Anche con il mondo contro
di Mocchan

17/11/19, ore 22:30

Ciao Molang! <3
Questa tua fanfiction mi mancava, e ora andrò a dormire con il sorriso sulle labbra! Come sempre, il tuo stile è perfetto. Mi hai convolto ed emozionato, Jian Yi sarà pure comico ma l'angst si è sentito eccome, hai proposto delle immagini davvero struggenti, come il momento in cui la mamma di Mo rompe il bicchiere e deve raccoglierne i cocci, o la parte dell'incontro clandestino... L'introspezione è stata veramente sublime, sei riuscita innanzitutto a riportare davvero fedelmente in tutto e per tutto il nostro 'redhead' preferito, in più mi hai fatto proprio immedesimare nel suo flusso di pensieri al punto che ho provato tutta la sua rabbia e la sua tristezza. He Tian, che lo protegge e compare sempre nel momento del bisogno, è perfetto, semplicemente perfetto, potrei scrivere cinquantamila pare sulla sua gentilezza (almeno, nei confronti di Mo) e su quanto sia... Semplicemente perfetto, basta, non ho altri termini! La conclusione l'ho adorata. Me li sono immaginati come se ce li avessi davanti, e la frase finale... E' stata un colpo di genio! Me la vorrei tatuare in fronte, giuro! Un modo incredibile per concludere la storia, dolce e al contempo umoristico, lasci proprio il lettore con questa scena che è più canon del canon stesso, praticamente! In più, oltre alla trama che mi è piaciuta tantissimo, lo stile l'ho trovato (come sempre, sarai pure stanca di sentirtelo dire) fluido, scorrevole, delicato e travolgente. Insomma, un mix perfetto di trama coinvolgente e dinamica, IC da veramente 1.000.000% plus ultra, e stile incredibile che ogni volta mi tocca l'anima e rinsavisce lo spirito.
G R A Z I E !
A prestissimo <3

12/07/19, ore 13:56

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST SAN VALENTINO VERSUS SAN FAUSTINO

Eccoci qui a recensire questa storia meravigliosa e partiamo subito a bomba e, in particolare, con il piccolo Mo. Lo hai caratterizzato benissimo, non snaturando quello che la Old ha cucito su di lui. Stessa cosa dicasi per He Tian che, pure lui, hai descritto alla perfezione. Con quei suoi modi spavaldi, si diverte da morire a prendere in giro Mo, stuzzicandolo in continuazione. Dietro a questi suoi atteggiamenti si nasconde un ragazzo che tiene sul serio a Mo e che quando quest'ultimo si trova in difficoltà, He Tian non si fa alcuno scrupolo nell'aiutarlo.
Da quello che ho potuto capire, questa storia è una rivisitazione della fiaba di Pinocchio ed è veramente ben riuscita, devo dire!
Complimenti per questa storia fantastica!
Un bacio.

LaSignorinaRotterMaier.

24/02/19, ore 22:05

Buonasera Molang!
… e complimenti per questo primo posto, vedo che di recente hai fatto terno secco! Quindi, è mia intenzione non perdermi queste tre storie vincenti. Inizio da qui, da questa rivisitazione della fiaba di Pinocchio in salsa fandom XD XD. Premetto che la mia conoscenza relativa ai fandom è pari a quella di un tricheco che vive nell’Artico, e che quindi quando mi capita di leggere fanfiction le leggo sempre come se fossero originali… in questo caso tuttavia mi è salita la curiosità, così ho fatto un salto su Google (faccio pena, lo so) per documentarmi un attimo sui protagonisti della tua storia: direi che il mio salto, seppur molto limitato, è stato utile per poter apprezzare maggiormente le sfumature della tua storia. Abbiamo un ragazzo che è un po’ l’outsider della scuola, un po’ il Pinocchio della situazione: pieno di buone intenzioni – vorrebbe aiutare la madre, di cui scopre e condivide le difficoltà con un’empatia rara per un adolescente – ma come ogni Pinocchio che si rispetti finisce per mettersi nei guai. Attratto dalla prospettiva del guadagno facile, finisce per immischiarsi col Lucignolo della situazione finché il suo orgoglio non lo fa cadere dalla padella nella brace. Per fortuna esistono i buoni amici (che forse sono anche qualcosa di più) e He Tian intuisce, comprende e interviene. Bello e lieve il finale della storia, con la battuta sul cinema da cui trapela un mondo di sensazioni, trasalimenti e imbarazzi. Tutti i personaggi, a parte il più maturo e bieco She Li, sono adolescenti nel senso più vero del termine, ritratti nella loro gestualità, negli scambi di battute, nel loro vivere quotidiano che li porta a scoprire lezioni importanti. A tutti capita di sbagliare e di finire fuori strada… però c’è sempre la possibilità di rimettersi in carreggiata, di sottrarsi a situazioni apparentemente senza via di uscita, ad influenze negative, anche se l’alternativa è meno ricca di guadagni facili e ben più faticosa…
Complimenti ancora per una storia godevole, ben scritta, che possiede la morale antica delle favole. A presto!

23/02/19, ore 14:39

1° posto  al contest 'Mille e una fiaba'

Molang

Grammatica e Stile: 10/10

Non ho trovato alcun errore nel testo che scorre bene e anche la punteggiatura è inserita in modo corretto.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo. È semplice, lineare, con un lessico e un linguaggio appropriati al contesto e all’età dei personaggi. Trovo, tra l’altro che il tuo stile assomigli un po’ al mio con frasi non troppe lunghe, anzi in certi passaggi molto brevi e nette ma che rendono benissimo l’idea di concetti, pensieri e stati d’animo. Si nota un attento e accurato lavoro e questo è sempre molto apprezzato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Non potevo non darti il punteggio pieno.
Non c’è un personaggio che sia trascurato nella sua caratterizzazione, sembrano usciti direttamente dal pennino della Old.

Partiamo da Mo, indiscusso protagonista della storia.
Lui che mette l’orgoglio prima di ogni altra cosa, a cui non importa dello studio ma che ha come solo pensiero quello di aiutare sua madre, lui che pensa di potersi caricare tutto sulle spalle perché crede di non aver bisogno di alcun aiuto e poi lo chiede proprio alla persona di cui meno dovrebbe fidarsi. In ogni parola e gesto che compie è al cento per cento lui.
He Tian.
Parliamone... nonostante si comporti sempre in modo un po’arrogante, divertito nel vedere Mo imbarazzarsi o rispondergli in malo modo, non si fa scappare il suo essere più sfuggente del normale. È stato bello ritrovarlo più paziente del previsto, quando con quel gesto di scompigliare i capelli dell’altro trattiene il suo evidente disappunto e cerca invece di inculcargli in quella testa dura che non deve fare tutto da solo. E poi lo troviamo pronto ad accorrere in suo aiuto, come ci è già capitato di vedere, e sul finale torna ad essere il provocatore che è con le sue battute e allusioni.
Passiamo al terzo personaggio che ha avuto un’importanza fondamentale per la storia: She Li.
Di lui sappiamo relativamente poco se non che ha il classico atteggiamento da bullo. Anche in questo caso lo hai dipinto come la stessa Old fa. Non può niente però contro He Tian, non può che soccombere perché in una sfida tra loro due non può far altro che chinare la testa. Ho apprezzato molto la descrizione che hai dato del rapporto con Mo, perché è vero che non sono amici e nemmeno conoscenti, non si sa bene che tipo di rapporto abbiano avuto in passato o cosa li leghi. Sono tante le teorie e speriamo che prima o poi venga svelato qualcosa. Non riesco ad affibbiargli il ruolo di cattivo, più come un ragazzo opportunista che non si fa problemi a sfruttare gli altri per il proprio tornaconto.

Altra cosa che ti ha fatto meritare il pieno punteggio, e questo papiro di valutazione, è stata l’importanza che hai dato anche ai personaggi secondari come Jian Yi e Zhan Zheng Xi e la madre di Mo. I primi me li sono visti davanti agi occhi in ogni gesto ed espressione da te descritta (Jian Yi che sogna ad occhi aperti il suo Xixi e che gli chiede di camminare più vicino mi ha fatta proprio morire ), la madre di Mo nonostante compaia poco è proprio così che me la figuro: decisa e forte ma che ha i suoi momenti di crollo più che giustificati data la situazione. Non hai trascurato nemmeno il più piccolo dettaglio e ho apprezzato davvero tanto il tuo lavoro.

Sviluppo del tema: 10/10

Il tema è ampiamente sviluppato. Le bugie sono la base e il fulcro della storia e, proprio come nella fiaba di Pinocchio, non portano a niente di buono, anzi è la dimostrazione che mentire non serve a niente se non a peggiorare le cose. Mo lo ha capito, nonostante il suo orgoglio, probabilmente si è reso conto che può far del male non solo a se stesso ma anche alle persone che ha intorno e che tengono a lui.

Gradimento personale: 10/10

Adorata sotto tutti i punti di vista.
Personaggi perfetti.
Trama che ti tiene incollata allo schermo, che ti fa emozionare, arrabbiare e sorridere.
Premio sempre le storie che sanno sviscerare tutte queste sensazioni e la tua è riuscita a farlo.
Poi va beh che io abbia un debole per queste due teste calde non è un segreto per nessuno.

When you helped me
and I rejected you,
we found each other.

Non credo ci siano parole più adeguate per descrivere ciò che è il loro rapporto, di cui hai raccontato in modo perfetto.

40/40