Quando il destino chiama, Deku risponde!
di Euly_Chan

16/01/19, ore 17:00

In effetti ci sono vari errori di battitura ^_^'. Ma a parte ciò, mi piace molto e i ricordi continui stanno bene con Midoriya, dato che è ancora ancorato al passato, senza riuscire né a scappare né a affrontarlo. Non so che ha in testa Bakugou, perché deve perennemente trattarlo di merda. Sembra non sia cresciuto neanche lui. Non che lo abbia capito anche nella storia canon: che si grida a fare?! Aspetto il prossimo capitolo. ♥
rosaciao

31/12/18, ore 00:56

Allora, prima di iniziare la recensione ti do il benvenuto nel fandom e, dato che non avevo mai letto nulla di tuo, mi presento: io sono EngelDreamer, ma puoi chiamarmi Engel, piacere!^^
Finiti i convenevoli passo a dirti il mio parere sulla tua storia, perché non posso non dire qualcosa su una fic sui bakudeku, la mia otp in assoluto qui nel fandom ahah
Partendo dal fatto che questo primo capitolo mi è piaciuto tanto, voglio iniziare questa recensione partendo da quelli che secondo me sono i punti dolenti che ho trovato nel testo (niente di grave, tranquilla) per poi concludere con i complimenti che mi sento in dovere di farti (perché ci sono anche quelli, don't worry).
La prima cosa sono le virgole. Usi davvero una marea di virgole, spesso in punti dove magari ci sarebbe stato meglio un punto o una congiunzione. Purtroppo capita spesso e te lo dice una che fa il tuo stesso errore quando scrive, quindi ti consiglierei, quando rileggi, di togliere quelle virgole che ti sembrano superflue e fare magari frasi più brevi. Non ho avuto particolari problemi nel leggere il testo, ma secondo me se qualche volta avessi usato pause più forti sarebbe risultato tutto più scorrevole. Nella prima frase, poi, quando dici "il ragazzo dai capelli verdi, deglutisce" qui la virgola va proprio tolta perché divide il soggetto dal suo verbo ed è un errore. Adesso non mi ricordo se è successo altre volte, ma ti consiglio di farci caso e correggere (oddio spero di non risultare una maestrina, mi sto trovando antipatica da sola ahah).
Seconda cosa ho notato delle piccole sviste nel testo, piccoli refusi che quando si scrive così tanto possono facilmente sfuggire, anche dopo varie riletture perché ormai l'occhio si è abituato a vederli e li salta (infatti hai detto di aver ricontrollato più volte, ma tranquilla, capita di non vederli, anche io sono pessima nello stanarli quando si tratta dei miei scritti quindi non ti preoccupare troppo per questo punto^^).
Bene, con le correzioni ho finito. Come ti dicevo non era nulla di grave ahah
Adesso, però, prima di partire in quarta con le cose che mi sono piaciute, voglio esprimere un parere anche sulla caratterizzazione dei personaggi. Questo non fa parte né delle note dolenti né delle parti che mi sono piaciute, perché ho avuto dei pareri un po' contrastanti, ma ora mi spiego meglio. Da una parte ho davvero apprezzato come hai mosso Bakugou e Midoriya. Hai esplorato la parte più difficile e ambigua del loro rapporto (quella che non ha fatto apprezzare a tutti la loro ship all'interno del fandom purtroppo sigh), aggiungendoci la parte "malata" del sesso apparentemente senza sentimenti dove si vede Katsuki usarla per dominare ed imporsi su Izuku, e Izuku usarla invece perché è innamorato e non può farne a meno anche se è inconsciamente consapevole di essere sfruttato. Quello che mi è piaciuto di più, però, è stato come hai fatto evolvere Midoriya, facendolo passare dal ragazzino che si lasciava manipolare e sovrastare senza opporsi, a un Midoriya che prova comunque dei sentimenti ma non si fa più calpestare o trattare come uno zerbino. Quello che ha fatto sorgere in me un parere contrastante è stato Bakugou. Mi è piaciuto anche come hai mosso lui, però secondo me avresti dovuto approfondirlo meglio. Ora mi spiego: La storia è dal punto di vista di Midoriya, quindi non potevi far trapelare più di tanto dal suo personaggio perché dovevi mantenere la sua ambiguità, e su questo ci sei riuscita in pieno, però il fatto è che non si capisce bene cosa sia stato a renderlo speciale agli occhi di Izuku e a portare quest'ultimo ad innamorarsi perché dal testo trapelano quasi esclusivamente i punti negativi e "disturbanti" del suo carattere, quelli che, al contrario, dovrebbero aver portato Izuku ad odiarlo. Per esempio, dei punti dove quello che ho detto già si vede sono il flashback del compleanno di Izuku quando Katsuki gli regala il libro e lo porta nella caffetteria e quello di quando sono bambini e la madre di Midoriya scatta la foto che lui ha ancora sul comodino. Ecco, secondo me ci dovrebbero essere stati più momenti simili per rendere più plausibile l'innamoramento di Izuku. A parte questo, però, ribadisco che mi è piaciuto come li hai mossi all'interno della storia. Trattare due personaggi così complessi e con una relazione ancora più complessa come loro non è affatto facile, quindi posso dire che ti sei destreggiata bene nel muoverli e nel farli interagire tra di loro^^ Sugli altri personaggi non ho niente da dire, sia perché non spiccano come Midoriya e Bakugou, sia perché sono stati mossi bene come personaggi secondari. Spendo solo due parole per il povero Todoroki che, poverino, è seriamente cotto di Izuku ma non ha molte speranze nel riuscire a conquistarlo. Dai Shouto, prima o poi arriverà quello giusto anche per te :,)
Adesso ti avevo promesso i veri e propri complimenti quindi eccoteli serviti: il tuo stile, a parte le correzioni che ti ho fatto all'inizio, mi è piaciuto molto. L'ho trovato fluido e non c'erano intoppi o parti complicate da leggere, quindi good job! Anche la trama mi è piaciuta. L'idea dell'ambito medico ci sta benissimo con i personaggi di bnha (poi io adoro gli AU ahah), e le parti smut dove i nostri protagonisti ci danno dentro sono state più che apprezzate dalla sottoscritta u.u
Mi ha davvero incuriosita come storia, tanto che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Se veramente l'avessi fatta finire così, poi, con un finale aperto e così tante questioni irrisolte ti avrei odiata ahah ci sarei stata troppo male a non vedere il mio Izuku ed il mio Katsuki felici, ecco :'( (sempre che tu decida di renderli felici...adesso mi sta salendo il dubbio, oddio o.o).
Bene, io qui penso di aver finito. Ho scritto tantissimo e spero di aver spiegato tutto nel migliore dei modi e di averti fatto capire che ho apprezzato la tua fic a dispetto dei punti che ti ho corretto ^^
Detto questo ti saluto e a presto!
Engel