Il Tempio dell'apeiron
di apeirmon

11/07/19, ore 10:01

Ciao Aperimon! Eccomi qui per rilasciare la seconda recensione premio per il contest del fluff. Questo fandom non lo conosco, perciò premetto che non potrò valutare l'IC dei personaggi e perdonami anche nel caso non dovessi cogliere eventuali riferimenti. Innanzitutto, complimenti per la grammatica impeccabile. Il testo è abbastanza lungo, ma sei comunque riuscito a curare ogni parola dall'inizio alla fine, rendendo la fanfiction davvero molto pulita. Non ci sono ripetizioni, non ci sono elementi che disturbano la scorrevolezza della lettura, e anche con questa storia sei riuscito a tenermi incollata allo schermo. Oltre al tuo modo di scrivere, ho trovato particolarmente avvincente anche la trama. Ben costruita e strutturata, un'avventura narrata e raccontata in maniera approfondita, ma mai pesante, dove sei riuscito a dare molto spazio sia alle azioni dei personaggi vere e proprie (come le descrizioni dei combattimenti in generale, davvero d'impatto 'a livello visivo', pareva di vedere un film) che ai loro sentimenti ed emozioni, amalgamando tutto in modo molto armonioso. Poi, nonostante appunto non conoscessi minimamente il fandom, questa è stata una storia che non mi ha dato assolutamente problemi, pareva proprio come se fosse un'originale. Tutti i personaggi ben distinti e caratterizzati, e le varie funzioni degli elementi 'fantastici' sono state comunque spiegate, quindi ecco l'ho letta proprio senza difficoltà. L'idea dell'apeiron mi è piaciuta molto (non so se facesse già parte del fandom), e anche il discorso che hai fatto sull'armonia e sul chaos. Ah, la parte più dolce tra le due ragazze dove emerge comunque che noi siamo quelli che siamo proprio grazie alle nostre contraddizioni e contrapposizioni l'ho trovata molto bella! Insomma, hai unito l'avventura e il divertimento di una trama super avvincente a riflessioni più profonde che restano impresse nel lettore, arricchendolo. Mi è piaciuta molto anche la conclusione!
A presto ^^

10/05/19, ore 15:20

Recensione premio per il contest “Pesca nel mazzo” di Ghostmaker

Premetto che non sono un grande amante della serie di Xena (e allo stesso modo di Hercules) però leggendo la tua storia è come vedere una puntata perché le dinamiche che affronti e sviluppi sono la base proprio di questo genere di telefilm.

I personaggi e le varie azioni che compiono sono talmente IC che sembrano descritti da un autore della serie, hai colto le loro sfaccettature e ha mantenuto inalterate le loro peculiarità e personalmente apprezzo moltissimo chi utilizza character creati da altri senza sentire il bisogno di snaturarli.

Xena non è solo azione, ma è anche avventura, e per rendere giustizia alla serie tv (quindi a un video) bisogna sempre inglobare le azioni e i dialoghi con la descrizione, più o meno ricca di particolari, dell’ambiente, e in questo racconto sei riuscito perfettamente perché non hai scelto di rinunciare ai dettagli fornendoci una visione chiara di cosa sta succedendo e dove avviene.

Detto questo, una delle parti che ho gradito tantissimo (soprattutto perché io fatico a farle risultare bene nei miei scritti) sono le sequenze di lotta e leggendole nel tuo testo mi apparivano così semplici e pulite tanto da immaginarle “visivamente”. Questa dote non è per tutti e personalmente ti faccio i complimenti per la naturalezza con cui ha dettagliato le azioni.

22/03/19, ore 15:12

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Lo stile è fluido e lineare, e non macchinoso. Non ho trovato nessun errore di grammatica, nemmeno un piccolo refuso.

Uso del pacchetto: 9/10. Il pacchetto da te scelto era il due. Il genere c'è in quanto questa è una storia fantasy in questo caso il bene contrapposto al male. Il prompt c'è in quanto la protagonista della storia è un eroe. La citazione, anche se non riportata in maniera letterale c'è. Hai inserito perfettamente anche l'elemento extra della porta segreta.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Xena, Olimpia e Corilo salvano un bambino, Antipatros, da dei rapinatori. Questo bambino propone a Xena di aprire la porta unificatrice che porterà il mondo allo stato dell'apeiron, ma Xena non vuole farlo. Anzi lo vuole riportare a casa. Nel frattempo scopriamo che i rapinatori vogliono impedire al bambino, che è l'incarnazione di un sacerdote, di aprire la porta. Antipatros, però, ha portato con l'inganno i tre nel tempio dove è posta la porta. Qui incontrano un altro sacerdote, il quale mentre Xena capisce come aprire le porta, porta via Olimpia e Corilo imprigionandole. Questo sacerdote è il traditore. Inizia la battaglia, Olimpia e Corilo si liberano e aiutano Xena ad affrontare il nemico. Il nemico riesce ad aprire le porta, ma in un mondo di caos, e ne viene risucchiato. Antipatros riesce a chiuderla e Xena e i suoi amici possono andarsene. I personaggi sono IC. Hai fatto uno splendido lavoro, ogni loro gesto ogni loro parola rispecchia i personaggi della serie.

Gradimento personale: 9/10. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, a quando ero piccola e la mattina su italia 1 mi vedevo Xena. Hai inserito anche la frase che si sentiva all'inizio di ogni puntata, e il verso tipico di Xena, che ho immaginato con la sua voce. La storia è emozionante, sono stata incollata allo schermo per vedere come finisse. La scena della battaglia l'hai scritta in una maniera emozionante.
Punti bonus:3/6 Vincitrice del premio miglior high fantasy