Atelofobia
di _EverAfter_

14/09/20, ore 19:08

Recensione premio per il primo posto al contest "Hold my Angst": 3/3

Questa recensione avrebbe dovuto essere pronta due giorni fa ma, in un momento in cui mi domando se non avessi assunto qualche allucinogeno in maniera inconsapevole, mi sono scordata di salvarla su word e, quindi, all'alba di lunedì pomeriggio, mi tocca riscriverla cercando di ricordare tutti gli spunti - persi per sempre - che questa bellissima storia mi aveva suscitato.
Per prima cosa, sono sicura di aver detto che la cosa che mi ha spinto ad aprire questa storia è stato il termine "antieroe", che è una tematica che mi affascina e che, qui, trovo sia sviluppata in maniera ineccepibile.
Azzurra (che è un nome che adoro, a proposito) è un personaggio veramente interessante, la cui evoluzione si svolge in tutto l'arco narrativo, è un continuo in divenire, fatto che trovo estremamente interessante. Inizialmente, la delinei tramite un secco botta e risposta del dialogo iniziale, dove fai apprendere quelle che sono le caratteristiche portanti del suo personaggio - a tal proposito, la scelta di descriverla come studentessa di lettere mi è piaciuta moltissimo, dato che sono anche io una (ormai ex) studentessa di una facoltà umanistica, quindi mi sono sentita rappresentata.
Mi è piaciuto come, tra il primo paragrafo e il secondo, hai fatto emergere la frustrazione di Azzurra, in una maniera che ritengo essere estremamente verosimile: la tua scrittura, e mi perdonerai se te lo ripeto ancora una volta, rende facilissimo immedesimarsi nei personaggi. Mi hai fatto sentire la sua incertezza, nel momento in cui stringe l'accordo con Walter, la sua curiosità, insomma, hai descritto un personaggio a 360°.
La scelta di inserire il tema dell'atelofobia, che è il perno su cui ruota la vicenda, è una scelta vincente e che risulta perfettamente amalgamata alla vicenda, non è mai forzata o innaturale, anzi, è pienamente in linea con lo sviluppo di Azzurra. Inoltre, mi è molto piaciuto che tu abbia riportato i pensieri di Walter nel tacquino: è un espediente narrativo che solitamente non mi fa impazzire, ma lo hai integrato nel testo con una tale naturalezza che, lo ammetto, mi ha convinta al 100%.
Infine, la conclusione è bellissima: sebbene - com'è ovvio - io ami i finali tristi, ammetto che questo un po' romantico e pieno di speranza mi ha veramente conquistata. Una OS piacevolissima e che ho letto senza quasi rendermene conto.

Spero di leggerti ancora.
Gaia

14/08/19, ore 11:59

Recensione premio per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Ciao, finalmente sono passata a lasciarti la recensione che avevo promesso.
La storia non è male, e in Azzurra vedo parte di me e questo mi ha fatto davvero entrare in sintonia con la protagonista, cosa che ho apprezzato molto. Mi è piaciuto come hai inserito Walter, quello sconosciuto un po' strano che va al bar tutti i giorni dove lei lavora e che riesce a iniziare una conversazione e che la invita ad uscire. Mi sono piaciuti anche i ricordi di Azzurra su Oscar e tutte le sue rifessioni che l'hanno resa tridimensionabile e davvero piacevole
Alyssa

07/08/19, ore 13:43

Recensione premio per il contest "Spade Incrociate" - 5/5

Che bella questa storia... mi sono davvero emozionato. In un certo senso, Azzurra (tra l'altro ho un'amica con questo nome che lavora in un bar XD) è un po' tutti noi, perennemente insoddisfatta della sua vita, ma mai disposta a fare qualcosa per cambiarla davvero! All'inizio, il suo interlocutore pareva un cliente del bar non tropo diverso da tutti gli altri, senza niente di particolare da dire ma senza nessuno a cui dirlo, forse. Invece, alla fine, ha provato a fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto: l'ha guardata come persona, e non solo come barista. Prima ancora che si interessasse così tanto a lei, prima di iniziare a scriverne sul diario per intenderci, secondo me aveva già capito qualcosa su di lei come persona, ecco. La cosa più bella della storia, poi, è che è molto realistica... tanto che i due vanno avanti a piccoli passi, restando sempre un po' diffidenti pur raccontando quasi tutto di se stessi, e questa cosa mi è piaciuta tantissimo, non ho potuto fare a meno di coinvolgermi ed immedesimarmi nelle loro parole. La storia procede lenta, delicata, ma è impossibile distogliere l'attenzione da essa, non posso fare a meno di inserirla tra le preferite! Per quanto riguarda lo stile, poi, i dialoghi sono gestiti in modo stupendo! Che dire, carissima, a presto!!
mystery_koopa

20/05/19, ore 00:14

Stile 5/5:
Come già detto in altre occasioni, adoro il tuo stile narrativo, in qualsiasi contesto esso si trovi!

Rispetto alle altre volte però, questa One presenta molti dialoghi. Infatti, il suo utilizzo rappresenta, per convenzione in narrativa, il tempo della storia e della narrazione che vanno a coincidere. Questo elemento influisce sul ritmo narrativo, andando inevitabilmente a incidere anche sullo stile del racconto che diventa immediatamente più coinvolgente e accattivante.

Abbiamo, inoltre, l’uso del narratore esterno che tanto esterno non è. A rivelare l’intera vicenda, a rendere il lettore partecipe dell’animi motus del personaggio, sembra che sia proprio quest’ultimo a farlo.

La tematica che hai scelto di raccontare accomuna molte persone e spesse volte ho letto di questo disagio sociale ma, tutti noi osserviamo il mondo con occhi diversi e il come lo hai proposto e risaltato, con semplicità ma al tempo stesso con schiettezza, l’ho apprezzato molto.

Trama e Originalità 10/10:
( Trama: 5; Originalità 5)
La storia parte con Walter che ha una conversazione “scherzosa” con Azzurra, la cameriera del bar che solitamente frequenta. Lei non sembra capire il suo umorismo e infatti l’atteggiamento dello sconosciuto non le ha dato per nulla una buona impressione. Nonostante tutto, Azzurra continua a parlarci e a rendersi conto che quell’uomo, malgrado la sua mediocrità, la incuriosisce. Infatti, da qui in poi iniziano ad interloquire in maniera più sciolta e disinvolta finché Walter, di punto in bianco, decide di congedarsi e poi ritornare il giorno dopo nel bar, portandosi dietro un taccuino. Azzurra non lo vede di buon occhio ma, continua ancora ad essere attratta da quell’uomo. Gli chiede, dunque, cosa stesse scrivendo su quel quaderno e Walter prende la palla in balzo, rispondendole che se vuole saperlo, deve prima uscire con lui. Azzurra, reagisce male alle sue parole e da qui partono tutta una serie di pensieri su di sé, di come stia conducendo la sua vita dopo essersi laureata in lettere. Solo dopo che Walter gli dice il suo nome coi suoi modi bizzarri, Azzurra si calma e, di nuovo, iniziano a dialogare, punzecchiandosi l’un l’altro. La ragazza, dopo il lavoro, decide di contattare Walter e si ricorda del suo spiacevole appuntamento con un ragazzo di nome Oscar. Infine, accetta di uscire con lui, a suo rischio.
Giunto il giorno del loro appuntamento, Azzurra avverte le stesse paure di quando uscì con il brillante matematico universitario e Walter, resosi conto del nervosismo della ragazza, per farla sentire a suo agio, la porta al bar nel quale si sono incontrati per la prima volta. Come promesso, Walter mostra ad Azzurra il contenuto del suo taccuino scoprendo che sono tutti pensieri rivolti a lei. Azzurra non si capacita del fatto che una persona potesse apprezzare le cose che lei odia di se stessa ed inizia a piangere, come risvegliatasi da un lungo sogno. Walter consola la ragazza e per sdrammatizzare la situazione, i due iniziano a parlare ironicamente delle loro fissazioni. Durante la conversazione, Azzurra scopre che Walter non è così diverso da lei ma, semplicemente, vive la vita giorno per giorno, godendosi il presente. Ma, malgrado quel suo modo di vivere, anch’egli ha dei rimpianti: quello di non essersi lanciato sulla pista di pattinaggio quando era bambino. La storia si conclude con l’iniziativa da parte di Azzurra nel voler rincontrare Walter, volendolo portare al palaghiaccio.

La trama è fluida, scorrevole e suggestiva. Nonostante sia una tematica abbastanza utilizzata in giro, il modo in cui l’hai trattata mi è piaciuta particolarmente. Complimenti.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 9.5/10:
( Caratterizzazione: 5; Introspezione: 4.5)
Ho adorato Azzurra ma, in particolar modo, sono impazzita per Walter.
Quest’ultimo, attraverso i suoi modi di dire, di fare, di relazionarsi ad Azzurra ma, in generale, al vivere quotidiano, lo rendono affascinante e colpisce immediatamente l’attenzione del lettore. Tolgo quel mezzo punto perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di lui.
Ad ogni modo anche Azzurra è un personaggio ben sviluppato. Si vede che c’è un po' di te in lei. Ma, in generale, in ognuno di noi troviamo un po' di Azzurra. Per quanto mi riguarda, mi sono totalmente immedesimata nella laureata che si accontenta di quello che le capita sotto il naso e grazie a Walter, del suo essere totalmente opposto alla ragazza, possiamo capire quanto sia sbagliato questo approccio. Dopo tanti sacrifici, è giusto avere delle pretese dalla vita.

Bonus 5/5:
I bonus sono stati tutti inseriti e quelli da te scelti sono:

Bancone del bar – posto in cui Azzurra e Walter approcciano per la prima volta e dove la ragazza si sente particolarmente a suo agio.
Diario- nel quale vengono annotati pensieri di Walter nei riguardi di Azzurra.
La frase – perfettamente inserita nell’introspezione che riguarda Azzurra.

Gradimento Personale 10/10:
La storia mi è piaciuta davvero tanto. I personaggi li ho amati alla follia ( soprattutto Walter, lo ammetto ) e la scelta di utilizzare per la maggiore una narrazione ricca di dialoghi, l’ho trovata azzeccata. Oltre ad averli caratterizzati per bene, li hai resi espressivi, amabili in tutte le loro imperfezioni. Ma, ovviamente, il racconto non è costituito solo da dialoghi ma, anche da parti introspettive che riguardano soprattutto Azzurra. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più approfondito su Walter ma, chissà, forse vedrò qualche extra a lui dedicato…😃.

Totale 39.5/40

06/02/19, ore 17:49

Aww mi sembra di essermi ormai affezionata ad Azzurra, mi piace come la sua dolcezza emerga man mano che la storia va avanti e il legame con Walter è gestito in maniera impeccabile, con una lenta ma realistica progressione d'intesa (devo ammettere che all'inizio temevo andassi nella direzione di romanticizzare lo pseudo-stalking, ma capisco dove stavi cercando di andare). Molto molto carina, complimenti! :) cheers

06/02/19, ore 10:49

Buongiorno.
Un racconto bellissimo!
Devo dire che Walter mi è sembrato molto inquietante, in più punti del racconto xD forse l'ho compreso realmente solo nel finale.
Mi sembrava anche più vecchio di quel che è.
L'importante è che questi due protagonisti abbiano trovato un modo per guardare il futuro con maggiore positività, senza perdere altri treni.
Complimenti ^^
Buona giornata :)