Il baule
di Hiroshi84

09/02/19, ore 21:49

A inizio capito mi ero messo il cappellino "Storie di omicidi". Ma poi a fine storia l'ho dovuta togliere per colpa tua. Scherzo ovviamente ma purtroppo la prima cosa che ti viene in mente è una persona che si vuol disfare di un cadavere, saranno forse le continue notizie di cronaca nera o i programmi di omicidi avvenuti in America che vedo di notte però che ci posso fare? Quello è stato il primo collegamento? Riguardo al passato, non saprei... Il passato non penso che vada mai rinnegato o dimenticato... C'è una scena del Re Leone che sicuramente ricorderai quando Rafiki dice a Simba:" Oh si! Il passato può far male oppure imparare qualcosa". Credo che non ci sia verità più assoluta, non a caso Simba subito dopo va a sfidare Scar per riprendersi il regno. Quindi credo proprio che il fulcro della storia sia imparare dal nostro passato, che si sa può essere fatto di errori, cazzate, dubbi o scelte sbagliate, fa un pò tutto parte della nostra vita. Ma non dobbiamo mai del tutto dimenticarlo, fa parte di noi e anche se possiamo aver sofferto da lui si può e si deve sempre imparare qualcosa, magari per evitare di cadere nello stesso errore. Ti ho fatto l'esempio di Simba perchè per me è il più intuitivo ma te ne potrei fare tanti altri. Il nostro passato (Anche quello più tragico) non si può seppellire, rimarrà comunque sempre li, potremo buttare via le cose, potremo stracciare le fotografie o eliminarle da Facebook, potremo vendere tutto a qualche mercatino ma di fatto i ricordi rimangono li, gli oggetti sono solo una parte della scatola dei ricordi del nostro passato... Bel lavoro Beppe, ma all'inizio sembra troppo un racconto giallo perchè anche se è macabro da scrivere sembra che il tizio stesse occultando un cadavere. Un mega abbraccio e non rinnegare mai il passato, ciò che è stato è stato dopo tutto no? Il passato è passato, il futuro chissà per questo si chiama presente caro mio. Un mega abbraccio Beppe.
Fede883.
PS:" AVANTI MI DICA ALMENO IL NOME DELL'ASSASSINO". Ahahahaha
(Recensione modificata il 09/02/2019 - 11:14 pm)

04/02/19, ore 17:36

Per certi tratti ero convinta che avesse ucciso qualcuno e ne stesse seppellendo il cadavere, te lo giuro! Hai scritto dell'addio al passato... E se avesse ucciso e seppellito la sua ex? :D Dai scherzo, era per dire! Comunque sia, adesso devo fare i compiti. Ti prego salvami! D: Vabbè, ora vado, a presto!

27/01/19, ore 17:02

Che dire? Bella l'ambientazione, bello il significato, bello quel tempo in cui ho ragionato su questa storia e in cui ho tirato le mie conclusioni.
Secondo me seppellire la scatola può essere interpretata come la voglia di togliersi il passato ma lasciarlo ai posteri tramite una specie di capsula del tempo, quasi come un monito a chiunque la riesumi, infatti se voglio liberarmi di qualcosa perché non l'ho buttato o distrutto?
O almeno l'ho interpretato così io ma forse uno dei tuoi obiettivi era far ragionare i tuoi lettori.
La domanda da un milione di dollari è ovviamente : che cosa ci sarà nella scatola?
In poche parole è un racconto semplice ma profondo, con la giusta dose di descrizioni e una scrittura scorrevole.
Davvero un bel racconto, Hiroshi.

Lucas
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 05:03 pm)

26/01/19, ore 07:34

Buongiorno.
Un raccontino metaforico.
Be', il passato non potrà mai essere cancellato; però può essere superato e può essere una lezione di vita. Insegnare qualcosa.
Buona giornata :)

25/01/19, ore 19:02

Visto che il racconto è interpretativo, io ho immaginato ben  due storie. Allora,  nella prima il protagonista è costretto ha sbarazzarsi del cadavere della sua ex fidanzata, praticamente l'ha fatta fuori durante una discussione, lei continuava ha  insultarlo e ha  minacciarlo, poi visto che era una povera psicopatica ha addirittura iniziato a mettergli le mani addosso, così il povero ragazzo nel cercare di difendersi l'ha spinta, e lei purtroppo ha perso l'equilibrio ed è morta.... Ed è così che il protagonista si ritrova ha dover dire addio al suo passato e alla sua ex..... Seconda storia, in realtà è simile alla prima, l'unica differenza è la scelta della vittima.... Allora, in questa seconda storia il protagonista uccide accidentalmente una sua vecchia amica (quando dico vecchia intendo anziana, tipo 70 anni circa) comunque, la sua amica era diventata un impicciona e un invadente, pretendeva addirittura che lui lasciasse la fidanzata, così durante una discussione lei si agita e come avevo immaginato per la ex fidanzata, anche lei  perde l'equilibrio e muore.... Credo di aver esagerato un tantino con la fantasia, e credo addirittura di essere andata fuori tema ah ah ah ah.... Scusa amore..... Forse il protagonista è andato nei boschi semplicemente per seppellire qualche ricordo della sua ex, tipo foto, lettere, regalini e cose del genere? Credo sia più probabile ah ah ah ah..... Però anche le mie opzioni tutto sommato non sono malaccio, giusto? Ah ah ah ah.... Ti amo amore