Deep Abyss
di Elgas

11/08/20, ore 15:05

Ciao! Eccomi finalmente giunta a recensire Deep Abyss.

Perdonami per l'immensità di tempo che ho impiegato per giungere fino a qui, è qualcosa che infastidisce anche me, perché ho letto più e più volte questa one-shot, ma è capitato sempre nei miei punti morti al lavoro, per cui non sono mai riuscita a recensirti.
Ma bando alle ciance e veniamo al sodo: ritengo che one-shot, così come Dirty Snow, ben si inserisca nell'universo alternativo di Bleach da te creato in Ikiru Riyu: abbiamo un'altra prospettiva del personaggio di Askin e del suo rapporto, soprattutto fisico, con Bambietta, da te descritto nella long.
Hai approfondito la sua psicologia e sono stati parecchio interessanti gli scorci e gli spunti da cui hai preso idea per lo sviluppo, riportando nelle note i riferimenti ai capitoli. Lo stile è scorrevole e privo di errori - per cui si nota la tua crescita come autrice.
Ho apprezzato l'aggiustamento del font e la scelta della brevità rispetto ad altri tuoi scritti, che sono un tratto distintivo degli estratti che approfondiscono la storia del personaggio.
Dunque, good job!
Spero di riuscire a passare in tempi più umani alla prossima one-shot, ovvero "Smoke in a spring night".

Grazie e a presto.

Saeko

26/02/20, ore 23:21

Erano anni che non leggevo qualcosa di Bleach, e ti dirò, è la prima volta che mi lancio a leggere qualcosa sugli Stern Ritter. Quando ancora seguivo con passione il manga, li odiavo (per ovvi motivi, potrei dire, ma in realtà io ho sempre sperato nel trionfo di Aizen, e dei Quincy all’epoca mi è importato molto poco), e dunque mi è parso giusto scegliere per giunta una red rated per riprendere un po’ il ritmo.
Che dire? Pairing assolutamente inaspettato. Askin e Bambietta, soldati spietati, truci, perversi, alla tacita e inconsapevole ricerca di un sentimento che c’è e non c’è. Ho apprezzato molto il ritmo a tratti frenetico e a tratti lento del loro amplesso. L’ironia, la perversione che tradiscono un sentimento umano (Bambietta che si illude, Askin che disprezza ciò che prova), la durezza nel tracciare un confine ben preciso: piacere, sesso, nient’altro. Il loro è un rapporto morboso, quanto di più vicino ad una “relazione umana” possano avere. Benché scritta in maniera erotica, l’eccitazione è fredda, triste, perché il loro è un amplesso disperato, arrabbiato, sporco. Non c’è spazio per sentimenti e affini. Loro sono soldati, che oltre al cameratismo tra simili, non hanno altro.
Ho trovato molto interessanti gli hints sui rapporti con gli altri Stern Ritter. Nel manga Kubo non ha dato granché spazio ad approfondimenti (e devo dire che se lo avesse fatto, a quest’ora staremmo ancora aspettando capitoli su capitoli di settimana in settimana).
Niente male, devo proprio dirlo. Ho già intravisto qualcosa su Harribel e Starrk, quindi non escludo di farmi viva di nuovo a breve. Sei stata una bella scoperta ed un piacevole tuffo nel passato.
Un abbraccio.

N.

17/01/20, ore 20:22

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma non mi aspettavo che la prima settimana di ritorno universitario sarebbe già stata così pesante, e con tutti gli scambi che ho preso sono riuscito a passare solo oggi.
Ho deciso d'intraprendere la lettura di questa storia perchè ricordavo con piacevole distinzione una tua altra Bleach fic con protagonisti gli espada.
Confesso di non aver apprezzato molto la saga post Aizen del manga, ma come ti ho detto la tua altra fic ambientata in questo universo mi aveva colpito in positivo, così ho deciso di dare un'occhiata anche a questa e dare una possibilità ai personaggi presenti.
Anche perchè, tra tutti i membri del Sternritten, Bambi e Askin erano trai i miei preferiti. La prima perchè mi ricordava un po' una versione più giovane di Esdeath ( uno dei miei personaggi preferiti in assoluto del mondo anime ), mentre Askin è un villain che ho sempre trovato divertente. Per farti un esempio, ho amato la sua strana battaglia con Grimmjow, sono scoppiato a ridere più volte.
Comincio subito col dirti che adoro le tue descrizioni, molto evocative sia dal punto di vista delle atmosfere che delle azioni, capaci di farmi immaginare il tono e lo svolgersi di una determinata scena per filo e per segno.
In secondo luogo, questa coppia è una a cui non ho mai pensato, nè penso di averla mai vista in giro. Ma pure io sono un tipo da ship anti-convenzionale, quindi non ho avuto alcun problema a godermi questa fic.
La relazione tra Bambi e Askin era del tipo che piacciono a me, almeno quando si tratta di villain. Un rapporto più carnale che altro, derivato da un semplice desiderio di appagamento sensuale, sempre interrotto prima che possa trasformarsi in qualcosa di più...qualcosa di compromettente.
è un peccato che nessuno dei Quincy sia mai stato approfondito a dovere, avevano tanto potenziale quanto gli Espada, ma sono stati sfruttati abbastanza male.
Il retroscena che hai creato per Askin è stato molto toccante, mi ha decisamente colpito. Merito anche di quella perfida vocina che conferiva all'intera scena un'atmosfera quasi horror.
Nel complesso, questa one shot mi è piaciuta molta, quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti!

10/11/19, ore 13:07

Eccoci qua! Partiamo dal presupposto che sono rimasta completamente rapita dalla scorrevolezza del testo, bravissima!
Le spiegazioni a fondo testo sono una chicca molto piacevole - e mi ha ricordato che forse dovrei farlo anche io con la mia long... MA SORVOLIAMO.
Cominciamo dal fatto che io amo i racconti a rating rosso. Essendo una fan della descrizione del dettaglio, perdersi nei voluttuosismi delle parole per riportare movimenti e sensazioni è la ricerca della perfezione nel testo. Esprimere con disarmante chiarezza sensazioni come la malinconia, il disprezzo, la sottomissione e la dipendenza come hai fatto tu, non solo non è facile, ma quando ci si riesce dà una nota estremamente più reale a quello che viene raccontato.
Il passaggio in cui ha sovrapposto l'immagine della sua amata alla sua amante mi ha messo i brividi. Chiunque c'è passato nella vita, almeno una volta.
Ho amato ogni istante.
Complimenti davvero!

12/08/19, ore 11:33

Buongiorno cara, eccomi qui per leggere qua tua OS intrigante e sfiziosa. Una rossa angst erotica è decisamente quello che mi serve per affrontare questo lunedì mattina non proprio positivo, e visto che inizia tutto in maniera così tranquilla sono rimasta colpita quando sei entrata nel vivo poco dopo, come nulla fosse. Una viva e dolorosa contraddizione tra le parole ed i gesti di Askin nei confronti di Bambi, qualcosa che mi ha colta alla sprovvista perché inizialmente sembrava la questione stesse cambiando, come il concetto che lui ha del loro rapporto. Sembra infatti, ma quando il passato gli è tornato violentemente impresso nella mente ha gettato alle ortiche la gentilezza e si è preso la donna con violenza, giusto per ribadire più a se stesso che non a lei quello che l’amore ed il sesso possono davvero dare nella vita ed in quel loro mondo. Un po’ dolceamara, e proprio per questo mi piace questa storia: la fisicità che deve restare tale solo perché lui non può più permettersi di provare qualche cosa di più, e tantomeno fare credere a lei che possa essere possibile. Pure Bambi per un attimo aveva colto altro nel suo sguardo, ma ahimé è stato cancellato quasi subito da una sensazione che non può esistere. La scena erotica prende una strada rude di autosoddisfazione fisica, anche se per un attimo ho sperato pure io che potesse cambiare in qualche modo il loro rapporto alla fine di questa OS.
C’è molta malinconia in tutto questo e scommetto che se Askin potesse davvero parlare di ciò che aveva in testa, beh, diciamo che le cose sarebbero andate forse in un’altra maniera. Un periodo decisamente buio per lui, ma affascinante per me come lettrice. La lettura scorre bene fino alla fine e l’introspezione del personaggio fa da duro protagonista a questa OS che mi ha soddisfatta appieno nella lettura. Alla prossima cara, e buon lavoro! :3

20/05/19, ore 00:04

4. Abyss – Elgass

Stile 5/5:
In linea generale, trovo che lo stile utilizzato per questa one-shot incuriosisce a tal punto il lettore, da invitarlo a divorare il testo in ogni sua parte.

Ma, quali sono i motivi che rendono Abyss interessante a livello stilistico?

In primis, per il ritmo della narrazione, che è incalzante malgrado il tempo all’interno del narrato sia dilatato in un unico momento. Tuttavia, questa lentezza narrativa è servita a dare enfasi alla storia.

A determinare lo stile del racconto è anche il tono, la prospettiva attraverso la quale si sceglie di raccontare la One. In questo caso abbiamo prevalentemente l’utilizzo del narratore esterno che è reso accattivante dall’uso di una fluente punteggiatura che conferisce espressività a tutta la struttura narrativa.

Inoltre, le visioni che proponi attraverso le descrizioni di immagini che inducono facilmente a fantasticare su cosa sta succedendo tra i due personaggi, sono dirette ed incisive e caratterizzano alla perfezione la storia nella sua totalità.

Trama e Originalità 9/10:
(Trama: 5; Originalità: 4)
La storia parte con la descrizione di un ambiente che rilassa e conforta Askin Nakk le Vaar ma che, ben presto, queste sue placide sensazioni vengono interrotte dall’entrata in scena di Bambietta Basterbine, che tracanna il suo caffè, senza chiedergli il permesso. Dopo questo affronto, Askin la “punisce” violando Bambi nella sua intimità e lei sembra abbandonarsi alle sue sensuali gesta. Quelle attenzioni sembrano piacerle e, la sua iniziativa nel rubargli un bacio, conferma che Bambi è realmente innamorata di lui. Dall’altro lato, Askin vede la ragazza come uno strumento per dimenticare il suo doloroso passato.
Da qui in avanti entra in scena la coscienza di Askin che mette in luce i suoi conflitti interiori. Viene risaltato anche un passato in cui il protagonista ha provato sentimenti che lo hanno reso in un certo qual modo… umano. Umanità che ha inevitabilmente perso, insieme al suo unico e vero amore verso una donna di sconosciuta identità. Bambi è dunque soltanto un mero tentativo di sostituirla e usa il suo corpo per distogliere lo sguardo da una realtà dura da accettare: se non può avere l’amata al suo fianco, per lui nulla acquisisce più importanza.

Dal mio punto di vista, nonostante la trama e lo stile siano ben impostati; l’originalità tende un po' a risentirne. Attribuire un background nuovo di zecca a una situazione che comunque è poco approfondita nella saga, significa sviscerare il tutto in ogni sua emozione, in ogni suo contesto… e dunque, la scelta di scrivere una storia breve, non ha agevolato, in questo senso.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 9/10:
(Caratterizzazione: 4.5; Introspezione: 4.5 )
Come avrai già intuito, il personaggio di Askin mi è piaciuto parecchio. La sua coscienza all’interno del narrato lo caratterizza e gli conferisce al contempo una sufficiente introspezione. Avrei preferito che un minimo si fosse approfondito il personaggio di Bambi, del suo attaccamento ad Askin, cosa la spinge a desiderarlo a tal punto da farle prendere iniziative, come l’avergli rubato un bacio.
Anche qui, la brevità del racconto ha inciso inevitabilmente anche su questo parametro.

Bonus 3/5:
Gli elementi scelti sono:
Spiaggia - è stata correttamente inserita in quanto è il luogo nevralgico in cui si svolge la narrazione.
Il caffè - è stato messo ed è addirittura la causa scatenate che porta i due personaggi a scambiarsi le prime effusioni sessuali.
La frase - qui casca l’asino. È stata talmente scomposta e destrutturata che ho faticato a riconoscerla.

Gradimento personale 9/10:
In conclusione, ho gradito molto la One. Lo stile adottato è il punto forte della storia e ti dirò… non mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcosa di più lungo e approfondito nei riguardi di questa trama che di base ha già delle potenzialità. Infatti, la sua brevità ha segnato sia dal punto di vista della caratterizzazione che dell’introspezione dei due personaggi. Non che non ce ne fosse ma, anche l’originalità all’interno della storia doveva essere meglio ampliata e sviluppata. A parte queste piccole annotazioni, trovo la tua One davvero fantastica e il voler, appunto, leggere di più su di loro è una grande soddisfazione per uno scrittore; poiché è riuscito in uno dei suoi intenti: quello di appassionare e coinvolgere totalmente il lettore.

Totale 35/40

25/04/19, ore 14:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino <3
Come predetto, non sono ferratissima in nessuna delle tue ship quindi mi adatterò a leggerle un pò come delle originali ^-^
Mi piace come hai "aperto" questa OS con una descrizione a mi oparere bellissima del paesaggio e dall'atmosfera che circonda il protagonista di questa storia, quindi brava perchè sei riuscita a farmi creare il film nella mente ed è una cosa che non tutti riescono a fare.
Devo dire che la storia mi è apparsa un pò confusionaria ma bella, mi spiego meglio, non consocendo i personaggi e la loro storia devo dire che lei mi è sembrata un pò "sciocca" in tutto ciò che dice e fa mentre lui l'ho apprezzato perchè alla fine mi ricorda tantissimo Deadpool che ha le voci nella testa quindi è matto da legare xD
E' un confusionario che però ci sta perchè alla fine è solo sesso quello che viene fatto, un mero atto di pura goduria non dovrebbe esserci amore o sentimento in esso eppure la ragazza si illude, ci crede e lui non lo tollera.
Ho riscontrato un paio di errori di battitura ma nulla di chè, il tuo stile è molto bello perchè è leggero nonostante il tema e fluido perchè lo si legge molto volentieri tutto d'un fiato senza interruzioni.
Quindi complimenti per questa OS, avrei a mio avviso messo un pò più di descrizioni senza cadere troppo nel volgare per creare ancor di più l'immagine nel cervello del lettore ma va a gusti ciò quindi non preoccuparti <3
Non mi azzardo a parlare sul fattore dell'OOC o dell'IC perchè non saprei giudicare questa cosa però letti così sembrano abbastanza nel personaggio insomma a grandi linee per quel poco che avevo visto di Bleach mi sembra di ricordare che ci possa stare =)
Detto ciò ti lascio,
ciao ciao!

23/03/19, ore 12:27

Ciao, eccomi qua per l’ABC delle recensioni!

Già il paragrafo di apertura di questa OS è particolarmente accattivante, grazie ai suoi toni oscuri e, oserei dire, magici. Le descrizioni che fai sono molto vivide, non sono vincolate all'oggettività bensì si esprimono attraverso gli occhi del protagonista, che quindi le declina in base al suo stato d’animo attuale e ai suoi gusti soggettivi.
Si nota una vena di risentimento quando Askin constata l’arrivo di Bambi, non solo perché questa l’ha disturbato nel suo momento di tranquillità ma anche per il ricordo della loro ultima avventura carnale, segno che forse stava già premeditando la conclusione della serata prima ancora che lei ne bevesse il caffè. Tra i due c’è chiaramente una forte attrazione fisica, ed entrambi sembrano amare stuzzicarsi a vicenda, in un modo o nell’altro.
Hai descritto l’atto sessuale con un ottima proprietà di linguaggio, senza scadere nel volgare. Unica nota (che non mi sento di definire negativa, è un parere puramente personale) è l’uso dei dialoghi e come questi sono inframmezzati all'atto: personalmente non sono una fan delle “chiacchiere” inserite in scene simili, anche se devo dire che dosate e messe giù bene possono contribuire ad arricchire e a rendere più “viva” la scena. Nonostante questa inezia (che come ti dico, è solo una mia opinione), mi è piaciuto come sia intervenuta in forma di dialogo la coscienza stessa di Askin, che ha fornito una buona panoramica sui suoi conflitti interiori.
Ciò che ho interpretato nel frangente in cui subentra questa vocina è che, forse, lui credeva in una possibilità di amare Bambi come aveva amato la defunta amante, ma l’ha rinnegata quasi subito proprio per evitare gli effetti di quel veleno chiamato “amore”; perché amare significa soffrire. Come dice lui dice alla donna: “tu morirai forse, io… beh la vedo dura.” Quindi lui contempla già la possibilità di perderla, e se si lasciasse guidare dai sentimenti questi lo porterebbero, inevitabilmente, per la seconda volta al lutto e alla sofferenza. Dunque si accontenta di godere esclusivamente del suo corpo, recludendo in un angolo della sua mente fredda e calcolatrice ogni barlume di affetto, concedendosi però di rivivere nel contatto con lei “il tepore di un altro corpo”.

Ho trovato questo scritto molto suggestivo, hai uno stile molto lineare e un talento per dare colore e tridimensionalità alle descrizioni. Ti faccio i miei complimenti!

Un abbraccio, alla prossima!

27/02/19, ore 15:34

Eccomi per lo scambio a catena :)
Questa storia mi è sinceramente piaciuta - e il nome, lasciamelo dire, è fantastico °-° -.
Il tuo stile è sempre un piacere da ritrovare, le tue descrizioni e le tue introspezioni mi piacciono sempre molto.
Ho trovato Askin e Bambi anche troppo shippabili, sinceramente, pur non avendo idea di chi siano, non avendo visto Bleach. Tuttavia li ho trovati davvero molto carini. Askin come personaggio mi è piaciuto molto. Non ha alcuna intenzione di mescolare le emozioni a ciò che per lui è solo sesso, il ché porta a una scena quasi brusca, ma che ho trovato erotica al punto giusto. Al contrario, Bambi mi è parsa più coinvolta, come se da lei invece una parte di sentimento esistesse. Ciò me li ha inevitabilmente fatti shippare XD
 La scena ti è venuta benissimo, non è per nulla volgare, ma sono anzi eleganti.
Ho davvero apprezzato questa lettura, complimenti :)
fumoemiele

18/02/19, ore 15:02

Mi è piaciuto l'uso erotico che hai fatto dei poteri di Askin, che in questo capitolo appare un vero stronzo ma non per questo privo di fascino.
Prende senza nessun gentilezza quello che vuole da Bambietta, ma d'altronde mette ben in chiaro che non c'è nessun sentimento nei loro rapporti.
E' sesso per dimenticare, solo uno strumento per abbandonarsi a piacere e chiudersi a tutto.
Dopotutto lui pare quanto mai amareggiato per la morte della persona amata che ancora ricorda, mentre lei...davvero non riesco a definire il personaggio che mi pare in genere una ragazza sciocca. Da questa breve OS di Bambietta riesco solo a vedere dei difetti.

04/02/19, ore 21:30

Eccomi per la recensione del giardino di EFP.
Mi ributto su Bleach su cui mi dovrei davvero informare visto il crossover che sto pubblicando ahahaha.
Che dire capitolo pieno sia di passione e pathos dei due amanti sia anche di informazioni prima del periodo della grande guerra. La scena l'ho trovata molto coinvolgente con loro due che, entrambi, sono drogati l'uno dell'altra.
Ciaooo alla prossima.

02/02/19, ore 13:27

Eccomi qua ^^
Askin e Bambietta... sinceramente ero curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito fuori, anche perchè quest'ultima mi sta abbastanza simpatica lol.
Mi piace molto l'introspezione che hai fatto di Askin, che è molto diverso invece dall'Askin alla fine di Ikiru Riyu. Qui mi sembra quasi oppresso, malinconico, arrabbiato... e direi che è più che normale. Poi arriva Bambietta. Le cose si scaldano subito, da parte di Askin è chiaro che è soltanto desiderio e nulla più. Bambietta invece mi ha fatto tenerezza, non dico fosse innamorata o cose del genere, ma mi ha dato l'impressione che ci fosse dell'altro, soprattutto verso la fine.
C'è molta rabbia nei gesti passionali di Askin. Il ricordo della donna che ha amato e che è morta torna sempre a tormentarlo. Che sia anche questo un suo modo per affrontare il dolore e la sofferenza?
La scena lemon in sé mi è molto piaciuta e Askin mi ha intrigato parecchio. Alla fine mette in chiaro le cose e qui Bambietta quasi pare rimanerci male. Non c'è amore nei suoi gesti, semplicemente perché pensa che l'amore non abbia importanza oramai. Tipico pensiero di una persona distrutta... POVERO PICCOLO ANGELO.
Fortuna che poi le cose cambiano.
Anche se la fine di questa OS è così triste per il povero Askin T_T
Mi è molto piaciuta, è sempre bello conoscere meglio personaggi di cui in verità non è che si sappia molto XD
Posso chiederti se scriverai ancora qualcosa inerente al tuo finale alternativo? :D
Intanto ti saluto ^^
A presto,

Nao

01/02/19, ore 08:54

Carissima Elgass,

Eccomi qui a recensire una tua nuova shot che ha per protagonista nientemeno che Askin in persona. Potevo non fiondarmici? Appunto. Ovviamente lo Sternritter mi piace molto. Mostra delle sfaccettature cariche di malinconia e spinta nostalgia. Su tutto domina il rimpianto per un amore terreno vissuto in un tempo e un luogo diverso, impossibile da cancellare e che a mio parere emerge già nelle immagini iniziali del mare. Gli elementi naturali spesso e volentieri hanno il potere di mostrare e rivelare i sentimenti dei protagonisti e questa operazione, qui, ti riesce davvero molto bene. La nostalgia e l’anelito a una morte, l’esistenza che si svolge secondo un binario prestabilito agli ordini del Wandenreich dominano tutta la shot, persino i momenti di abbandono passionale che si instaurano tra Bambi e Askin.

Si tratta, ovviamente, di un rapporto che nasce da parte dello Sternritter per noia e desiderio, ma scevro da sentimenti. Come sovente accade, la relazione puramente fisica per uno dei due partner non è tale e così abbiamo una Bambi più coinvolta rispetto ad Askin. L’abbandono sentimentale con l’amante non porta, però, a una riflessione sulla sua condizione di Sternritter e questo è uno dei motivi dell’allontanamento emotivo che Askin nutre nei suoi confronti. Rispetto alla tua long, dove si instaura ben altro rapporto emotivo, l’atteggiamento di Askin nei confronti della collega/amante è profondamente differente: la ricerca del distacco e il fatto di sapere che Bambi è solo un chiodo scaccia chiodo si mescolano alla necessità di non fondere i ricordi con la moglie perduta con le emozioni del presente. Ciò crea un contesto altamente drammatico dove fai muovere i personaggi, che pur nella soddisfazione immediata dell’amplesso non trovano una soddisfazione emotiva.

Il risultato è una shot introspettiva e matura, dove i rapporti sono sviscerati con cura e attenzione. Lo stile è ricco ed evocativo e mantiene il medesimo tono anche nelle scene decisamente più rosse, che ho trovato eleganti e ben scritte. Sei stata davvero bravissima e ti ho letta con grandissimo piacere! Poi, ovviamente, quando ho Askin sottomano non posso che gongolare, quindi non mi resta che dirti in bocca al lupo per il contest, ma soprattutto brava :* :*

Un caro saluto,
Shilyss