Compromessi
di _Lightning_

29/05/20, ore 15:10

Benvengano le illuminazioni quando sono così illuminate! ^^
Come al solito hai scritto una bella OS, con un Tony realistico e perfetto per il momento. Come al solito è scritta bene.
Questa era la parte banale del commento.
Il fatto è che questa OS non è per niente facile e mette in chiaro diversi aspetti interessanti e complessi che nel film sono stati, in effetti, saltati e/o velocizzati. Esigenze di copione in un film d'azione, certo, ma l'aspetto politico e burocratico degli Accordi resta affascinante e magari avrebbe meritato un approfondimento in più.
Concordo nel dire che qualcosa bollesse in pentola da prima, da molto prima. Non mi stupieri affatto se la prima bozza fosse partita persino da Pierce, il che la dice lunga su quanto potrebbe essere corto il guinzaglio dell'ONU sui superumani.
Nella tua storia mi ha fatto fare un salto la frase con cui Ross sottolinea che "Tony è umano", sottolineando come non consideri tali gli altri.
Basta questa considerazione ad aprire una quantità di ipotesi nefaste sull'utilizzo dei Vendicatori da parte di un qualsiasi vertice governativo che potrebbe farlo.
In CW mi sono spezzata a metà, e a distanza di tanto tempo ancora non sono riuscita a prendere una posizione, figuriamoci come potrebbero farlo loro in tre giorni. Una parte di me è d'accordo con Tony: servono delle regole. Dall'altra non posso dare torto a Steve: chi garantisce che continuerebbero ad agire secondo i principi che li hanno mossi fino a quel momento, se demandassero le decisioni ad altri?
Eppure l'America è la patria delle agenzie militari non governative. Che questa opzione non sia stata considerata continua a sembrarmi una mancanza grave.
Che poi servissero dei protocolli di intervento, invece, mi pare assodato. Nel Complesso dovevano addestrare nuove leve, ma... gli Avengers per primi dovrebbero imparare qualche sistema per operare in squadra. (Non perché non lo siano o non funzionino assieme, ma perché funzionano 'per caso'. Il massimo di pianificazione l'hanno ottenuto tramite i protocolli dello S.H.I.E.L.D. Non hanno un addestramento comune che li faccia pensare 'se succede X io faccio Y e tizio fa Z'... va beh, magari dovrei smetterla di guardare serie TV con SEAL e roba simile. ^^'''').
Detto questo, mi è piaciuto il cedimento di Tony: è comprensibile che sia stanco, che lasci decidere ad altri, per una volta. Non ha sostegno, è vero. Proprio perché non sono una squadra nel vero senso della parola. Sono individui abituati ad agire da soli che si sono trovati a collaborare, ed è inevitabile che al di fuori delle missioni si allontanino, senza rendersi conto che se si agisce per conto proprio si è responsabili per sé, ma se ci si unisce in un gruppo le azioni di uno si ripercuotono anche sugli altri.
Complimenti per questa storia, per esserti messa in gioco con un argomento così controverso e importante.
Alla prossima. ^^

17/10/19, ore 17:04

Eccallà, lo sapevo io che mi doveva essere sfuggita qualche altra one-shot ^^".
Va beh, teoricamente, con questa dovrei averle recuperate tutte e potrò passare alle long/raccolte (tra parantesi ho visto il tuo ultimo lavoro a rating rosso, e pur incuriosita, non so ancora se leggere o meno... le IronWidow non mi hanno mai entusiasmata o odierei non lasciarti commenti entusiasti come quelli che lascio ai Pepperony o alle tue oneshot su Tony çç. Quindi per onestà, preferirei non commentare a meno che non mi prenda particolarmente. Oddio, non odiarmi. Comunque penso che darò un'occhiata per curiosità, quando avrò finito i ventordicimila arretrati tuoi e di altri ventordici autrici *AHHAAHHAHAHAHA RISATE ISTERICHE INTENSIFIE*)

Ma rimaniamo sul bersaglio e passiamo a questa: interessantissimo momento!
Non avevo mai letto storie relative a questo momento e l'ho trovata un'idea originalissima: spiegare come Tony sia venuto a conoscenza degli Accordi (e non ci sorprende apprendere che ci stava pensando anche lui, a qualcosa che monitorasse e regolamentasse gli Avengers) e mostrarci i suoi retroscena con Ross (ho detestato Ross dall'inizio alla fine: non so perchè ma nonostante lui alla fine stia cercando di proteggere la gente normale come me, l'ho trovato di un viscido assurdo e non riesco a non pensare che le sue motivazioni siano molto meno nobili di quanto appaiono e che in realtà abbia un secondo fine in mente, o sia mosso semplicemente da invidia e odio atavico verso gli Avengers. O forse è solo il punto di vista di Tony a influenzarmi troppo.)

Credo che tu abbia descritto uno splendido testa a testa, nel quale viene difficile vedere un vincitore: moralmente mi piace immaginarmi Tony, e la maniera in cui lascia la discussione (cercando di proteggere Peter, vero? Aaaaaaaawn) mi fa credere di avere ragione.
Ma ahimè, temo che materialmente abbia vinto Ross, e cosa più importante, il maledetto tipo Sokoviano di cui ora mi sfugge il nome: l'impero ha cominciato a crollare proprio qui, in questa stanza.

E niente, mi sono ripartiti i feels per Civil War, yuppiiii :°D

Scherzi a parte, di nuovo complimentoni <3
ora credo mi manchino SOLO le long.

Mille baci e spero nuovamente a presto, anche se stavolta non so davvero dire quando.

Benni

19/05/19, ore 22:21

Gli Accordi sono sempre stati, a mio parere, una delle tematiche più complesse del MCU, soprattutto considerando che rappresentano un problema molto presente ai giorni nostri e non di facile soluzione. Sono sempre stata pro-accordi e non perché lo è anche il mio personaggio preferito (Tony), ma per il semplice fatto che tutti i cosiddetti superuomini restano, in fin dei conti, umani e per questo proni agli sbagli e ad azioni dettate dalle proprie emozioni; quindi non sono contro a delle leggi imposte su di loro perché è esattamente così che funziona la nostra società. Certo, non sempre le leggi sono giuste, alcune vengono modificate col tempo, altre totalmente debellate, ma senza leggi non c'è società, anzi, ci sarebbe la completa anarchia e questo non sarebbe un bello spettacolo. Quindi mi piace molto l'approccio che hai preso in questa fanfiction. Cerco di andare per punti, così da non perdermi.
Prima di tutto, complimenti per la correttezza grammaticale e lo stile scorrevole che hanno reso una lettura non facile per quanto riguarda gli argomenti comunque piacevole.
Poi altri tantissimi complimenti per la caratterizzazione di Tony, che ho trovato semplicemente perfetta. All'inizio ce lo mostri insicuro, ma così come Ross entra in scena, subito tutta questa insicurezza viene mascherata da una quantità piuttosto abbondante di sarcasmo e questo è totalmente IC. Mi fa poi piacere il fatto che hai evidenziato come gli accordi non siano nati da un semplice senso di colpa, sebbene questo è presente ("le sto dicendo che non ci dormire la notte anche senza ricevere il costante promemoria di ciò che ho sbagliato"), ma anche dal fatto che Tony, in fin dei conti, è un diplomatico a tutti gli effetti. E' stato dopotutto cresciuto per dirigere un'azienda, quindi è normale che presti attenzione alla reazione del pubblico e agisca di conseguenza, cercando una soluzione al problema, perché ignorarlo ("Allo stesso tempo, affidarsi semplicemente alla rabbia e al dolore delle persone sperando che la prossima volta faremo meglio non è una risposta sufficiente né efficiente a ciò che è accaduto.") non è semplicemente un'opzione fattibile. Hai reso anche evidente come tra l'Afghanistan e Clvii War ci sia stata una notevole crescita da parte del personaggio ("Ho superato la mia fase ribelle") visto che adesso sembra iniziare a conoscere i propri limiti invece che cercare di superarli, cosa che credo sia stata anche una delle cause principali di Ultron. Hai evidenziato anche come gli accordi, per Tony, siano un modo per difendere i Vendicatori, che proprio come l'esercito, il corpo di polizia, sono destinati prima o poi a commettere degli errori, ma almeno con gli accordi ci sarebbero delle leggi finalizzate a tutelarli, a legalizzarli.
Poi Ross dice che gli accordi sono in ballo già da un bel po' (cosa molto più verosimile in effetti) e sebbene Tony inizi a irritarsi perché non sono stati coinvolti, il fatto che ci sia un'apertura per eventuali modifiche lo tranquillizza. Così come da titolo, è un compromesso disposto a fare. Alla fine si sente anche rasserenato, alleggerito, perché gli hanno tolto una grande responsabilità dalle spalle e ad alcuni potrebbe sembrare egoistico, ma io lo trovo del tutto umano, soprattutto dopo Endgame, dove si evince chiaramente che Tony ha sempre cercato di aiutare tutti e con tutto, prendendosi responsabilità a volte troppo grandi per lui e non riuscendo di conseguenza a vivere una vita tranquilla, addirittura a perderci il sonno. Quindi, diciamo che non lo biasimo se vuole dormire un po' più tranquillo, anche perché non è come se si è completamente lavato le mani di tutta la situazione, ma per una volta lascia che siano gli altri a trovare la soluzione a un problema, un problema che poi, penso, non tocca a Tony risolvere da solo.
Come sempre credo di essermi un po' persa, di non essermi spiegata bene e di aver tralasciato alcuni punti importanti, ma va be', pazienza. L'importante è che tu sappia che la fanfiction mi è piaciuta davvero tanto e quindi ti rinnovo i miei più sinceri complimenti! Baci.
(Recensione modificata il 19/05/2019 - 10:26 pm)

24/01/19, ore 13:02

Buonsalve! :D

Un po' me la sto tirando per averci preso con Ross, lo ammetto u.u
In ogni caso non mi aspettavo una cosa del genere e non posso che farti i miei complimenti per questa idea originale, che si incastra perfettamente nella tua personale rielaborazione del pre e post Siberia <3
Hai fatto bene a chiarire quale sia stata l'effettiva nascita degli Accordi, non ha proprio senso dire che l'idea sia partita da Tony e qui ne hai evidenziato bene il motivo. Non si tratta di controllare i Vendicatori, ma di legalizzarli, che è un concetto ampiamente diverso e che il segretario Ross interpreta un po' a suo piacimento :')
Certo, Tony ha una lunga lista di motivi che lo avvicinano agli Accordi, ma tu hai comunque sottolineato come in realtà ne sia anche dubbioso, soprattutto per il fatto di aver organizzato tutto alle spalle degli Avengers. Il riferimento a Steve è stato molto apprezzato e mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, visto poi come quel semplice disaccordo sia sfociato in una "catastrofe", per citare Visione.
Mi è piaciuto molto anche il passaggio in cui Tony sottolinea che siano tutti umani e che non hanno scelto di diventare quel che sono per bontà d'animo. Quel "quasi nessuno" mi ha un po' uccisa, però :'D

Insomma, bravissima <3
Anche la parte finale mi è piaciuta molto e hai marcato molto bene quel che è lo stato d'animo attuale di Tony; il passaggio in cui incrocia Wanda ai fornelli l'ho apprezzato particolarmente, in quanto tendo spesso a dimenticare quel che gli ha fatto passare in AoU e in un certo senso rende ancora più comprensibile l'atteggiamento che prenderà nei suoi confronti in Civil War.
Infine, grazie per avermi regalato quest'immagine di Tony in mutande che sorseggia whiskey, ne avevo bisogno *sospira* <3

Complimenti come sempre e 100 punti bonus per la canzone dei Queen <3
Un bacione e spero a presto! <3

_Atlas_

23/01/19, ore 21:44

Con calma arrivo ovunque, tranquilla ;)
Partiamo con il dire che ho adorato il confronto tra Tony e Ross, è stato gestito magistralmente, l'intero dialogo è riuscito a tenermi sulle spine per tutto il tempo e il finale mi ha lasciato una sensazione di sfinimento in linea con quella provata dl caro Stark, riuscendo a trasmettermi tutta la pressione a cui è sottoposto, specialmente in vista di ciò che accade da lì a poco.
Mi è piaciuto particolarmente come hai sviscerato la gestione intricata degli Accordi, accennando a come l'ONU ci pensasse già da tempo, descrivendo un ragionamento degno di nota sul discorso "responsabilità".
Sappi che mi hai uccisa con quella sottile specificazione sul "Lei è umano." *colpo al cuore, infarto momentaneamente sventato*
Tutti i riferimenti della serie "Poteva già sentire le proteste di Rogers che gli massacravano i timpani." sono stati molto, molto apprezzati.
E poi la morte definitiva, dopo un breve accenno sull'alcolismo latente, ti segnalo l'arma del delitto:
"Per la prima volta da quando dormiva in un letto vuoto, non fece incubi."
*secondo colpo al cuore, deceduta definitivamente sul posto*
Complimenti vivissimi, per le stilettate sottili al cuore vinci il primato assoluto.
Baci,
_T

22/01/19, ore 23:16

Carissima Light, <3

Che bella. Che bel missing moments complesso, che ci hai regalato stasera. Neanche io ritengo plausibile che degli accordi così complessi possano essere stilati in pochissimi giorni e l’idea che Tony prima voli da Ross per chiedere delle garanzie e poi rimanga stritolato, se vogliamo, nelle maglie di uno scarico di responsabilità dovuto dalla stanchezza mi sembra molto umano e coerente. Tony è ben consapevole che le regole che lui chiede sono lontane da quelle contenute nella tenaglia proposta dal Pentagono; sa che il mondo intero desidera un capro espiatorio e che gli Avengers non sono che un gruppo eterogeneo di persone. Del resto, il furbo Loki ♥ ci aveva visto giusto: assemblare i Vendicatori era un’utopia perché i suoi membri sono eroi solitari che vivono borderline e nulla hanno a che vedere l’uno con l’altro.
E come potrebbero collaborare nel lungo periodo personalità del genere?

La shot sfrutta il dialogo per fornire un ampio sguardo alle introspezioni di Iron Man e al suo complesso rapporto sia con Capitan Ghiacciolo che con il padre, citato di sfuggita, che con gli altri vendicatori. Ecco allora Wanda, la strega di cui Stark non si fida “a pelle” e Banner, la sola anima affine per gusti e interessi tormentata però dalla presenza dell’alter ego Hulk. Qualche giorno fa, come ti dicevo, ho rivisto l’inizio di Civil War. Credo che i primi cinque minuti del film siano l’ennesima ottima interpretazione di RDJ proprio in riferimento alla profonda solitudine, alla terra bruciata che il milionario ha attorno a sé. Tony ha perso Pepper e l’appoggio della gente, fa parte di una squadra che non sente più tale. Combatterà ancora, ma, per ora, meglio aspettare. Lo fa con la sua abituale strafottenza, non priva di dignità.

Complimenti vivissimi non solo per la bellissima shot, come sempre una vera e propria garanzia, ma anche per l’interpretazione intelligente e la colonna sonora da sturbo, nonché per il riferimento ai comics. Grazie ♥

Un caro abbraccio,
Cla’/Shilyss