I Am sorrow
di Ladyhawke83

08/04/23, ore 22:34

Ciao! Ho visto questo film quest'anno e mi è piaciuto davvero tanto! È così romantico, magico e avventuroso!
Penso che tu abbia descritto davvero bene i pensieri di Philippe: è un po' invidioso perché non ha mai provato un amore così forte, ma è anche dispiaciuto per loro. Anche a me, quando ho visto il film, mi è sembrato di sentire il loro dolore!
Ci sta che sia stato tentato di rubare un bacio a Isabeau, ma per fortuna si è trattenuto!

P.S.: non per essere invadente, ma ho visto che tempo fa stavi seguendo una long su Ladyhawke. Come mai non l'hai più continuata?
(Recensione modificata il 08/04/2023 - 10:35 pm)

03/04/19, ore 14:43

IX° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
I’m Sorrow – di Ladyhawke1983 (Ladyhawkee83) – 41 punti

9.5 - Stile/grammatica.
Lo stile è semplice, niente parole altisonanti che non servono, ed è una cosa che apprezzo così da potermi gustare la storia senza dovermi tenere al fianco un vocabolario; per la grammatica qualche errore disseminato qua e là, che però non rallenta la lettura (a me non piace tirare la riga rossa sul testo per gli errori quindi, se vuoi, contattami con la mail del forum e te li segnalo).
4 - Titolo/introduzione
Purtroppo la scelta del titolo è stata fuorviante da subito perché è una frase detta dal personaggio che non è il tuo protagonista, quindi mi aspettavo il punto di vista di Isabeau e non il missing moment dedicato a Philippe; utilizzando molte righe del testo come introduzione si delineano alcune cose, ma diventano una “ripetizione”. Ci spiegano dove indirizzare la nostra memoria ma ho preferito (per tutti) considerarla una scelta sbagliata e che ovviamente pesa sul totale di queste due valutazioni congiunte.
15 - IC.
Ci hai mostrato il volto più romantico/sentimentale di Philippe Gaston; l’invidia contenuta, il suo animo (e il suo corpo) attratti da quella splendida donna che deve, e poi vuole, proteggere, però hai lasciato indietro una delle caratteristiche di Philippe, ovvero l’aspetto “comico” che ne delinea le sfaccettature del carattere e che lo rendono una “spalla” perfetta per il duro e arcigno Navarre.
9.5 - Gradimento personale.
La lettura di questo missing moment è stata piacevole; ho rivisto mentalmente la sequenza in cui Philippe viene messo al corrente del passato tradimento di Imperius e ho immaginato i momenti in cui il ragazzo è alla presenza di Isabeau “fatta” donna. Alcuni passaggi visti nel film, altri raccontati da te, completano il rapporto particolare che si instaura tra il buon Philippe e la bella Isabeau.
3 - Bonus
Philippe Gaston è un personaggio particolare perché nella trama del film ci appare come il “mezzo comico” della storia, ma nella realtà è lui la presenza dominante del racconto, pur non essendo il vero protagonista. I due amanti maledetti, l’antagonista e il vecchio Imperius, che essendo il delatore, è causa della maledizione, sono prevalenti per la trama, eppure, tutti i fili sono legati dalla presenza di Philippe che prima è obbligato a servire e poi sceglie di aiutare, ed è lui a ricevere l’informazione più importante da Imperius. È il personaggio che preferisco del film di Richard Donner perché rispecchia la persona comune inserita in un contesto molto pesante ma che in qualche modo agisce e sfrutta la sua verve comica per non rimanere schiacciato dagli eventi (se parliamo degli attori invece ammetto che ho un debole per la bellissima Michelle Pfeiffer, ma questo non conta adesso ^^)

06/02/19, ore 14:19

Cara LadyHawke,
Potevo non passare a leggere un tuo scritto basato su questo film meraviglioso che ha segnato la mia infanzia/adolescenza/vita? Appunto, non potevo ^^.
Mi piace molto la tua lettura fortemente IC del canone. Isabeau attrae Philippe pur nella sua condizione (o proprio per la sua condizione) di donna del capo. La maledizione che sta facendo sfiorire i due amanti e che li porta all’esasperata decisione di uccidere il vescovo e chiedere, almeno, vendetta, fa da sfondo alla lealtà che il Topo prova comunque verso Navarre. È vero, Isabeau individua immediatamente le parole del ragazzo rispetto a quelle dell’amante perduto, ma in fondo lascia che queste lo consolino. Per tutto il film, noi siamo con Philippe: affascinati da Navarre e Isabeau, persi in un destino altro, diverso dal nostro anche se posizionati al nostro fianco. Per tutte queste elucubrazioni/ragionamenti/suggestioni e per molto altro ancora – ami questi personaggi e si vede, chi ti legge lo percepisce – ovviamente la storia mi è piaciuta moltissimo. In più trovo azzeccato il tuo modo di inserire le frasi del film prima di presentare la flashfic vera e propria; contribuisce a far calare maggiormente il lettore in quella che è l’atmosfera del film LadyHawke. In bocca al lupo per il contest, mia cara, e continua a scrivere di loro perché ogni volta mi esalto e mi pare di rivedere il film! Un abbraccio e a presto,
Shilyss

p.s.
Condensare così tanto non è mai facile, ma... brava, tu lo hai fatto egregiamente, direi! ^^

31/01/19, ore 15:03

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino e con tanto piacere riprendo a leggere qualcosa di tuo! *-* Ho visto che l'ultimo tuo lavoro è questa flashfic e la cosa che mi piace di te è che attraverso dei brevi racconti approfondisci dei momenti mancati (come in questo caso) oppure le storie passate dei personaggi, sei davvero brava in questo e li caratterizzi talmente bene che riesce difficile non affezionarsi. Qui ci mostri i pensieri di Philippine, purtroppo non mi ricordo se ero già arrivata a questo punto della storia (ora che ho un po' di tempo libero in questi giorni sappi che riprenderò la lettura della tua long aldilà degli scambi perché è da troppo che non la continuo), hai introdotto molto bene l'introspezione e nonostante tutto io adoro troppo Isabeau e qui hai reso il suo essere fragile e delicata, è un ottimo breve racconto.

Shakana