I figli del limbo
di Carme93

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/10/23, ore 22:20

Bene, la giornata dell'amicizia è arrivata e tutto è filato liscio! Anzi, qualcuno ha fatto amicizia o ritrovato volti conosciuti, quindi è stata un'occasione decisamente positiva. E a Hogwarts secondo me si sente tanto la divisione tra case, quindi un evento del genere ci voleva!
Comunque, quando ho letto che ci sarebbe stato un ospite a sorpresa alla cena del Lumaclub ho capito subito che sarebbe stato Harry, per la (non) gioia di Teddy xD Però almeno hanno chiarito, anzi il loro dialogo è stato molto bello. Sicuramente Teddy ha capito molte cose e messo da parte quel bisogno di vendetta che sentiva, o almeno si è un po' calmato a riguardo, capendo che non sarebbe servito a niente.
Sempre parlando del Lumaclub, anche io sospetto che Lumacorno stesse tenendo d'occhio Mark perché ha saputo della sua capacità. Come potrebbe farsi scappare un legilimens completo? Sia mai!
Charlie ha fatto una cosa bellissima per Zoey, organizzando una giornata tutta dedicata a lei, alle cose sorprendenti del mondo magico e alle sue passioni, pur non condividendole.
Peccato che Mark ci sia andato di mezzo, ma almeno la ragazza - grazie all'intervento di Charis - ha rimediato!
In quanto a Mark, ha fatto proprio un bel gesto per Charlie "immolandosi" al suo posto e senza dirle nemmeno di averlo fatto. E non credo lo abbia fatto per paura della furia di Charlie e di subirne le conseguenze, ma perché sono amici... o forse perché lui è fatto così, non so. Però, in ogni caso, ha preso il suo posto alla punizione facendo finta di niente, e così le ha permesso di portare avanti il programma della giornata, e io proprio non mi aspettavo che avrebbe trovato questa "soluzione". E Charis è stata bravissima a pretendere giustizia per Mark, dicendo a Charlie come sono andate le cose.
In ogni caso, Charlie proprio non capisce che a rivolgersi in quel modo ai più grandi queste sono le conseguenze. Continua imperterrita convinta di poterlo fare e di aver ragione... e se la mettono in punizione, la colpa è degli altri! Ooookay xD
Lawrence e Diana: secondo me ci sono dei sentimenti di mezzo, il che potrebbe infastidire ancora di più Teddy! E mi sa che l'ho già detto in una recensione tempo fa. O almeno, è Lawrence che prova qualcosa per Diana... è così che io mi spiego il suo comportamento, tipo il fatto che abbia scommesso pur sapendo che avrebbe perso, così da avere una scusa per ballare con lei. E Teddy non ne sembra per niente felice.
Mark che torna a casa per Natale... aiuto. Ho paura di vedere cosa lo attende. Gli amici sono stati carinissimi a invitarlo da loro, persino quelli che forse sono meno in confidenza con lui (tipo Zoey, che gli ha detto a bruciapelo che nella sua famiglia sono pazzi), però era chiaro che lui non avrebbe accettato, purtroppo...
E l'idea che ha avuto la ragazza, quella che Enan e Mulciber si scambiassero, ha un che di geniale, ma allo stesso tempo è molto rischioso! Ammetto che mi aspettavo che Enan volesse farlo e dovesse convincere Mulciber, invece è accaduto il contrario. Però, in effetti, tra i due è Enan quello che "ci perde".
Cioè, è giusto che entrambi conoscano l'altra metà della famiglia, che gli era stata nascosta, però allo stesso tempo capisco che Enan abbia già tanti parenti e sia contento così. Mulciber, tornando a casa (di Enan) troverà zii, cugini - e mi domando come reagirà al trattamento di quello che infastidiva sempre Enan - e soprattutto sua madre, che giustamente vuole conoscere. Ancora di più non avendo avuto vicino suo padre. Non so quale sia la storia del padre, ma all'improvviso lui scopre di avere una madre quindi è ovvio che voglia averci a che fare, anche se fingendosi qualcun altro.
Enan invece non sa bene cosa aspettarsi... e capisco che non ne sia entusiasta. Ma sicuramente sarà interessante anche per lui, perché si tratta pur sempre di una parte di famiglia che non conosceva!
Sono curiosa di vedere come andrà lo scambio, anche se ho paura che non sarà tutto facile, come infatti teme anche il Tassorosso.
E mi domando se qualcuno a casa di Enan capirà che qualcosa non va, dato che lì sono in tanti e si presume che lo conoscano bene. Invece, Mulciber ha detto a Enan che è meglio non parlare troppo con i suoi parenti, quindi boh! Mi chiedo come andrà anche a lui.
Okay, ho fatto una digressione lunghissima e inutile sullo scambio ma alla fine di ogni capitolo che leggo mi piace fare il punto della situazione e di ciò che mi aspetto... xD
Aggiungo, infine, che sono felice di vedere Mark che sta meglio. Lui credo sia il mio preferito, a questo punto! E quando scrivi di lui non dici più che evita lo sguardo degli altri. Nel momento in cui Charlie lo sveglia di mattina prestissimo, per esempio, mi sono immaginata proprio che la guardasse negli occhi per la sorpresa e la confusione di trovarla lì. Che sia davvero come ho immaginato o meno, penso che le lezioni con Vitious gli stiano facendo bene.

30/10/23, ore 01:10

Cavolo, con Charis ci sono andati pesante!
Sono felice che la McGranitt sia, come sempre, obiettiva, e questa Giornata dell'Amicizia mi incuriosisce moltissimo. Credo che abbia avuto un'ottima idea.
A parte questo, sono davvero felice che Enan abbia affrontato la questione "somiglianza" con Mulciber. Adesso sembrerebbe che siano gemelli, tutti gli indizi puntano lì, e ne sono sollevata (ma anche sorpresa) perché temevo di peggio. Che fosse successo qualcosa di brutto tra i loro genitori, intendo. Va beh, non sappiamo ancora niente quindi sono io che mi faccio film mentali! Comunque, sono curiosa di vedere cos'altro scopriranno e se questo porterà a dei cambiamenti nel carattere di Mulciber.
In quanto a McBridge, spero che salteranno fuori altre informazioni sul suo conto perché non vedo l'ora di saperne di più...
Teddy ha fatto bene a scusarsi con Neville e il loro discorso è stato sicuramente d'ispirazione per il ragazzo. O almeno, spero che avrà conseguenza positive!
Inoltre spero che Mark passerà il Natale a Hogwarts, per il suo bene.
Sono felice che la guerra tra case sia finita, almeno per ora e spero per davvero. Poteva solo diventare sempre peggio, come situazione.
Ah, aggiungo che sono contenta che Teddy abbia parlato a Neville di McBridge! Sono stati interrotti da Lumacorno, ma magari è stato abbastanza per fargli rendere conto di ciò che succede in classe, e di quanto quel professore sia inadeguato e da condannare!
Capitolo stupendo, come sempre. È anche stato molto bello vedere che Zoey si è aperta con Charlie, e per farla stare meglio le ragazze le hanno organizzato il pigiama party a sorpresa.

15/10/23, ore 00:43

Ciao, sono tornata! I ragazzi mi erano mancati molto!
Allora, innanzitutto il duello era destinato a finire male, come temevo... e intendo, con loro che si fanno scoprire dai professori. Comunque tirare in ballo i genitori di Neville è stato davvero un colpo basso.
McBridge che non vuole punirli e peggiora la situazione è veramente assurdo e senza vergogna. I ragazzi fanno bene a voler indagare su di lui e spero che troveranno qualcosa!
Sono contenta che Mark si sia rivolto a Vitious, stavo aspettando questo momento! Anche se hanno finito per parlare di Legilimanzia e non del bullismo e di McBridge, ma almeno del primo il professore si è già accorto.
Robin mi chiedo quale ruolo avrà nella storia.
Bellissimo capitolo!

27/09/23, ore 11:59

Bellissimo il momento della sfida tra Charlie e Sam, quando finalmente la prima ha capito cosa significa giocare davvero a quidditch. Inoltre hanno fatto squadra contro il portiere di Grifondoro e ho apprezzato moltissimo!
A fine capitolo, quando Sam le dà (giustamente) contro, ho creduto che quella calma/tregua tra loro fosse finita... ma forse invece Charlie ha capito qualcosa di importante dalla loro discussione. Non so, ma qualcuno doveva pur dirle quelle cose!
In ogni caso, quando ha detto a Madama Bumb quelle cose sul direttore della loro casa mi ha fatto troppo ridere xD è una scena estremamente comica ed estremamente da lei, inoltre si chiama davvero giustizia! Ancora ci penso, mentre scrivo la recensione, e rido da sola xD
Sinceramente, spero che McBridge non durerà troppo a lungo. Spero che venga sostituito per il secondo anno, sarebbe un vero sollievo!
E sapere che non fa niente (o magari non si accorge nemmeno) mentre Charlie gli tira palline di carta nei capelli mi ha fatto ridere di nuovo xD
Qualcos altro sulla famiglia di Mark è stato svelato, o quasi, durante la discussione con Dolohov. Ipotizzo: erano dalla parte dei Mangiamorte ma hanno disertato? Non vivono certo nella gloria né nella ricchezza, e finora non sappiamo cosa sia successo a sua madre che non c'è, perciò di certo non se la sono passata bene e non lo fanno tuttora. McBridge lo maltratta quindi hanno fatto qualcosa di oscuro, ma anche i Mangiamorte ce l'hanno con lui... Il mistero si infittisce.
Comunque, per quanto capisco che Teddy si sia arrabbiato (e come non farlo?), duellare è davvero troppo. Conoscono pochi incantesimi, non sanno contro chi si sono messi e rischiano una punizione, oltre che di farsi male. Lo fa per vendetta, se riesce nell'intento, e nient altro, perché questa rivalità non verrà di certo sedata così... anzi.
Anche questo capitolo è bellissimo!

27/09/23, ore 11:14

Conversazione davvero intensa che prende l'intero capitolo, mi piace!
Era giusto che parlassero dei Mangiamorte, dato lo "scherzo" fatto dai Serpeverde e il fatto che Zoey non ne sapesse ancora nulla.
E a parte lei, che ha i genitori babbani, tutti gli altri sono stati in qualche modo coinvolti dalla guerra... ed è normale che sia così, purtroppo. Loro sono nati in un anno difficile.
Interessante la riflessione di Teddy, che ha associato il comportamento di McBridge alla famiglia di provenienza dei ragazzi che tratta diversamente. Pensavo che avesse semplicemente un'antipatia per i fratelli maggiori di Mark, ma sembrerebbe proprio che non sia così!
Ed è davvero triste sapere che Mark non sa praticamente niente della sua famiglia... La considerazione che suo padre (e anche i fratelli) hanno di lui è davvero pessima, quasi come se non esistesse.
Vorrei dire tante altre cose, soprattutto su di lui, ma mi zittisco e proseguo con la lettura!

27/09/23, ore 10:48

Anche questo capitolo è pieno di avvenimenti emozionanti!
Prima di tutto, non mi capacito del comportamento di McBridge. È cieco! Quando Enan ha buttato tutte le cose "del suo sosia" (😂) dalla finestra mi sono divertita abbastanza, perché anche lì il professore per rimanere coerente con se stesso ha praticamente fatto finta di niente. E quei 5 punti tolti alla sua casa sono stati ridicoli, in tutto il contesto xD
Ci credo che Teddy non volesse andare nella Stamberga Strillante, ma con il cimitero dei caduti non gli è andata poi tanto meglio...
E quei ragazzi travestiti da Mangiamorte hanno davvero esagerato! Non ho parole. Sono certa che a loro ci penserà la McGranitt.
Sono successe così tante cose che non so bene cosa commentare, ma sono rimasta incollata a questo capitolo per circa un'ora a leggermelo con calma, adorando tutto!

27/09/23, ore 00:56

Aiuto, che capitolo intenso! Vorrei leggere subito il successivo, ma per stasera purtroppo devo staccare.
Innanzitutto, mi piace che l'amicizia tra Enan e Hagrid stia procedendo bene. Loro si capiscono!
Ora veniamo al sodo: Mark! Prima o poi doveva essere scoperto da un professore e trovo che Vicious non sia affatto male, nel senso che altri avrebbero potuto davvero arrabbiarsi.
È bellissimo il fatto che gli amici di Mark abbiano deciso di comprargli loro una bacchetta. Non conoscono tutta la situazione, ma gli vogliono bene ed è chiaro.
Ora mi domando come si evolveranno le cose: se Mark dirà loro tutta la verità e cosa gli dirà Vicious. Dopotutto, se Mark ha rivisto i suoi ricordi dev'essere perché anche il professore li stava vedendo, quindi adesso anche lui sa cosa ha dovuto subire!
Capitolo davvero bellissimo.

Più vado avanti con la lettura e più mi affeziono a Mark.
Non è abituato a ricevere delle gentilezze, quindi si aspetta sempre il peggio e si stupisce... E persino la professoressa, così rigida con tutti, è stata buona con lui riguardo alla bacchetta.
Il professore direttore della loro casa mi ha stupito quando li ha cambiati tutti (o quasi) di posto e mi domando con quale criterio lo abbia fatto, e se questo porterà a delle conseguenze.
In quanto a Zoey, è da un po' che penso che Charlie la stia portando "sulla cattiva strada" e in questo capitolo mi sa che ne ho avuto la conferma. Più che altro per il fatto che sta male per aver perso le sue amiche e non vuole che accada di nuovo qualcosa di simile.
Enan mi piace sempre di più, e anche l'amicizia che lega lui, Mark e Teddy, anche se si conoscono da poco.
Charis la vedo molto simile a Teddy, mentre Charlie è l'opposto di loro xD
Bellissimo capitolo!

26/09/23, ore 00:52

Interessanti le prime lezioni dei ragazzi, e anche i nuovi professori! Anche se non sembrano molto amichevoli...
Charlie che chiama "ehi tu" un prefetto di Serpeverde è incommentabile xD Lei non ha proprio paura di niente! Però grazie al comportamento del prefetto i ragazzi hanno messo da parte qualche pregiudizio, sembrerebbe.
Comunque mi piace un sacco che sia raccontato tutto passo passo, senza dimenticare nessuna cosa importante e nessun dettaglio. In ogni capitolo succedono così tante cose che alle fine non so cosa commentare, cosa no, e altro lo dimentico! Ma è un bene, direi, perché nella lettura mi immergo completamente in ciò che succede.
Complimenti perché scrivi benissimo!
(Recensione modificata il 26/09/2023 - 12:53 am)

26/09/23, ore 00:03

Che bello vederli andare così d'accordo! In particolare, sono felice che i ragazzi abbiano fatto amicizia, e che Mark si trovi bene con loro. Spero che nel nuovo ambiente riesca pian piano a rilassarsi e a fidarsi di chi ha intorno.
In quanto alle ragazze, Charlie e Zoey sono decisamente delle chiacchierone e capisco benissimo perché quest ultima faccia tante domande. Charis invece è la più calma, ma spero che andrà comunque d'accordo con loro.
Non resisto, continuo subito la lettura!

Bellissimo! E quindi tutti i protagonisti sono finiti a Tassorosso! Non me lo aspettavo proprio, ma sono contentissima così.
In particolare, ho esultato quando Mark NON è stato smistato in Grifondoro come i fratelli xD E sa leggere nella mente in modo naturale, wow! Spero che apprezzerà presto ad apprezzare questo dono e a usarlo a suo favore.
Di Charlie mi aspettavo non finisse a Grifondoro, visto il titolo del capitolo, ma ci ho messo un po' a capire che tutti loro sarebbero finiti nella stessa casa.
Adesso mi domando quali avventure li aspettano e spero tanto che diventino tutti amici!
Riguardo a Enan che è identico a Mulciber, AIUTO. Se non ricordo male, non si sa chi sia il padre di Enan, giusto...? Okay, non dico altro e vado avanti con la lettura.
In conclusione, aggiungo che ho avuto l'impressione che sia a Teddy sia a Laurence piaccia la loro amica Diana... il che potrebbe rivelarsi un problema in futuro, ma chissà. Sono ancora piccoli e siamo solo all'inizio.

24/09/23, ore 21:54

Finalmente si parte per Hogwarts!
Vedere Mark chiuso nel bagno dalla sorella mi ha fatto piangere il cuore. Per fortuna qualcuno si è accorto di lui e lo ha liberato, anche se ha dovuto aspettare un po'. Ripeto ancora che spero non sarà smistato in Grifondoro, così potrà stare tranquillo almeno in dormitorio... E spero che si farà dei buoni amici!
Zoey mi piace sempre di più e anche Charis.
Comunque è bello veder nascere le prime amicizie, o almeno le prime conoscenze tra i compagni... e purtroppo ci sono anche le prime antipatie! Cavolo, figli di Mangiamorte che si comportano apertamente da razzisti quali sono... e pensano pure di aver ragione. Meno male che il prefetto di Corvonero si è dimostrato dalla parte del gruppo di Teddy e riferirà tutto al vicepreside. Non bisogna lasciar passare certi comportamenti, non dopo ciò che è successo in passato!
Bellissimo capitolo. Ci metto sempre un po' a leggerli perché sono belli consistenti, ma per questo soddisfano molto. Anche se non del tutto, perché la curiosità resta e spinge ad andare avanti xD

15/09/23, ore 00:33

Nella prima parte del capitolo, la nostalgia di Andromeda per la mancanza di Tonks si sente tutta. Questo è un dettaglio che carica di significato la prima visita a Diagon Alley di Teddy, e che penso sia reso molto bene.
Hai davvero pensato a tutti i dettagli e si vede: i genitori di Diana che devono tenerla per mano per entrare al Paiolo Magico, guidati da lei, Olivander che misura l'altezza dei bambini col metro,... Sono dettagli, e magari vengono citati nei libri - che io ancora non ho letto - ma in ogni caso mi ha fatto davvero piacere trovarli qui. Rendono tutto ancora più vero, più concreto.
In quanto alle bacchette, leggendo questa parte mi sono domandata se le avessi scelte per un motivo. Visto che ogni bacchetta ha delle caratteristiche in base agli elementi di cui è formata, mi sono chiesta se le avessi pensate appositamente basandoti sul carattere dei ragazzi. Per Lupin si capisce già che è così, quindi in parte credo di aver ricevuto una risposta!
Che bello vedere Charis chiedere se sarà una Corvonero come lo zio! C'è tanta aspettativa per lo smistamento, immagino da parte di tutti. E io sono davvero curiosa di vedere come andrà!
Olivander è il migliore ed è aperto davvero da tantissimo tempo, ma qualcosa mi dice che non sarà il miglior negozio ancora per molto...
Che bello veder nascere una prima amicizia! Non vedo l'ora di scoprire se anche gli altri andranno d'accordo tra loro, soprattutto alcuni.
I nomi della famiglia di Enan sono tutti affascinanti ed è bello sapere che hanno un significato dietro. Anche la storia della sua bacchetta, che è come quella di suo nonno, l'ho trovata davvero interessante! Mi chiedo a cosa porterà questa particolarità.
In quanto a Mark, mi dispiace sempre di più. Spero che a Hogwarts si trovi bene e che la sua vità lì possa migliorare almeno un pochino. Anche se, con quella bacchetta... sigh. Comunque capitolo stupendo!
(Recensione modificata il 15/09/2023 - 01:17 am)

14/09/23, ore 09:55

Che capitolo lungo e bellissimo!
Temo che farò confusione con tutti questi ragazzini, ma sento già di adorarli tutti!
In particolare mi piacciono moltissimo Charis e Zoe, mi dispiace per la famiglia soffocante in cui vive Enan e già immagino Mark che, con il cappello parlante in testa, dice "non Grifondoro, non Grifondoro", per poter sfruggire dalle grinfie della sorella almeno a scuola xD
Perdonami se ho sbagliato qualche nome, ho letto il capitolo in due tempi!
Aggiungo che mi ha sorpreso il fatto che Vicious fosse vicepreside, ma sopreso in positivo, perché anche io lo vedo bene per quel ruolo xD
Scrivi benissimo!

04/01/21, ore 00:07

Guarda, ti meriti una recensione, ma sono pigro e stressato dalla sessione, quindi facciamo che ti faccio un solo "complimento".

Mi hai fatto venire voglia di rileggere la tua vecchia serie sulla next gen. Sappilo😂😂😂

Aggiornamento
Rifinendo la saga dei dodici non ho potuto che amare i riferimenti a questo prequel. Complimenti per l universo espanso.
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 11:32 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]