Enter my world
di taisa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
15/09/19, ore 20:28

Questo genere di lavori è il più lampante esempio di "eccezione che conferma la regola", come chiarito a suo tempo nel mio spazio personale qui sul sito, per la quale io sia assolutamente a sfavore della lettura di AU tranne che quelle ideate e scritte da Taisa. Ella è un'autrice che, al pari di Lilly, Lilac e qualcun'altra che forse scordo (non mi auto-cito, la gloria si misura dalle parole altrui e non certo dalle proprie! Ah ah!), cavalca l'onda del tempo e delle "stagioni del cuore" che tutte noi amanti di vecchia data di DB e del suo più carismatico personaggio, attraversiamo da una vita ben liete di naufragare ad alterne fasi su questi lidi sempre così familiari, dove l'incedere della vita non sembra avvenire. È di grande sollievo veder ricomparire certi nomi storici e, malgrado qualche errore di battitura e di accordo tra soggetti e pronomi, dovuti palesemente a distrazione o fretta dell'autrice stessa (ahimè non siamo più quelle ragazzine intente a finire in fretta i compiti/lo studio per poterci dedicare al fanwriting!), la storia, nel suo dipanarsi a tratti enigmatico e non certo cronologicamente in ordine, è riuscita a catturarmi tanto da farmi versare a sorpresa pure qualche lacrima, sulla conclusione. Mi ripeto: Taisa è l'unica autrice di cui leggo e recensisco AU poiché a mio avviso l'unica in grado di porre davvero, personaggi e dettagli clamorosi dell'opera originale, in altri mondi, facendoli rimanere sempre se stessi. Taisa regala ai nostri beniamini più vite di quante Shenron in persona, potrebbe mai elargire loro! Complimenti. Giulia

03/08/19, ore 15:27

Non c'è il tradizionale lieto fine in questa storia. Vegeta muore senza aver conosciuto suo figlio e senza avere la possibilità di vivere quella nuova vita che aveva appena iniziato ad immaginare insieme a Bulma. Non c'è un tradizionale lieto fine per questa coppia, è vero, ma forse un lieto fine, in qualche modo, c'è lo stesso.
Questi due mondi così diversi si sono toccati, si sono amati e sono entrati l'uno nell'altro. Non nel senso più ovvio e - appunto - tradizionale; con un vestito bianco e uno smoking all'altare, con una festa tra parenti e amici e una bella casetta col giardino e le tendine alle finestre, ma in un senso più intimo, profondo e forse più vero. E questo probabilmente è valso la pena e lascia chi legge con questa convinzione e una nota del tutto positiva, che alleggerisce i pensieri e allevia quel senso di ingiustizia di fronte al destino di Vegeta che insorge prepotente negli ultimi capitoli.
È questo che suggerisce il flashback finale, la positività con cui Bulma affronta il suo prossimo futuro e, soprattutto, il piccolo Trunks. Ed è questo, a mio avviso, che ci ha raccontato per tutto il tempo questa storia costruita sulle sensazioni, sui pensieri e sugli stati d'animo dei due protagonisti più che sulle loro azioni o su gesti clamorosi.
Leggerla è stato gradevole, come sempre, per il piacere di ritrovare ad ogni capitolo tutto un universo di personaggi conosciuti e amati in situazioni mai fuori posto, in cui riconoscere tutte le caratteristiche delle loro controparti originali; per l'attenzione ai dettagli e ai continui riferimenti alla storia del maestro Toriyama; per la naturalezza con cui tutti questi dettagli, riferimenti e personaggi si muovono insieme e coesistono in una trama differente dall'originale, che tuttavia non appare mai forzata nonostante il rimando a questa sia costante.
Non sono stata puntuale nel recensire (compresa questa volta! XD) e sai che mi dispiace per questo, ma ti ho seguito fin dall'inizio e non potevo non lasciare un'ultima impressione... ovviamente super positiva, come la sensazione che lascia leggere quelle ultime righe!
Sono sempre in attesa delle tue prossime nuove opere.
Baci, lilac
(Recensione modificata il 03/08/2019 - 03:27 pm)

25/07/19, ore 14:09

Purtroppo, alla fine, questa storia è finita ma il finale è stato davvero molto bello.
Bulma si sta preparando a fare la sua vita all'università, dopo la nascita di Trunks e, anche se a malincuore, alla vendita della moto di Vegeta... ma, all'ultimo secondo, appare finalmente il misterioso avvocato di Vegeta il quale le annuncia che l'uomo le ha lasciato tutto, per poi finire col ricordo di quando Vegeta ha consegnato a Bulma il suo ciondolo... insieme ai continui riferimenti al titolo del capitolo e dell'intera storia.
Bulma ne ha vissute tante ma adesso è molto più matura e responsabile e, qualunque cosa le accadrà, saprà come affrontarla.
Un ottimo finale per una bella storia, i miei complimenti.

22/07/19, ore 14:49

Mi mancherà leggere questa storia!
Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto molto. Sapeva di dolceamaro, con l'inizio di una nuova vita per Bulma nonostante il dolore, com'è giusto che sia. Il richiamo al titolo della storia mi è piaciuto un sacco.
Ora sappiamo cosa aveva in mente Vegeta quando era in infermeria, e forse scoprirlo è stato ancora più doloroso. Effettivamente avevo sempre immaginato l'avvocato di Vegeta come un neutro signor nessuno, quindi sono rimasta sorpresa di scoprire che era proprio Piccolo. Devo dire però che il ruolo di avvocato gli si addice!
L'ultima scena è stata la mia preferita, indubbiamente. Avevo immaginato che la collana potesse essere un regalo da parte di Vegeta, ma vederlo è tutta un'altra cosa. Era un momento di calma, in cui si sono aperti (nel caso di Vegeta sempre in maniera un po' contorta, ma ci piace lo stesso XD) e in cui si sentivano sicuri. Sarebbe stato davvero bello se il tempo si fosse fermato in quel momento, quando erano felici e, insomma, vivi tutti e due.
Durante la telefonata per il suo compleanno, Bulma è stata interrotta sul più bello e avevo pensato che alla fine non fosse mai riuscita a dire a Vegeta quanto fosse importante per lei. Adesso so che ne erano consapevoli entrambi e questo mi solleva e mi distrugge contemporaneamente.
In definitiva, questa storia mi è piaciuta moltissimo! Hai sempre tenuto l'interesse altissimo, i personaggi caratterizzati a meraviglia, situazioni realistiche e tangibili. Decisamente un mix vincente. Inutile dire che penso tu sia davvero brava!
Grazie per avermi accompagnato per gli ultimi mesi con questa bellissima storia! :)

Baci ~

21/07/19, ore 21:27

È due o tre volte che cerco di scrivere una recensione di un certo tono, ma sto facendo fatica, credo che il caldo mi stia rincitrullullendo:)
E insomma, anche questa storia dal sapore dolceamaro è giunta al termine: come sempre, la storia mi è piaciuta e mi ha fatto piacere leggerla e leggerò volentieri anche tue nuove storie.
Di per sé, anche se hai mantenuto tante parti segrete, ad esempio quanto la relazione tra B e V sia stata forte, il momento della morte di V, la nascita del bambino, credo che una conclusione del genere, che lascia la storia un po' incompiuta, ci stia per completare il quadro.
Poi, mi rendo conto quanto sia impegnativo creare una storia con più capitoli e quanto tempo porti via, quindi capisco la tua decisione di oscurare alcune parti per evidenziarne altre.
In ogni caso, spero di rileggerti presto, perché offri sempre delle storie interessanti e curiose.
Grazie per la bella storia.

Zappa

21/07/19, ore 10:59

E niente, finito anche questo ultimo tuo capolavoro. Non ti dico l'angoscia che capitolo dolo capitolo ci hai regalato ahaha. Un pregio direi per chi scrive è proprio quello di sapere che il lettore sta provando gli stessi sentimenti del protagonista solo leggendo: ci sei riuscita alla grande. Questa collanina che ci ha accompagnato fin dall'inizio è stata svelata solo adesso con grande sorpresa ma è stata la fine più bella che gli potessi dare. Adorata fino all'ultima parola, ancora complimenti. Aspetto un tuo prossimo capolavoro.

21/07/19, ore 10:30

Ciao Taisa, eccoci all'ultimo capitolo... avevo visto giusto sul fatto che non mancava poi molto alla fine di questa avventura dai risvolti malinconici.
Ed è proprio in questo ultimo capitolo che, finalmente, rispondi a due grandi domande che mi sono posta da diverso tempo, ovvero, in che occasione Vegeta le ha regalato la collanina con la sfera e cos'aveva detto all'avvocato di tanto importante: il testamento.
L'amarezza che ho addosso per quanto è successo in questo universo, che si "lega" in un certo senso a quello di Mirai Trunks, è la conseguenza di quello che, in fondo, è la vita. E la vita non è eterna, purtroppo. Il fatto che quel bambino crescerà senza padre è una cosa che nel mondo reale succede davvero. Questa storia mi reso molto triste, non potrei dire diversamente, e probabilmente lo scopo è proprio questo. Si va avanti, certo, ma smaltire un lutto è una cosa difficile e non credo si sbiadirà mai del tutto il dolore provato dalla perdita di una persona cara, specie se prematura.
Grazie per la bella lettura emozionante.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 21/07/2019 - 10:31 am)

14/07/19, ore 21:10

Mentre Bulma si chiude sempre di più nel suo mutismo, la situazione economica dei Brief è sempre più complessa, dato che le rate universitarie sono parecchio care e, per il momento, Bulma non se la sente di vendere la morte di Vegeta...
Ma nel finale, arriva il vero colpo di scena che aspettavamo da un pezzo: l'inizio dell'arrivo di Trunks.
Ovviamente, Bulma è spaventata e preoccupata ma sono certa che se la caverà, anche se con parecchia fatica, e che quando abbraccerà il suo piccolo Trunks sarà la donna più felice del mondo.

12/07/19, ore 13:12

Se ogni tanto sparisco è colpa dello studio, non degli eventi tragici di questa storia, giuro! Infatti, per quanto cupi e tristi, questi due capitoli mi hanno regalato anche delle gioie.
Prima di tutto, questa cosa che Nappa continua a dimenticarsi di Bulma mi fa troppo ridere. Io spesso dimentico i nomi delle persone, ma Nappa è davvero su un altro livello! XD
Vegeta mi manca di già! La descrizione del suo appartamento, così come l'aveva lasciato mesi prima, quasi come non se ne fosse mai andato del tutto, mi ha davvero rattristato. Mi è piaciuto molto come hai approfondito sullo stato d'animo di Nappa e sul suo rapporto con Vegeta e suo padre.
Vogliamo parlare della foto? Perché quella è stata proprio una coltellata! (triste scelta di parole, data la situazione) Per uno come Vegeta, tenere una foto del genere addirittura nel portafogli, portandola sempre con sè, non è mica roba da poco. Eh sì che teneva così tanto a questa mocciosa!!
Passando a Bulma, descrivere un lutto è una cosa difficilissima secondo me, ma tu lo stai gestendo molto bene. È davvero terribile vederla in quelle condizioni, cadere quasi nell'apatia per disperazione. Quando ammette di apprezzare i messaggi dei suoi amici (o gli schiamazzi di Goku dalla finestra) ma che comunque non vuole vedere nessuno rende molto bene l'idea della sua tragica situazione.
Ma Trunks è finalmente in arrivo! Credo proprio che Trunks l'aiuterà moltissimo ad andare avanti con la sua vita. In ogni caso, è già riuscito a riscoterla dal suo torpore, anche se solo con il terrore del parto.
Insomma, sei grande, come sempre! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto :)
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 01:16 pm)

05/07/19, ore 19:25

Bulma, dopo la scoperta della morte di Vegeta, deve andare avanti ma, mentre la ragazza, cerca, a fatica, di andare avanti ma, nel frattempo, il mondo continua a muoversi.
Nappa, mentre si occupa delle cose del socio defunto, trova, nascosta, una vecchia fotografia che riporta al capitolo quattro che dimostra che Vegeta, nonostante la tenesse nascosta, ha sempre tenuto a Bulma e, proprio come Goku le ha ricordato, in maniera alquanto discutibile, Vegeta non la vorrebbe triste...

04/07/19, ore 18:42

Ciao forse sono testarda o solo mi delude un pochino che finisca così per i protagonisti ma ci sono cose che non mi tornano o sono dettagli che ti sono sfuggiti o sono io che cerco il pelo nell'uovo ma nappa dice che è stato avvisato ore prima per prendere lo scatolone di Vegeta mentre più avanti agli amici di Bulma la mamma dice che lei è settimane rinchiusa in camera e non vuole vedere nessuno quindi o sei andata poi parecchio avanti nel tempo della storia o non torna che nappa sia stato avvisato così dopo per prendere le cose e per il funerale ho come l'impressione da com'è descritto che sia successo molto dopo i fatti nella prigione poi quando viene menzionato radish che svegliandosi vede Vegeta nel letto e sente dire agli infermieri che si era aggrappato alla vita e ci stava riuscendo quindi lui non lo ha visto morire può essere successo una volta dimesso radish certo ma poi Goku dice che il padre gliha confidato era tenace e con un fuoco che ardeva dentro che gli ricordava lo stesso Goku a primo impatto leggendo ho pensato e che ne sa lui se non lo ha conosciuto può darsi dai racconti di radish ma non mi convince e ciò mi fa ripensare a gine e quel suo( non ostante avesse sentito molte volte quella storia ogni volta sentiva un nodo allo stomaco) e mi fa pensare molte cose dal mio punto di vista mi confondono una cosa poi è rimasta sospesa quando Vegeta è stato aggredito la prima volta gli viene un pensiero in testa visto che è entrato nelle mire della squadra ginew e vuole correre ai ripari e vuole parlare col suo avvocato non abbiamo più saputo nulla di ciò chissà
io sono una che pesa ogni parola quindi non so mi sbaglierò ma molte cose non mi quadrano Boo ma allora la storia però non doveva essere romantica ma drammatica caspita in attesa ti mando un saluto da bulmeta
(Recensione modificata il 04/07/2019 - 06:47 pm)
(Recensione modificata il 04/07/2019 - 07:01 pm)
(Recensione modificata il 04/07/2019 - 07:11 pm)

01/07/19, ore 13:10

Wow... Tra tutte le possibili conseguenze di questa situazione, questo di certo non me lo aspettavo! E che dire, ho un po' il cuore spezzato, ma indubbiamente questo è un signor plot twist!
Devo essere sincera, non so se mi sto appigliando a dettagli inutili per disperazione, ma quel "stando a quanto Radish è riuscito a scoprire dagli infermieri" mi dà un briciolo di speranza che magari, forse, speriamo, Radish abbia capito male e che Vegeta sia ancora vivo. Lo so che ovviamente non puoi dire nulla a riguardo, quindi metterò da parte le mie illusioni per ora. XD
Nonostante l'atmosfera tragica, mi è piaciuto molto come hai descritto lo stato d'animo di Gine e Bardack, come prendono coraggio per riferire quella terribile notizia. E la scena finale di Bulma è davvero molto bella! In un certo senso, Trunks le sta ricordando che la vita continua e che lei ha ancora molte cose per cui vivere, soltanto con un piccolo movimento.
Beh, questo capitolo è stato come un fulmine a ciel sereno (mi ha pure reso poetica), non vedo l'ora di leggere i prossimi e farmi spezzare definitivamente il cuore!
Un bacio e a presto!

29/06/19, ore 16:14

Sapevo che la situazione era brutta ma non così, anche se ne avevo il leggero sospetto...
I genitori di Goku, dopo aver parlato con il figlio maggiore in carcere, vengono a sapere della morte di Vegeta e lo vanno a dire a Bulma la quale, ovviamente, entra in uno stato di shock e non vorrebbe riprendere a vivere ma, grazie al piccolo Trunks, capisce che deve continuare a lottare.
Sei riuscita ad orchestrare bene i sentimenti di dolore e angoscia dovuta alla perdita di una persona amata con un'ultima nota di speranza.
In fondo, la vita è fragile e forte come una farfalla...

29/06/19, ore 15:56

Sei una penna crudele, fattelo dire. Lasci con il fiato sospeso per capitoli e capitoli, ci fai assaggiare tutto, dalle piccole gioie alle grandi sofferenze. Ma questa. Questa è stata la peggiore. Ti giuro, sono una grande pessimista ma non me lo sarei aspettato un risvolto del genere. Complimenti, riesci sempre a sorprendere con ciò che crei. Ti dirò, aspetto ancora un lieto fine ma accetterò anche quello che non lo è, perché ormai questa storia è tra le preferite: con la normalità di due vite che possono essere estremamente realistiche non sei mai caduta nella banalità e hai sempre tenuto alto la qualità della storia. Che dire, fantastica, non deludi mai.
(Recensione modificata il 30/06/2019 - 07:18 am)

28/06/19, ore 18:21

Cara Taisa... che colpo al cuore!! Pensavo fossero sfortunati in tutta questa toccante storia, ma un simile risvolto mi ha davvero spiazzata... non riesco a crederci che sia davvero morto e mi auguro che ci sia ancora speranza per un lieto fine, forse pure in un miracolo. Ma da un lato so che questa storia è ambientata in un mondo normale, dove non esistono sfere che possano contrastare la morte. Che dire? Aspetto di leggere i prossimi capitoli, seppur abbia la sensazione che siamo in dirittura di arrivo.
(Recensione modificata il 29/06/2019 - 04:44 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]