Seconde possibilità
di amy_lee91

13/02/19, ore 16:48

Conosco il video, tra l'altro adocchiato di recente, e l'ho trovato molto bello.

Ma in questa interpretazione, con l'aggiunta di parecchie osservazioni, riferimenti al film e della buona e giusta introspezione che male mai non fa quando si trattano personaggi simili (apparentemente semplici, ma in realtà più complessi di quanto si creda) non si può che stringerti la mano e farti i migliori complimenti.

Molto curato, ben scritto e attento a molte sfaccettature parecchio importanti, è sicuramente un esempio di come si deve scrivere per fare bene un lavoro.
Ho ammirato la semplicità del vocabolo che hai usato, rendendo il tutto giustamente leggero, dinamico e fluido (cosa non da tutti); questo assieme allo stile accattivante che hai sfruttato appieno.
Di nuovo, vivissimi complimenti!

Ho notato solo, e non per smorzare quanto detto sopra, due cose che credo possa dirti come consiglio personale.
Il primo è di aggiungere più spazio quando passi da un ambiente o da un soggetto all'altro (1a persona, per poi passare a 3a) per non rischiare di confondere il lettore con un troppo repentino cambio "di prospettiva".
Il secondo invece è: " la caparbia e la determinazione di inseguire", subito dopo che parli di Judy dopo Gideon Grey.
Forse volevi dire "la caparbia determinazione" o "la caparbietà e la determinazione".

Finito!
Non so che altro dirti perché, che il racconto mi sia piaciuto, credo di averlo detto.
O no?🤔

Ah, già! Dimenticavo....benvenuta, anche se detto in ritardo, tra noi.
Mettiti pure comoda e fa come se fossi a casa tua.
Spero di rileggerti presto, hai del talento da esprimere.
Di nuovo complimenti e...

Arrisentirci!

11/02/19, ore 18:58

Ciao Amy.
E benvenuta nel fandom.
Avevo notato la storia negli scorsi giorni e solo adesso ho avuto modo di leggerla.
In una sola parola?

BEL-LIS-SI-MA!

D'accordo che hai avuto le tue fonti di ispirazione,ma il modo in cui l'hai esposta e descritta mi ha davvero commosso nel profondo.
Sei riuscita a descrivere quello che una madre, anche se sola contro il mondo,sarebbe capace di fare per il bene del proprio figlio.
E soprattutto,anche se davanti alle difficoltà e alla distanza,una madre non smette mai di voler bene suo figlio.
Proprio come ha fatto la signora Wilde con suo figlio Nick.

Fantastica.
Bravissima.

E questa va diritta nelle preferite.
I miei più vivi complimenti.

Enzo

08/02/19, ore 22:48

Ehila!!
Ti do' il benvenuto anche da parte mia su questo fandom!
Anche come scrittrice, oltre che come lettrice. Non so perche', ma avevo la sensazione che avresti scritto qualcosa, prima o poi. Ma non pensavo cosi' presto!
E' sempre bello vedere qualcuno che decide di provarci. E' una gran cosa anche solo il mettersi in gioco, credimi.
E quindi eccomi qua, pronto a fornire il mio parere!
Che dire...bella. Davvero molto bella e toccante. E scritta davvero bene.
Uno stile semplice, scorrevole e senza fronzoli. Ma coinvolgente e appassionante.
Si lascia leggere dall'inizio alla fine che e' un piacere. Tutto d'un fiato.
Hai riassunto alla perfezione la storia di Nick, e catturato la sua essenza. Mostrando cio' che lo rende cosi' affascinante.
E' davvero un personaggio unico, nel suo genere. Infatti mi diverto un mondo, a caratterizzarlo.
E' vero. Lui e Judy sono molto piu' simili di quanto loro stessi riescano ad immaginare. E se accorgono, poco alla volta, instaurando una profonda amicizia. E forse...anche qualcosa di piu'.
Hai fatto anche un ottimo lavoro con le parti inedite, come il rapporto con la madre. A dirla tutta, anch'io ho pensato come potesse essere...specie dopo la brutta esperienza subita.
E credo che tu abbia azzeccato in pieno. Anch'io credo che Nick sia diventato un teppista, in seguito. Per poi scappare di casa e scegliere definitivamente la vita in strada.
Il fatto e' che Nick non ha la stessa forza d'animo della coniglietta. Judy e' rimasta ferita da piccola, ma non si e' mai persa d'animo. Ha una volonta' di ferro, eppure...non si vergogna di piangergli davanti, quando si scusa per il suo comportamento.
Ma il suo pianto non e' segno di debolezza, tutt'altro. Una persona sicura di se' non ha problemi a manifestare le emozioni.
Tutto il contrario di Nick. Quel che gli e' capitato da piccolo lo ha sconvolto. Non mostra le proprie emozioni, e' freddo e distaccato. Perche' le teme. Ha paura di non controllarle e di venirne sopraffatto.
Ha un equilibrio interiore fragile e molto, molto delicato. Basta un niente, a mandarlo in pezzi.
E Judy lo ha capito. Cosi' come ha capito che ne soffre ancora.
Quei due sono come il sole e la luna. Judy ha dato uno spicchio della sua luce a Nick, e da quel momento la volpe ha iniziato a brillare come lui. Ma ha bisogno della sua presenza. E forse, un giorno, iniziera' a brillare anche lui di luce propria...
Alla fine, Nick deve affrontare l'ultima prova. Ritrovare la persona che lo ha sempre amato e sostenuto. E chiederle perdono.
Ma le mamme hanno un cuore grande. E un amore infinito. Sono sempre pronte a riaccoglierci.
E sanno anche essere perspicaci. Ha subito notato che tra il suo figliolo e la collega c'e' qualcosa di strano. E di bello, anche.
Qualcosa di cui forse nemmeno loro si sono ancora resi conto. Appartengono a specie differenti, e forse non e' ancora cosi' comune che accada (ma non impossibile, almeno penso).
Lo sentono, lo percepiscono che c'e' qualcosa. Ma...forse non sono ancora in grado di identificarlo con chiarezza.
Ma a una mamma non sfugge nulla!
Cosi' come non gli e' sfuggito che e' senz'altro merito di Judy, se suo figlio ha ripreso la retta via.
Quello sguardo che le ha rivolto...voleva dire anche qualcos'altro.
Voleva dire GRAZIE.
E grazie anche a te per questa splendida storia. Questo fandom non finira' mai di stupirmi, davvero.
Quel film...ha qualcosa di MAGICO, per far tirare fuori storie cosi'.
Ma non voglio certo sminuire i tuoi meriti, ci mancherebbe.
Un ottimo esordio, davvero. Spero di leggere presto altre tue storie.
Complimenti ancora e alla prossima!

See ya!!

Roberto

08/02/19, ore 00:48

Non sono tipo di molte parole, quindi: m'è piaciuta, bell'inizio :D
Però son curioso, che aveva scritto nel biglietto?

07/02/19, ore 23:16

Un caloroso benvenuto in questo fandom, ricco di animali parlanti e civilizzati, anche da parte mia 😄

È sempre bello vedere nuovi autori che si cimentano nella scrittura di brevi storie o di un lungo racconto (e fidati ... quà c'è ne qualche esempio 😂) su questo MERAVIGLIOSO CAPOLAVORO della Disney, uscito da quasi 3 anni ... pazzesco !

Allora ... che dire ?
Sarà che sono un tipo romantico e parecchio emotivo e che mi emoziono facilmente ... ma, ti dico solo una cosa ...

BRAVA !
O ... BRAVO ... scusa ma non sapendo ... hai capito insomma 😂

Una one shot veramente ... TENERA
Hai ripercorso, a ritroso nel tempo, la storia di Nick, concentrandoti molto sulla figura della madre ... che nel film non viene approfondita più di tanto

E mi è piaciuta molto la parte della mamma ... è lei la protagonista di questa storia 😄

Si dice che un genitore, farebbe DI TUTTO per proteggere e per non far mancare nulla a suo figlio
E la signora Wilde ha assolto il suo compito di genitore, come meglio ha potuto
Ha cresciuto da SOLA un figlio e, nel corso della sua vita, ha cercato di dargli SOLO il meglio
Purtroppo ... quando si è verificato quel triste episodio con gli scout ranger ... tutto è cambiato
Nick decise di indossare una delle sue prime maschere per nascondere il dolore e la delusione dovute a quella brutta esperienza
Ma questo non ha fatto altro che gettare ulteriore benzina sul fuoco, fino ad arrivare al punto che, per non dare nessun altro tipo di dispiacere alla madre o per sentirsi indegno, scappa di casa

Ma non poteva sapere che il destino, in seguito a quella sua decisione, gli avrebbe fornito uno "strumento" che l'avrebbe aiutato a ricucire lo strappo che lui stesso aveva creato

Uno "strumento" dal pelo grigio e con due lunghe orecchie 😂
Diciamo che Judy ha fatto proprio un bel lavoro
Ha tirato fuori, con molta fatica, il lato buono e sensibile che Nick aveva rilegato in un angolino di sé stesso
È riuscita a liberarlo e fare in modo che quest'ultimo si rafforzasse, facendolo tornare come un tempo

E poi ... per concludere in bellezza ... non c'è niente di meglio del perdono di un genitore e l'amore che quest'ultimo ti dimostra, abbracciandoti, baciandoti ... e chiedendo se una determinata persona che ti sta accompagnando è la tua fidanzata 😂

Complimenti ... davvero !
Spero di poter leggere altro 😉
Nel frattempo, ti saluto amico/amica mio/mia 😂
Un salutone

J. Conrard

07/02/19, ore 22:29

Ciao Amy, allora direi di iniziare con un, benvenuta sul fandom, nonostante siano passati 3 anni(?) è sempre bello vedere gente nuova arrivare e scrivere delle storie, anche corte tipo questa, ma che dicono molto.

Praticamente è un resoconto della vita di Nick, dalla nascita fino al ricongiungimento con la madre, che non appena nota la coniglietta fa subito 2+2, magari pure loro inizialmente non ci avevano pensato, ma dopo questa, e quello scambio di pensieri, chi lo sa...

Insomma, una bella OS, complimenti e spero di rileggere qualcos'altro di tuo su questo fandom.
Alla prossima
Davide