Saebyong
di Nao Yoshikawa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
13/09/19, ore 22:18

Ciao mia cara!
Era veramente da tanto tempo che desideravo iniziare questa long, quindi ho preso al volo l’occasione che questo scambio mi dava per poter finalmente leggere il primo capitolo.
Anche se mi avevi già parlato in pvt della trama generale dell’opera originale, ho davvero apprezzato che tu abbia deciso di inserire all’inizio un piccolo sunto in modo che tutti i tuoi lettori possano farsi un’idea della trama. È una piccola accortezza sempre molto gradita.
Parlando nello specifico del primo capitolo, troviamo Soo-Jung (carino come nome :P) che si sveglia per i brividi che prova in quella che ha tutta l’aria di trattarsi di una cella. Grazie ad elementi olfattivi e alla descrizione del dolore fisico che prova, possiamo percepire tutta la paura e la frustrazione che prova in quel momento. Certo, non deve essere per nulla facile svegliarsi e non avere la minima idea di dove ci troviamo e che fine abbiano fatto i nostri affetti.
Ed è proprio il pensiero di On Dal (anche questo è un nome pittoresco :P) che le dà la scossa per reagire e farle iniziare a urlare. Infatti, inizia a chiedere dove si trovi e che fine hanno fatto i suoi amici. Invece di darsi per vinta, decide di fare della paura la propria forza.
Devo ammettere che già da queste prime righe, Soo-Jung mi dà l’idea di essere una ragazza tosta e caparbia, che non si fa scoraggiare e mettere i piedi in testa così facilmente. Qualcosa mi dice che questo suo carattere le sarà utile per affrontare le varie difficoltà che si troverà di fronte.
Dopo un bel po’, una guardia entra nella cella, intimando la ragazza di alzarsi in piedi perché il Generale Ko desidera incontrarla. Devo ammettere che questo personaggio è ben caratterizzato e, soprattutto dal suo linguaggio usato, si vede che è una persona piuttosto violenta e aggressiva.
Anche se Soo-Jung è piuttosto dolorante, la sua forza di volontà è più forte e si alza in piedi per poter affrontare il Generale. Certo ci vuole molto coraggio per chiamare una personalità simile, attorniata da guardie ben equipaggiate, ‘bastardo’.
Da queste prime battute, il Generale Ko mi da l’idea di essere una persona subdola e meschina, soprattutto per via di questa frase “Quel che i tuoi amici fanno o meno non mi riguarda Oh, scusa. Vuoi forse sapere se sono vivi o meno? Chissà, forse sì o forse no.. Ma anche se fosse, cosa potresti fare oramai?” Mi ha fatto proprio venire il nervoso perché è proprio una di quelle tipiche frasi che mi urtano il sistema nervoso.
Nonostante la brutta situazione, Soo-Jung può quasi tirare un sospiro di sollievo nello scoprire che il suo amato On Dal è ancora vivo ed è riuscito a sfuggire, anche se il Generale è certo che, quando l’uomo tornerà per cercare di liberare la sua bella, lui lo ucciderà e lei sarà finalmente sua.
Anche se non ho presente come sia fatto fisicamente il generale, devo ammettere di aver provato dei brividi per lo schifo nel leggere che aveva iniziato ad accarezzare il viso della giovane. Non so perché, ma mi dà proprio l’idea di viscidone.
Ho trovato Soo-Jung davvero molto dolce nelle ultime righe che, nonostante il dolore e la paura che prova, lancia una preghiera al suo amato di non andare a cercarla e non rischiare la sua vita per lei. Penso che questo sia uno degli esempi migliori di che cosa voglia dire amare veramente qualcuno ed essere disposti a dare la propria vita pur di tenere l’altro al sicuro.
Piccolo salto spazio-temporale e facciamo finalmente la conoscenza di On Dal. Il ragazzo, pur essendo stato ferito dalla spada del Generale, non sembra molto interessato a farsi medicare, troppo desideroso di andare a salvare la sua bella. Infatti lui sa perfettamente che Soo-Jung è stata rapita perché Ko vuole il suo cuore, ma che non può averlo fino a quando non lo avrà ucciso.
Fortunatamente, ha tutto l’appoggio di Pyeong-gang, che decide di accompagnarlo in questa impresa.
Il capitolo termina proprio con un “Aspetta e temimi, Ko II-Yong” rivolto al generale.
Si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra.
Devo ammettere che questo primo capitolo mi ha davvero molto incuriosita e ho davvero tanto desiderio di scoprire che cosa accadrà in seguito. Immagino che per On Dal non sarà così semplice salvare Soo-Jung e che il Generale cercherà di mettergli più di un bastone tra le ruote.
Ovviamente devo fare un po’ di pratica con i vari nomi visto che sono piuttosto particolari, ma nulla di così difficile.
Complimenti perché questa long promette proprio bene e non vedo l’ora di continuarla.
Continua così!
Un mega abbraccio mia cara,
Maddie

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ’10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo fb ‘Il Giardino di EFP’)

09/09/19, ore 18:34

Ciao eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Ebbene sì, anche io avevo cominciato a pensare male e infatti....:(
D'altra parte che dire...la vita è anche questo, non si può evitare le disgrazie sempre ai nostr beniamini e riservarle solo a quelli che non ci piacciono.
Comunque un degno finale per una storia davvero molto bella, visto che solitamente a me le fanfiction tratte da opere giapponesi, coreane ecc non piacciono. Sei stata una piceavole eccezione.
Alla prossima, se ci sarà!

25/08/19, ore 12:06

Ciao, anche se in questo periodo non partecipo allo scambio mi fa comunque piacere venire a leggere questa stori, tanto più che è quasi finita.
Soo Jung è molto coraggiosa, sopratutto considerato che è una donna della nostra epoca trasportata in una realtà medievale; io non sarei durata un giorno! Sì, anche io ce la vedo bene nonostante il contesto.
Per quanto riguarda KO"La rabbia che aveva covato per le umiliazioni subite lo aveva reso disumano" : perchè, prima come era? XD
Non posso davvero credere che Moo Myung sia morto sul serio...NON VOGLIO crederci. Ma vedremo
Sto anche io scrivendo il penultimo capitolo de "Il divieto" e sto facendo una fatica tremenda, e pensare che l'ultimo è già pronto invece!-
Ti auguro buina domenica e alla prossima!

12/08/19, ore 23:35

VOGLIO PIANGERE.

Davvero, non ci credo che sia finita e che questi ultimi capitoli di pura adrenalina si siano risolti, nel bene per qualcuno e nel male per altri poveri pg, in questa bellissima conclusione.
Questa storia è stata bellissima dall’inizio alla fine, è iniziata quando non avevo che cominciato da poco My Only Love Song e ora mi viene da piangere perchè ho conosciuto i personaggi ed ho imparato ad amarli e mi sembra impossibile non leggere ancora di loro.
La fine è veramente ben fatta e dolce-amara. Intrisa di speranza e di tristezza, con la ferita ancora fresca della morte di Moo-Myung resa un po’ più dolce dalla sua morte eroica e dalla consapevolezza che ci sarà sempre una nuova alba, ma la fic si chiude comunque con la coltellata al cuore che è la nota storica finale e la fine del regno.
É veramente una fine bellissima e anche se sono stata tanto, tanto, taaaanto triste di vederla concludersi, credo che le ultime parole siano degne di tutta la fic.
Il titolo del capitolo, che riprende Saebyong ma anche il messaggio di speranza e il nome della bimba di Pyeong-gang, è quantomai azzeccato e davvero mi stavo commuovendo perché è quella dell’alba dopo la fine di una tragedia è un’immagine bellissima e adatta ad una conclusione, sí, ma sempre guardando al futuro.
In particolare, Min-Hee in questo senso mi è piaciuta molto perché è rimasta positiva e sognante dai primissimi capitoli fino alla fine, portando una ventata di romanticismo e ottimismo anche quando tutto sembrava perduto. È riuscita a notare la bellezza di una vita che fiorisce anche in periodo di guerra e di morte, e credo che sia una delle frasi più belle del capitolo. Alla fine con l’evolversi della trama mi è piaciuta tanto, anche se ricordo che all’inizio mi sembrava troppo buona per non essere una spia di Ko 😂😂
La morte del vecchio Gim-Sang è stata molto triste, è vero che sembra volesse attendere di fare la cosa giusta prima di andarsene (a volte succede e ho trovato molto dolcino che anche i protagonisti se ne rendessero conto) ma la vera tragedia é un’altra.
Altro che brutto presentimento, povera Pyeong-gang!
Io lo sapevo che ci scappava il morto vero, prima o poi. Lo sapevo, ma non ero preparata.
Moo-Myung era un bellissimo personaggio (e hai fatto bene ad ucciderlo sotto un punto di vista di trama, ma ti giuro che ci sono rimasta malissimo), aveva una famiglia che lo attendeva non se lo meritava. Il suo ultimo pensiero è stato per coloro che amava, affidando Pyeong-gang e la bambina al migliore amico che è morto per salvare.
Tutta la scena è lunga, sofferta così come dovrebbe essere e drammatica senza essere melensa: mi si è seriamente stretto il cuore quando On Dal l’ha chiamato fratello 😭😭 si sono salvati così tante volte!
Tu non hai idea di quanto ho sperato che morisse male Ko nel momento in cui ha interrotto la scena come se la morte di Moo-Myung non fosse nulla, chiedendo “oh è morto?” come se non valesse niente, e ho veramente sperato che On Dal lo spiaccicasse male mosso dalla furia che sentiva e che hai descritto così bene.
Alla fine hai scelto qualcosa di ancora più ben fatto e una morte ancor più giusta per quell’infame...e ciò ci riporta alla nota felice, è morto Ko! YEEEEE!
Il “peggiore degli stolti” è stato ucciso proprio dal generale che definiva uno stolto e dalla donna che ha distrutto e sono FELICISSIMA, giustizia è stata fatta!
Finalmente maledizione, quello scemo ha mille vite ed era ben ora (dopo tante peripezie e una finta morte) che i nostri protagonisti si guadagnassero una chiusura come si deve, combattendolo insieme e soprattutto finendolo insieme. Ho trovato romantico e molto corretto che On-Dal riconoscesse il trauma della sua Nyan-nyeon e le permettesse di mettervi un punto quantomeno morale partecipando alla fine di Ko, avendo fiducia in lei fino alla fine.
Quello stronzo bastardo è stato odioso fino alla fine, osando persino rinfacciarle le cose terribili che le ha fatto come se la marchiassero come “sua”, ma sono stata felicissima di vedere il meraviglioso sostegno che On Dal e Soo-Jung si danno a vicenda anche in momento così drammatico. Il colpo di grazia generalmente spetterebbe al protagonista maschile ma FORTUNATAMENTE (gli spetterebbe un premio per tutta la fic per essere un bellissimo cinnamon roll) On Dal ha un modo di pensare abbastanza moderno da rendersi conto che la sua Soo-Jung ha bisogno di questa vittoria tanto quanto lui. Li ho amati davvero fino alla fine, cosí come ho adorato questa scelta.

Alla fine Ogodei Khan che guarda da lontano tracannandosi il vino è in ugual misura sua un particolare storico piacevolissimo che la giusta fine per questa battaglia “privata” portata avanti da Ko: senza nome, senza nessuno che lo pianga, inutile e sconfitto. Non hai idea di quanto ho gongolato e Ogodei Khan mi è quasi stato simpatico (se non fosse che la guerra continua 😭).

Ti diró che non so bene come finire perché ti vorrei fare mille complimenti, ma in chiusura e tirando le somme della fic e della recensione posso dire: questa è una fic che mi rimarrá e che sicuramente tornerò a rileggermi quando mi sentiró giù (magari il doppio matrimonio che era tanto carino o le bellissime scene fra On Dal e Soo-Jung 😍) e ovviamente anche se dovrò intristirmi (la scena di questo capitolo in cui Pyeong-gang scopre il volto senza vita di Moo-Myung e sembra addormentato mi ha uccisa e non so se mi riprenderò). Mi ha fatto tremendamente piacere scoprirla e altrettanto leggerla e gustarmela capitolo dopo capitolo, è un lavoro in cui si vede che hai messo tanta cura e passione per i personaggi e non potevo sperare in un’introduzione migliore al fandom.
Tantissimi complimenti davvero, mi mancherà tantissimo la tua Soo-Jung e il suo grandissimo amore (abbondantemente ricambiato) per il non-poi-così-stolto On-Dal, la dolce e coraggiosa Pyeong-gang e anche il tenero ma tontolo Sam-Yong 😭😭

In conclusione, complimenti. Per la gestione della trama ma anche e soprattutto dei personaggi, mi hai permesso di affezionarmi a tutti i membri del gruppo, a partire da quella meravigliosa matta di Soo-Jung e il suo amato On Dal ma anche un po’ Ko...almeno, ero tremendamente felice quando è morto 😂😂😂
Grazie per la bellissima lettura e non vedo l’ora di buttarmi su altri tuoi lavori in altri fandom ❤️

11/08/19, ore 20:28

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Finalmente è nata la figlia di Pyong Yang e Moo Myung! Attendo con ansia di sapere il nome!
Un momento di gioia in mezzo a tanta preoccupazione, ovviamente, per via della guerra. Però anche qui abbiamo la bella dimostrazione d'amicizia tra On Dal e Moo Myung, come ce ne sono poche purtroppo.
E purtroppo abbiamo di nuovo anche Ko, assettato di vendetta...ma non muore mai quello?!
Vedo che manca poco....fors efinirò di leggerlo da sola perchè sno curiosa di sapere come finisce. Alla prossima!

05/08/19, ore 23:26

My dear, ciao <3

Sono al penultimo capitolo, non ci posso credere! Mi viene da piangere perchè mi ero seriamente affezionata a questa storia e alla tua interpretazione dei personaggi. Non hai idea della difficoltà e dell’autocontrollo che ho messo nel continuare diritta con l’ultimo, presa dall’angoscia per la sorte del povero Moo-Myung.
Non può essere morto, vero? Si salverà, no? C’ha famiglia e figlia, una bellissima bambina appena nata che lo aspetta per avere un bel nome, non PUÓ morire, no? Anche perché se si è salvato Ko, il karma non può essere così sbilanciato, vero?
É una guerra lo so, la gente ci muore e anche Soo Jung ha dovuto farci i conti, ma io cerco di convincermi perchè non posso credere che sia morto, era uno dei miei preferiti e quel dettaglio sul finale, mentre cerca di parlare ma riesce solo a sputare sangue, è 10/10 dorama material e ha aggiunto tantissimo pathos alla scena: adoro le descrizioni così, ma ho ugualmente sofferto come un cane. Seriamente, Moo-Myung parlava poco ma adoravo il suo rapporto sia con On Dal che con l'amata Principessa, è stato un punto chiave della trama e, sebbene morire salvando On Dal dalla furia di Ko sia indubbiamente un bel modo per andarsene con onore, non posso credere che lasci così Pyeong-gang ;-;

Alla fine, mi sento di dire che Moo-Myung è il vero eroe di questo capitolo: prima salva Soo-Jung dalle grinfie di Ogodei Khan, un vero mostro guerriero se comparato alle skills inesistenti in combattimento della nostra povera protagonista, poi On Dal mettendosi in mezzo fra lui e Ko.
Ho adorato le dinamiche di combattimento, sono davvero ben fatte e "pulite", comprensibili ma senza risultare ripetitive: ho apprezzato particolarmente sia la mossa finale di Ko, che attira a sè Moo-Myung per trafiggerlo, sia il parare frenetico di Soo-Jung, che non si azzarda ad attaccare ma non può fare a meno di evitare e parare gli attacchi di Ogodei Khan se vuole sopravvivere. Il coraggio lo trova di fronte a Ko, giustamente, per quanto sia lui che On Dal la stiano trattando come se fosse pazza (e visto che si è lanciata così in battaglia, probabilmente un po’ lo è…ma a buon rendere, doveva salvare On Dal!).

Visto che ne sto parlando, Soo-Jung è bellissima in questo capitolo. Adoro come è risoluta: anche il re sa che col cavolo che può fermarla e dunque si limita a darle i mezzi per non morire, nonostante il cavallo sia poco utile in mezzo alla battaglia.
La scena con Ogodei Kahn mi ha ricordato incredibilmente Mulan, con lei che viene scambiata per un soldato giovane ed inesperto, ed è forse fra le mie scene preferite di tutta la fic perchè dimostra la debolezza fisica di Soo-Jung, certo, ed i suoi limiti, ma anche la sua tenacia e la forza che mette nel perseguire i propri obiettivi. É testarda la ragazza (lo è sempre stata) e se c’è On Dal di mezzo donna o no, debole o no, fa del suo meglio per tenere in vita entrambi.
Sono innamoratissimi e li A D O R O.
É bellissimo anche che Sam Yong e Min Hee abbiano fiducia in lei sin da praticamente subito: è giusto che Gwan-Nyeon cerchi di fermarla e che il re inizialmente pensi che sia un suicidio, dopotutto il periodo storico è quello che è, ma ho trovato estremamente commuovente come uno ad uno i suoi amici si rendono conto che Soo-Jung andrà, che loro lo vogliano o no, e si dimostrano proprio per questo un immenso supporto.

A posteriori, piango tantissimo per Pyeong-gang che le dice di dire a Moo-Myung che lei e la bambina lo stanno aspettando: IL DRAMMA PIANGO. Questo è un colpo bassissimo e avevo appena finito di dire “aaaaaw che carini” che mi trovo Moo-Myung infilzato come un arrosticino 😭

A livello di introspezione di Ko, c’è una cosa che non mi aspettavo ma che ho molto apprezzato: la sua ossessione nei confronti di Soo-Jung. Mi aspettavo che questa sua vendetta fosse nei confronti di On Dal che l'ha antagonizzato più volte e sconfitto, ma che in fondo in fondo covasse ancora quest’ossessione malata per Soo-Jung, invece no! Ora che l’ha avuta, ora che effettivamente l'ha avuta alle sue condizioni vuole solo ammazzarla. L’ho trovato malatissimo ma anche molto realistico, un vero e proprio capriccio di un uomo sadico abituato ad avere tutto dalla vita, quindi ho apprezzato tanto tanto tanto questo risvolto che non mi aspettavo.
Chiaramente Soo-Jung non può e non potrà mai mettere da parte ciò che Ko le ha fatto, ma lui ha letteralmente “voltato pagina” senza (assolutamente IC) il minimo rispetto per il dolore che ha causato. Questo scherno si dimostra anche per come para gli attacchi della ragazza, certo della sua inabilità e come se non valesse quasi più nulla.
Ormai tutto ha perso di senso a fronte della sua sete di vendetta che è quasi bestiale (non a caso On Dal nota che ora ”a rabbia che aveva covato per le umiliazioni subite lo aveva reso disumano.”) e si nota proprio nelle sue azioni, quindi chapeau per la gestione sul finale di questo villain che da idiota impomatato hai trasformato in una vera macchina di ossessione, violenza e crudeltà.

Continuo a sperare che muoia non male, peggio.

Quindi...il prossimo è l'ultimo, ho quasi paura a leggerlo. Sto praticamente prenotando un biglietto aereo per Lourdes per accendere un cero per Moo-Myung, spero che non sia la volta buona che ci scappa il morto 😭
Complimentissimi per il capitolo come sempre molto coinvolgente, e per aver tenuto stakes altissimi fino alla fine: voglio Ko morto più che mai e l'esercito Mongolo e Ogodei Kahn fuori dalle scatole ad interim, scacciati dal generale On Dal come se fossero mosche, ma per esperienza so che i nostri amati protagonisti si dovranno sudare il loro lieto fine.
Davvero, sono arrivata a fine capitolo col cuore in gola per l'emozione e l'ansia e non vedo l'ora di vedere cosa succederà in chiusura, perchè a questo punto non so cosa aspettarmi! Non uccidermi On Dal e Moo-Myung ti prego (disse mesi dopo la pubblicazione di questo capitolo e a cap successivo già pubblicato, quindi in maniera completamente inutile, ma mi illudo che porterà fortuna 😂)
Un abbraccione e al prossimo cap!

28/07/19, ore 23:28

Ciao cara!
Eccomi qui, siamo in dirittura d’arrivo con questa ff e io sono tristissima!
Ci presenti un bellissimo capitolo pieno di eventi non tutti positivi, ma sicuramente carichi di adrenalina: come da titolo, vediamo da una parte una guerra che miete vittime, come pensa giustamente Soo-jung, e dall’altra una madre dolce come Pyeong-gang che dá la vita alla sua principessina. Un cerchio che si chiude in un certo senso, il dramma della guerra che è chiaramente parte anche del periodo storico oltre che delle trame ordite da quel bastardo di Ko.
L’ho detestato, la sua apparizione (previa “presentazione” di Ogodei Khan) e il suo nuovo nomignolo mi hanno messo i brividi! Anche perché quando dice “avresti fatto bene ad ascoltare il tuo amico” stavo praticamente strillando allo schermo del pc perchè On Dal si mettesse al sicuro: sembra veramente di vedere un fantasma che ritorna dal passato, della tomba, senza più un nome ma con tutta la voglia di vendicarsi e di riversare su chi l’ha privato della sua ossessione e della sua bellezza una crudeltà disumana.

Ko è sempre stato petty, vanesio, odioso e matto, ma in quelle poche battute che rivolge ai due eroi si sente tutta la sua crudeltà, la vendetta finalmente slegata anche da cose “umane” come sono i nomi e la lealtá ad una nazione.
Io ora ho veramente paura di sapere come andrà lo scontro...
Anche perché il fatto che si sia alleato con un comandante che se ne sbatte del popolo con cui era alleato e anzi progetta di conquistarlo (e che mi pare anche che non abbia un grande senso di dignità) mi sembra molto coerente per Ko.

In questo caso non aiuta il pessimo presentimento della principessa, poi. Speriamo si sbagli perché On Dal deve tornare la sua amata e Moo-Myung deve tornare per dare un nome alla bambina, nonostante qua la situazione si stia facendo veramente, veramente grigia.

Di buono c’è che finalmente siamo tutti contenti di vedere questa bellissima piccolina, soprattutto Sam-Yong! Come papà lo vedrei tantissimo e, anzi, sono molto d’accordo che dovrebbero mettersi d’impegno a fare un figlio (anche se temo che ora Gwan-Nyeon abbia altro per la testa) perché è carinissimo il fatto che lui e Min-Hee si continuino a passare la bambina, o comunque cerchino di fare a turno per stare con lei!
Tutte le scene delle ragazze e Sam-Yong sono bellissime e tenerissime.
 Ad esempio ho amato tantissimo quando Sam-Yong si sente male durante il parto e Gwan-Neyon e Soo-Jung lo devono letteralmente buttare fuori: è IC e bellissimo, io stavo morendo dal ridere, a parte quando Sam-Yong dice “sta funzionando” mentre in realtà Soo-Jung parla con Pyeong-Gang mi ha fatto scompisciare.

In chiusura, la nota dolce-amara del fatto che il medico Gim Sang abbia ammesso il male di cui è stato complice e abbia permesso di svelare l’inganno. Allora, io sono molto contenta di questo slancio di onestà, sono stata felice di vederlo capire che stava sbagliando e che aveva dato un grandissimo potere in mano ad un uomo pericoloso. In un certo senso diventerebbe un complice nell’assassino di On Dal e dell’invasione, ma è bello vederlo tornare sui propri passi.

A questo proposito, Gwan-Nyeon nonostante lo shock si dimostra sempre un personaggio fortissimo e la adoro.
Mi sembra che comunque il medico si sia pentito, no? Alla fine poi anche il karma è tornato indietro sottoforma di malattia incurabile, quindi top.

Ad ogni modo io mi immagino Soo-Jung, povera stella, che riscopre il nemico di sempre ancora vivo. Mi immagino l’ansia, l’angoscia, il trauma che ritorna… si era appena rimessa in sesto, eppure nonostante tutto decide di andare lei questa volta a salvare il suo amato. Un finale super badass, me la vedo tipo in stile Mulan alla carica per recuperare On Dal dalle grinfie di quell’altro stronzo! Tutto questo indica anche quanto sia cresciuta mentalmente la protagonista durante la storia ed è una cosa che mi ha veramente spezzato il cuore (in maniera positiva).
Anche perché sono una ship bellissima, continuano a pensare l’uno all’altra nonostante siano separati! É molto IC il fatto che On Dal si faccia prendere dal panico, perché chiaramente inesperto nel combattere in una guerra e nel comandare le truppe, però alla fine si fa forza anche per tornare a casa e vedere la sua Nyan-Nyeon...aw, l’ho trovata una cosa molto, molto romantica perchè si percepisce chiaramente che sono la forza l’uno dell’altra, sempre.

Inoltre, è stato veramente bello il modo in cui Moo-Myung è stato vicino ad On Dal, senza grandi discorsi ma con poche parole ben mirate: a mio parere il rapporto che descrivi tra di loro è veramente profondo, si capisce dai dialoghi e dal modo in cui Moo-Myung riesce a tranquillizzare On Dal. Si spronano e spalleggiano a vicenda nonostante il momento d’ansia, e l’ho trovato bellissimo <3
E con questo quindi chiudo la recensione, ripetendo ancora una volta che il capitolo è stato bellissimo come sempre, pregno di avvenimenti e con tantissima tensione nel momento dello scontro finale! Aaaaah, come andrà? Aiuto!

Inoltre mi è piaciuto anche come stato bilanciato il capitolo a livello di tematiche, perché comunque non è solo dramma, non è solo guerra e non è solo il ritorno dell’arcinemico: c’è anche la parte un po’ più positiva con la nascita tanto attesa della bambina, e qualche spunto che mi ha fatta sorridere. Quindi dai, diciamo che vedo la luce in fondo al tunnel e ho speranze!
 Sono tristissima però, perchè siamo quasi alla fine io non so come farà dopo questa fic 😭
Rimarrò penso triste a vita, anche se tifo per un lieto fine, e spero veramente che nel prossimo capitolo si riescano a risolvere le cose e a ricacciare indietro l’esercito di Ogodei Khan.

Ti giuro che vado ad accendere un cero perchè Ko ci lasci le penne finalmente ed una volta per tutte, si merita di soffrire :<

Un abbraccio e al prossimo capitolo ❤️

25/07/19, ore 16:50

Ma ciao Nao!^^

Eccomi qui. Fa un caldo folle e dovrei fare altro, ma non potevo proprio farti aspettare un solo minuto di più! ^^.
È la seconda long tua che finisco. Mi sento un po’ orfana e sono addolorata per la morte di Moo Myung. Era un personaggio che amavo molto, ma hai ragione, un autore deve fare delle scelte difficili e credo tu le abbia fatte. Il fatto che il nome della figlia di Pyeong Gang e Moo Myung sia anche quello della storia è un tocco che amo particolarmente, come immaginerai: ^^. Un raccordo delicatissimo e dolcissimo per un finale dolceamaro che parla di sentimenti e di speranza, ma anche di resistenza. Ko muore ucciso dall’amore e dall’unione, com’è giusto che sia, e la sua morte merita un vago commento da parte dell’imperatore mongolo.

Non hai stravolto la storia facendo vincere il regno di On Dal e hai saputo mantenere quel clima corale. Sae byong crescerà senza il padre, nel suo mito, ma avrà una famiglia numerosa e calorosa che la circonderà ugualmente d’affetto e saprà che lui è morto pensando a lei e a sua madre - e dimmi se non è super romantica 'sta cosa **. Il prezzo per la libertà e l’amore spesso è molto alto e tu lo hai detto senza mezzi termini, ma sono soddisfatta di questo finale e della storia in generale. Spero tanto che tornerai a raccontare di questo mondo che ho scoperto solo ed esclusivamente grazie a te e ti ringrazio per le numerose emozioni (incavolature, risate, ansie) che mi hai suscitato in questi diciotto capitoli. Un caro abbraccio e buona scrittura, mia cara!

Un saluto,
Shilyss

22/07/19, ore 23:34

Carissima <3
Questo capitolo è stupendo, mi è piaciuto davvero, davvero tanto: la storia mi continua a prendere e si fa ogni scena più intrigante, ma forse questo è il mio cap preferito in assoluto. É super intenso, l'ho adorato! Mi ha tenuta incollata allo schermo perchè è denso di avvenimenti e di emozioni, un vero mix di momenti felici e che mi hanno fatta sorridere e di trame inquietanti che agiscono nell’ombra, che per la maggior parte vedono come mastermind Ko.

Lasciami dire che ho adorato il modo in cui Ko finge di essere morto e non solo compra il favore e gli intrugli del medico, ma addirittura orchestra il proprio funerale pur di riuscire ad ottenere una nuova identità e cercare un modo per vendicarsi di On Dal. Sarebbe stato troppo facile se fosse morto a causa dell'intruglio, ma cavolo se ci ho sperato 🤦🏼‍♀️
I dettagli sul suo viso sfigurato, l’enfasi sulla ferita all’occhio, tutto cozza magistralmente con la figura di bellezza e narcisismo a cui Ko ci aveva abituato. In maniera fredda e vendicativa se ne frega anche della sorella e del dolore che potrebbe causarle nel fingere la propria morte: tutto in nome della vendetta su On Dal. In più ho adorato che non trovi il pretesto in un normale e semplice assassinio, ma in una vera e propria strategia militare accanto alle truppe dell’invasore assetato di potere Ogodei Khan. Non solo non me lo aspettavo minimamente (mi immaginavo un certo coinvolgimento del medico, ma non così!) ma è veramente meschino e vendicativo e perfetto per l’IC di Ko, oltre che per il suo sviluppo in tutta la storia.
Questa viltà, il fatto addirittura di perdere non solo il nome ma anche la dignità e andare a ingrossare le fila dei nemici, contrastano invece con l’onore e la prontezza ad andare in guerra che lo “stolto” On Dal, a capo di interi eserciti, e Moo-Myung dimostrano. Persino con un figlio in arrivo a breve Moo-Myung non si tira indietro, conscio dei propri doveri: ho amato quella scena, ho adorato che Pyeong-gang cerchi di fargli cambiare idea ma alla fine si limiti a chiedergli di tornare da lei e dal bambino. Una vera principessa.

Soo-Jung è stata meravigliosa invece, quel “dopotutto, sei sempre tornato” mi ha fatto venire i brividi perché si capisce tutto il suo amore, ma anche la fiducia che prova nei confronti di un uomo che comunque è sempre tornato per salvarla. Quello che è accaduto l'ha anche fatta maturare e si vede, forse ad inizio storia gli avrebbe tirato una scarpa e l'avrebbe insultato haha

Ahhhh e dire che sembrava un capitolo così felice, con la festa di compleanno della principessa e Sam-Yong e Gwan-nyeon che sono adorabili da sposati, con Min-Hee che me la vedo troppo a fare la babysitter! Anche Pyeong-gang era veramente dolce mentre si preoccupava del suo aspetto e Soo-Jung mi pareva più rilassata e un po’ curata dal tempo rispetto a quello che è successo: quella scena mi ha fatta fangirlare un sacco perché loro due sono bellissime, così come è bello vedere Moo-Myung e On Dal che scherzano come fratelli. Avevo amato tantissimo anche le uscite del re (alla risposta di Pyeong-gang “Un piccolo essere umano che non fa che calciarmi, questo è ciò che mi disturba.” sono MORTA) e Sam-Yong brillo, ma ovviamente nulla poteva andare bene per molto quando Ko (o per meglio dire Khenebish, nome quanto mai azzeccato) tramaccia per ottenere vendetta.

Davvero, come capitolo è stato estremamente soddisfacente perchè hai coperto un sacco di scene ed emozioni, l’inizio con il racconto di come Ko si sia salvato mi ha catturata e non ho potuto non leggere il capitolo tutto d’un fiato sperando che non finisse più!
 Io spero tanto, ma tanto, che i nostri prodi ritornino vincitori: il re ha ragione ed è il loro dovere, e immagino che persone onorevoli come On Dal e Moo-Myung non potrebbero mai starsene a casa mentre altri guerrieri combattono, ma ho paura che succeda loro qualcosa ;-;
Pls non far del male ai bimbi belli.
A tre capitoli dalla fine io davvero non so più cosa aspettarmi, ma attendo con ansia di scoprirlo perchè qui le cose si sono fatte improvvisamente molto, molto calienti (e in una guerra giustamente si muore) e io sono in mega ansia per i poveri protagonisti.

Complimenti davvero di cuore, non so esprimerti quanto profondamente ho amato questo capitolo e sono sempre più entusiasta di aver scoperto questa fic... non so bene come farò quando sarà finita, aiuto 😂
Un abbraccione,

21/07/19, ore 20:45

Quando ho letto che Ko era diventato il "Giulietto" della situazione. non volevo crederci...però insomma, devo dire che quell'uomo è davvero indistruttibile! Da noi si dice che quelli più cattivi non li vuole nemmeno il Diavolo, e forse anche in questo caso è proprio così.
La vendetta lo ha corroso troppo nell'animo e non penso che per lui ci sia alcuna possibilità di rendezione. Del resto nemmeno la vuole.
Molto bella la scena della festa, anche se ahimè di breve durata...ovviamente or che c'è una guerra sono un po' preoccupata, ma prima di fasciarmi la testa aspetto, eventualmente, di rompermela con il prossimo capitolo. Ma spero di no.

17/07/19, ore 16:12

Cara Nao!
Ma? Ma il neopadre Moo Myung, l’insostituibile marito della principessa che non ha mai visto sua figlia?? Ferito a morte? Ma io piango tutte le mie lacrime in questo capitolo denso di coraggio e di amore passionale, nonché di scelte magari discutibili sul piano tattico, ma dettate da un amore viscerale e profondissimo. (Soo Jung che sa benissimo di portare più scompiglio che altro, ma va ugualmente dall’amato On Dal). L’ennesima infamata di Ko mi ha sorpresa. Ovviamente era in cerca di vendetta e si sapeva fin troppo bene, però non credevo proprio che a farne le spese sarebbe stato il fedele Moo Myung. Certo, l’arco narrativo di Moo Myung è completo anche se morisse eroicamente, adesso. Ha avuto l’amore della donna che amava e il rispetto del suo re. Il suo rapporto con la principessa ha permesso la vita di una bambina meravigliosa ed è stato ferito orrendamente difendendo l’amico caro come un fratello. Veramente, ho finito il capitolo e mi sono lasciata scappare un “no!” Inoltre, con le più alte cariche dell’esercito ferite e messe alle strette mi chiedo anche come potrà l’esercito arrestare l’avanzata mongolo, che ha dei connotati spaventosi.
Molto bella e d’impatto la scena in cui il capo dei mongoli scambia Soo Jung per un ragazzo un po’ incapace. Ho visto proprio la scena nella mente! Per quanto concerne le note, questa non è una storia di guerra, dove è necessario mostrare dimestichezza con manovre e simili. Il genere è romantico e introspettivo e quindi io credo che il tuo modo di gestire tutta la battaglia, dando molta rilevanza ai dialoghi e ai sentimenti dei protagonisti, sia adatto al senso generale della fanfiction. Giunti a questo tragico punto ho paura di andare avanti e al contempo sono ovviamente curiosissima, quindi aspettare qualche giorno per leggerti sarà tremendo XD – ma più di così non posso fare, la real life incombe. Insomma, come sempre tanti complimenti e a presto!
Un caro saluto,
Shilyss :*

16/07/19, ore 00:44

“Questo matrimonio non è ancora iniziato e io sono già stressata”
…beh, che dire? Soo-Jung è MOOD indiscusso della vita, sono io che reagisco a pressoché qualsiasi cosa 😂
L’ho adorata, ho adorato il suo atteggiamento moderno e come ha scacciato Sam-Yong con una freddezza che probabilmente a lui è sembrata da tiranna (e ha fatto bene! Sono solo donne Sam-Yong, stai nel tuo ahahah) e ho assolutamente amato il differente approccio che hanno lei e Pyeong-gang alla cerimonia, anche a causa della diversità nella cultura, oltre che nel carattere.
Una cosa che le unisce è che sono assolutamente radiose, e posso concordare con la nostra cara principessa che i fiori non sono mi abbastanza per un matrimonio!
 Un altro momento dolcissimo è stato durante le promesse, per così dire, quando a Pyeong-gang si rovina il trucco per la commozione, è stato un momento carinissimo anche perchè il dettaglio del pubblico che rideva e Moo-Myung che la rassicurava è stato quel “tocco di realismo” che mi ha fatta proprio sentire come se stessi assistendo al matrimonio.

Gli sposi, on the other hand, mi hanno fatto una tenerezza infinita. Entrambi sono sempre IC, On Dal ringalluzzito dalla nuova carica e Moo-Myung che palesemente ha il terrore che sia tutto un grosso, grosso scherzo. Sono stata felicissima di rivedere la mamma di On Dal, dolce e un po’ “generalessa” come sono tutte le mamme, anche perchè sembrava che i due avessero un po’ bisogno dei cartelli per trovare l’altare, nervosi com’erano LOL
Anche il regalo che la cara mamma fa a Soo-Jung è molto carino e trovo che si adatti bene al contesto, dopotutto era più normale passare cimeli di famiglia alla nuora piuttosto che comprare cose nuove, in più c’è il valore affettivo dietro che AW.

Sam-Yong mi ha uccisa con i suoi commenti moderni, è arrivato persino a far baciare le coppie hahaha e quel “dateci dentro”…sono sicura che non hanno bisogno che qualcuno glielo dica, fanno benissimo da soli, anche se naturalmente quello che è successo rende la vicinanza in un certo senso difficile, psicologicamente dolorosa 🙈

Infatti la prima notte di nozze, così come si poteva intuire dall’incipit, vede una Soo-Jung in qualche modo migliorata ma non ancora guarita dall’esperienza, che torna a tormentarla nell’intimità.
É un approccio al trauma che ho trovato molto realistico, anche perchè On Dal è sempre stato si riafferma come un porto sicuro per Soo-Jung, qualcuno che la fa completamente sentire al sicuro.
Lui è molto delicato, cerca di girarci attorno e come risponde al fatto che Sto-Jung si senta in “dovere” mi ha fatta sorridere (trovarne di più di uomini così, mannaggia) ma per come si sono svolte le cose nella ff mi è sembrato giusto e realistico che lei gli chiedesse di “guarirla”, di aiutarla a dimenticare in un certo senso.
A quanto pare, poco per volta, anche loro stanno guarendo e superando ciò che hanno vissuto, ci sono l’uno per l’altra e si amano sempre di più: ero in brodo di giuggiole, tutto questo romance mi scalda l’anima.
Persino Sam-Yong è stato tenerissimo, facendo “strane proposte” alla sua Gwan-Nyeon per andare ad infrattarsi, ho riso e sorriso per tutto il capitolo ed è stato veramente rincuorante dopo tutte le disgrazie che i poveri pg hanno passato.

Persino re Pyungwon ha aperto gli occhi riguardo tutta la sofferenza che hanno attraversato (non nego di aver esultato perchè speravo proprio si ricredesse).

Tutto questo bellissimo…e poi KO É VIVO.
Maledizione lo sapevo, me lo sentivo! Sfregiato, ma vivo e ancora a tramare vendetta! Non ci posso credere, è come una cavolo di zecca.

A questo punto voglio proprio vedere la motivazione e come ha fatto a salvarsi (io ho il dubbio che il medico abbia raccontato una simpatica cazzata, dopotutto era il suo medico, ma attendo il prossimo cap per la vera spiegazione).

Ora, io non so come la giustificherai e spiegherai, ma spero solo che muoia in fretta perchè mi ero quasi abituata a vedere tutti felici, tutti al sicuro, le ferite circa risanate e immersi nei fiori, ed era bello, più bello del brutto muso di Ko che rispunta (tho è un ottimo plot twist naturalmente, sto parlando dal cuore ma a livello tecnico ci sta tutto). 😭
É un po' triste perchè ci avviamo verso la fine della fic, ma spero vivamente che arrivi presto il momento per Ko di essere riempito di sberle una volta per tutte: On Dal e Soo-Jung si meritano una rivincita morale.

Un abbraccio e al prossimo cap, e come sempre complimenti! ❤️

15/07/19, ore 21:59

Troppo bello questo capitolo! Prima di tutto non ho potuto non esultare per la riunione di Piong gang e Moo Myung, e poi anche per la promozione di On Dal e la protezione che il re intende dare loro. E ovviamente per la morte di Ko! Questo re alla fin fine si è rivelat magnanimo e giusto, certamente aver conosciuto il padre di On Dal ha aiutato notevolmente...ma vedo che ci saranno ancora un po' di capitoli e non vorrei che le cose cambiassero il peggio. No eh? Niente scherzi!

11/07/19, ore 21:01

Ma ciao mia carissima Nao! ^^

Passo finalmente in una serata quasi fresca, diciamo accettabile, perché leggere con l’afa è qualcosa di terribile e scrivere recensioni ancora più difficoltoso. Allora, finalmente la principessa ha partorito e sono un po’ in ansia per questo suo triste presagio perché ne ha passate davvero tante e merita un bel po' di felicità, ma soprattutto merita che suo marito veda la loro bambina e che possano condividere questa infinita gioia assieme. Purtroppo però la ragione di stato ha portato suo marito lontano, in guerra. Ho apprezzato che il dottore si sia ricreduto sul proprio comportamento e abbia svelato il magheggio di Ko, anche se purtroppo è troppo tardi, dato che contemporaneamente anche On Dal e Moo Myung hanno, purtroppo, avuto modo di accorgersene. È uno di quei casi dove il tempismo del vecchio medico avrebbe, forse, evitato perlomeno la sorpresa dei nostri eroi. A questo proposito, mi chiedo come mai Ko – se ho capito bene ^^ - va dal medico per rivelargli il suo piano una volta preso il nome di Khenebish.

È un sintomo della sua follia incipiente o è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso del medico che, come Giuda, si è venduto per pochi spicci? Ovviamente te lo chiedo perché la storia mi prende, non per altro XD e infatti mi dispiace un po’ che siamo agli sgoccioli, perché ormai mi ero affezionato a questo mondo, era una sorta di “comfort zone.” Resto in attesa della battaglia finale e spero che i nostri eroi possano avere un po’ di gioia. Intanto, però, mi consolo con la bellissima immagine di Pyeong-gang con in braccia la sua tenerissima bimba. Per il momento il mio povero cuore di lettrice è salvo!
Un caro saluto e a presto, mia cara! Perdonami ancora se sono passata così tardi e buona scrittura,
Shilyss :*

07/07/19, ore 17:28

Innanzitutto complimenti per il finale, perchè tirando in ballo l'esercito mongolo era chiaro che non potevi concludere con una singola battaglia decisiva e che i nostri eroi non potevano vincerla.
Quindi con l'ultima frase sei riuscita a dare una buona conclusione alla vicenda, destreggiandoti lo stesso nell'usare una situazione così complicata.
Ammetto che proprio per questo la cosa inizialmente non mi aveva convinto, temevo che con i mongoli ti saresti persa.
La parte della battaglia non mi ha convinto del tutto, il generale mongolo che fissa da lontano i due amanti non mi convince. On-Dal era il generale nemico, primo era tutti i soldati mongoli avrebbero cercato di ucciderlo altro che fissare. Inoltre si sa solo l'esito della battaglia e non il suo svolgimento.
Ko è morto finalmente e questa volta non ci sono dubbi. Direi che era ora.
Su Moo-Myung "Mi dispiace un sacco averlo ucciso, ma sentivo che dovevo" ammettiamolo, non c'è assassino peggiore di un autore. Cmq non credevo che me lo avresti fatto morire proprio alla fine.
In definita una bella storia che ho letto con piacere.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]