The Eagle
di queenjane

01/03/19, ore 18:45

Eccomi anche qui^^
La figura di Ludwig di Baviera mi ha sempre affascinato, un po' perché anch'io condivido con lui la passione per Wagner, per gli immaginari fiabeschi e per le leggende medievali (non s'era capito, nooo XD). Ed è molto interessante anche il suo rapporto con Sissi (che, al di là dell'immagine che se ne riceve attraverso la cultura di massa, è un personaggio piuttosto anticonvenzionale e tormentato), molto platonico, ma che sicuramente andava al di là del semplice affetto tra cugini.
Io credo che Ludwig fosse davvero omosessuale: ho letto diverse lettere che - pare - erano state scritte da lui ai suoi amanti, e viceversa (sempre che non siano apocrife XD) ed erano di una dolcezza disarmante.
Quello che sicuramente però non si scoprirà mai è la verità sulla sua morte: un omicidio/suicidio, suicidio, un omicidio perpetrato da terzi? C'è chi dice che il dottore era un suo amante, chi che fu ucciso dai suoi avversari politici. Chi lo sa...

06/02/19, ore 21:08

Ciao carissima!
C’è addirittura una dedica per me in questa storia, ti assicuro che non me lo aspettavo. Tra l’altro la storia è bellissima, vibrante, e che dire… prima o poi dovrò scrivere anch’io qualcosa sul Kini, il personaggio è affascinante e a tratti enigmatico, e tu lo descrivi molto bene con uno stile che possiede la forza della visione, sia nel racconto in terza persona sia quando a parlare è Sissi, l’amata cugina. Forse dietro al fidanzamento con Sophie Charlotte c’era il desiderio di sposare la stessa Sissi, con la quale il Kini, da sempre, era cos in sintonia? O forse nessun matrimonio sarebbe potuto riuscire perché in realtà il Kini aveva altri interessi, del tutto platonici ma non meno profondi, come ad esempio nei confronti del Maestro Wagner? C’è un grande mistero dietro a questa figura sfuggente, e non solo nella sua fine. Tu ci mostri varie sfaccettature di questo personaggio, suscitando nel lettore il desiderio di conoscere qualcosa in più. Quoto poi in toto il pensiero poetico sul volo, che esprime tutto l’anelito profondo alla libertà che caratterizzava i nostri due protagonisti, Sissi e Ludwig, rispettivamente gabbiano e aquila. Ancora un grazie dal profondo del cuore per avere pensato a me in questa storia, che davvero vicinissima al mio modo d’intendere e amare i personaggi.

11/01/19, ore 23:41

Come sai sono molto legata a Ludwig, il "Kini" (io lo chiamo così affettuosamente), ed è bello leggere storie che lo riguardano...specialmente scritte dalle tue mani, perchè riesci a cogliere perfettamente la sua essenza. Bravissima.

08/01/19, ore 08:40

Buongiorno.
Altra breve storia molto emozionante e umana.
Certo che anche i regnanti non hanno mai avuto vite facili.
Buona giornata :)