Roma
di AminaMartinelli

24/02/19, ore 09:30

Ciao, l'ho trovata ieri sera per caso e mi sono resa conto che era davvero tanto tempo che non leggevo Mystrade, quindi ho deciso di buttarmici. Devo dire che l'ho trovata particolare, insolita direi... ma in un senso decisamente tutto positivo.

Anzitutto mi piace Roma come contesto, come sfondo perché è un fatto che di per sé trovo piuttosto originale, nel senso che il più delle volte i personaggi si muovono a Londra. Il che è naturale data l'ambientazione della serie, o qualche volta in Francia (e quello è quasi un mio headcanon, lo confesso). Ma in questo caso Roma conferisce alla storia un qualcosa in più, c'è un clima più rilassato e tranquillo. Complice anche il fatto che sia Greg che Mycroft sino in vacanza, l'atmosfera è leggera. Ma non del tutto, perché si capisce che Greg è felice di trascorrere dei giorni a Roma con suo fratello e la sua famiglia, ma non lo è del tutto. Nel senso che si percepisce in lui una certa tristezza, una sorta di malinconia diciamo. E qui possiamo dire tranquillamente che Lestrade è innamorato perso di Mycroft e che soffre per amore. Non conosciamo troppi dettagli, ma da quello che trapela attraverso le parole è piuttosto chiaro che quella che ha sia molto più importante e seria di una cotta passeggera. Si capiscono tante cose in effetti, come il fatto che stia soffrendo in silenzio, forse perché non ha il coraggio (oppure non ha avuto l'occasione, che quando si parla di Mycroft è altrettanto importante, considerata la persona particolare che è e il lavoro complicato che fa) per confessare tutta la verità. E quindi va in giro per Roma, divertendosi a visitare il Colosseo, ma non è del tutto sereno. Non ha propriamente il cuore leggero, al contrario è sempre con i sentimenti da tutt'altra parte. E qui arriva il bello, ovvero quello che mi ha fatta drizzare nel letto ieri sera. L'incontrarsi a Roma è un caso, diciamo il destino. In un primo momento ho creduto che Mycroft organizzato tutto, apposta per incontrarsi con Lestrade, ma la sua reazione sorpresa lascia intendere che non ne sapesse niente (e io a questo punto ho dei forti sospetti su Anthea, perché lei doveva per certo sapere dove fosse andato Lestrade). Mi è piaciuto molto il fatto che Greg vivesse questa situazione quasi come un segno del destino, come se fosse tutto scritto nel fato e quindi la prende come l'occasione migliore per confessare a Mycroft quello che prova. Come se sentisse il che destino non gliene avrebbe data un'altra, di occasione simile. Perché se non lo fa adesso che se lo è ritrovato davanti non solo in una città straniera, ma nello stesso locale in cui è entrato lui e senza alcun preavviso, allora quando mai dovrebbe dirgli che lo ama? Insomma mi è piaciuto come hai combinato l'incontro, brava.

La confessione invece non c'è, ci lasci intendere che si diranno tutto e che anche Mycroft ha qualcosa da confessare, ma è lasciata alla nostra immaginazione e io non riesco a non pensare che vada a finire benissimo (e cosa potrebbe andare storto?). Di conseguenza il finale è molto tirato via, quasi sfumato. Una scelta non da tutti e che personalmente apprezzo, quando fatta bene ed è questo il caso. Sono molto felice d'aver letto questa storia perché, come dicevo, non leggo Mystrade da un po' di tempo e ora mi rendo conto che mi erano mancati.

Adesso vado subito a recensire anche un'altra storia che sempre ieri sera ho notato tra le tue.
Koa

17/02/19, ore 22:38

Ciao cara! Ma che bella questa Mystrade! Scusa in vergognoso ritardo con cui passo a recensire ma ho una lista infinita di storie da recuperare e non ho mai abbastanza tempo! :(
Comunque ora eccomi qui per farti tanti complimenti.
Mi è piaciuta molto questa storia semplice e dolcissima, ambientata nella nostra città per giunta! Ottima scelta, ho pensato che fosse lo scenario perfetto per far incontrare i nostri piccioncini! Mi piace come hai descritto e trattato i personaggi, li ho trovati davvero molto IC e mi piace anche come scrivi, hai uno stile molto semplice e scorrevole, cosa che non mi dispiace affatto, anzi!
Ti faccio ancora tanti complimenti!
Baci
MissAdler

03/01/19, ore 18:28

Ciao Annina, grazie per aver scritto questa meravigliosa Mystrade, è molto bella, spero un giorno di riuscire a vedere Roma con la neve come i nostri due piccioncini☺️

02/01/19, ore 09:06

Buongiorno tesoro^^
Avevo promesso di recuperare un po' di ff durante questa breve vacanza ed eccomi qui, aeroporto di Linate in attesa del l'imbarco e recensione avviata.
Premetto che non ho letto le caratteristiche generali delle ff prima di iniziarla e ho trovato la piacevole sorpresa di una mystrade.
Mi piacerebbe davvero tanto sapere i dubbi di Greg da quale situazione precedente derivino, ma poco importa, l'importante è che i nostri 2 piccioncini si siano ritrovati. Bella la location insolita e ancor più la neve al Colosseo che suona davvero di magia.
Baci baci tesoro
Béa

28/12/18, ore 00:46

😍😍😍Tesoro è bellissima❤️
Qualcosa mi dice che quella santa donna di Anthea non abbia scelto la meta della vacanza lavoro a caso😏.
Davvero molto molto bella e sebbene (perdonami) io non abbia percepito la magia quando vidi Roma, sento qui la forza del loro legame che chissà...la neve della città eterna... complice la condivisione di un ombrello per non bagnarsi.. Esca finalmente allo scoperto.
Alla prossima❤️

27/12/18, ore 15:39

WAIT WAIT WAAAAAAIT!! Una Mystradeeee oh God quanto mi mancavano!!! Annina mia è una delle tue perline che mi fanno tanto bene al cuore! Grazie di questa ventata di gioia ma adesso ESIGO il seguito^^ eddai, è servito su un piatto d'argento! Fallo per me... Ti farei pure il labbruccio tremolante se mi vedessi XDXDXD!
Scherzi a parte ( nemmeno troppo) grazie di questa dolcezza <3
Adoro!
Ti abbraccio
Chia.

27/12/18, ore 11:47

Non potevo non fare un saltuccio qui: ma davvero esiste il bistrot vicino al Colosseo? non l'ho mai visto... se c'è domani ci passo ù_ù
una favola natalizia delicata e gentile, con quella bella coppia che sono Mr Inghilterra e il nostro Silver Fox, con un'incontro che mi da dei sospetti...
che ci fa Mycroft a Roma, che col casino, la spazzatura e le buche a terra gli deve fare un effetto paese dell'anteguerra? può solo essere lì in un romantico agguato alla sua preda preferita
E da qui, tutto in discesa
sono contenta di averla letta, per natale vi siete sbizzarrite, non recupererò mai tutto
un bacio romano,
Setsy