La falena
di Daifukumochi

31/01/24, ore 01:52

Un cinicissimo bagno freddo, le falene sono simbolicamente "inquietudini", per cui è estremamente azzeccato partire dalla falena.
Crei delle immagini molto taglienti, mi piace, perdonami per la sintesi, ma mi hai lasciato con poche parole

04/02/19, ore 19:38

Che bella. Prendi un tema e lo inserisci in una cornice vivida, lo declini, ci ricami sopra un disegno delizioso, parola dopo parola. Il ritmo di questi versi è pieno di - come te lo posso dire? - verità: hanno peso e sostanza e melodia.

Parlano talmente da soli che chiudo il becco e torno a godermeli in silenzio.
(Recensione modificata il 04/02/2019 - 07:39 pm)

16/01/19, ore 23:32

Wow.

Riflessioni di alto livello qui, sono molto contenta.
Una poesia frantumata in piccoli cocci che si susseguono come le parole che occupano un solo verso, che incalzano: saranno mica le ali della falena spezzate in mille frantumi? Poveri animali, vivono eppure non sanno di vivere, trascinano il loro corpo verso la morte, eppure, con più dignità di tanti uomini che rifiutano il loro dono di raziocinio e sentimento abbassandosi a bestie. È una negazione del paradiso sulla terra. Stolti. E le città ne pullunano... ma questo non deve abbatterti: anche se la risposta non arriva, non perdere mai l’ardore di cercare il senso delle cose o almeno di volerlo intuire nella bellezza che vela ogni granello di ossigeno...
Molto bella!

A presto,
RHYMESKETCHER

16/01/19, ore 09:53

Buongiorno.
Poesia molto bella ed empatica, complimenti come sempre :)
Buona giornata :)

15/01/19, ore 15:21

Questa poesia è un ottimo strumento di riflessione, in particolar modo l'espressione 'ha più dignità di mille persone''.
A mio parere , l'uomo è l'unico essere vivente meno dignitoso in assoluto: in quanto sia così facilmente manipolabile e corrompibile, rispetto, appunto, agli altri esseri viventi.

15/01/19, ore 09:42

Un andare allo sbando con un dire ineluttabile sulle ali della povera falena he per storia muore abbarbicata ad un lume.Pensa invece a riordinare le idee sul fronte dei sentimenti che provera' il tuo cuore.Ottimo.
Pasta 15/1/2019