Eroe mortale
di AryaDream

07/09/19, ore 14:27

Mi era tornato il desiderio di leggere qualche cosetta sul grande Tony ed ecco che sono incappata nella tua creazione. Ammetto di essere rimasta leggermente turbata all'inizio, parlare in questo modo dell'uomo più intelligente dei suoi tempi. Tuttavia mi sono ritrovata subito d'accordo con quanto detto.
Per essere la tua prima storia su questo Fandom è fenomenale!
L'ho adorata dall'inizio alla fine, anche la lunghezza è ottima.
Ti porto all'attenzione solo un piccolo appunto per renderla ancora più perfetta;
"Mentre lui vive e lavora con un eroi che un giorno diventeranno leggenda, non è uno di loro." credo che qui tu abbia aggiunto un "UN" di troppo. Niente di che, sono io che sono troppo pignola eheheh.
Comunque bel lavoro.
Sono felice che questo personaggio, la sua storia, i film dedicati a lui, ti abbiano aiutato in un momento buio della tua vita. Secondo me è proprio questo lo scopo delle creazioni di questo tipo; far sognare, liberare la mente, vivere prendendo come spunto i principi degli eroi che più si amano.
Ottimo lavoro, complimenti.

14/04/19, ore 14:15

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Spulciando nella tua pagina, ho trovato questa flashfic ed è essendo fan di iron man e di tony stark eccomi qui. Concordo con ciò che dici, Tony non è né egoista né narcisista o pazzo, anzi se si scava a fondo in questo personaggio, si trova molto su cui riflettere. E solo che lui non sa esprimere i suoi sentimenti, tutto qua.
Hai fatto un ottimo lavoro, comunque.
A presto.

24/02/19, ore 00:48

Eccomi di nuovo qui!
Sono davvero felice che tu sia approdata su questo fandom, vedere che hai scritto su Iron Man è davvero emozionante! **

Innanzitutto la fanart che hai pubblicato all'inizio mi piace tantissimo, ottima scelta.
Poi, hai delineato davvero bene quella che è la vera essenza di Tony.
Perché è vero, Tony non è ciò che mostra al mondo, al suo pubblico; dentro è tutta un'altra persona, una persona che ha le sue insicurezze, le sue colpe, che nasconde le sue angosce.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai delineato tutto questo, perché in poche parole hai letteralmente sviscerato ciò che lui è realmente e ciò che invece si limita a mostrare agli altri.
Il dilemma sul fatto che lui sia o meno un eroe rispetto agli altri è forte, perché ti apre un mondo intero ed è difficile uscirne.
E si tratta soprattutto dei suoi trascorsi, di ciò che era prima di diventare Iron Man.
Molto bella la parte finale, anche perché lascia libera scelta al lettore: se vedere Tony come un eroe oppure no.
Un po' come dire: io la penso così, ora sta a voi scegliere.
Davvero un bel racconto, mi è piaciuto tanto!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

17/02/19, ore 18:14

Ciao :)
Era un po' che non davo un'occhiata al fandom, e sono stata molto contenta di scoprire una new entry su Tony, per di più introspettiva.
Amo molto il personaggio di Tony Stark proprio per la sua profonda dualità, spezato appunto tra l'essere ora un genio e prima un mercante di morte; tra il voler essere un eroe e sapere di non poter mai essere "super"; tra il suo desiderio di voler fare ammenda e il sapere di non essere comunque perfetto, né in grado di rimediare davvero ai suoi errori. Il suo è un eroismo meno plateale di quello di un Capitan America, per intenderci, principalmente perché non lo etichetta come tale: tuffarsi in un portale con una bomba sulle spalle non è eroismo, ma buonsenso, e l'unica soluzione a un problema insormontabile per la sua mente logica.
È bello e terribilmente vero come tu abbia sottilineato questo suo essere un eroe "dietro le quinte", esponendo al mondo pubblico solo la sua parte peggiore.

Tornando a noi, mi è piaciuto molto il modo in cui ti sei soffermata sull'occhio mediatico sempre puntato su di lui, e su come ciò condizioni il suo modo di porsi: è un aspetto importante che secondo me viene spesso sottovalutato, con leggerezza. Eppure, il Tony che vediamo da solo non è mai quello che si mostra anche in pubblico.
Il ragionamento sulla sua morale mi ha intragata molto. Se devo essere sincera non lo trovo molto in linea col MCU, in quanto ci viene sempre mostrato che la bussola morale di Tony è in realtà sempre puntata nella giusta direzione: discutibili sono solo i metodi che utilizza per metterla in pratica (vedi Ultron, per citarne uno). Questa considerazione su di lui la trovo invece molto vicina al Tony Stark dei fumetti, che è invece davvero moralmente discutibile, calcolatore e privo di scrupoli nel lavorare per i suoi interessi, che sono sempre volti verso ciò che considera giusto, sì, ma anche molto più "grigi" di quelli mostrati nel MCU. Ho apprezzato davvero molto questa tua lettura, soprattutto perché, da quel che hai scritto nelle note, hai intuito un aspetto nascosto del personaggio tramite la sola visione dei film, dimostrando molto acume.
Concludo dicendo che ho apprezzato la linea di demarcazione che hai posto tra lui e gli altri eroi, sottolineando una spaccatura presente già dagli albori tra i Vendicatori, che a parer mio non erano uniti neanche nel pre-Civil War.
Insomma, sei riuscita a condensare il "lato oscuro" di un personaggio in pochissime righe, senza renderlo un villain e senza svilire i suoi pregi e il suo essere, sopra ogni cosa, umano.
Brava, spero di leggerti ancora su questo fandom :)
Un caro saluto,

-Light-

P.S. Ho notato qualche errore di battitura; nulla che comprometta la lettura, ma ti consiglio di correggerli :)

04/02/19, ore 01:13

Ciau!
Ammetto di non conoscere molto bene il mondo della Marvel, ma Iron Man è Iron Man, chi non lo conosce?
Hai dipinto un quadro interessante di lui, aiutandomi a conoscere un personaggio di cui non avevo una visione a 360° gradi.
Shot interessante!
Mi è piaciuta molto la frase finale. Credo racchiuda un po' tutto!
A presto! :D

04/02/19, ore 00:48

Ciauuu! 💙 questa e la prima delle tue storie che leggo e recensisco e devo ammettere che anche se corta è riuscita a coinvolgermi.

Metto le mani avanti dicendoti che Tony Stark aka Iron Man è uno dei miei personaggi della Marvel preferiti! Devo anche ammettere che non è un character per niente facile da descrivere e di cui raccontare le avventure e le vicende. Ma devo ammettere che ci sei riuscita molto bene.

Devo farti i miei più sentiti complimenti per queste due frasi:
"Mentre lui vive e lavora con eroi che un giorno diventeranno leggenda, non è uno di loro."

"Tony Stark per il mondo è un narcisista che si vanta delle sue invenzioni, ma per me è un eroe." che mi hanno veramente e particolarmente colpita!

Ho notato solo un piccolissimo errore di battitura: "lavora con un eroi", ma tranquilla! succede anche a me -soprattutto a me 😂😂-
33NaLu33 💙

03/02/19, ore 16:41

Eccomi per lo scambio del giardino di efp.
Piccolo one shot su uno dei personaggi più di spicco della Marvel :D il buon vecchio Tony. Che dire hai espresso molte sfaccettature del nostro milardario, playboy filantropo.
Come personaggio mi ha sempre ricordato moltissimo Batman. Sia perché è solo un uomo e cerca sempre di migliorarsi con continue armature la sola cosa che, a di differente da Batman è il suo modo d'agire e questo li ha sempre contrapposti.
Ciaooo alla prossima

03/02/19, ore 16:06

Cara Arya,
Che sorpresa ritrovarti qui, nel MCU! Vedendo che avevi postato qui proprio non potevo esimermi dal fare un salto, anche se mi dispiace un po’ recensirti una flashfic! Credo tu abbia colto quello che rappresenta Tony Stark e il dualismo tra il suo essere un venditore d’armi con sulle spalle il peso rappresentato da Howard Stark e il senso di colpa e lo spirito di sopravvivenza che lo hanno reso Iron Man. Molto interessante anche l’analisi che riesci a fare del personaggio: da un lato c’è la vulgata del miliardario, filantropo e sex symbol, dall’altro l’uomo che cerca di proteggere la sua privacy nascondendola sotto una scorza che abbiamo ben imparato a conoscere. Del resto, noi siamo così: siamo fatti di tanti elementi che si compongono e ricompongono e, a volte, si spezzano.
Molto bello anche il titolo in italiano (li preferisco) e di grande impatto.
Occhio a qualche refuso (che comunque nulla toglie alla lettura del testo) e benvenuta in questo magico mondo, allora! Ti auguro una buona domenica e visto? Stavolta sono passata senza farti attendere gli anni!
Un caro saluto,
Shilyss ^^

03/02/19, ore 14:44

Bellissima introspezione,
bellissimo pensiero su un Tony Stark vero e autentico. Sai quanto amo questo personaggio e la sua resa qui è molto ben riuscita.
Hai cercato di dire cosa realmente è a discapito di quel che la gente pensa di lui e questo è bello perché Tony è molto più che un mercante di armi e IronMan. E' un uomo alla costante ricerca della redenzione, che non trova. Perché è il primo a puntarsi il dito contro e finché non inizierà ad amarsi non lo potrà mai capire.
Insomma, un bel racconto che dà tantissimi spunti di riflessione e che regala un ricordo di questo personaggio andando indietro al primo film!
Felice di aver letto tutto questo!
Miry

03/02/19, ore 12:41

Ciao eccomi qui per lo scambio libero del giardino :)
Non so perchè ho scelto proprio questa storia, tenendo anche conto del fatto che non sono una grande fan di Iron man, però il tuo titolo mi ha catturato e mi sono ritrovata di fronte una storia bellissima ed emozionate.
Non c'è una vera e propria trama con intrighi e intrecci, ma un viaggio interiore alla scoperta di un personaggio, oltre la maschera, oltre il suo ruolo.
Scritta molto bene, piacevole dall'inizio alla fine, sei riuscita a farmi davvero emozionare :)
Spero a presto :)

03/02/19, ore 11:04

Ciao cara **
Non potevo perdermi una flash tutta dedicata al caro Tony, che mi piace TANTO. Questa storia mi ha ricordato molto la canzone "Hero" degli Skillet, in particolare una frase che dice: "I'm just a human, not a superhuman", e direi che descrive perfettamente Tony. Perché alla fine dei conti che cos'è se non un essere umano mortale come tutti? Certo, indubbiamente ha delle capacità innegabili, altrimenti non sarebbe diventato Iron Man. Ma essere Iron Man non vuol dire avere una vita rosa e fiori, anzi. È come se sulle sue spalle gravasse un peso tanto grande da soffocarlo. Inoltre è consapevole di avere una "data di scadenza". Nel senso che sarà utile finché continuerà a sfornare armi una dietro l'altra, ma che alla fine sarà gettato via. Ovviamente questo è impossibile saperlo, ma è un'opzione che ha messo in conto. Alla fine, dietro la maschera da supereroe che fa ciò che vuole, si nasconde un'anima estremamente malinconica e devo dire che questa caratterizzazione l'ho apprezzata parecchio.
Non ti devi preoccupare assolutamente quindi ;)
Ti mando un abbraccio, alla prossima!

~ Nao

02/02/19, ore 18:25

Ciao :)
E' bello trovare nuove storie in questo fandom e ho trovato interessante la tua riflessione su Tony.
Mi ha colpito la divisione che hai fatto tra il mondo dei media, o quello dei grandi personaggi che guardano Tony da un certo punto di vista, per lo più attratti dalla sua maschera che in parte hanno contribuito a creare.
Dietro la maschera (non solo quella di Iron Man) abbiamo un uomo consumato dal peso dei suoi errori, consapevole di non poterli cancellare e dimenticare e che per questo si costringe a fare sempre di più, sempre oltre le sue possibilità e sempre prendendosi la responsabilità delle sue azioni.
Ho apprezzato in particolare questa frase: "Quell'oscurità nel macchiarsi del sangue di innocenti, ed è proprio per questo che non sarà mai un eroe."
E' una riflessione profonda cucitagli addosso sin dal primo film e abbiamo sempre avuto modo di vedere quanto ancora gli appartenga.

Complimenti, ho trovato il lavoro ben fatto (a parte qualche vista/ errore di distrazione; ti consiglio di rileggerla per trovarli).
Spero di leggere altre tue storie nel fandom, in futuro :)

A presto,

_Atlas_

02/02/19, ore 16:42

Ciao! Appena ho visto questa storia sul mondo Marvel non ho potuto fare a meno di passarci e leggerla, merito anche del titolo che intriga e spinge alla lettura. Anche perché è un mondo di riassumere la psicologica di IronMan davvero efficace: un eroe, ma mortale. Il concetto di “mortale” in lui ritorna più di qualsiasi altro eroe Marvel, perché lui è tecnicamente “solo” un uomo. Non è un Dio, non è un potenziato, non è un mutato geneticamente, è un uomo dotato di un’intelligenza infinita che gli ha permesso di essere quello che poi è diventato. Nel bene e nel male.
Ho scritto diverse volte su questo fandom, lo amo particolarmente, e sono felice quando appassiona nuove persone :) Di base la tua idea mi piace anche molto, è un flusso di pensieri sul personaggio, sull’uomo dietro il personaggio, sulla sua anima e sul suo cuore. Mi dispiace però che sia stata così breve questa analisi, devo ammetterlo.
Rispetto ad altre tue storie ho trovato molti meno errori grammaticali e sono contenta, ho visto diversi miglioramenti e più attenzione :) Gli errori certo capitano a tutti, infatti a volte è meglio far vedere il testo a qualcuno altro che abbia gli occhi più riposati, ma va bene così.
Brava!

02/02/19, ore 09:58

Eccomi per lo scambio a coppie di The writing spell :)
Io non guardo i film marvel, non sono mai stata appassionata di supereroi, però concordo con te sul fatto che questo fandom è pieno di autrici strabrave e leggere da queste parti non è mai un dispiacere.
La tua descrizione di Tony Stark mi piace. Viene descritto come un uomo dannato, un uomo che si è macchiato le mani di troppo sangue, ma non per questo è da considerare malvagio.
Si nota l'amore che hai verso il personaggio, comunque. <3
Mi piace molto la fan-art!
Perdonami eventuali errori, sono parecchio assonnata!
fumoemiele