L'effetto delle parole
di Simo_Dowaze

11/07/19, ore 01:47

Ti dirò,
dal mio punto di vista mi ritrovo combattuto,
da un lato sono contento che le cose con Aurora siano state risolte,
dall'altra mi è dispiaciuto per Alex.
Si,
è vero,
è colpa sua se si è ritrovata quasi vittima di un suicidio,
però secondo me c'è dell'altro dietro.
Che Tiger abbia ragione?
Che lui è innamorato di Dowaze?
Perchè fa il bullo? Non si trova bene con la sua famiglia e si sfoga con altri?
Sinceramente queste domande mi premono dopo la fine di questa storia.
Secondo me sarebbe figo un sequel,
perchè mi è estremamente piaciuto come racconto,
e sarebbe un peccato lasciarlo con dei dubbi ^^'.
Per il resto complimenti Simo,
mi hai preso in entrambi i capitoli.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^
P.s Nel caso pensaci per il sequel e fammelo sapere ;)

15/04/19, ore 02:08

Rieccomi ad ultimare la recensione di questa cupa ma, lietamente finita, storia.
Non ho granché da dirti , in realtaà, se non confermarti quanto detto la volta precedente.
Hai migliorato tantissimo, questo va aggiunto, le caratteristiche emotive e morali dei tuoi personaggi.
Definendoli con dettagli che li arricchiscono, donandoli un aspetto più maturo, ti sei discostata dai clissicismi che normalmente fanno da stereotipo a questa categoria di racconto.
Le vicende, anche per come le hai descritte, sono nitide e ben reali. Non lontane dall'immaginario collettivo che, anzi, trasmette al lettore la sensazione che la picola bullizzata ( ed anche la sua amica, ovviamente) sta vivendo in un ambiente ed in una situazione simile.

Mi hai sorpreso anche per quanto riguarda il finale.
Inatteso e insolito, ma che soddisfa pienamente (almeno per quanto mi riguarda) in quanto "l'antagonista", con il suo senso di protagonismo spiccato messo in evidenza con il porprio comportamente, risulta essere il personaggio che chiude la storia. Non nel senso felice e questo ha un grande significato.
Spero di essermi spiegato! Il concetto è: la storia finisce bene, ma nel "lieto" fine, il protagonista della scena finale è il cattivo di turno. E la storia finisce bene comunque!
Non so come esprimerlo! Nel caso, cercherò di essere più chiaro con un secondo messaggio.

Comunque, in conclusione, ottimo capitolo ed ottima storia.
Cerca solo di stare attenta a non esagerare con le virgole. Troppe pause appesantiscono la scena, come in questo caso: "L'arto, che il riccio verde teneva ancora stretto, si surriscaldò intensamente ed egli, a contatto con quel calore, si ustionò, ringhiando un "Ahi!" e lasciando la presa su ella, allontanandosi".
E quel "ella", che è comunque ben utilizzato, stonicchia un poco in quanto stai avvicnando i personaggi al pubblico e con quel termina è come se dicessi : va bene, ci conosciamo, ma continuamo a darci del lei.

Questa, lo sai, è solo una mia opinione.

Detto questo, ti saluto.

Arrisentirci!!

12/04/19, ore 03:44

Wow, per essere stata ferma tanto, sei migliorata parecchio.

Ehilà, Simo! Che piacere rileggerti, come stai?
Hai ri-esordito alla grande con una storia (tratta da una seria non poco leggera) molto accattivante sotto molti punti di vista.
Inoltre, per come l'hai scritta, l'ho trovata inoltre molto piacevole.
Hai saputo adoperare un lessico variegato e ricco, ma senza pressare il tutto con una ricerca forzata che avrebbe appesantito il tutto rendendolo un tomo di paroloni. Fumo negli occhi, in pratica.
Complimenti anche per aver giustamente preso in considerazione l'aspetto tecnologico del nuovo bullismo, ancora più umiliante di quello conosciuto ai più.
Non sarei affatto contrario che, in certi ambienti ed a certe persone, certi oggetti venissero levati.
Ma a parte questo, ti confermo come ottima scrittrice e che presto(spero) passerò a leggere il continuo.

Ti segnalo solo un errore che ho trovato, senza offesa ovviamente: " in quanto lei riusciva ogni volta a sorprenderla, non decentrando mai il bersaglio."
Tale descrizione l'hai detta un rigo sopra dove parli che Blase, centrava sempre il punto in questione.

Tutto qua, per il resto è eccellente.

Ti saluto alla prossima e.....dai che fra poco iniziano le vacanze ;)

Arrisentirci!

p.s. tra l'altro, quando si dice il caso, stavo appunto guardando un film che tratta proprio questo argomento e perciò ho sentito quanto stavi comunicando col testo.

03/03/19, ore 10:53

Ciao, Simo! Come stai? ^^
Perdonami se sto passando solo ora, ma ieri avevo un po' di cose da fare. >.<
E tranquilla per il ritardo (io ho raggiunto anche ritardi BEN più lunghi, quindi non preoccuparti xD): ti capisco benissimo, perché anche io sono nella tua stessa situazione. Povere noi! t.t
Comunque: non posso far altro che rivolgerti i miei più sinceri complimenti, perché questa volta, (benché a volte ci fossero alcune virgole che io personalmente non avrei messo, ma alla fine non hanno disturbato perché le frasi in questione suonavano ugualmente ^^), rispetto alla precedente, a mio modesto parere la lettura è risultata più fluida, e per questo non ho nemmeno sentito la lunghezza del capitolo. Mi è piaciuta veramente tantissimo, complimenti carissima! <3
Questa ff però ha un difetto... finisce! TwT
(talmente ero affossata a leggere che ero convinta continuasse, sad story xD)

No dai, a parte gli scherzi, nonostante tu abbia voluto lasciare il finale un po' più “aperto” rispetto al solito, il messaggio e la morale sono arrivati ugualmente, almeno a me.
Per cui ti rinnovo i complimenti, in particolare per la scelta sul finale, dove finalmente si capisce qualcosa su Alex. :3
In particolare, ci tenevo anche a complimentarmi con te per aver trattato tema del bullismo, questa volta, in modo più maturo e realista rispetto alle precedenti fic (motivo per cui hai fatto bene a mettere il rating giallo), quindi brava due volte. ;)
Questa one-shot, divisa in due parti, in definitiva mi è piaciuta veramente moltissimo, e in più mi ha toccata molto.
Complimenti carissima, la ff si è meritata un posto tra le ricordate. Bravissima! <3
Ho trovato, però, solo due sviste:

1) «-Come puoi anche solo minimamente pensare di poter sorridere, dopo quello che hai fatto, me lo spieghi?!-» -----> secondo me la frase suonerebbe meglio così: “Come puoi anche solo minimamente pensare di potermi sorridere dopo quello che hai fatto?! Me lo spieghi?!”.
Però questo qui è un parere prettamente personale, per cui fai tu. :D

2) “Ma dove l'hai trovato tutto quel coraggio?” ----> piccola ripetizione, quindi ti consiglierei di scrivere semplicemente "hai trovato".

Sono errori insignificanti che non hanno affatto disturbato la lettura, per cui non preoccuparti, perché questa volta, secondo me, ti sei veramente superata. <3
Non aggiungo altro perché sarei ripetitiva, quindi, detto questo, spero di vederti ancora nel fandom nonostante gli impegni scolastici, ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una buona giornata. ^^
Ciao, ci sentiamo! ;)
Baci, Lily :3

PS: e poi ci sono io che la chimica la amo, al contrario di te e Dowaze. Penso di essere anormale! xD

06/02/19, ore 00:01

Beh,
non si può negare che mi hai veramente sorpreso con questo primo pezzo di racconto, dopo tanto tempo che non ci si sente Simo.
Che dire?
Il bullismo fa da padrone qui,
e spero che Dowaze riesca a prendere i giusti provvedimenti per il trattamento che il compagno di scuola sta dando alla sua amica Aurora.
Chissà, magari è vero come dice Tiger che Alex nutre amore nei confronti della reale.
E che dire di Shadow,
grande padre con i suoi insegnamenti.
Aspetto la seconda parte,
ci vediamo,
con affetto
Shinran amore ^.^

02/02/19, ore 21:39

Wow, Simo ha appena aggiornato dopo un anno e mezzo?! (quasi due, ma dettagli xD)
No, vabbè. Ma io sto ballando dalla gioia! *-*
Mi mancavano tanto i tuoi scritti, sul serio! <3
Ok, tornando seri. *Emh emh! (xD)*
Ciao, carissima! Come stai? Va un po' meglio? ^^
Ho appena avuto l'occasione di leggere la tua nuova ff, e devo dire che mi è piaciuta molto. ;)
Le descrizioni sono chiare (l'unica cosa però che ti consiglio è di andare a rivedere nel punto tra l'inizio e la prima metà della storia, perché nel momento in cui descrivi l'aula non si capisce moltissimo. Per il resto però sono molto carine! ^^), il linguaggio è semplice ma allo stesso tempo lineare e la lettura è stata piacevole -e anche molto scorrevole.
I miei complimenti, carissima! ^^
Nonostante sia una fic parecchio lunga, ciò non l'ho affatto sentito poiché l'ho divorata praticamente tutta d'un fiato. In realtà devo dirti che mi ha colpita nel profondo per motivi personali (che, ahimè, credo tu conosca :3), per cui leggere racconti riguardo questo tema mi tocca un po'. :/
Per cui ancora complimenti, mi hai trasmesso delle belle sensazioni, come uno scrittore degno di essere tale deve saper fare. <3
Ho notato due minuscole sviste di poco conto, che però mi sembra giusto segnalarti:

1)"dovette ammettere e aggiunse:" ----> qui, dopo ammettere, ti direi di mettere una virgola, in modo da avere una pausa. ^^

2)" Una persona alla quale piaci, non dovrebbe schernirti, no?" ----> qui invece ti consiglierei di omettere la seconda virgola, perché separa il soggetto dal verbo -cosa che, in grammatica, è errata.

Ho visto solo queste: don't worry, perché sono veramente di poco conto! ^-^
Bene, detto questo, aspetterò con ansia il continuo mentre ti rinnovo i miei complimenti, e alla prossima!
Baci, Lily :3

02/02/19, ore 21:24

Ciao Simo, da quanto tempo...non trovi?
Devo dire che questa storia mi ha deluso moltissimo perché stanno troppi errori di ortografia, mancano frasi (tipo all’inizio: “in realtà era stato spostato da loro” loro chi?!) ed infine una (scusami [o forse no, dipende da te]) noiosa e lenta lettura che l’VIII capitolo dell’inferno di Dante l’ho finito in meno tempo. Ok, elimina la parola “noiosa” ma almeno rendila fluida, no? Tra frasi che si ripetevano tipo “l’ibrida” ogni 3x2 e il fatto che dopo la metà si perda interesse perché (almeno io) si sa già come va a finire il capitolo/storia

Apro una grossa parentesi e poi ti elenco gli errori grammaticali (e in più la rendo un po’ comica sia per sdrammatizzare che per farti un po’ sorridere):
Io sono preso di mira SEMPRE e non è divertente (pure perché se tu hai la Pappalettera le cose cose si complicano [professoressa di italiano, ultimo anno di insegnamento] perché lei è capace di vedere nel tuo animo), seriamente...non lo è. Le persone pensano di essere imponenti cercando di essere fighi umiliandomi e LEI (non sto urlando ma evidenziando la prof) se ne accorta del mio problema, LEI sa che ho una bassa autostima tendente al frangersi in 5 secondi e sa quanto cerchi di essere al livello degli altri...pure al tuo ed il mio sogno è quello di essere ai livelli dell’Architetto e del “Pazzo” Gauss (quello che ha inventato le celle di calcolo dei computer) perché loro sono come me, avevano i miei problemi (fatto divertente su Leonardo: scriveva in modo specchiato e, disgrafia + specchiato, era uno spettacolo bellissimo. (Chiusa parentesi)

Ok, prima di tutto devo dire una cosa a Dowaze: Dowy? Tranquilla, posso aiutarti io perché sono veterano in questo fatto anche se ho 16 anni e per essere sicuri che lui non ti da più fastidio ti consiglio di chiamare Ezio. Lui quando incontrerà Alex gli farà un bel “Requiescat in Pace” (si scherza ovviamente e capisci il riferimento).

Iniziamo con gli errori: non gli trovo più (poi ti aggiorno)

Ivan: Alex? Se dici ancora a Dowaze che è bassa ti congelo, nessuno si deve permettere a chiamarla bassa *inizia a congelare le dita delle mani * *si mette le cuffie (gli piace combattere con il ritmo della canzone che sta ascoltando) * i’la show you why...you won’t survive the night, just before you die you’ll look in my eyes and see the light.*la canzone si sente anche al di fuori delle cuffie (tiene il volume alzato al massimo)* i’m the reason why people like you should run..

Beh, non ho più niente da dire...spero di poter parlare ancora con te Simo (e non come l’ultima volta che mi hai scritto...quella si chiama maleducazione e quella non la tollero proprio)

Bye by Hyper