Luce e futuro
di _only_ hope_

02/03/19, ore 11:49

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
_only_ hope_ con: Luce e futuro
grammatica: 2.90/3

Battiato - = serve sempre il trattino dei caratteri speciali, —
stile: 9.60/10
Bello, curato, coinvolgente, questo stile aiuta il lettore a immergersi nella realtà così speciale del fandom. Sei riuscita, in particolare, a evitare un senso di “vuoto” che poteva esserci raccontando di Sense8 in poche parole. Le virate brusche sono proprio quello che dobbiamo immaginare, ma al contempo si segue bene la storia. Will e Riley non dicono molto, ma parlano con i gesti, che sono il linguaggio universale. Quello che emerge è la riuscita di un’atmosfera surreale, e i singoli termini si uniscono in una catena data dal loro essere elementi (in diverso senso) primordiali: l’acqua, le stelle, il cielo. C’è molta sensualità espressa in modo non gridato, un’importanza del corpo che va dal suo essere pieno di vita al sottile languore delle gocce che spiovono sulle spalle. La situazione vira a tuo piacere dal farci percepire tensione alla calma più assoluta e benefica, ma senza ambiguità. Il linguaggio scelto in sé è abbastanza semplice, ma non dico che l’avrei gradito diverso, c’era già da destreggiarsi con i passaggi da un personaggio all’altro, e uno stile propriamente poetico non sarebbe stato giusto. Ottimo il passaggio in corsivo, che non appesantisce mai, ma fa il suo lavoro con efficacia. Per altro mostra come, senza alcun tipo di virgoletta, la frase sia pronunciata, non solo pensata, ma risuona solo nella testa di Will, quindi non è davvero dialogo. Davvero molta attenzione in così poco tempo, sono contenta.
IC: 10/10
Benissimo, qui abbiamo anche un terzo personaggio accennato oltre la coppia, e immesso in modo sensato. Diego che trascina via l’uomo in manette è corrispondente alla verità, perché lui è il poliziotto più “inquadrato”, che fa il suo dovere professionale e stop. Will si muove giustamente in modo brusco da quell’attimo di normalità al contatto con Riley, e subito la parte più bella e protettiva del suo carattere è stimolata a emergere per reazione alla presenza di lei. I bloccanti li salterebbe, è da lui, così come il non rispondere neppure alla domanda, preferendo fare quello che gli preme di più. Abbracciare la sua donna, curarsi di lei, sentire gioia anche in mezzo a un dolore che non gli apparterrebbe. Riley è così femminile in modo totale mentre vive la sua maternità e non si può frenare nell’esprimere a Will i suoi sentimenti, ma senza frasi da cioccolatino, non sarebbe stata IC come l’hai descritta. Il loro credere di avere un futuro da costruire, sognare un lieto fine, fa parte della loro personalità li conosci veramente. Si riconosce quella centralità che nel mondo pericolosissimo nel quale si sono “trasferiti” la difesa della loro coppia ha per entrambi. Anzi, famiglia.
trama: 4.90/5
Molto delicata e rarefatta, questa trama ben si adatta al fandom scelto. La verità si sposta in molti sensi: nello spazio, tra i punti di vista, nelle percezioni diverse ma fuse dei tuoi protagonisti. Sei stata attenta a far notare che in certe grandi città, molto inquinate e con luci artificiali potenti, godere dello spettacolo del cielo è una rarità, e magari è per questo che una cosa semplice che esiste da prima dell’uomo fa ancora tanto effetto. In un attimo passiamo all’intimità della vasca da bagno, con l’elemento acqua che è femminile e avvolgente, e si accompagna al ventre pieno di vita di Riley. Una scena di quello che si chiama (in italiano non rende) domestic blessing, non banale seppure molto utilizzata. Probabilmente è perché loro vivono da fuggiaschi, in un certo senso, e questo è un lusso fantastico. Si apre con le stelle si torna a chiudere con loro, quasi una narrazione circolare, anche se solo per l’elemento usato, non proprio come narrazione. Non succede molto, ma va bene, ti sei soffermata su dei dettagli e il contaparole è tiranno. Bisogna approfittare di questa istantanea e trattenerla per un giorno di pioggia.
titolo: 1.90/2
Questo titolo è davvero luminoso come dichiara di essere; la luce delle stelle apre e chiude la drabble, come una cornice brillante che mette in evidenza in suo contenuto, e il futuro è più che rappresentato, qui. Abbiamo sia l’ovvio significato della vita nuova che verrà, che è contenuta ora in Riley, che il fatto da non dimenticare mai che questo fandom mostra la relatività dei luoghi e automaticamente del tempo, almeno come suo dilatarsi permettendo i “viaggi” e il fluire dei ricordi. Forse è un pochino semplice, nel suo essere formato dalle due parole unite dalla congiunzione, ma l’ho apprezzato davvero; è una pretesa da contest…
uso del pacchetto blu: 2.60/4 (0.90+0.30+0.40+1)
Hai usato “solo” established relationship, ma era quello che bastava per il contest. E soprattutto l’hai realizzato benissimo, appare chiaro che Riley e Will sono una coppia forte e innamorata, anzi c’è anche un bimbo in arrivo ed è desiderato, quindi si comprende che la loro relazione sia sana e stabilizzata. Essendo un avvertimento, hai 0.90 di punteggio per questa voce.
Purtroppo la citazione non è presente nella storia, ma visto che valuto tutto quello è scritto da voi, anche le parole dello specchietto e le note, considero che tu l’abbia usata nell’antefatto — facendola valere come se fosse nel titolo ― senza personalizzarla: 0.30.
Il rating giallo devo dire che è un po’ stiracchiato, mi dispiace. Senza sapere nulla, cioè che da questo pacchetto potevi usare solo quello o l’arancione, definirei questa storia come una rating verde. È vero che all’inizio c’è un senso di minaccia, ma tutto diventa dolce, sereno, la coppia è het… posso assegnarti solo 0.40
Il cielo stellato è importantissimo, fa da collante al resto della narrazione. La sua esistenza è un elemento fisso in un mondo senza certezze come quello di Sense8, mostra che qualcosa è perennemente al suo posto, ed è bellissimo, confortante, sorride ― in questa drabble ― alle persone sotto di sé. Punteggio pieno.
gradimento generale: 3/3
Questo fandom canta nelle tua mani, e dire che sembra molto difficile da usare con la sua impermanenza di luoghi e persone, invece hai dimostrato che si può raccontarlo senza perdersi, anzi. Il pacchetto ha un po’ patito nel punteggio, ma sono inconvenienti da contest, è chiaro che scrivendola solo per pubblicarla non ci sarebbe nulla da ridire. Evanescente.
totale: 34.90/37