Amortentia
di Stefaniel

20/01/19, ore 23:10

meravigliosa davvero, l'ho divorata in 20 minuti, scritta benissimo, per non parlare del colpo di scena, non mi sarei mai aspettata fossero amici in precedenza. veramente bellissima, grazie per averla scritta.

09/01/19, ore 04:39

Ciao.
Non me la sento di lasciarti una recensione negativa, perché la tua one-shot mi è piaciuta, sotto certi aspetti. La trama è coinvolgente, intrigante, e permette al lettore di arrivare fino in fondo alla storia.
Non mi sento, però, di lasciarti una recensione pienamente positiva, perché ci sono stati alcuni dettagli non chiari o certe particolarità non adatte ad un racconto con una trama di questo calibro.
Spero che la mia recensione chiarisca il mio punto di vista, senza arrecarti in qualche modo un’offesa.
Durante il corso di tutta la fanfiction hai soprannominato diversi personaggi utilizzando parole quali “il maggiore” o “il minore”, specificando in seguito che Liam frequentava il settimo anno ad Hogwarts. Ma se Liam stava affrontando l’ultimo anno del corso, essendo più piccolo rispetto a Scott, Stiles o Theo stesso, non avrebbero dovuto gli altri aver già affrontato i loro M.A.G.O.? Nel caso fosse una cosa voluta per ragioni di pura trama e stesura della storia, ti prego di indicarlo all’interno delle note o attraverso un personale commento, per evitare incomprensioni.
Per quanto riguarda, come ho detto in precedenza, gli altri punti, mi sento in diritto e in dovere di muovere due critiche: la prima, più generale, riguarda la tipologia delle proposizioni utilizzate. Attraverso l’utilizzo di paratassi ed ipotassi COMPLETAMENTE PRIVE DI SEGNI DI PUNTEGGIATURA hai ideato e scritto la tua fanfiction. Per farti un esempio cito una frase del testo:
iniziò Liam prendendo poi un respiro profondo perché aveva bisogno di calmarsi o sarebbe davvero ricorso alle mani e non era proprio il caso” che, secondo il mio sempre modesto parere, sarebbe dovuta suonare più o meno così: “Iniziò Liam, prendendo poi un respiro profondo, perché aveva bisogno di calmarsi, o avrebbe davvero ricorso alle mano, e non era proprio il caso”.
La seconda, invece, è una critica un poco più specifica. Conosco le forme diaettali di alcune regioni, e non ne disprezzo affatto l’utilizzo, ma ritengo che siamo adatte ad una lingua parlata piuttosto che ad un racconto scritto. Per cui il che aveva uscito riferito ai compiti che aveva tirato fuori dal suo zaino risulta essere un’espressione personale NON adatta ad una storia di questo calibro.
Dico di questo calibro perché la fanfiction, di per sé, non manca di una buona trama e di una buona caratterizzazione dei personaggi. Risulterebbe essere più piacevole a livello di lettura se i dettagli fossero stati maggiormente curati e se la sintassi fosse stata rispettata.
Con questa mia recensione neutra spero di non averti arrecato offesa alcuna. Spero, con tutto il mio cuore, di essere stata chiara e di aver esposto le mie idee in maniera non offensiva. Mi auguro, inoltre, che aggiusterai alcuni aspetti del racconto per renderlo molto più piacevole.
Felice 2019, e buona giornata!,
sfiorarsi

(Recensione modificata il 09/01/2019 - 04:42 am)

08/01/19, ore 12:53

Oddio ma che bella OS 😍😍mi piace tantissimo complimenti davvero bella e ben scritta e molto molto dolce 😍😍😍sono stupendi I thiam 😍😍

08/01/19, ore 11:24

Ok io amo Harry Potter e amo i Thiam quindi grazie per questa gioia!! Storia bellissima che ti prende sin dalle prime righe . A questo punto non posso che sperare in un seguito o comunque altre storie con questa ambientazione