Di kotatsu e mandarini
di heartbreakerz

27/01/19, ore 14:51

Prima di tutto, una necessaria premessa... Sono la persona che ha dato il prompt (lol). Necessario dirlo perché leggere questa fic è stata una grande emozione; non solo un mio prompt SU IDOLISH è stato fillato, ma ne è uscito anche un prodotto bellissimo.

Ho apprezzato moltissimo sia i personaggi, sia l'atmosfera.
Trovo del tutto sensato che questa "cosa" tra loro sia nata un po' per caso, nella foga del momento, e assolutamente naturale la reazione di Yamato. Il fatto che abbia probabilmente farfugliato in fretta e furia "è stato uno sbaglio" e poi se la sia data a gambe senza interpellare Gaku è esattamente ciò che mi sarei aspettata da lui. Anche l'atteggiamento di finta indifferenza e casualità con cui affronta la questione è tipico di una persona che, nelle relazioni con gli altri, tende a mettersi sempre sulla difensiva. In effetti, penso che Yamato sia stato perfettamente riassunto da Gaku quando dice:

«Ma se non sono chiaro con te, tu farai sicuramente finta di non capire.»

Yamato scappa dai sentimenti, Gaku lo insegue e persiste. Non mi sarei aspettata niente di meno da Gaku. Parliamo di lui. A mio parere, il tuo Gaku è perfetto - ostinato, diretto e imbarazzante oltre ogni dire (non a caso è il pg che più mi causa secondhand embarrassment nel canon, lol). E anche, in qualche modo, un animo romantico, come secondo me si vede dalla richiesta insistente di entrare in camera di Yamato, una specie di necessario step per costruire una vera relazione - che Gaku vuole, è chiaro che la vuole anche solo attraverso le sue azioni (ma, nel dubbio, lui te lo dice in faccia lo stesso, ahah).

Infine, premesso che il rating rosso in italiano spesso mi dà fastidio (rip), ho trovato questa fic deliziosa anche dal punto di vista della scrittura. Non solo non mi ha per niente infastidita, ma mi è proprio piaciuta! Il ritmo lento che accompagna la loro "prima volta" è accompagnato perfettamente dal pov di Yamato, con i suoi pensieri e le sue considerazioni su Gaku... Anche i sentimenti e ricordi riguardo alla volta passata si inseriscono bene nella narrazione, non è un'aggiunta forzata, ma si allineano insieme agli altri pensieri che si affastellano nella mente di Yamato. Le parti rosse vere e proprie sono piacevoli da leggere, "bollenti" senza scadere in stereotipi imbarazzanti o in un linguaggio fuori luogo. I battibecchi costanti tra i due sono molto in character e mai forzati e rendono la storia ancora più bella. Molto ic anche il fatto che sia inizialmente Gaku a prendere l'iniziativa, ma che nel momento peggiore di tutti sia Yamato a continuare! Da notare come, seducendolo in questo modo, contraddica in un colpo solo tutto ciò che aveva pensato/detto precedentemente XD
(Mi dispiace per il povero Mitsuki, quando si dice la beata ignoranza (...). Come gliela spiegheranno il giorno dopo? "Scusa, stavamo avendo un momento di profondo, intenso apprezzamento per i mandarini"? Suona promettente.)

Non avrei mai pensato di leggere una fic rossa su i7 che potesse soddisfarmi tanto, soprattutto trattandosi di una fic... sulla mia otp... e su un mio prompt (ormai al p0rnfest prompto solo i7 ma giusto così, per sport, non mi aspetto nulla, lmao).
E quindi, sono proprio contenta. Ti ringrazio di aver scritto questa fic /piang

(non scrivo recensioni dettagliate da una vita, soprattutto in ita e su efp, quindi spero non sia tremenda sadfdghjk)

27/01/19, ore 03:28

Allora, okay, non so esattamente nemmeno da dove cominciare, perché ammetto che ho aperto efp un po' per noia, un po' per sport, quando é da anni che ormai non ci bazzico quasi piú fra una cosa e l'altra - in tutta onestà non mi aspettavo di trovare una fic del genere mai nella vita e penso di aver letto il tutto in uno stato che rasenta l'incarnazione di troppi meme confusi e un errore di window.

Parto con il dire che mi fa sempre, sempre piacere trovare altri fan della serie qua in Italia, cosa piú unica che rara, soprattutto se grazie a una fic /bella/ e addirittura incentrata sulla mia otp ?? della serie ??¿¿ che nel fandom occidentale quasi nessuno considera ¿¿

Confesso inoltre che di base sono molto diffidente e puntigliosa quando si tratta di leggere delle fic rated, ma qua alzo davvero le mani perché ho trovato tutto estremamente carino e soft - terribilmente imbarazzante, ma con Gaku mi pare il minimo...

I pg mi sono parsi tutti IC, ho davvero amato il bickering continuo di Yamato e Gaku, ho adorato come hai sottolineato l'essere genuinamente imbarazzante di quest'ultimo e la diffidenza e cocciutaggine destinata a crollare dell'altro.

Mi é parso tutto molto cozy e naturale anche quando hai inserito i riferimenti o le scene di Mitsuki e Nagi (aaaaaaAAHH quanto amo sti quattro beoti assiemeee), e l'ho trovata un po' una situazione che potresti tranquillamente trovare raccontata in una rabbit chat sui matsuri, totally legit.

Tra l'altro, in tutta onestá trovo assolutamente plausibile che Yamato scappi da Gaku come un gatto che gonfia la coda perché preferisce dare le facciate al pavimento che affrontare i propri sentimenti (...)
Comumque... in definitiva, mi é piaciuta davvero molto, sia per lo stile di scrittura, sia per la caratterizzione dei pg, sia per le interazioni fra di loro e di coppia.

Non so esattamente che altro dire, ma ti ringrazio proprio un sacco bc mi sono davvero un po' emozionata e penso si veda bc sta recensione fa schifo.

Thanks ♡
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 03:29 am)