Get Better
di Kim WinterNight

28/03/19, ore 14:46

Seconda classificata (pari merito):
Get better -> Kim WinterNight

- Grammatica e stile: 9.5\10 (4.8\5 grammatica; 4.7\5 stile)

Dal punto di vista grammaticale ho trovato esclusivamente queste due piccole ‘sviste’: ‘Joe mi avevo’ (aveva, non avevo) e ‘Lpuis’ (invece di Louis). Lo stile utilizzato è invece invidiabile: non ho trovato alcuna ripetizione, la scelta dei vari termini è stata eccellente, una scorrevolezza davvero incredibile. Inoltre, mi hai fatto sganasciare dalle risate con i dialoghi tra i personaggi umoristici e divertenti. Hai un modo di scrivere che ho trovato davvero adatto a questa storia, mi ha immediatamente catturato e sei stata in grado di trasportarmi in una lettura davvero dilettevole e spiritosa. La narrazione in prima persona è stata sicuramente una scelta coraggiosa (a me vien difficilissimo scrivere fanfiction utilizzando la prima persona), che ti ha fatto però guadagnare moltissimi punti, dato che l’immedesimazione è aumentata a dismisura! Sei riuscita, inoltre, a gestire un insieme di personaggi davvero molto vasto, senza però creare assolutamente confusione, e tieni presente che durante la prima lettura non mi ero nemmeno informata sulla band! L’unica nota negativa è che ogni tanto utilizzi frasi brevi e corte, che invece potevano essere utilizzate per approfondire l'introspezione. Mi è parso come se fossi un po' sintetica. Comunque, niente di consistente, dato che ne erano proprio di sporadiche, tuttavia se fossi stata leggermente più ‘loquace’ in alcune parti sarebbe stato meglio. E' stata una storia che ho riletto più volte e sempre con lo stesso piacere!

- Utilizzo pacchetto: 5\5

Pacchetto pienamente rispettato, oserei dire in modo egregio. E’ stato un pranzo di natale con i fiocchi, lo hai descritto nei minimi dettagli, hai presentato personaggi davvero ben caratterizzati che hanno reso la tua storia movimentata e appassionante, senza dimenticarti di soffermarti sull’imbarazzo provato dal protagonista, unico momento più ‘cupo’ nella tua fanfiction.

- Caratterizzazione personaggi: 5\5

Ho visto vari video e letto varie storie su questa band, per farmi un’idea generale delle personalità dei vari membri, e ho trovato tutti i personaggi inerenti a quelli originali (o almeno alla mia idea), quindi complimenti! Non ho potuto fare a meno di paragonare la tua storia con quella dell’altra concorrente, ed è incredibile quanto entrambe siate state coerenti e ‘simili’ nel descrivere le peculiarità dei membri della band, segnale che entrambe sappiate di cosa stiate parlando. Inoltre, la caratterizzazione di per sé è stata fenomenale, in poche righe e con poche frasi precise sei riuscita a dare all’inizio una descrizione generale di tutti i membri del gruppo, senza creare confusione. Emerge subito il fatto che Dominic, per esempio, sia il più chiacchierone, loquace ed espansivo del gruppo (ho adorato la parte di Freddy Mercury), mentre Phil è quello più razionale, come hai anche confermato tu verso la conclusione della storia. La descrizione della famiglia di Joe è stata davvero troppo divertente, in particolare Louis, nonna Caroline e zia Bridget (io nel futuro sarò come lei). Ovviamente anche James e Joe sono stati spiegati divinamente, quindi ti faccio tanti complimenti per la cura che hai riservato a tutte le figure più e meno importanti della tua storia. Personaggi dalle personalità ben sviluppate comportano necessariamente una storia di successo, quindi punteggio pienamente meritato!

- Gradimento personale: 5\5

La storia l’ho adorata. Ottimo stile, introspezione, coinvolgimento totale del lettore. Una storia funzionale e divertente, ma non banale. Un mix perfetto tra dolcezza, serietà e intrattenimento. Ho adorato il romanticismo tra i due protagonisti, molto delicato, tuttavia si percepiva un legame strettissimo tra di loro! Mi è piaciuta tanto la tua scelta di soffermarti su determinati momenti di quotidianità (come quando Dominic dice a Price di andare al pranzo, il momento in cui Louis si presenta, o quando gioca alla play con il padre), che però hanno attribuito al testo molto spessore. Cioè, nonostante fossero descrizioni di attimi comuni, hanno fatto emergere sensazioni ed emozioni. Insomma, ho apprezzato come da situazioni ‘piccole’ e realistiche tu ci abbia portato alla scoperta graduale del rapporto tra i personaggi, delle loro emozioni e dei loro pensieri. Insomma, da qualcosa di semplice sei riuscita a smuovere l'animo del lettore.

- Totale: 24.5\25

30/12/18, ore 19:29

KIIIIIIMMMM, ODDIOOOOO, LA TUA PRIMA FANFIC SUI NBT *____* ♥ ♥ ♥
Non mi aspettavo di trovare una storia natalizia su di loro, ma forse me lo sarei dovuto aspettare: tutti quanti ci facciamo prendere dalla magia delle feste e le vogliamo omaggiare in qualche modo anche con le nostre storie, in un modo o nell'altro (per esempio io ho una sorpresa pronta per Capodanno). L'anno scorso abbiamo festeggiato nella categoria dei System, quest'anno c'è stato un cambiamento ed è giusto così, altrimenti ci si annoia XD
NON AVEVO DUBBI che avresti scritto sulla ship JamesxJoe, da quando hai letto la mia storia non hai fatto che ripetere quanto fossero carini eccetera, solo perché li ho fatti finire nello stesso letto :P
E in effetti è una coppia che mi piace molto, la trovo anche piuttosto particolare: Joe e Price sono due opposti caratterialmente, sono abbastanza diversi e questo li rende ancora più carini!
Dom, saggio cinsigliere, sa sempre cosa suggerire al suo compagno di band e sfidante di videogiochi XD tra l'altro mi ha ucciso quando ha detto "tesori" in pieno stile Bohemian Rhapsody, secondo me anche nella realtà lui ha perso la testa per quel film ;)
Conor che fa la checca isterica poi... non ha prezzo! Ma poveretto, che ci ha fatto di male? Magari era stanco e voleva tornare in albergo, i suoi compagni di band devono essere più conprensivi con lui u.u
Ho adorato il momento in cui Price ha deciso di accettare l'invito di Joe, quando poi in realtà è stato spinto da Dom. E poi Joe era così contento, sorrideva in quel modo adorabile tipico di lui che farebbe sciogliere anche un iceberg... che cucciolo!!!
Non mi sarei mai aspetttata che la famiglia Lagridge-Brown fosse così... particolare! Joe sembra un ragazzo così tranquillo e riservato, a differenza del fratello Louis (evidentemente si è ripreso dall'incidente che gli ho fatto capitare nella mia storia, meno male!) e la zia Bridget, che secondo me se fosse in Italia sarebbe una Mammeskin, ahahahahah!!! XD
Le uscite della zia mi hanno fatto morire, te lo guiro, e ci credo che James si è trovato in imbarazzo, poveretto! Già non è abituato a queste occasioni così importanti e ufficiali, stava pure per non accettare!
Ma il mito indiscusso è la nonna Caroline, la tipica nonna, solo un po' più matta... e come poteva essere il contrario, in una famiglia del genere?
Mi ha fatto sorridere vedere il nostro Price così in ansia, lui che sembra sempre abbastanza sicuro di sé e spigliato, certe volte fa pure il deficiente :3 ma va bene così. E invece in questa storia l'hai messo in difficoltà. E fa ancora più strano pensare che sia stato Joe a rassicurarlo, lui che in genere è sempre un po' chiuso, ci mette un po' a formulare le risposte, e ha quel faccino così dolce e innocente che ti farebbe venir voglia di coccolarlo! Proprio in questa dolcezza Price ha trocato la forza per essere se stesso e aprirsi anche in questa occasione!
Grazie per aver scritto questa storia, davvero. Ho bisogno di leggere d8 questi ragazzi, sono contenta che qualcun altro oltre voglia una categoria tutta per loro e si stia impegnando affinché venga creata! Grazie per avermi fatto sorridere e avermi trasmesso quella magia del Natale, della famiglia e della dolcezza di cui tutti abbiamo bisogno in questo periodo :3
Sei una grande, spero di ritrovarti presto in questa categoria, e intanto qursta storia finisce dritta dritta nelle preferite e ricordate!!! ♥