Rinunciarvi è folle
di Mahlerlucia

24/11/20, ore 23:02

una sola parola: GRAZIE! se ho "scoperto" questa piccola perla tra i vari manga da leggere è solo grazie a questa tua OS, che ho letto e che sto commentando solo dopo aver letto tutto d'un fiato il manga <3
Magnifico, semplice e drammatico allo stesso tempo. Minato e Shizuma che senza i rispettivi fratelli non sarebbero quel che sono.
Questo manga, e la tua OS, racchiudono in maniera brillante i pensieri e le paure di entrambi. Veramente ne è valsa la pena <3
Grazie *_*

19/02/19, ore 15:41

Amo l'amarezza che ho provato leggendo questa storia.
Amarezza avvolta dalla dolcezza.
Nella prima parte, forte è la tensione, la delusione, l'ansia che prova Minato.
I messaggi, le chiamate a vuoto che all'improvviso trovano un perché.
E lui che corre, nonostante la debolezza, nonostante tutto.
Corre perché deve vedere, deve sapere, parlare, chiarire.
È come se, interpretazione mia, solo ricongiungendosi all'altro potesse guarire.
Sia dal malessere temporaneo che da quello più profondo, figlio di un'infanzia cattiva.
Che lui racconta.
Mi piace sempre molto quando i personaggi riescono a mettersi a nudo soprattutto se, almeno è quello che ho capito/sentito io, hanno fatto una gran fatica per arrivare al punto di parlare.

Minato racconta e dopo ha voglia di scappare. Gli viene da piangere e la comprensione che l'altro mostra, il suo affetto, la gentilezza, non fanno che aumentare questa voglia di piangere.
"Lui è troppo per te e tu sei troppo poco per un'anima tanto nobile." Che bellissima frase hai scritto.
In questa, c'è il cuore del tuo personaggio.

Dolcissimo, l'arrivo del pianto, l'abbraccio nel quale Minato viene invitato e 'forzato'.

Sono davvero molto contenta di aver letto questa storia.
Veramente.

Mi è piaciuto tanto anche il tuo modo di scrivere.
Oltre ad essere precisa, dai spessore, ci fai vivere delle emozioni.
E credo proprio che sia questo, il cuore della scrittura.
Grazie.

17/02/19, ore 01:34

Buonasera cara! Eccomi qui, stasera ho deciso di dedicare il giusto tempo a quella che penso sia assolutamente la OS più lunga che tu abbia pubblicato finora ^^ Sono davvero curiosa, perché si vede che ci hai messo molto impegno nell'idearla e nella stesura (come sempre d'altronde, cosa che apprezzo davvero.) Romantico e slice of life, decisamente due generi che mi fanno impazzire e che seguo con piacere anche nelle opere che ricerco in scan, rendono il tutto più credibile e naturale se contestualizzate nel quotidiano a mio parere.
Vengo catapultata in un universo introspettivo pazzesco già dalle prime righe, qualcosa che scava nel profondo del protagonista e ne rivela una natura complessa e affascinante, perché mi piace sentire quello che i pensieri nascosti hanno da dire.
Solitamente non cito, tendo a concepire, trarre le mie conclusioni e comprendere il punto di vista dello scrittore e dei personaggi che seguono le sue idee, ma questa devo assolutamente riportarla qui:
"si era privato prima di tutto della sua anima. Aveva messo a nudo il suo batticuore, il suo leggero sussulto, la fitta rete delle sue incontenibili emozioni."
Una delle frasi più belle che abbia mai trovato nelle tue storie, davvero: è profonda, rivelatrice, emotiva. Bella, bella bella!
La febbre non aiuta certo a farlo stare bene, visto che perdona il francesismo, sta di merda già di suo. Si sente in colpa, ma sembra proprio se la sia cercata. La sua reazione all'arrivo del messaggio al cellulare, misto all'aspettativa, si apre in una imprecazione quando scopre che si tratta del fratello. Ci sperava davvero? Cioè, l'altro non ti risponde ai messaggi, ha deviato le tue chiamate, cosa pretendi? Almeno per il momento direi proprio nulla. Perché davvero sembra che tu te la sia cercata e ti sia scavato la fossa da solo.
Una speranza però si è accesa, qualcosa che pure io non mi aspettavo: Shizuma è passato, ha parlato con il fratello fraintendendo la sua presenza in casa dell'ex e ha pure lasciato un segno della sua presenza. Insomma, direi che qualcosa sembra ci sia su cui sperare dai. Il fratello si è comportato un filo da bastardello, ma la sua constatazione sull'attuale situazione riesce a dare un poco di colore alla vita di Minato. Un messaggio chiaro: lotta, combatti per chi ami e non abbatterti.
Awwww noto con piacere un piccolo ricordo alla storia di Hwoarang x Jin, la Ducati. Una moto che ti è rimasta nel cuore, eh?
Riesce a trovarlo, a trovare il suo amato ed è in grado di raggiungerlo per tempo: tipo stalker ha capito dov'era e come arrivarci, in un posto tanto denso di dolore passato per lui. Quando si sono incontrati nella spiaggia dopo tutto quello che si sono detti, mi sono emozionata perché dall'andazzo iniziale sembrava una situazione senza sblocco. Ora invece sono lì, a dimostrarsi i propri sentimenti, a celare scuse che non c'era bisogno di dire, a sentirsi di nuovo pelle contro pelle: sììì cazzarola, ci sta un momento così dolce dopo tutta quella tristezza, rabbia, quei pensieri nostalgici e la mancanza sempre maggiore. Trovano riparo dalla pioggia proprio in un posto simile, e vedere che è rimasto tale e quale fa pensare a quando dolore possa provocare nella mente di Minato tutto questo non essere cambiato nulla. Il passato torna.
Cazzarola, cosa c'è nel suo passato? Persino Shizuma, che ha la delicatezza di chiedere il permesso di sapere, sembra in tensione per la cosa: ora capirò cos'è che scuote ancora così il suo animo nonostante tutti quegli anni passati. Oh mamma, che situazione difficile... Una madre fissata, un padre omosessuale che è stato costretto a sposarsi, una vita triste insomma quella dei genitori. Alla fine dunque l'uomo non ha retto ed è scappato con il suo amore, lasciando la donna da sola con i due bambini. Abbandonati. Cazzo... :( almeno pensavo che per lui andasse bene, e poi si scopre che stava con uno stronzo. La madre che sfoga fisicamente le proprie frustrazioni fisiche sui figli, uccidendosi poi... da brivido. Il padre che viene ucciso, ma che cazzo di infanzia hanno avuto i due fratelli? Quante cose, poveri... Sono argomenti che lasciano una pesante pena psicologica negli adulti, figuriamoci in bambini; delicate notizie da prendere con i guanti per quanto siano dolorose, e ora capisco perché tanta malinconia, incubi e bisogno di sentirsi amato e avere accanto la persona più importante per lui.
Questa vendetta che li aveva coinvolti viene nominata di nuovo: succede qualcosa complice l'alcool e una delusione amorosa, ma sono davvero curiosa di saperne di più, perché questa cosa è venuta fuori fin dall'inizio. Cosa sarà mai successo? Un'idea me la sono fatta, ma non capisco comunque ancora tutto (ovvio, no? Altrimenti lo avresti raccontato all'inizio togliendo la gola di scoprire ^^). Sembra che Shizuma non ricordi cosa sia successo, e se ne rammarica, ma ciò che si dicono in quella casa carica di nostalgica malinconia e brutti ricordi è davvero bellissimo: gli promette di stargli accanto, gli promette di volerlo rendere felice ed è qui, è QUI, fondamentale il momento in cui la ship ha proprio preso il posto nel mio cuore in maniera prepotente e diretta. Una vera e propria dichiarazione d'amore, nonostante le difficoltà iniziali. Ero proprio awwww mentre leggevo, credimi, perché le sue parole sono state bellissime e la reazione di Minato pure.
Noto con piacere un pizzico di peperoncino in più, ma una nota di discrepanza toglie un po' di godimento di questa esperienza, anche se solo per poco: aumenta l'erotismo eppure si viene a sapere che Shizuma è stato erroneamente convinto di aver fatto qualcosa che di fatto, non è successo. La nota dolce? Sarà davvero la loro prima volta! E qui il romanticismo sale! Anche perché si capisce fin da subito che non è solo sesso, anzi. La scena è realistica, emotiva e ben scritta: si comprende distintamente ciò che pensano i due finalmente, unendosi e chiarendosi. La dichiarazione finale? Bellissima, perché si dicono ti amo e riescono a essere sinceri. Mi sono emozionata? Cazzarola, sì!
Ti ringrazio per la citazione alla fine, sei dolcissima come sempre e sai che ci sono. :3 Sei tenera immensamente! L'idea di mettere uno specchietto alle note finali per poter meglio comprendere la situazione in cui è ambientata la storia, è stata molto apprezzata. Ora finalmente ho capito la questione della vendetta citata più volte nel racconto, e che hai portato avanti fino a farla dissolvere, visto che sono entrambi innamorati.
Un'introspezione meravigliosamente profonda, capace di scavare e far venire alla luce poco alla volta ciò che i personaggi pensano davvero. Un'evoluzione difficile, un passato raccontato con crudezza ma con la giusta maniera, perché si sa che certi temi delicati è giusto trattarli nel modo corretto (cosa che sei riuscita a fare). I sentimenti contrastanti ci sono, e fanno evolvere i protagonisti fino ad essere finalmente sinceri l'uno con l'altro e fare pace con loro stessi. Pensieri verosimili, dialoghi ben studiati e largo spazio soprattutto alla psicologia di Minato, che trovo sia il punto forte di tutto questo. Il racconto migliore che ho letto nel tuo profilo finora, e considera che ho avuto modo di aver a che fare con parecchi capitoli qui da te; sì, decisamente hai superato te stessa qui!
Cara, alla prossima e buon lavoro come sempre! :3

13/02/19, ore 16:08

Mi ha accattivato subito la citazione di Erri De Luca, che già preannunciava una bella storia. È una one-shot abbastanza lunga, ma piacevole e molto scorrevole. Mi ha colpito molto durante la narrazione l'inserimento delle varie frasi in corsivo. Molto ben scritta e soprattutto coinvolgente e mai scontata.
Baci baci ** Luna storta

10/02/19, ore 15:58

Ciao cara! Scusa immensamente il ritardo, ho letto questa storia e spero fosse questa quella a cui tu ti riferivi quando hai chiesto la priorità, mi ci sono buttata pur senza conoscere il Fandom e nulla sui personaggi. È stato qualcosa di stranissimo e bellissimo, mi sono messa a leggerla con attenzione e mi sono lasciata travolgere dopo pochi paragrafi, mi ha scombussolata. Mi ha colpita così tanto che avevo davvero compresa tutto della trama e dell’ambientazione e ne ho avuto la conferma leggendo le tue noti finali. Ciò mi ha reso felicissima e mi spinge a farti i miei più sentiti complimenti: si vede quanto ci tieni a questa storia e a questa coppia, ho sentito tra te e loro un legame particolare. Non credo di aver mai letto nulla di tuo in seconda persona: complimenti, hai portato avanti un tipo di narrazione tanto particolare in un testo tanto lungo. Mi tolgo il cappello!
Ho notato che questa volta hai lasciato “un po’ da parte” le descrizioni più realistiche e dirette per buttarti molto di più sul poetico e sulle emozioni estreme. È stata una lettura molto di pancia, molto totalizzante. Ha davvero preso tutta la mia attenzione, tutto il tempo, mi ha fatto ragionare e supporre. Avevo paura che il fratello fosse “nemico” e invece ha avuto quell’atteggiamento più duro solo per far smuovere Minato. Le descrizioni fisiche non sono pesanti, hai saputo inserirle bene nella narrazione per farmi avere un’idea dei personaggi che sto leggendo. Due protagonisti tanto diversi la cui diversità non l’ho sentita solo psicologicamente, ma anche fisicamente, ho potuto avere delle immagini ben nitide in testa.
La scena passionale? Ben scritta e, lasciatelo dire io ti adoro, mai volgare. Tanti applausi per te, io AMO quando è così.
Complimenti anche per la grafica molto più curata e per la totale correttezza grammaticale (as always) :)
Bravissima! Davvero tanto.

09/02/19, ore 13:29

Cara Mahlerlucia,

dato che la shot è piuttosto corposa alla fine non ho potuto che dedicarle il sabato mattina. Meritava una lettura approfondita e attenta. Scegliere di scrivere così tanto in seconda persona è un azzardo per i più che a te è riuscito. Il rischio è di far perdere al lettore l’attenzione e di smarrire l’intensità del racconto stesso. Nel tuo caso, questo non si è verificato: merito del dinamismo della chiamata che il protagonista fa al fratello e di certe frasi squisitamente poetiche che mi sono piaciute davvero molto, tipo Avete annodato il filo rosso che lega le vostre anime di vetro, per poi scappare dinnanzi a qualche parola detta senza pensare, qualche azione compiuta senza riflettere.
Trovo sia bellissima anche la ripresa della frase finale col titolo. È un espediente che adoro mette in atto e ritrovare anche nelle storie che leggo, ma in generale tutte le citazioni che hai scelto hanno il pregio enorme di essere incredibilmente toccanti e profonde. Il pezzo del flashback sul passato dei due fratelli mi è piaciuto moltissimo perché ha aggiunto rotondità alla scena, spiega il disagio di Minato nel non voler rimettere più piede nella villa avita, contestualizza l’atteggiamento da fratello maggiore di Itsuki e giustifica anche il tormento interiore che Minato prova nei confronti di Shizuma. Potrei dire che chiude il cerchio in tutti i sensi: l’essenza del ritrovare se stessi con la persona amata proprio nel posto in cui ci siamo persi perché sono venute meno le basi che dovrebbero costituire il nostro porto sicuro: la famiglia e i genitori che, pur se finisce un amore, dovrebbero farci sentire amati e al sicuro. Cosa che i due fratellini non hanno, ahimè, potuto provare. Una storia d’amore che sta per nascere non poteva non passare tramite la risoluzione del conflitto interiore perché voglio credere che Minato e Shizuma possano diventare essi stessi una famiglia. Dici che sto correndo troppo XD?

Insomma, complimenti per il bel lavoro e per come hai tratteggiato le figure tragiche, ma non velate di pietà o altro, che hanno rappresentato il trio capace di spezzare, col loro egoismo (avrebbero potuto, tutti e tre, vivere la loro esistenza nel rispetto e nell’amore almeno per quei bambini), l’esistenza dei futuri protagonisti. Quindi perdonami per il ritardo, ma ci tenevo a leggere con calma e attenzione questa tua bellissima storia. Ancora brava!

A rileggerci prestissimo :*
Shilyss

p.s.
Grazie anche per le note sempre puntuali e attente che metti a fine testo e che aiutano il lettore!

02/02/19, ore 22:32

Ciao, cara!
Sono qui a recensire per lo scambio Boys Love - Fanart & Fanfic's World.
Per essere sincera, non ho mai sentito parlare di questo manga e per curiosità sono andata a cercare informazioni su internet, per cercare di capire più o meno cosa stavo andando a leggere.
Nonostante la mia carenza ho trovato la tua one- shot davvero molto bella e interessante.
Mi piace moltissimo il personaggio di Minato e pur non conoscendo l'opera il personaggio è davvero interessante.
La parte finale è la mia preferita.
Mi dispiace se la recensione non è perfetta o lunghissima, ma torno a casa tardi e per rilassarmi leggo.
Complimenti e alla prossima :)

02/02/19, ore 20:49

Ehi 💞 eccomi finalmente, con un po' di ritardo (sono fuori casa da due settimane help) sono riuscita a passare come promesso!
Premetto col dire di non conoscere l'opera e i personaggi ma l'ho provato a intendere quasi come un originale.
Come al solito, ti rinnovo i complimenti per il metodo di scrittura che hai.
Fin dall'inizio non mi ha annoiata, mi hai presa subito con un'introspezione particolare del personaggio.
Mi sono trovata a dovermi abituare soltanto al tipo di scrittura, come se fossi io il personaggio. Mi è piaciuto, ha dato quel tocco in più di personalità, quasi come se riuscissi ad immedesimarsi meglio nella storia.
Questa os partecipa alla challenge quindi anche per questo mi sono fiondata a leggerla, in quanto ero curiosissima di vedere come avessi sviluppato uno dei prompt che avevo preso in considerazione per scrivere il mio lavoro ehehehe complimenti davvero.
Ho adorato la parte finale dell'atto, all'inizio preso leggermente dall'imbarazzo per i trascorsi ma dolce, per niente fuori dagli schemi... Soprattutto non volgare cioè.. l'ho amato. Mi ha quasi scaldato il cuore.

Mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia scelto la frase "rinunciarvi è folle" sia come titolo della os, (il che da un'importanza al concetto assurda) sia inserito strategicamente più volte all'interno del testo e soprattutto alla fine.
Bravissima davvero mi è piaciuta tantissimo e devo dire che mi hai messo una bella curiosità sull'opera originale, quindi andrò a fare un'occhiata eheheheh

Per finire ti dico che ho trovato un paio di errori di battitura e distrazione ma assolutamente di pochissimo rilievo, non disturbano l'attenzione per nulla~~
Good job*-*
A prestissimo Cara
Aki 💞❣️

01/02/19, ore 21:58

Ciao tesoro **
Questa OS è qualcosa di veramente stupendo **
Pur non conoscendo il manga mi sono fatta un'idea chiara, sia grazie alla spiegazione che hai fatto sia anche al tuo scritto vero e proprio. Intanto sono felice che tu abbia scelto la mia stessa citazione, la trovo veramente bella e tu ci hai costruito una storia profondamente emozionante. Devo dire che mi sono piaciuti i personaggi, ma con Minato ho empatizzato particolarmente, il suo punto di vista ti è riuscito davvero bene, la sua introspezione, così approfondita ma per nulla pesante mi ha conquistata. Da quello che ho capito, mi pare che abbia un bel rapporto con suo fratello. Poi, quello che è successo beh... diciamo che è quasi certo che quando si vuol fare innamorare una persona di sé per poi lasciarla, si finisce sempre per perdere la testa per primi... infatti questo è successo a Minato, giustamente questo ha complicato le cose e... direi che è normale che ad un certo punto ci sia stata una rottura!
Solo che in questa storia tutto sembra andare per il meglio, perché lui e Shizuma si ritrovano nonostante tutto, si chiariscono, si AMANO in tutti i modi, e sono felicissima di questo, perché è assolutamente vero, rinunciare all'amore è folle in qualsiasi caso.
Davvero una OS splendida, mi è tanto piaciuta e pur non conoscendo i personaggi mi ci sono un sacco affezionata.
A presto, un abbraccio!

Nao