Per un amico
di Soul Mancini

09/08/20, ore 19:23

Per quanto breve e simile ad un elenco di condivisione che hai con questa persona, trovo che sia un testo dolcissimo. La dimostrazione che nelle piccole cose sono presenti le cose più importanti e non è importante la vicinanza o la distanza, perché l'affetto che si prova è una barriera che non ha limitazioni con la geografia. Bravissima, sono più che sicura che la persona alla quale hai dedicato questo scritto abbia apprezzato! ^^

01/06/19, ore 17:46

Recensione premio per il contest 'Ci vuole un fiore!'
3/3

Ciao Soul, eccomi a terminare quel che ho da tempo lasciato in sospeso.
Avevo, come al solito, intenzione di leggere e recensire tutt'altro, ma la sorte mi ha portata qui. è una dedica dolce quella che hai scritto, molto semplice ed essenziale, così come sono semplici i gesti che io ritengo di amicizia: puliti e significativi.
L'iterazione del "Quando" da al testo un ritmo ordinato e sospeso che trova compimento logico nella chiusura - forse per sottolinerarlo, al posto del punto, io avrei usato la virgola, ma sono scelte.
Però, sebbene credo di aver capito a chi tu la abbia indirizzata - o forse ho una reminiscenza perché proprio tu me lo hai detto, non ricordo -, ho da dire questo: l'ho trovata sì dolce, ma a tratti un po' impersonale. Quello che hai detto ha un valore universale, ma l'amicizia forse merita più caratterizzazione, essendo un rapporto vissuto così diversamente da individuo a individuo.
Comunque, la mia impressione è positiva.
Grazie della pazienza e complimenti!

Gella.

26/05/19, ore 10:56

Aww ma questa drabble è fatta per far sciogliere *.* Breve, certo, ma hai scelto il giusto equilibrio di parole, né troppe né troppo poche. E' una dedica sentita e questo infonde la vera poesia al testo, una poesia fatta di momenti piccoli che diventano grandi nella condivisione dell'esperienza. Davvero adorabile, spero sia stata apprezzata perché è davvero una piccola perla :) cheers

09/05/19, ore 10:29

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

Soul_Shine - Per un amico
Titolo: 2/2
Il titolo va perfettamente d'accordo con il tuo testo, ben fatto!
Originalità: 13/15
Il tema che hai scelto è qualcosa di cui bene o male chiunque ha scritto qualcosa e, con temi così "popolari", è davvero difficile scrivere qualcosa di completamente originale. Quello che ti ha fatto guadagnare punti è stato il modo in cui hai scritto il tutto, rendendono una specie di cantilena (o ritornello) con il "mi rendo conto di quanto ti voglio bene" a chiusura del tutto.
Lessico & Stile: 13/15
Il lessico mi è sembrato approriato ma quello che l'ha reso forse un po' meno scorrevole da leggere è stata la presenza si sole frasi spezzate.
Gradimento personale: 15/15
Questa tua drabble mi è piaciuta molto, mi ha fatto percepire quanto bene vuoi a questo tuo amico e di questo sono stata molto contenta.
Impaginazione: 7/10
Impaginazione pulita e lineare ma mi è sembrata forse un po' impersonale.
Punti Bonus: 0/3
TOTALE: 50/60

20/01/19, ore 19:56

Ciao Soul.
Ho visto che partecipi con questa drabble al contest delle drabble, appunto.
In bocca al lupo, tanto per cominciare.
Mi é piaciuta tanto questa drabble.
Non so chi sia il tuo amico, ma potrebbe essere una drabble riferita ad ognuno di noi, che abbiamo conosciuto magari qualcuno su questo sito e col tempo é diventato sempre più importante, un/una caro/a amico/a, appunto.
E anche se scopri che la distanza é tanta, scrivendosi o parlandosi al telefono non é un po' come... Annullarla?
Fortunato il tuo amico, ha un'ottima amica. 😁

Alla prox!
Ssjd

05/01/19, ore 21:26

Buonasera cara Soul! (ho trovato anche io un nomignolo!)
Questa drabble è bellissima nella sua semplicità: del resto, per me le cose semplici, fatte col cuore, sono sempre le più belle.
Avere un amico al mondo, una persona a cui pensare in momenti di buio totale e crisi, sembra una cosa banale per molti, ma è forse il gioiello più prezioso che tu potresti mai possedere. Come dice Aristotele, l’uomo è un animale sociale, è fatto per vivere con e per gli altri. Per quanto la solitudine sia affascinante, alla fine, si esce sempre allo scoperto per ricercare un po’ di calore umano. Chiunque sia questo amico, è molto fortunato ad avere una persona almeno che gli voglia così tanto bene. Complimenti davvero, buona fortuna con il concorso. Per ora un abbraccio.
cheers, M.

05/01/19, ore 15:14

Ciao! ^-^
E' uno scritto molto intenso. Ho percepito tanto affetto e fiducia verso il tuo amico. Penso che sia davvero fortunato ad averti conosciuta e a trovare sempre una persona così gentile e disponibile, doti che già ho colto in te e che penso siano indispensabili per lui.
Allo stesso tempo noto che anche tu tieni molto alla vostra amicizia, nonostante la distanza, e spero che possa continuare ugualmente a splendere e a consolidarsi nel tempo.

Complimenti Soul e auguri per il Contest!

-Bigin

05/01/19, ore 08:15

Buongiorno.
Carissima, io... ho letto già ieri sera, e mi sono emozionato tantissimo...
Credo che questo racconto lo porterò sempre con me!
Grazie, tutto quello che hai scritto sappi che è profondamente ricambiato.
Grazie davvero. Grazie, di tutto :)
Un abbraccio :)

04/01/19, ore 20:35

Ciao Soul, ma che hai combinato?!
Oh mamma, che bella questa drabble! Chi non sarebbe felice di ricevere una dedica dolce e sincera come questa?
Io credo che lui lo sarebbe, lo sarà. Capirà.
Sei stata davvero ma davvero dolcissima, hai elencato quelle cose semplici e dolci che ti fanno capire quanto gli vuoi bene e quanto lui sia importante per te!
Oh mamma, questa proprio non me l'aspettavo, però allo stesso tempo avrei dovuto capire che prima o poi avresti scritto qualcosa per lui, per omaggiare l'amicizia che vi lega.
E io posso perfettamente capirti, so cosa provi e quanto sia raro provare qualcosa del genere, trovare un amico del genere, vivere un legame bello, prezioso e importante come questo.
Poche parole, una drabble, ma tutto perfettamente spiegato e pieno di sentimenti sinceri e bellissimi.
Soul, sono veramente felice di aver letto queste tue poche ma intense parole.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, e ti ringrazio per l'ennesima perla degna di te e la tua maestria <3
(Recensione modificata il 06/01/2019 - 12:32 pm)