L'Uomo Fatale (In revisione)
di NyxTNeko

Buongiorno
In effetti sembra che a volte i sogni più vividi si realizzino. Solo suggestione?
Intanto il nostro amico porta a casa qualche minuscolo successo, utile però a motivare i suoi uomini.

E così il nostro procede nella sua formazione militare, ponendo le basi di quello che sarà il suo futuro. E si ritrova alle prese con il grande dilemma di tutti gli studenti post liceali: finire il prima possibile a costo di voti bassi, o concentrarsi su risultati ottimi a costo di metterci più anni? Ha scelto la prima, e buon pro gli farà.
Molto bella la scena con la sorellina, in cui vediamo qualche accenno del repressissimo lato affettuoso di Napoleone.
Che infatti quando si trova tra esterni alla famiglia, anche se per una volta lo trattano bene come a Valence, si richiude subito a guscio. Seriamente, da quant'è che questo non ha un amico?
Altro capitolo interessante, complimenti!

29/04/22, ore 20:19

Altro peso per Napoleone: la morte del padre, con tutto il carico di dolore, amarezza e sensi di colpa per le divergenze avute con lui. E reagisce in quello che sta diventando il suo modo classico: reprimendo le sue emozioni e buttandosi nel lavoro.
E oltre ai pesi che gli arrivano dall'estermo, ci sono quelli che si dà lui per conto suo, con quel modo di fare orgoglioso e aggressivo che gli fa allontanare quella singola persona che, seppur a modo suo, aveva provato ad offrirgli un conforto.
Bel capitolo, complimenti!

Quindi il nostro si è trovato pure il rivale shonen. Un po' triste la situazione: questi due si sfidano, si spronano indirettamente a migliorare e impegnarsi a vicenda, avrebbero il potenziale di essere amici, ma non ci riescono perché nessuno dei due riesce a mettere da parte l'orgoglio. Intanto povero quel terzo ragazzo, che si è preso botte da entrambe le parti.
Altro capitolo carino, complimenti!

Buongiorno
Gioie e dolori si mischiano perfettamente nella vita di Napoleone.
Quindi la moglie non ha ostentato tanto a lungo questo falso amore... Sì è impegnata subito per divertirsi...

Buongiorno
Possiamo dire che finalmente qualcosa si muove! Una grande tempesta.
Ancora una volta ricordiamo quanto la Francia abbia avuto una bella mano da parte di Napoleone

Buongiorno
Ecco il carisma giusto e la personalità che porta una bella ventata di aria fresca in un posto dove ormai tutto stagnava.
Grinta e voglia di fare nonostante le difficoltà immense .

Finalmente il nostro si trova davanti a un insegnante, o figura di autorità in generale, disposto ad aiutarlo ... e con una gran faccia di bronzo. Carattere docile e riconoscente ...
Chissà se rivedrà Louis Antoine?
Bello il collegamento tra lo stato d'animo del protagonista e i cambiamenti dell'epoca nella concezione dell'arte.
In pratica il nostro davvero non ha avuto una carriera scolastica tranquilla e serena; almeno ha progetti, oltre a quello di fare la supercarriera, come il libro a distrarlo.
Complimenti per un capitolo carino!

09/03/22, ore 14:40

Letizia e Carlo fanno i conti con il fatto che, in quattro anni che non lo vedevano, in Nabulio è cambiato qualcosina. Cioè, questo lo pensa soprattutto Letizia, è interessante come Carlo noti gli aspetti in cui il ragazzo non è cambiato.
Nel frattempo il rapporto con Louis Antoine, a forza della sopportazione del ragazzo verso l'essere costantemente etichettato come nemico, si è consolidato; così come le tendenze atee del protagonista.
Complimenti per un altro capitolo carino!

Per la miseria, un'aggressione con una zappa? Che voleva fare, ammazzarli? Di certo i suoi 'educatori' non migliorano la situazione, poggiandosi su prefiudizi verso i corsi invece che cercare di rieducarlo.
Almeno c'è la famiglia che viene a trovarlo. Quattro anni lontano da tutti loro, dev'essere stato ben pesante!
Bel capitolo, complimenti!

Continua, con alti bassi, il legame tra Napoleone e il suo nuovo compagno di banco.
Intanto si fa iscrivere a un corso di matematica praticamente ler sbaglio, voglio vedere che effetto avrà questo Pechigru su di lui. Anche perché l'anticipazione promette molto bene.
Sulle altre materie invece già gli tocca studiare come un universitario con notti insonni e riflessioni stranamente profetiche.
Capitolo carino, complimenti!

Buongiorno,
Ancora una volta riconfermiamo che senza Napoleone sarebbe stata solo una rivoluzione a metà.
Vediamo cosa conclude con questo gruppo di ormai sbandati.

Be', almeno il nostro piccolo eroe si guadagna un alleato, anche se è il primo a cercare di allontanarlo con la sua diffidenza.
Continuo a pensare però che questi ragazzini - cos'hanno, undici anni? - si esprimano in modo un po' tanto altisonante e con concetti un po' troppo complessi per la loro età.
A parte questo, altro capitolo carino!

19/02/22, ore 19:10

Quindi la famiglia arriva e inizia ad ambientarsi in Francia.
Certo che pensare Napoleone che dice a qualcuno di non affezionarsi troppo ai francesi ha del paradossale.
Carlo è parecchio cambiato da quando ha perso lo scontro per l'indipendenza, vedo, guadagnandosi lo schifo del pargolo. Per il quale si prospetta una vita difficile a quell'accademia, mi sa.
Altro capitolo carino!

07/02/22, ore 05:23

Buongiorno,
Io la sposa posso capirla, i suoi figli verranno sempre prima di tutto, però quanto mi sta antipatica... XD
Dai che anche questa prova è passata ed ora restano tutte le più difficili.