Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere
di ElinaFD

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
21/03/24, ore 11:13

Buongiorno!
Che tempismo a recensire adesso, eh?
Ma solo adesso ho trovato e letto questa FF, dopo aver scoperto poco tempo fa YoI. Immagino che a voi, nel frattempo, sia passata la passione per quest'opera, ma a me è venuta da poco, quindi... eccomi qua!

Ho scritto "passione", perché credo che, per produrre questa FF e le altre che ho letto tempo fa (e non ho commentato, lo so, cercherò di fare una seconda lettura e provvedere, senza promesse, però...) sia stata necessaria una profonda profondissima passione da parte vostra, infatti! E si percepisce tutta.
Mi sono avvicinata a questa FF dopo tanto tempo che la vedevo lì, dicendo che non mi interessava un AU, tantomeno omegaverse, e beh... mi ero sbagliata!
La storia mi ha davvero coinvolta e convinta, in tutti i suoi passaggi e linee principali e secondarie, è scritta molto bene ed è molto significativa.
Alla fine, anche i personaggi più discutibili, hanno i loro scheletri o santini nell'armadio e risultano giustificati e credibili, ma soprattutto mi ha convinto come siate riuscite a integrare il tutto in una credibilità "nostrana", pur essendo appunto, un universo omegaverse.
Mi sarebbe piaciuto che fosse stata di quaranta capitoli, invece che venti, per sviscerare ancor più i vari personaggi, perché sono rimasta incollata per 24h, pausa notte (breve) a parte, a leggerla. (I miei occhi non ringraziano, invece...)
Alcuni dei personaggi secondari sono stati piccole perle, i principali sono stati ben trattati. Forse direi che Yuri e Otabek siano quelli che più hanno avuto un'analisi approfondita della loro evoluzione, e lo dico da fan della victuuri.
Insomma, a me sta storia è piaciuta davvero tanto, lo ripeto, partendo dal presupposto che non lo avrei mai pensato, date le premesse non canon.
Quindi, anche se con 4 anni di ritardo, mi complimento tantissimo con voi e vi ringrazio per averla condivisa (e non ho nemmeno dovuto aspettare mesi per leggerla, ah ah ah! Quindi me la sono davvero goduta!)

Bellissima, bravissime, complementi, grazie! ❤️

25/11/20, ore 23:27

Ciao ragazze!
Finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo di questa storia, che avevo già adocchiato. Sto cercando di recuperare quante più storie possibili nel fandom e fin'ora non mi sono soffermata a lasciare tante recensioni perchè al momento sono partita dalle storie più vecchie e non ho tantissimo tempo, ma ora voglio pendermi qualche minuto per voi.
Non avevo mai aperto una omegaverse prima d'ora perchè il genere non mi attirava tanto. La vostra è la prima in assoluto che inizio a leggere, incuriosita dall'ambientazione (adoro la musica e tutto il suo mondo) e ovviamente dal fatto che fosse in questo fandom, e che dire? il capitolo mi è piaciuto tantissimo! sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa *_*
A parte il fatto che è scritta benissimo, scorrevole e piacevole, trovo tutti i personaggi tremendamente IC, da Yuuri a Victor, con Yuuri ovviamente in soggezione e che sbava per Victor, a Phichit serio nel lavoro ma pettegolo, da JJ che sta sempre antipatico a tutti XD, a Yuri e Otabek (amori loro) che si ritrovano a dividere l'appartamento, ho trovato delizioso ogni dettaglio. Avete fatto davvero un ottimo lavoro, a mio avviso.
La trama si prospetta avvincente. La prima scena, con la violenza, è assai misteriosa per il momento anche se ho dei sospetti su chi fossero i due protagonisti, e poi l'assegnazione degli strumenti ad ogni personaggio (lasciatevelo dire: siete state GENIALI in questo, specie con Beka percussionista, geniale davvero) l'arrivo di Yuri, il modo in cui tutti si rapportano all'arrivo della nostra piccola celebrità, è davvero piacevole da leggere.
La frase finale: "Anche quando avevano occhi come quelli." mi ha lasciata con gli occhi a cuoricino!!! Prevedo cose belle in arrivo! In effetti finchè Yuri non è andato a visitare la casa dell'annuncio Beka non si era visto e quando è arrivato ero super contenta (si vede che ho una *leggerissima* predilezione per questi due?)
Inoltre, i dialoghi, cosa a cui tengo molto, sono scritti da dio e sono naturalissimi, è facilissimo calarsi nella scene, quindi brave davvero.
Purtoppo al momento posso lasciarvi solo questo parere un po' approssimativo ma assolutamente positivo.
Ah, un'altra cosa volevo dirvi!
In un punto della premessa mi avete fatto ridere tantissimo:
"E poi diciamocelo: una mpreg, che è uno degli avvertimenti più disprezzati di sempre, l'abbiamo sempre voluta scrivere tutti... :)"
Su questo concordo pienamente ahahah! anzi, a dispetto del fatto che sia un avviso disprezzato, a me piacciono le mpreg, mi sono anche cimentata nel genere io stessae e se sono scritte e gestite bene le leggo volentieri! credo che ci saranno sempre estimatrici.
Io vado a leggere il seguito e spero di appassionarmi tanto a tutto il resto della storia. Perdonatemi se non riuscirò a lasciare altre recensioni o se ne lascerò poche, ma come almeno devo assolutamente trovare il tempo di leggere, quindi sappiate che tra le visite che aumentano ci sono anche le mie! complimenti per il lavoro e brave ancora!

23/11/20, ore 19:31

Questa storia mi ha completamente scaldato il cuore.
Complimenti a entrambe, avere un modo di scrivere meraviglioso e riuscite a trasmettere ogni singola emozione tramite poche righe.
Mi sono sentita arrabbiata con Victor quando ha lasciato Yuuri, arrabbiamo con Yuri quando ha scoperto la verità, triste come Victor quando si è scoperta la verità. Felice come Yuuri, con in braccio la loro bambina.
Davvero, complimenti di cuore. L'ho amata con tutta me stessa 💖

24/08/20, ore 11:53

Ciao, scusate l'enorme ritardo nel recensire.
Mi è piaciuto molto come avete concluso la storia. Adoro come la famiglia alla fine si sia allargata, senza badare ai legami di sangue. La piccola Eurydice è un amore e spero che in futuro si scopre che è un alpha, ci sarà da divertirsi.
Le ultime righe della storia sono davvero meravigliose, ho rivalutato molto la mamma di Victor e ora riesco a comprenderla meglio.
Non c'è che dire, siete riuscite a creare una storia meravigliosa, dolce, divertente ma anche su cui riflettere, perché è vero che il contesto è inventato, ma gli argomenti che avete trattato sono reali e trasmettono un messaggio. Almeno a me qualcosa è arrivato. :)
Spero che decidiate di fare un seguito, nel frattempo mi diletterò a leggere le altre vostre storie.

Ciao, ciao!!!

13/07/20, ore 14:31

In conclusione mi inserisco anche io per lasciare il mio apprezzamento su questa storia ^-^
L'avevo inserita fin da subito tra le seguite, ma avendo in ballo un racconto Omegaverse in questo fandom volevo evitare delle sovrapposizioni, perciò ho aspettato, ho recuperato i capitoli finali e finalmente posso fare un commento globale ^^

Innanzitutto bella l'ambientazione, questi personaggi funzionano benissimo anche fuori dalla pista di pattinaggio, continuano a conservare i loro peculiari tratti caratteriali e il loro modo d'interagire anche in un contesto diverso; non mi riesce difficile immaginarli alle prese con le prove d'orchestra e i concerti!

Mi piace che in molti passaggi venga fuori l'aspetto sociale dei generi secondari, di quanto pesi su Alfa e Omega il pregiudizio e la diffidenza (o l'invidia) e di come questo abbia sfumature diverse a secondo della cultura e del paese di provenienza (più blando nei paesi occidentali, conformista e perfino oppressivo in altri vedi Russia e Kazakistan).

Ho trovato interessante il modo in cui avete sviluppato il discorso dei Beta, come Yurio, che possono subire fluttuazioni ormonali e assimilarsi agli altri due generi in base al partner.
Di solito in racconti o manga Omegaverse i Beta sono personaggi di contorno, con qualche eccezione, come Love is an illusion, mentre qui gli viene dato il giusto risalto, considerando che sono la maggioranza della popolazione e hanno interazioni quotidiane coi generi secondari.

In quest'ottica un plauso ve lo meritate anche per la scelta originale (e non facile!) di sviluppare una storia d'amore tra due Omega, che il cliché vuole siano il non plus ultra della passività, subordinati mentalmente e sessualmente agli Alfa, mentre  in questo caso danno dimostrazione di grande autonomia, con buona pace di Chris, che secondo me un pensierino su Yuuri lo aveva fatto, anche se lui ha continuato a negare :D

Non dovremo preoccuparci per la pupa, crescerà in una famiglia allargata molto vivace e dinamica, anche se, un pensiero è andato alla famiglia di Yuuri  nei capitoli finali i signori Katsuki sono rimasti un un po' in ombra, ditemi che prenderanno l'aereo e andranno in Giappone per fargli conoscere la piccola, sarebbero dei nonni fantastici! *o*

13/07/20, ore 13:17

Le ultime righe di questo finale mi hanno sorpreso perché l’ho tradotto in una specie di “guarigione” per Victor é lascia presupporre una vita serena per lui finalmente. Con la sua nuova famiglia.
Mi mancherà questa storia perché è stata molto toccante. Penso che, come le altre fan fiction che ho amato , tornerò a rileggerla spesso. Aspetto di leggervi ancora però in altre opere . Un abbraccio alla prossima

13/07/20, ore 10:24

Sono commosso da questo Finale! Ho letto il capitolo 18 e 19 d’un fiato e in ansia per i protagonisti. Per Victor soprattutto che doveva affrontare un processo così complicato, con la sua carriera nell’incertezza. Mi ha commosso la sua nuova indole nei confronti di Yuuri ed il bimbo che porta in grembo. Tutto questo marasma l’ha aiutato a perdonarsi e a trovare il coraggio di cogliere l’opportunità di essere di nuovo genitore. Corro all’epilogo. Sono curiosa di sapere se sarà maschio o femmina il piccolino

13/07/20, ore 06:47

Accidenti! tanto roba in questo capitolo! Ero tesa io come una corda di violino per la maggior parte del capitolo! Credo che nonostante la reazione iniziale,Yuri , abbia la capacità di capire e perdonare Victor. È stato bello vedere che Yuuri gli era accanto è stato un gesto intimo molto bello che ha scaldato il cuore🥰. Ma ora veniamo all’ultima parte tra Yuri e Beka... bellissima e piena di amore, anche se forse loro non userebbero questa parola... sull’ultima frase mi è partito a me un’imprecazione e avrei urlato: “cooooosaaaa????” Vorrei avere una clava per darla in testa a Beka per farlo stare zitto! Grrr🤬

13/07/20, ore 00:11

Povero Victor che vita triste che ha avuto , mi ha fatto stringere il cuore😭

12/07/20, ore 21:05

😍 mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo! Ricco di emozioni ad ogni scena, tanti nodi venuti al pettine e tanta tenerezza . Riuscite a toccare il cuore dei lettori e devo farvi i complimenti perché avete un grandissimo talento ma soprattutto tanta sensibilità!

12/07/20, ore 18:38

Che ansia quando Yuuri ha ricevuto la chiamata in aspettata di Victor! Però sono felice che non abbia tirato fuori i documenti . Lo avrebbe umiliato senza motivo dal momento che ha già avuto la prova che si poteva fidare di lui.

12/07/20, ore 17:34

Oh Mio Dio!!!! Mi aspettavo una reazione negativa di Victor Ma non così brutta!!! Ho una paura folle per il loro futuro, troncata la storia così in maniera brutale... meno male che Yuri e Beka hanno dato qualche gioia ! Beh prima che arrivasse miss Kazakistan😅

12/07/20, ore 14:36

Aiuto questo capitolo mi ha preso di brutto, tra la scoperta Di aspettare un bimbo di Yuuri e quel gioco di provocazione dell’altro Yuri Avete messo tanta carne sul fuoco!
Sono curiosa di sapere come prenderà la gravidanza Victor , io penso che Yuuri non si terrà la notizia per sé ... ma credo di scoprirlo nel prox capitolo😉a presto

12/07/20, ore 11:25

Davvero splendida! T-T complimentissimi! Non avevo mai letto una omegaverse così delicata, toccante e bella! Avete descritto un mondo con minuziosa attenzione e al contempo avete dato quella giusta dose di suspense capitolo dopo capitolo che ha catturato tutta la mia attenzione.
Gli intrecci fra i personaggi sono inattesi e mai scontati, mi sono sorpresa ad ogni colpo di scena e - non lo nego - ho pure pianto delle volte ^^”
Non c’è una singola conclusione delle loro storie che non mi sia dispiaciuta. Siete state estremamente coerenti nell’evoluzione dei personaggi e non li avete snaturati dal loro disegno iniziale. Rinnovo i complimenti che sono d’obbligo!
Mi dispiace solo di aver scoperto questa bellissima storia quando già era uscito il capitolo 19 ^^”
Spero di rileggervi ancora in futuro <3

12/07/20, ore 09:13

Ci sono un po’ di persone gelose o che lo diventeranno in questo capitolo... anche se solo di passaggio, è stato un capitolo interessante. Sapevo che Chris qualcosa doveva pur dire perché quel lavoretto era una cosa “troppo grossa” da tenere per sé. Mi chiedo se Max non sia solo preoccupato ma ci sia un interesse Per Chris che ha sempre voluto sopprimere essendo Alpha come lui... chissà ...

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]