Serata imprevista
di Mari Lace

28/02/19, ore 18:48

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica:
non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura nel testo. L’unico consiglio che ti posso dare è di usare la forma più corretta “se stesso”, e non “sé stesso”. Non ho tolto punti per questo motivo.
10/10

Stile: il tuo stile è scorrevole, semplice e in grado di descrivere adeguatamente uno spensierato amore adolescenziale, fatto di fraintendimenti, timidezza e guance che arrossiscono. Tutto è raccontato con un tono leggero che ho apprezzato davvero molto. In particolare, mi sono piaciute le osservazioni introspettive di Kousei, e la sua ammirazione nel guardare Kaori. Anche i dialoghi sono ben orchestrati e non risultano né troppo pesanti e artificiali, né troppo frettolosi. Anche qui ho un consiglio: ti suggerirei, all’interno dei dialoghi, di evitare la ripetizione di punti esclamativi o punti di domanda (“??” e “!!”), oppure di accostarli l’uno accanto all’altro (?!). Questo uso dei segni di interpunzione viene usato in particolare nei fumetti, ma sarebbe meglio evitarlo nel testo narrativo.
14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: il finale di Your Lie in April (ho controllato, non ci sono sostanziali differenze tra l’anime e il manga, quindi mi riferirò a quest’ultimo nel commento) è qualcosa di un angst straziante, anche difficile da trasformare in una commedia. Tu hai scelto di far guarire Kaori, anche se giustamente rimane di salute cagionevole, e mi sembra che la scena del compleanno sia verosimile. Anche se in questa timeline alternativa lei verosimilmente non si è dichiarata a Kousei, è evidente che hanno una bella cotta l’uno per l’altra. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Kaori, facendole dire battute molto simili a quelle del manga, mi ha divertito in particolare quando si arrabbia in modo infantile e quando dà a Kousei del pervertito. Anche il riferimento al fatto che a Kousei piacciano i tramezzini alle uova mi sembra – se non ricordo male – sia presente nella serie originale. Tutti questi dettagli mi sono molto piaciuti! L’unica cosa che non mi ha convinto, per un puro fatto di anno in cui il manga è ambientato, è la citazione a La La Land. Anche se non mi sembra che Your Lie in April abbia una collocazione temporale precisa, mi sembra insolito che i protagonisti guardino un film occidentale così recente. Tuttavia, sono consapevole di essere io a cercare sempre il pelo nell’uovo, tu hai fatto un lavoro davvero ottimo!
14,5/15

Gradimento personale: ho trovato questa storia molto carina sin dall’inizio ma, confesso, il finale mi ha davvero fatto sciogliere! Anche se non sembra, ho un debole per gli anime e i manga sentimentali che mi fanno versare un mare di lacrime, Your Lie In April è stato uno di questi e, se all’inizio pensavo che una commedia scritta con questi personaggi mi sarebbe risultata gradita ma non mi avrebbe toccato il cuore, mi sono felicemente dovuta ricredere. Ho letteralmente adorato la scena in cui Kaori chiede a Kousei di suonare per lei, e le parole così dirette che le hai fatto usare, e poi quando suonano insieme Twinkle Twinkle Little Star, quella melodia che li ha uniti… il mio cuore si è davvero intenerito! Ti faccio i miei complimenti, e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su queso fandom (magari anche con Emi. Emi best girl)!
4,5/5

Per un totale di 43/45 punti

12/02/19, ore 16:05

Ciao cara, qui ho deciso di lasciare la prima recensione premio che ti spetta. Allora... avevo visto bugie d'aprile 3 anni fa e il finale mi aveva lasciata di stucco. E vedere che tu l'hai modificato mi rende felice. Tornando a noi, questa storia è dolce, ma non smielata, romantica ed ha un tocco di leggerezza che non stanca mai. Ho visto che partecipa allo stesso contest a cui partecipo io, quindi ti auguro un immenso in bocca al lupo. Non ricordavo molto dei personaggi, ma Kaori l'ho trovata IC ed anche Kousei.
Ps: il riferimento a Lala land lo trovo super azzeccato.
A presto.

02/01/19, ore 21:15

Questo è il finale che ci meritavamo *^* É tutto così canon e vivace e spensierato, è perfetto!

Innanzitutto, complimenti per l'IC dei personaggi: centrati in pieno. Hai riprodotto fedelmente l'impaccio e lo stordimento di Kousei di fronte all'impetuosità di Kaori, che trova sempre un pretesto per prenderlo in giro, farlo confondere, costringerlo a suonare... Povero ragazzo! XD
In secondo luogo: quanto bene hai trasposto i sentimenti di Kousei verso Kaori? Gli intermezzi in cui, come nell'opera principale, Kousei ci rivela direttamente i suoi pensieri, sono delle vere e proprie chicche. E poi la sintonia che raggiungono sulle note del pianoforte, al ritmo di "Twinkle, twinkle, little star", è una cosa preziosissima da proteggere a ogni costo *^*

Hai realizzato uno spaccato bellissimo, e soprattutto hai dato a questi bimbi la seconda chance che si meritavano. Ancora i miei più sinceri complimenti!

Un abbraccio, a prestissimo! *stalker in chat tra tre, due, uno...*