Dama Bianca
di Nao Yoshikawa

23/03/19, ore 14:43

Wow! Ammetto di aver trovato questo AU un po' inquietante.
Hai reso l'atmosfera onirica molto bene, la narrazione è piana, con solo qualche costruzione col soggetto posto alla fine che rallenta ulteriormente la lettura ed è perfetta per la visione della neve che scende, per tutto questo candore che non abbaglia. Le maschere sui volti celano i molti misteri che sicuramente Violet vuole scoprire.
Ottimo anche il suo rendersi conto di trovarsi in un sogno: una mante analitica come la sua non avrebbe potuto non rendersene conto. L'ho però trovata un po' passiva, per essere Violet.
Imputo questo al trovarsi ancora nella sua casa, coi suoi genitori, o almeno è quello che si evince dalla conclusione, dal luogo in cui si risveglia.
La parte inquietante, invece, è quella relativa a Olaf.
Sapendo chi è, in realtà, non ti nascondo che ho avuto un brivido lungo la schiena al pensiero della piccola Violet tra le sue grinfie! ^^'
L'hai reso molto diverso dall'originale, eppure tra le righe hai fatto filtrare il suo vero aspetto, quasi che nel sogno sia diventato un bravo attore, che si tradisce solo con piccoli dettagli come il trattenerla o l'eludere le domande (per altro ho apprezzato molto come le risponde a proposito del sogno che è suo e quindi solo lei può darsi le risposte).
In definitiva è stata una storia sorprendente e molto gradevole. Mi è piaciuta tantissimo la frase "Il suo cavaliere – perché era già suo senza che ancora lo sapesse".

Ti segnalo alcune cosette:

"Tanti piccoli cristalli, brillanti come stelle, emananti una luce innaturalmente brillante." -> brillanti e brillante nella stessa frase non stanno molto bene. Inoltre "emananti" e "innaturalmente" così vicino rendono la frase un po' pesante.

"né l’uno nell’altra." -> "né l'altra."

"«Non posso.» con un delicato gesto..." -> "Con"

"... Rimanete con me»" e "... com’è fatto il vostro viso»" e "... non vi dimenticherete di me»" -> in queste frasi (e anche nella nota con cui chiudi la storia) manca il punto fermo.

Alla prossima. ^^

22/02/19, ore 09:30

Ciao cara! **
Comincio con il chiederti scusa del ritardo mostruoso: ero convinta di aver recensito ed invece... scusami :(
Il bello è che avevo già letto ed apprezzato questa storia. È stata di una delicatezza che raramente ho visto in film o libri: sei riuscita a creare un'atmosfera da sogno, in cui tutto sembra vero eppure cosí finto, quasi magico.
Senza dubbio il bianco è un colore che simboleggia purezza e candore, ma qui c'è qualcosa di strano e mi è piaciuto come hai sottolineato questo particolare.
Altro cosa che ho apprezzato è la descrizione dell'ambiente e delle persone: hanno un significato particolare quelle maschere? Nascondono qualcosa e poi... Olaf (lasciamo stare che all'inizio ho pensato al pupazzo di neve di 'Frozen' XD). È così misterioso: vuole qualcosa da Violet o è solo il Cavaliere di Violetta? Io necessito di un seguito perché qui mi hai lasciato mille dubbi - tra l'altro pensavo che questa fosse una long. XD

La storia è scritta molto bene: non ci sono errori e, come ho già detto, le descrizioni sono idilliache, delicate.
Anche la caratterizzazione di Violet mi è piaciuta: le sue sensazioni sono rese benissimo, mi è sembrato di essere al suo posto.
Che dire di più, un ottimo lavoro! **
Un bacio alla prossima,
Olivier_Rei

18/02/19, ore 11:24

Eccomi qua !
All'inizio volevo riprendere la fic di Bleach, ma poi i miei occhi si sono posati su questa storia. E così, reo dal trauma del finale di stagione di Una serie di sfortunati eventi, ho impiegato meno di un secondo ad aprire la fic e a cominciare a leggerla.
Vedo che non sono l'unico a shippare Olaf e Violet, coppia che mi è partita dal momento esatto in cui avvenne la simulazione del matrimonio. Adoro Olaf, è un villain sfaccettato, complesso, a tratti crudele, ma impossibile da non amare a causa del suo passato tragico, della spiccata parlantina e delle numerose scenette comiche di cui è spesso il protagonista, che spesso e volentieri ti fanno dimenticare tutte le disavventure che ha causato ai Baudelaire.
Violet, al contempo, è un fantastico personaggio femminile, di buon cuore, temprata e assai intelligente.
La fic Sansa x Tyron mi aveva convinto che ormai sei una maestra nel presentarci queste coppie non convenzionali, in cui la differenza d'età potrebbe spaventare i lettori più inesperti...ma non me !
E per quanto riguarda la storia, l'ho adorata, merito anche dello scenario onirico in cui hai deciso d'inserire lo svolgersi della vicenda, che ha tratti mi ha ricordato la scena tra Sarah e Jareth nel film Labyrinth ( fatto assolutamente positivo ).
Ti faccio i miei più sentiti complimenti !

10/02/19, ore 20:44

Di questo fandom conosco solo il film, che vidi molti anni fa, all'uscita al cinema. Non conosco nè i libri nè la recente serie tv.
Devo dire che, nonostante all'epoca avessi già 22 anni, rimasi abbastanza turbata da questi poveri orfani che non riescono a trovare qualcuno che si occupi di loro e finiscono sempre per passare dalla padella alla brace inseguiti dal loro nemico, il conte Olaf. Che, se non erro, a un certo punto cerca pure di costringere Violet a sposarlo con la forza.
Il tuo racconto quindi mi pare parta da un punto di vista molto diverso, la storia di un incontro "magico", in cui il conte ha una parte notevolmente ridimensionata. A dire la verità, in questo racconto il conte mi ha ricordato un po' Ade, come lui circondato da un'aura "Dark" di mistero ma attratto dall'innocenza e dalla grazia di Violet. Che qui, presumo, sia alla sua prima esperienza "da grande", addirittura un ballo da fiaba in grande stile, con dame e cavalieri. Per lei tutto p bello e magico, e l'incontro con il misterioso cavaliere non può che rappresentare la ciliegina sulla torta.
Hai reso molto bene l'immagine del luogo in cui si svolge il ballo tramite descrizioni mirate ma efficaci e non "stufone".
Un interessante punto di vista su questi personaggi.

10/02/19, ore 15:36

Ciao! Quanto mi ha incuriosita questa storia! L'ho trovata molto bella, particolare. L'idea di questo sogno tutto bianco, con il ballo in maschera e la neve, mi è piaciuta davvero tanto. Un po' perché ho sempre sognato di andare ad un ballo in maschera, probabilmente xd hai reso molto bene l'idea di un mondo ovattato ed incantato ed ho gradito davvero molto la storia. Ottimo lavoro!

09/02/19, ore 15:30

Ciao carissima! Eccomi qui a recensire la tua storia Ispirata alla challenge del gruppo.
Ho trovato tutto il racconto delicato, incantevole, quasi fragile...
La protagonista si trova in uno scenario che non conosce e dapprima cerca di capire se è un sogno o è reale, poi quando inizia a credere al sogno, incontra il cavaliere mascherato e da lì inizia a pensare di non volersene più andare, come se la volontà di non svegliarsi possa rendere tutto più reale.
Olaf, il cavaliere mascherato la fa danzare e lei piano piano si scioglie, lasciando da parte la prudenza e la timidezza. Tutto è leggero eppure vivido e il bacio è stato molto romantico, così come tutta la parte finale, con la paura del sole che dissolve ogni cosa.
Ecco, questo mi ha ricordato
Un po’ la maledizione che grava sugli amanti Isabeau e Navarre, in Ladyhawke che vede il sorgere del sole come castigo a separarli.
Violet, però quando si risveglia vede la maschera e sa che tornerà dal suo cavaliere.
A mio parere hai usato molto bene la dimensione onirica e anche l’elemento fluff, anche se è mitigato da una vena malinconica...
Mi è piaciuto tutto molto, anche le tonalità e gli aggettivi che hai usato per descrivere il luogo, li ho trovati perfetti.
Complimenti!
A presto.
Ladyhawke83

06/02/19, ore 15:23

Ma che racconto magnifico, suggestivo, incantevole e romantico.
Sei stata capace di creare un atmosfera unica in grado di far immedesimare il lettore nei dubbi e nello stato d'animo della bella Violet.
Un ballo in maschera...un ballo misterioso tra sogno e realtà, tra dubbi ed incertezze. Lo smarrimento della fanciulla sostituito in breve dalla presenza di un uomo, un uomo misterioso ma al contempo affascinante. Lei così timida e diffidente viene travolta e incantata dalla presenza di questo misterioso conte, poco importa che sia sogno o realtà. Il suo modo di parlare, di porsi nei suoi confronti di cingerle dolcemente la vita, tutto la attrae e adesso Violet non vuole più andar via da quel luogo misterioso.
Un dolce e soave bacio suggella questo incontro fatto di incanto e magia, il sole con i suoi raggi tenta di far svanire il tutto. Gli altri presenti cominciano a scomparire e in Violet si insinua la paura di perdere il suo misterioso cavaliere.
Eppure quand'anche si risveglia accanto al dolce tepore del camino qualcosa in lei le dice che non è un sogno quello che ha vissuto, le maschere indossate a far da testimone di quell'incontro, un giorno si rivedranno magari per terminare la dolce danza cominciata insieme.
Mi hai fatto davvero sognare con questo racconto, un magico e candido bianco a far da scenario a questi due splendidi protagonisti. Che sia il preludio di qualcosa di più corposo? Sono sicura di sì, continuerai a raccontare di loro ne sono certa. I presupposti e la volontà ci sono, ed io ne sono già tremendamente affascinata. Amo il mondo onirico e le storie ricche di mistero, complimenti davvero, a presto.

05/02/19, ore 09:18

Come promesso, sono passata dal tuo profilo
Non so se fosse questa la storia su cui volevi pareri ma onestamente io l'ho trovata così intrigante che alla fine, ho optato per questa.
Delicata, dolce e un po' malinconica: descriverei così questo breve racconto della Dama bianca e il suo cavaliere, il Conte Olaf. Ovviamente, è scontato dire che le descrizioni, i dettagli erano davvero scritti bene.
Si manteneva quell'alone di mistero per tutto il racconto, quel sapere e non sapere cosa stessimo leggendo.
Insomma, mi è piaciuto! Magari se scrivi altro su questo genere, passerò sicuramente :)
Alla prossima, Antonella B.

04/02/19, ore 16:26

Ciao, cara!

Nonostante sia ancora influenzata eccomi qui a recensire.
Era da moltissimo tempo che non leggevo qualcosa di "Una serie di sfortunati eventi" e sono stata davvero contenta di leggere la tua one-shot.
Io adoro il conte Olaf e adoro quando fa di tutto per prendersi l'eredità.
Trovo strana la coppia con Violet, ma questo è un mio parere.
Come ben sai io adoro le AU, ed ho trovato tutto perfetto e bellissimo.
Persino il conte è sembrato abbastanza calmo e rilassato.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

04/02/19, ore 14:34

Ma tesoro bello tu lo sai, TU LO SAI, quanto sono felice che tu sia finalmente in questo Fandom. È una spinta in più per cercare di far scrivere anche me su loro due, una coppia che è scoppiata improvvisamente nella mia mente e che mi piace tantissimo e che ora adoro ancora di più grazie a te.
Hai dimostrato al mondo intero che per shipparli non bisogna necessariamente scrivere di una loro relazione malata, una relazione che il più delle volte viene trattata in maniera superficiale e fa storcere lo stomaco anche a me. Insomma, se si vuole analizzare un loro rapporto dark va bene, ma che lo si faccia decentemente perché qui il rischio di cadere nel “giustificare una violenza” è troppo veloce, ed è già accaduto fin troppe volte. Ma tu sei andata oltre e ci hai dimostrato che si può parlare di loro anche con dolcezza, amore, tenerezza.
Mi hai colpito, letteralmente spiazzata, mi hai fatto innamorare ancora di più. Devi rifarti per l’ennesima volta i complimenti sull’ambientazione perché trovo tu ti sia superata. Penso avessi in mente in maniera perfetta e precisa l’ambiente che volevi descriverci, così etereo da essere un sogno, un mondo onirico perfetto e amabile. Ci fai volteggiare con loro, ci fai sperare, danziamo in questo spazio di fragile cristallo, di carta velina che si distrugge con i raggi di sole che fanno sparire tutto, persino le persone. Ma mai le sensazioni.
Li ho trovati entrambi adorabilmente IC, non nascondi il lato passionale e possessivo di Olaf, il suo modo di rapportarsi con il mondo e poi in particolare modo con Violet. Sembra un cavaliere, così viene percepito, ma non ci nascondi le sue macchie, i suoi lati caratteriali meno perfetti e più istintivi, non sempre giusti. Tu sai che io ho iniziato a shipparli solo con la serie Tv perché secondo me Neal ha bellamente marciato su questa relazione atipica.
Beh, ho ritrovato tutto qui e ora non posso farne più a meno. Aspetterò con ansia un’altra loro storia scritta da te! Serve al mondo, serve a me.
Ti adoro plumcake, milioni di miliardi di complimenti per questa perfezione di Shot :)

04/02/19, ore 11:01

Ommioddio, che bello trovarti in questo fandom, anch'io stavo pensando di scriverci, appena terminata le lettura di tutti i libri (cosa complicata, visto che alcuni non sono reperibili in italiano :c), e anche appena terminata la visione della serie, sono ferma alla seconda stagione :c

Ora, io avevo già notato tempo fa che in questo fandom tutti scrivono Violet/Olaf... MA PERCHE' o.o diciamo che come coppia la trovo insolita, e per tanto non ho mai letto nulla su di loro. Poi però sei arrivata tu e, beh, non potevo non passare.

Ed effettivamente li ho trovati dolcissimi, il promt l'hai rispettato alla perfezione sia per quanto riguarda la parte onirica, sia per la maschera scelta. E, tra l'altro, ho adorato l'aria surreale che appunto hai dato al tutto, credo abbia reso tutto più bello **

Violet l'ho trovata molto IC, il conte Olaf sono abituata a vederlo causare sciagure qua e là e mi è sembrato troppo normale - a meno che questo non sia il solito modo per ingannare Violet e prenderne l'eredità XD -, ma siccome questa è una AU, direi che risulta quasi normale, il suo personaggio.

Le scene fluff sono qualcosa di bellissimo ** e mi è piaciuto il risveglio di Violet e il ritrovamento della maschera, le descrizioni iniziali del posto in cui si trova, contornate pure dalle neve e da tutto quel bianco aiutano parecchio a dare al tutto un'aria onirica.

Ottimo lavoro donna, spero di rileggere presto qualcosa di tuo da queste parti <3
A presto,
fumoemiele