Primo amore e altri affanni
di blackjessamine

08/04/20, ore 11:50

PRIMO POSTO AL CONTEST "UN FIORE PER TANTE EROINE"

Grammatica e stile (10\10)

Hai uno stile grammaticale perfetto, i miei complimenti! Non ho trovato errori grammaticali e neanche di battitura.

Caratterizzazione dei personaggi (10\10)

Ho adorato leggere di James che cerca di approcciarsi a mondo Babbano, così come ho adorato Lily! Credo che entrambi i personaggi siano perfettamente IC!

Trama e originalità (10\10)

La trama è davvero molto ben sviluppata e la storia è molto originale, inoltre sei stata davvero molto precisa nei dettagli.

Gradimento personale (5\5)

Credo che non debba aggiungere altro: la storia mi è piaciuta veramente tanto e sono stata felice di leggere di Lily e James, perché credo che siano una delle coppie più sottovalutate del fandom di Harry Potter.

Utilizzo pacchetto (3\3)

Hai saputo utilizzare perfettamente il pacchetto da te scelto, quindi punteggio pieno anche qui.

Titolo (2\2)

Il titolo è simpatico e divertente, complimenti!

Tot: 40

16/03/20, ore 10:13

Ciao Jess! Partecipo anche io al contest di Luna e sto recuperando le storie dei fandom che conosco: su questa credo che potrei seriamente rimanerci tutto il giorno, è spettacolare. L'ho trovata meravigliosa come trama, come sviluppo, e soprattutto come IC dei personaggi. Soprattutto James mi ha intenerita e fatta morire dalle risate allo stesso tempo. Inizialmente mi sono immedesimata tantissimo in Lily, anche a me in passato è capitato di aspettare persone per diverso tempo, sentendomi umiliata, e infine perdonando tutto una volta verificata l'affidabilità delle scuse (o forse perchè perdono fin troppo facilmente... vabbè)
Ad ogni modo il James che ci presenti è quello che ormai sta maturando, non tortura più Severus solo per divertirsi  e svagarsi, e ha capito che per conquistare Lily - o perlomeno imbastire con lei un rapporto decente - deve smetterla di assillarla e di fare lo sbruffone. Fa piacere vedere che sia stato reputato degno di essere un prefetto, anche se, povero, ne sono tutti sorpresi ^^". E Lily è meravigliosamente paziente, nonostante il fastidio verso di lui e verso se stessa, perchè, finalmente, si ritrova costretta ad ammettere che forse James Potter non è così male come pensava, aaaaw. La cosa meravigliosa è che entrambi i personaggi sono molto diversi da Harry, hanno due personalità a tutto tondo, ben distinte dai personaggi della saga originale. Davvero, mille complimenti. Gli accenni alla trama sullo sfondo (la tristezza di Lily per la fine dell'amicizia con Severus o per il rapporto con la sorella) sono rese magnificamente, come pure quegli accenni al futuro dei due giovani maghi (James papà perfetto, ahahahahhaha, accorrete donne in carriera, non lasciatevi scappare quest'occasione :P). E la conclusione è decisamente in linea con tutto il tono del racconto.

Che dire? Sarà un piacere perdere contro questo gioiellino xDD
no sul serio, complimenti!

alla prossima,

Leila

02/03/20, ore 16:03

Questa oneshot è MERAVIGLIOSA!
Allora, ammetto che solitamente prediligo più le Lily/Severus che le Lily/James, però è stato assolutamente impossibile non amare questa storia e i due ragazzi alle prese con le emozioni che, piano, cominciano a diventare più consapevoli e mature. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai articolato il tutto, specie le parti in cui Lily tenta di trovare giustificazioni su giustificazioni pur di non ammettere che James possa c'entrare qualcosa col suo essere stata più accorta - per esempio - sulla scelta dell'abito indossato! Mi è piaciuto come hai descritto emozioni, sensazioni, gioie, dolori, battute, contesti, ansie... mi è piaciuto tutto! E sono felice del fatto che tu abbia deciso di lasciare lo sketch sulla confusione di James in merito ai mezzi babbani piuttosto che farlo comparire con una smaterializzazione; ho riso veramente ma veramente tanto e di gusto! Infine, ma non meno importante, penso tu abbia caratterizzato i personaggi alla perfezione e questa è una cosa assolutamente da non sottovalutare, soprattutto se si parla di personaggi che già dalla prima comparsa sono purtroppo defunti, per cui tutto ciò che si sa su di loro (neanche poi così tanto) lo si sa tramite ricordi altrui; quello che voglio dire è che non abbiamo avuto la fortuna di vedere Lily e James in azione sotto diverse sfaccettature, per cui mantenerli IC è abbastanza difficile considerando che, a causa delle poche info a disposizione, è facile che l'autore di turno si lasci trasportare da quella che secondo lui è la migliore caratterizzazione per i personaggi in questione.
Beh, che dire di più... ancora complimenti, penso davvero che questa storia sia una tra le più belle e le più ben costruite che abbia mai letto in merito al mondo potteriano :)

08/03/19, ore 11:33

La gioia di quando ti sembra di non avere più jily da leggere e poi ne trovi una che ha tutte le caratteristiche delle fic che preferisco: canon, IC, Lily che scopre che James Potter non è così tanto toerag in fondo, un James assolutamente adorabile, accenni alla guerra e al disastroso rapporto tra Lily e Petunia... insomma grazie grazie grazie per averla scritta e condivisa con noi.
Leggo solo fic in inglese e praticamente credo di conoscerle tutte xD Sono entrata dopo secoli su efp nella speranza di trovare una bella jily, ma non ci credevo fino in fondo, non mi sembra una coppia molto gettonata nel fandom italiano, o sono io che sono troppo fuori dal giro? xD Magari ne hai scritto qualcun altra o ne conosci qualcuna da consigliarmi? Te ne sarei grata fino alla fine.

Un milione di complimenti, davvero <3
Tera

04/02/19, ore 11:00

Ehi ciao!
Che bella fic, mi è piaciuta davvero molto. Questo spaccato di vita "babbana" ti è davvero riuscito benissimo, non ho mai apprezzato molto James Potter invece in questa situazione sei riuscita a riscattarlo, a dipingerlo come un ragazzo semplice e genuino. Complimenti ancora!
P.s: sarebbe bello vedere un secondo capitolo, quando Lily incontra i ragazzi a Diagon Alley. Io ci spero ahahahah
C.

31/01/19, ore 15:41

Ciao, Jess! Non conoscevo la raccolta a cui fai riferimento e sono stato molto contento che hai deciso di ripubblicare le storie, una alla volta. Questa è veramente deliziosa: James e Lily, in  un contesto babbano (in cui Lily si trova perfettamente a suo agio, mentre James è chiaramente un "pesce fuori d'acqua") sono divertentissimi. Come è piacevolissimo seguire le elebrazioni mentali di Lily che non vuole ammettere davanti a se stessa che quel ragazzo gli piace (dai, Lily, è chiarissimo: dai un appuntamento, ti vesticon un vestito carino, aspetti un'ora di ritardo, ammetti di esserti divertita e dai anche un pudico bacetto sulla guancia di quello che ti ostini a non considerare qualcosa di più di un amico...!).
E' una storia molto fresca e fa piacere vederli così, ancora giovani e sereni... (purtroppo sappiamo quello che li aspetterà di qui a qualche anno, ma ora non lo sanno e pensano a tutt'altro, per loro fortuna).
Complimenti ancora e alla prossima. Stefano.
P.S. Certo che Petuna è proprio str***a. Come si fa a voler ferire una ragazzina buona e dolce come sua sorella? E con quelle cattiverie gratuite!
P.S. n. 2. Ho visto che ti sei firmata "Greta" in una recensione che hai fatto sull'ultima di Adho. Continuo a chiamarti Jess?

30/01/19, ore 23:39

Ciao Greta 😊, nonostante ci siamo sentiti sui messaggi privati poco fa mi sono ritagliato un po' di tempo e ho dato un occhiata a questa piccola perla rara (sorvoliamo quel piccolo leggero intoppo sul fatto che James sia arrivato in ritardo senza Materializzarsi in tempo, facendo sempre figure con la nostra Lily; ma leggendo la storia si può comprendere il perché per le ragioni di trama ovviamente, ma andiamo avanti).

Innanzitutto mi chiedo: ma è possibile che storie così ben scritte a dir poco perfette arrivino solo terze nei contest?
Ma dico io ci sarà almeno una storia sui Jily vincitrice che a prescindere si meriterebbero il primo posto sempre, specie quando sono scritte da autrici brave come te che riescono a tenere incollati noi lettori?
Mah, vabbè, proseguiamo...

Quanto mi è piaciuto questo "primo appuntamento", nonostante la bella Lily si ostina a negare il contrario mentre già inizia a farsi paturnie mentali su di lui a poco a poco. Non c'era nulla che non mi sia piaciuto su questo bellissimo racconto, nulla di nulla, ti farei una statua di platino io stesso al posto di quel numero tre (riuscirò mai a leggere una tua OS che sia arrivata al 1º? Spero di sì, perché lo meriti per la cura che ci metti nelle tue storie).
Tra l'altro qui viene accennata la cara Esther, sarà nata da questa storia il personaggio che ha preso il sopravvento nell'altra che ho letto qualche giorno fa?
Se è sì, allora brava due volte nell'essere riuscita a creare un personaggio come lei in così poco tempo.

Che dire ho apprezzato tutto, dalla chiacchierata al parco; al giro sulla ruota panoramica; fino ai saluti. Tra l'altro c'è da dire che a me piace da morire questa Lily che si ostina a non restarci male se lui era in ritardo, che non si era messa tutta elegante a puntino pur di negare che non l'aveva fatto per lui o che a Diagon Alley gli avrebbe fatto piacere rivedere Remus... Aahh, l'orgoglio è una brutta bestia, specie per le donne, e non sa ancora che la povera pazza Signora "Ramoso" sarà proprio lei che le regalerà un pargoletto o "Gnomovvincino" come direbbe Sirius (anche se nel mio HC, quando ci sarà, saranno molti di più i piccoli Potter...)

Bene cara, concludo questo ennesimo papiro, dicendoti che questa piccola perla viene aggiunta alle preferite e nell'occasione vorrei porgerti una piccola domanda: riuscirò a leggere una tua OS o Long in cui vediamo i magnifici Jily scambiarsi tenere effusioni?

Alla prossima e buonanotte, Greta
Giuseppe.