Spin the bottle, honey
di Flitwick

21/04/24, ore 22:14

Torno a recensire un'altra delle tue belle storie ambientata nell'universo di "Harry Potter". La fusione di questi due mondi magici e fantasy ti riesce davvero bene! In pochi tratti i personaggi, pur mantenendo i loro tratti caratteriali della serie, sono proiettati alla perfezione nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
In questo caso, è plausibilissimo che sia stato Galvano a proporre "il gioco della bottiglia" e che il povero Lancillotto ne abbia in qualche modo fatto le spese, provando gelosia per il fatto che la sua fidanzata abbia dovuto baciare qualcun altro. Alle feste, si sa, succede sempre l'inimmaginabile! E la malizia di Morgana è molto simile a quella vista in "Merlin", quando si rivolge a lui con tono divertito.
E' molto carino il modo in cui hai sviluppato il personaggio di Aithusa in vesti umane.
E' stata una lettura molto gradevole. Grazie.
Un saluto!

05/03/19, ore 22:57

cara, scusa la recensione non richiesta, ma tra poco scadono i 15 giorni. Se non la vuoi, rispondimi qui e la cancellerò subito
contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Autore: EuryDike/Flitwick con: Spin the bottle, honey
grammatica: 2.80/3

lati oscure = lati oscuri, certo errore di copia/incolla, ma che cambia il genere
stile: 9.50/10
Uno stile spigliato e sbarazzino, che trovo davvero adatto a una commedia romantica come questa, anzi a una composizione che tra generi diversi, avvertimenti e AU rischiava di trasformarsi in un pasticcio. Invece funziona, come una pozione ben riuscita. C’è una perfetta sintonia in questo tipo di storia che ha degli elementi “antichi” (i personaggi medievali) e altri senza tempo come l’ambientazione ad Hogwarts, visto che anche se la drabble si svolge ai giorni nostri ci troviamo in castello e in un fantasy. Il lessico non è aulico o particolarmente ricercato, ma avrei fatto la stessa scelta: qui lo spazio deve essere lasciato alle battute, non alle speculazioni del narratore in terza persona. Non c’è un attimo di perdita di tensione, di noia, ci si cala nell’atmosfera giocosa della vicenda narrata, e si vive il divertimento. I personaggi non si esprimono in modo superficiale anche se addirittura non parlano (non c’è spazio, è normale!)e la dinamica dei loro rapporti è chiara. Belle le due frasi in corsivo che mettono in enfasi i pensieri fondamentali: Lance che impreca contro Gwaine e Morgana che fornisce una tacita risposta, quasi come telepatia; non ti sarai mica ingelosito? No, figuriamoci…
Non ci sono picchi incredibili ma neppure note stonate, è un bel lavoro che strappa un sorriso.
IC: 10/10
Considerando che negli AU c’è ovviamente una parte di adattamento dei personaggi che devono prendere vita al di fuori del loro habitat naturale, il tuo è stato veramente un buon lavoro. La migliore è Morgana, tua grande protagonista. È su di lei che hai puntato, si vede: le hai assegnato la casa che le si addice in modo perfetto, hai reso i Pendragon una nobile stirpe (sono i Malfoy o i Black? Penso i secondi per la frase precisa) e lei una ragazza abbastanza audace, visto che dall’introduzione devo capire che Lance invece è Grifondoro, e quindi si è spostata, presumo di notte, per andare nella casa comune degli “avversari”. O più facilmente la camera dei ragazzi… è lì, innocente nella sua spudoratezza, che per vincere bacia Aithusa in versione umana, che con un tocco di classe non hai fatto parlare. Questi sono i dettagli di chi conosce l’IC dei protagonisti. La reazione emotiva di Lancillotto, sfortunato cavaliere qui onesto Grifondoro, è davvero divertente; cerca di tenere il contegno, ma dentro di sé organizza una strigliata per Gwaine. Sarà poco dignitoso mostrare i propri sentimenti di gelosia per uno stupido gioco? L’ho compreso e compatito! Li ho trovati ben rappresentati, e carini. Bravissima.
trama: 4.75/5
Una trama semplice, ma davvero ben riuscita. Divertente, fresca, non ha risentito dell’espediente un pochino prevedibile per far baciare due estranei; invece è stata avvalorata da tutti gli “ingredienti” del pacchetto, che valuto, come ho detto nel bando. La situazione è assolutamente credibile parlando di giovani moderni ma un po’ fuori dal tempo come nelle Hogwarts!AU. Infatti per alcune cose i maghi sono più ingenui dei ragazzi inglesi babbani, di sicuro… ma proprio del tutto? Questo gioco della bottiglia, che sembrava così pruriginoso negli anni sessanta, può ancora riservare qualche sorpresa, come un bacio tra le due ragazze. La colpa è di quel viveur di Gwaine, sia chiaro, ma mi pare che tutti abbiano accondisceso, anche se con diverso entusiasmo. Mi sbaglio o Lancillotto era un po’in dubbio? Perché per farsi domande sulla propria gelosia in una circostanza del genere ci vuole la coda di paglia! La scena era credibile e non era detto perché in questa trama hai messo molta carne al fuoco: l’AU, il personaggio Human!, la coppietta inedita; poteva risultare eccessivo in poche parole, invece strappa un sorriso e se ne vorrebbe di più. Pareva di vederli!
titolo: 2/2
Il titolo è davvero carino, ci trasporta subito nel cuore di quello svago popolare tra tutti gli adolescenti del mondo che è stato il gioco della bottiglia. La scelta dell’inglese qui risulta vincente, non tanto per la prima parte, ma per “honey”, che nell’italiano “tesoro” oltre a non offrire una traduzione letterale sembra troppo serio, affettivo; invece così la strizzata d’occhio al lettore è totale. Tutti i personaggi hanno una specie di legame in questa drabble, per cui la frase può riferirsi non solo a Morgana che fa penitenza (chiamiamola così ^^) ma a chiunque abbia giocato. Proprio simpatico!
uso del pacchetto rosa: 3.35/4 (1+1+1+0.35)
Per la voce a/g, il risultato è pienissimo. Hai usato sia commedia che romantico che triangolo che Hogwarts!AU (che è meglio scrivere in questo ordine, anche se non è una regola ferrea) anche se sarebbe bastata una scelta. Ovviamente se ne avessi usati quattro male non avresti accumulato punti, ma non è così. Quello che risalta di più è commedia, quindi dirò che la drabble strappa un sorriso, è credibile malgrado il cambio di scenario come se fosse il suo più naturale: un lavoro impeccabile.
La canzone è perfettamente raccontata nella sua versione base: una ragazza ne bacia un’altra, e non ci è dato sapere se la cosa le è piaciuta, se vuole solo vincere il gioco o provocare il povero Lance. La faccina di Morgana col ghigno mi pare di vederla, l’interpretazione appena maliziosa è bellissima. C’è anche una citazione finale, per cui meriti un bel punto pieno anche qui.
Il rating è giallo senza dubbio, molto calibrato: ancora un punto.
Il rossetto, aimè, non è di un tono di rosa come da indicazione, ma cremisi. Succede, è la fretta di questo contest: purtroppo non è l’oggetto giusto, ma si avvicina, quindi 0.70 (significativo):2 = 0.35
gradimento generale: 3/3
La storia più divertente in assoluto: la prossima volta dovrò ripristinare i premi per i generi! Smaliziata ma adolescenziale, intrattiene con piacere e non può non far sorridere immaginando le facce dei personaggi. Li ho visti davvero. Il pacchetto l’hai usato davvero bene, anche se c’è la svista tecnica; vale, purtroppo, per il punteggio, ma da lettrice ne sono entusiasta.
totale: 35.30/37

09/02/19, ore 23:55

Avevo visto il pairing assurdo e avevo dato per scontato fossi tu XD Poi, insomma, le Hogwarts!AU non si toccano a prescindere. Che dire... brevissima, come deve essere del resto, ma carina :) Anche solo ignorando come sono accoppiati i personaggi, sebbene la ff sia, appunto, una drabble, si vedono bene i tre caratteri distinti. La rende molto apprezzabile, oltre al fatto sia scritta bene in generale :)
Kiss