante, ma stroncata troppo sul nascere…
A presto,
Rora

24/12/18, ore 07:01

Buongiorno.
Un racconto triste... però, in fondo, alla fine la speranza è sopravvissuta.
Buone feste e buon imminente Natale ^^ :)